Detto cosi' non si sa il motivo per cui (troppo lenta? troppo scomoda? troppo fragile? boh?)... ma tant'e'...
Torniamo a noi..
Nevada
Il ( o la) Nevada ce l'ho da 3 anni; e' pero' un 2001 a carburatori, mentre suppongo tu ti rifersica a quella nuova ad iniezione.
Certo non e' un missile, e' una moto nate per il turismo a medio raggio, anche se proprio qui sul forum abbiamo cipciop che ci ha girato mezzo mondo se non di piu'.
Costo manutenzione: giusto stamattina ho ritirato la mia motina dal meccanico per tagliando dei 30000 Km (uno di quelli "pesanti") e revisione.
Il materiale e' costato circa 100 Euro (candele, filtri, tutti i liquidi - olio motore, olio cambio, olio freni, olio cardano , gaurnizioni).
Ovviamente vanno aggiunti i costi di mano d'opera se non sei in grado o non hai lo spazio per fartelo tu (calcola da 80 ai 120 Euro a seconda delle tariffe del tuo meccanico).
Difetti noti della mia "serie":
Cambio un po' rumoroso e (ma pare che sia un difetto della singola moto piu' che generale) innesti a volte difficili.
Vibrazioni... alcuni mettono delle masse antivibrazione sul manubrio, a non infastidiscono piu' di tanto
Avantreno leggero... Essendo seduto molto eretto, nelle curve un po' piu' decise, devi piegarti un po' in avanti per caricare l'avantreno (o almeno devo farlo io che sono 68 Kg)
Velocita' massima (per quelli che la cercano) piuttosto bassa... 160 Km/h. Io ho anche il parabrezza, e sopra i 130 non ci provo nemmeno (pero' a me va bene cosi'...)
Pregi
Mai dato problemi tranne un periodo in cui si spegneva al minimo, cambiata gradazione termica delle candele... mai piu' successo
Sempre partita... a caldo, a freddo, sotto la pioggia e dopo due settimane che non la usavo.
Maneggevolezza... boh, io sono 1,72... poggio entrambi i piedi a terra, quindi in manovra non ho difficolta'... la moto mesa 190 Kg circa, ma si muove agile anche nel traffico.
Della versione ad iniezione non sono a conoscenza di particolari problemi... a parte... che non mi piace....
Non mi piace che abbiano messo gli stessi scarichi della Breva... su un custom CI VOGLIONO GLI SCARICHI DRITTI...
BMW 850... ho fatto un giro ad un "BMW day" qui in piemonte... provata sia la f650 SC (una biciclettina... agilissima) che la r850r.
Che dire... bella, comoda, silenziosa, agile (almeno finche' e' in movimento); posizione di guida ovviamente piu' avanzata del nevada, e un bel po' di CV in piu' (70 contro 46) e una 30na di Km/h in piu' di vel.massima.
Pero'... ecco... l'ho trovata "fredda"... magari solo perche' l'ho avuta sotto solo 20 minuti, ma non mi ha trasmesso emozioni. (questo e' ovviamente un giudizio totalmente soggettivo).
Costi... beh, BMW non si e' mai fatta vanto della economicita' della propria assistenza... ma non ho dati sottomano per smentire/confermare.
Se cerchi una moto da viaggio e' probabile che tu ti chieda se un eventuale passeggero si trovi meglio su una o l'altra... mi spiace ma non te lo so dire... mai viaggiato zavorrato.
Prezzo, beh, almeno qui la Nevada vince a mani basse... credo che costi un 3000 Euro in meno.
Pero' ho una curiosita'...
Per confrontare un BMW r850r io avrei preso la Breva 850.... come mai il confronto Nevada-r850?