Leggi il Topic


Parcheggio marciapiede [Rischio Multa?]
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 14:10
Oggetto: Parcheggio marciapiede [Rischio Multa?]
 



Ciao a tutti!!
Siccome per trovare posto la mattina sotto scuola devo o parcheggiare la moto su un marciapiede(Posto bellissimo, sotto la finestra della classe icon_biggrin.gif ), sperare di trovare posto in un parcheggio per moto(Cosa alquanto difficile visto il numero delle moto e dei relativi posti assegnati..) oppure innalzarla di qualche metro da terra..(Ma teoricamente se riesco a farlo ci sono problemi con l'utilizzo dello spazio sopra un suolo pubblico? icon_confused.gif Non voglio farlo... solo curiosità...) volevo sapere se rischiavo di trovarmi qualche multa. Il marciapiede è molto largo, rialzato da terra e la moto naturalmente messa in modo da far passare liberamente le persone sia davanti che dietro, con altre moto e scooter parcheggiati ma senza le strisce dei parcheggi a terra. Inoltre il problema è che in zona di ausiliari non ne passano, ma ogni tanto il condominio sopra o davanti la scuola si diverte a chiamare polizia o carabinieri per far controllare le cose più assurde.. Quindi, rischierei qualche multa con un parcheggio del genere? e sopratutto se venissero ausiliari/carabinieri/polizia e iniziassero a fare multe per i parcheggi.. sarebbero contestabili per qualche motivo??
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 14:17
 

Beh in teoria saresti in multa, se però il marciapiede è largo e la moto non dà fastidio IN TEORIA non ti fanno niente...a me in questi anni che l'ho messa sui marciapiedi non hanno mai fatto niente.
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 14:22
 

teoricamente la multa te la potrebbero fare, ma se non da fastidio a nessuno nn ti dovrebbero fare niente!!!!!!pero' se ci sono i parcheggi a posta per le moto potrebbero fare storie!!!!

un cosiglio, se c' è il recinto a scuola tua, mettila li dentro appaggiata a qualche muro!!!!!! a alla macchina di un prof rincoglionito!!
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 15:01
 

In teoria.. sono anche sicuro che un vigile di passaggio non si fa problemi(Se proprio vogliono fare multe ci sono zone bellissime con parcheggi in quintupla fila...) Ma se vengono chiamati per quello le multe devono farle?

Per il recinto ottima idea.. Peccato che la cosa che ci assomigli di più è il marciapiede davanti l'entrata della scuola con la scritta "Proprietà privata" e credo che la proprietà sia del condominio di sopra.. icon_sad.gif .. inoltre lasciare la moto esposta a tutti quelli che escono(Visto che abbiamo una sola uscita) non mi sembra il caso..

vabbè.. se proprio qualcuno mi farà la multa pagherò.. tanto se passano una volta non credo che inizino a fare i controlli tutti i giorni.. spero..
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 15:12
 

si si se la moto la parcheggi sul marciapiede la multa te la possono fare eccome, devi sperare di trovare un vigile comprensibile (cosa rara icon_lol.gif )
Se ti fanno la multa sono 70 bei euro che regali al comune... icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 15:20
 

a me l'hanno fatta e c'hanno aggiunto pure che andavo contromano in quanto sono salito sul marciapiede e da li sono andato in cerca di un posto, andando nella direzione opposta al senso di marcia (marciapiede enorme, innumerevoli scooter parcheggiati e nessun pericolo)

quindi a potere possono e posso aggiungerci anche stupidaggini visto che sono dei poveri frustrati icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 15:36
 

Dire vigile comprensibile è come dire rocco siffredi vergine.. sono 2 cose incompatibili.. Poi tutti si chiedono come mai tutta l'italia odia le forze dell'ordine, se iniziano a fare come vogliono... In questi momenti bisogna solo rimanere calmi e compatire quei poveretti(Sperando che per insulti e parcheggio sopra pubblico ufficiale la multa non sia altissima)
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 17:10
 

ildoje ha scritto:
Se ti fanno la multa sono 70 bei euro che regali al comune... icon_cool.gif

Non erano 35?
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 20:07
 

ildoje ha scritto:
si si se la moto la parcheggi sul marciapiede la multa te la possono fare eccome, devi sperare di trovare un vigile comprensibile (cosa rara icon_lol.gif )
Se ti fanno la multa sono 70 bei euro che regali al comune... icon_cool.gif


L'elemento essenziale è che sul marciapiede non ci si deve parcheggiare, questo mi sembra pacifico.

Se una pattuglia, su chiamata, interviene nella zona il verbale è tutto tuo e sono anche 74 Euri, ma la colpa non è degli agenti che hanno fatto il controllo, ma tuo che hai parcheggiato dove sai benissimo che non si può...

