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....è successo......ed alcune informazioni....
2491813
2491813 Inviato: 17 Set 2007 8:00
Oggetto: ....è successo......ed alcune informazioni....
 

Buongiorno Ragazzi e Benritrovati.....era un po che nn mi facevo sentire, spero stiate tutti bene......
Ecco quello che mi è capitato e visto verso metà Agosto....
Pecorrevo la Via Flaminia nei pressi di Roma....una strada molto bella per andarci in moto, ma assai pericolosa....
Pericolosa perchè si intuisce dai fiori che percorrono la strada....purtroppo è sempre un dispiacere vedere che succedono queste cose.....
Arrivo al fatto.....verso la metà di Agosto, stavo sulla Flaminia tornando verso Roma, un Motociclista che a vederlo, sembrava un Esperto, con una Ducati e vestito di tutto punto, con Tuta, stivali.....insomma un centauro....su una curva abbastanza tranquilla, l'ho visto accostarsi troppo alla macchina che stava per superare, però, dentro di me ho pensato : bhè forse nn voleva allargarsi troppo......evvabbè.....però ecco, si vedeva che nn stava guidando bene.....
Per farvela breve, dopo 1 Km un incidente......
Era lo stesso Motociclista che s'è sdraiato su una curva che insomma nn era chissà che....sicuramente ha sbattuto sul Gard-rail...e insomma nn è che stava tanto bene.....comunque credo che nn abbia riportato danni eccessivi.....
Tutto questo per dire che tanta gente, nn ha rispetto e forse chiede troppo alla propria moto.....o forse troppo sicura di se stessa.....
Io, nonostante abbia la moto da 5 mesi, sono sempre cauto....certo la esperienza aumenta e nn nego che certe volte spalanco un po.....ma comunque sempre con rispetto.....

CONSIGLIO 1 .....

Sfrizionare un po per dare un po di spunto alla moto nei sorpassi, fa male?


CONSIGLIO 2 .....

Come procedere se si arriva un po lunghi in curva ? ......

Grazie e a presto con le foto di alcune mie modifiche sulla ER 6
 
2492103
2492103 Inviato: 17 Set 2007 8:50
 

io sono un novizio, sia di moto sia del forum, ma credo che sfrizionare la moto non gli faccia mai bene, nemmeno nei sorpassi.
Sul secondo punto ti posso dire quello che mi è successo a me, cioè che sono andato lungo in una curva per troppa velocità...ho inchiodato ma non c'è stato niente da fare...
 
2492122
2492122 Inviato: 17 Set 2007 8:53
 

1. sfrizionare la moto non ha senso, se ti serve più coppia scala finché non arrivi ai 7000 giri di strumento e apri..

2. freno dietro sicuramente, quello davanti ti raddrizza la moto e vai ancora più lungo; con le gomme originali ti sconsiglio anche solo di provare i piegoni o curve al limite (es. sorpasso fra due macchine, di cui una che arriva dal senso opposto, sulla Flaminia vedo sempre ste cose)

questo in linea di massima ovviamente, poi ognuno affina il proprio stile di guida come meglio crede icon_wink.gif
 
2492163
2492163 Inviato: 17 Set 2007 9:00
 

tolerance ha scritto:
1. sfrizionare la moto non ha senso, se ti serve più coppia scala finché non arrivi ai 7000 giri di strumento e apri..

2. freno dietro sicuramente, quello davanti ti raddrizza la moto e vai ancora più lungo; con le gomme originali ti sconsiglio anche solo di provare i piegoni o curve al limite (es. sorpasso fra due macchine, di cui una che arriva dal senso opposto, sulla Flaminia vedo sempre ste cose)

questo in linea di massima ovviamente, poi ognuno affina il proprio stile di guida come meglio crede icon_wink.gif

quotissimo!
 
2492650
2492650 Inviato: 17 Set 2007 10:11
Oggetto: Re: ....è successo......ed alcune informazioni....
 

kassandro ha scritto:
CONSIGLIO 1 .....

Sfrizionare un po per dare un po di spunto alla moto nei sorpassi, fa male?


CONSIGLIO 2 .....

Come procedere se si arriva un po lunghi in curva ? ......

Grazie e a presto con le foto di alcune mie modifiche sulla ER 6


Sfrizionare...pratica totalmente inutile.. meglio scalare e fare il sorpasso.

Lungo in curva... se non è grave il buon freno motore dell'er6n aiuta a rallentare semplicemente chiudendo un po' il gas, magari tocca un pelo il freno dietro.
Certo non si fanno miracoli e se l'errore è proprio clamoroso non resta che pregare..
icon_wink.gif
 
2495208
2495208 Inviato: 17 Set 2007 14:48
 

allora se arrivi lungo e se in emergenza non toccare la frizione, scala bruscamente anche senza frizione, la vita conta + della moto....e intando attaccati al freno dietro....ti dico di cambiare senza frizione perchè se sei lungo come tocchi la frizione x cambiare sei fritto.... icon_wink.gif
 
2497866
2497866 Inviato: 17 Set 2007 19:13
 

quoto tutti, e aggiungo quello che ho letto su superbike di qualche mese fa. Il concetto era: se il dritto non è un drittone macroscopico, e a meno che tu non sia già ginocchio a terra (al limite) probabilmente ti sarà sufficiente sfiorare il freno dietro e piegare un pelo di più. Il freno davanti, se 6 tanto piegato ti fa chiudere l'anteriore (voli), se 6 poco piegato ti raddrizza la moto e accentua il dritto. Il problema del dritto si risolve alla fonte: non farlo! Come? La regola ENTRARE LENTI USCIRE VELOCI è sempre valida: guidi più in sicurezza, più fluido, e vai pure più forte! Non guardare l'asfalto a 1 metro davanti a te, guarda i lati della strada più avanti nel punto in cui si uniscono: se percorrendo la curva il punto in cui si uniscono si avvicina, la curva sta stringendo, allora devi chiudere il gas quanto basta (e se hai la marcia giusta per quella curva, con il motore a regime medio/alto, metti circa 5-7 mila giri, il freno motore sarà tuo alleato) e se necesario pelare il freno dietro. Se il punto in cui i lati della strada si uniscono si allontana, la curva si sta aprendo, e tu puoi cominciare ad aprire il gas. Io sto cercando di mettere in pratica questi consigli efunzionano alla grande. Certo non è facile, ma penso (spero...) che più li metto in pratica più mi verranno naturali.
 
2500452
2500452 Inviato: 18 Set 2007 0:34
 

4rk ha scritto:
allora se arrivi lungo e se in emergenza non toccare la frizione, scala bruscamente anche senza frizione, la vita conta + della moto....e intando attaccati al freno dietro....ti dico di cambiare senza frizione perchè se sei lungo come tocchi la frizione x cambiare sei fritto.... icon_wink.gif


la marcia non entra facilmente se non ha il motore in coppia..
 
2500532
2500532 Inviato: 18 Set 2007 6:40
 

lo so hai ragione ma comunque sia bisogna sempre cercare di tenere il motore + in coppia possibile in curva perchè il freno motore ci potrebbe dare una grossa mano soprattutto il nostro che a mio modo di vedere è ottimo....ma un bel colpo e la marcia entra ugualmente mi è capitato una sola volta.....il rumore non è dei migliori ma è efficace... icon_wink.gif
 
2501211
2501211 Inviato: 18 Set 2007 9:11
 

certo, quello che dici è giusto.. ecco, forse io un colpetto alla frizione lo darei comunque, ma quando sto in percorrenza sto sempre con un filo di acceleratore e ad almeno 6000 giri

non so se sia il modo più corretto, però io mi trovo bene e magari può essere utile a chi ha aperto il topic icon_wink.gif
 
2502204
2502204 Inviato: 18 Set 2007 11:14
Oggetto: Re: ....è successo......ed alcune informazioni....
 

PaoloKawa ha scritto:


Sfrizionare...pratica totalmente inutile.. meglio scalare e fare il sorpasso.

Lungo in curva... se non è grave il buon freno motore dell'er6n aiuta a rallentare semplicemente chiudendo un po' il gas, magari tocca un pelo il freno dietro.
Certo non si fanno miracoli e se l'errore è proprio clamoroso non resta che pregare..
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quoto cio che scrive paolo.........
ragazzi non sono un pilota ma sento tante di quelle baggianate ......colpi di frizione ma dove si è mai visto....

uno quando fa un dritto, corregge con il freno posteriore e poi butti la moto per continuare a percorrere la curva,
nel drittone stessa cosa ma sperare che dall'altra parte non arrivi nessuno e raddrizzare la moto....
 
2502592
2502592 Inviato: 18 Set 2007 11:53
Oggetto: Re: ....è successo......ed alcune informazioni....
 

luca79 ha scritto:




quoto cio che scrive paolo.........
ragazzi non sono un pilota ma sento tante di quelle baggianate ......colpi di frizione ma dove si è mai visto....

uno quando fa un dritto, corregge con il freno posteriore e poi butti la moto per continuare a percorrere la curva,
nel drittone stessa cosa ma sperare che dall'altra parte non arrivi nessuno e raddrizzare la moto....



in effetti è vero ciò che dici...
Posto che quando si fa un dritto lo sbaglio non è certo volontario, abbiamo solo pochi attimi per correggere la traiettoria. Ora se, come dovremmo, ci tenessimo del margine, potremmo provare come dici a chiudere un poco l'acceleratore, toccare (non pestare perchè se no la ruota dietro si blocca) il freno dietro e piegare per quanto la fisica ce lo permette.
Il fatto di scalare una marcia o toccare la frizione lo trovo invece azzardato per questi motivi:
se faccio un dritto non sto sicuramente andando piano.. diciamo che verosimilmente il motore è in piena coppia.. se scalassi aumenterei i giri del motore rischiando un bloccaggio della ruota posteriore e nella migliore delle ipotesi uno scompenso di assetto dovuto al troppo rapido trasferimento di pesi verso l'asse anteriore.. la frizione inoltre toglie trazione alla posteriore e la moto tenderà ad allargare ulteriormente (anche se la tocco per un solo secondo)
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2503121
2503121 Inviato: 18 Set 2007 12:52
 

verissimo,e se anche la marcia fosse un po' alta per la velocità che si abbassa(motore imballato)sarebbe la cosa meno influente sul tentativo di curvare e non andare via dritto!! icon_wink.gif
 
2503835
2503835 Inviato: 18 Set 2007 13:43
 

al massimo nella guida del cross dai colpi di frizione in curva per impostare l'anteriore della moto......

ah!!! poi dimenticavo anche nella playstation dai colpi di frizione quante ne vuoi, ma li non cè sicuramente il pericolo di giocarti la PELLE!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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