Per cui non te la prendere se ti viene fatto il verbale, fai 20 metri in più a piedi e lasci il tuo scooter dove è consentito, in realtà non vedo dove sia il problema, ma vedo benissimo che si cerca di scaricare sulle FFOO "la colpa" di aver effettuato i controlli...mah icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2007 21:10
 

Ecco.. il problema è che per trovare un parcheggio libero non mi basta girare l'angolo, la mattina c'è un po di gente che parcheggia come meglio capita(In mezzo alle corsie, in 5^ fila in mezzo agli incroci ecc..) ma sopratutto pochissimi posti per moto rispetto a quanti ne arrivano la mattina(Quando parcheggio li sotto il pomeriggio vado ai parcheggi per moto e la lascio li, non mi rimetto sul marciapiede) Su quel marciapiede non do fastidio, Anche la polizia quando passa non dice nulla, si fermano, vedono, i carabinieri passano regolarmente e salgono anche a scuola.. evidentemente capiscono la situazione. L'unica volta che hanno multato è stata chiamata la polizia dal palazzo di fronte ed ha multato tutti perchè giustamente dovevano farlo. Poi mai piu fatto, al massimo hanno controllato i documenti a qualche motorino per poi lasciarlo andare(E 20 metri dopo saliva e si metteva sul marciapiede). Il mio problema era se passava il vigile annoiato(Una volta mi trovavo in macchina, ad ariccia, parcheggiamo, andiamo su a fare il tagliando del parcheggio, torniamo giu e per puro caso vediamo la multa dell'ausiliare(Che ci aveva visti salire) piegata fino alle dimensioni di 4x4cm e nascosta accuratamente sotto il tergicristallo destro.. poi ce la prendiamo ingiustamente.. parcheggio non regolamentare e pago.. quello appena ci vede girati fa la multa e la nasconde...) che si metteva a fare le multe a noi poveri studenti che non avendo posti liberi a disposizione ci siamo messi con le moto dove a nessuno avrebbero potuto dare fastidio.. L'unica cosa è proporre le strisce dei parcheggi li sopra visto che sono necessari, ma prima che qualcuno ti ascolta..
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2007 21:31
 

Coach1 il problema nn è fare 20 metri in piu per parcheggiare dove si puo, il vero problema è che nella maggior parte dei casi nn si trova parcheggio regolare specifico per due ruote o perche proprio nn ce ne sono oppure sono troppo pochi, quindi l'unica soluzione sarebbe utilizare i parcheggi delle auto, cosa assolutamente consentita, ma decisamente sconsigliata se tieni al tuo mezzo...... ti buttano giu la moto sicuro!!!

comunque non vedo cosa ci sia di male nel parcheggiare su un marciapiede largo dove rimanga lo spazio per passeggini, carrozzine e altro.....
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2007 2:05
 

C'è anche da dire che i vigili quando passano sono comprensivi e non multano mai. Neanche quelli in 10^ fila. La zona è quella che è, trafficata e con pochi posti, già è difficile trovare posto senza dar fastidio neanche ai tir che eventualmente dovessero passare sul marciapiede(Ogni tanto vedo qualche jeep dei carabinieri che va su marciapiedi con piste ciclabili per saltare il traffico -.-) e non c'è bisogno di infierire.. Solo che poi arriva il povero uomo solo tradito dalla moglie multato ingiustamente per aver parcheggiato il suo suv sopra un altra macchina(Una volta ne ho visto uno in pendenza di 40° su una specie di montagnetta..) che deve condividere questa gioia con il mondo e si mette a chiamare i vigili..
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2007 11:52
 

RevoT ha scritto:
Coach1 il problema nn è fare 20 metri in piu per parcheggiare dove si puo, il vero problema è che nella maggior parte dei casi nn si trova parcheggio regolare specifico per due ruote o perche proprio nn ce ne sono oppure sono troppo pochi, quindi l'unica soluzione sarebbe utilizare i parcheggi delle auto, cosa assolutamente consentita, ma decisamente sconsigliata se tieni al tuo mezzo...... ti buttano giu la moto sicuro!!!

comunque non vedo cosa ci sia di male nel parcheggiare su un marciapiede largo dove rimanga lo spazio per passeggini, carrozzine e altro.....


Il motorino mettilo negli spazi blu a pagamento.

Le due ruote non hanno l'obbligo di esporre la ricevuta di pagamento, in questo caso, però, ti consiglio, di leggere l'ordinanza del sindaco in merito alle strisce blu...per maggiore sicurezza icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2007 13:24
 

il problema del parcheggio delle due ruote gira molto sul fatto che vengono rubate facilmente e, in tal modo le si cerca di "legare" il più vicino possibile al posto di lavoro o di studio il quale coincide alle volte con il marciapiede, ora tutto gira molto a discrezione dei vigili in quanto cito un' esempio a Milano la notte del lavaggio strade tu puoi mettere la macchina sul marciapiede per agevolare il passaggio del mezzo pulente stradale senza che nessun viglie ti faccia la multa, ma se la metti ogni altro qualsiasi giorno te la fa, questo va molto a discrezione "loro", al loro umore e alla loro giornata lavorativa, la stessa cosa vale con le moto sul marcipiede, se la parcheggi passa una persona comprensibile non ti fa la multa, ne passa una pignola te la fa. icon_lol.gif
In pratica o sei fortunato e hai un parcheggio interno oppure rischi la multa ma la moto ti rimane icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2007 14:06
 

anche io qui in ufficio la parcheggio sul marciapiede e mi scoccia parecchio, sia perché so di essere in torto (anche se non dà fastidio, la legge è legge) sia perché i posti per le moto ci sono ma... sono sempre occupati dalle auto e spesso i vigili non possono intervenire subito quando li chiami (e io non posso aspettarli, purtroppo devo andare a lavorare). Il bello è che anche se prendono la multa se ne fregano e ogni giorno siamo di nuovo punto e capo... icon_evil.gif
Sinceramente non mi fido a metterla vicino al marciapiede parcheggiata su un posto auto (qui le righe blu non ci sono) perché qualcuno se l'è già trovata ribaltata e non vorrei facesse questa brutta fine...
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2007 14:42
 

nel mio paese siamo abituati a lasciare le moto su un grande marciapiede davanti la villa dovi ci incontriamo tutti noi giovani!!!!!!!il marciapiede è gigantesco!
noi mettiamo le moto l' ì perchè strisce per le mot nn ce ne sono!!!!!!

un giorno i vigili sono arrivati a fare casino per questo fatto e ci hanno fatto spostare le moto sul posto auto difronte il marcipiede(io da testa dura ho lasciato la moto dov' era e mi sono litigato con il vigile comunque l' ho spuntata io) il bello che al mio amico che aveva messo la moto nel posto auto gliel' hanno buttata a terra!!!!!!(un' auto)

quindi dopo questo noi che dovremmo fare???????????
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2007 15:53
 

Coach1 ha scritto:


Il motorino mettilo negli spazi blu a pagamento.

Le due ruote non hanno l'obbligo di esporre la ricevuta di pagamento, in questo caso, però, ti consiglio, di leggere l'ordinanza del sindaco in merito alle strisce blu...per maggiore sicurezza icon_wink.gif


teoria e pratica spesso cozzano inseme.
spesso in questi cessi di grandi città non ce un buco nemmeno sulle strisce blu... posto per le moto non li prendono mennemo in considerazione di farne...
qualche coraggioso parcheggia tra una macchina e l'altra.. puntualmente dopo 2-3 parcheggi del geenre la moto è coricata per terra.
che bisogna fare? rinunciare alla praticità delle 2 ruote? chiedere di fare un test del quoziente intellettivo ai vigili in servozio? perchè alla fine lo so anche io che si può prendere la multa.. e io la ho presa.
ma con i 400 problemi che affliggono l'ordine pubblico, il traffico e altre cose ovviamente ci si accanisce su una moto sul marciapiede.
standing ovation!!! non viene in mente a nessuno quanto traffico si snellirebbe con l'uso massiccio di 2 ruote? non possono continuare a incentivare a parole l'uso delle moto e poi a fatti massacrarci con tasse, bolli strani e ora pure i parcheggi.
 
Messaggio Inviato: 30 Set 2007 14:56
 

Coach1 ha scritto:


L'elemento essenziale è che sul marciapiede non ci si deve parcheggiare, questo mi sembra pacifico.

Se una pattuglia, su chiamata, interviene nella zona il verbale è tutto tuo e sono anche 74 Euri, ma la colpa non è degli agenti che hanno fatto il controllo, ma tuo che hai parcheggiato dove sai benissimo che non si può...

Per cui non te la prendere se ti viene fatto il verbale, fai 20 metri in più a piedi e lasci il tuo scooter dove è consentito, in realtà non vedo dove sia il problema, ma vedo benissimo che si cerca di scaricare sulle FFOO "la colpa" di aver effettuato i controlli...mah icon_eek.gif


Si, in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza,
e non vedo come si faccia a darti torto! 0509_up.gif

Io la parcheggio praticamente "quasi sempre" sul marciapiede,
fin'ora mi è sempre andata bene, certo è.. che se dovessi un domani,
trovarmi il verbale, non me la prenderei di certo con
l'agente che lo ha redatto. So che non si può parcheggiare,
se lo faccio.. me ne prendo le responsabilità..

So anche però, che è meglio un verbale ogni 10 anni di parcheggi in divieto di sosta..(se sei fortunato) piuttosto che lasciarla dietro all'auto di una simpatica nonnina di 86 anni che per uscire dal parcheggio, te la butta per terra... (capitato ad un amico).! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2007 14:26
 

ciò che dite è giustissimo, i parcheggi per le due ruote sono quasi inesistenti ed avvolte quei pochi che ci sono vengono occupati da auto.
per il tuo problema NYO09 potreste anche fare una richiesta al preside della vostra scuola di adibire un area all'interno della struttura come parcheggio per i mezzi a due ruote proprio per evitare spiacevoli imprevisti.
quando andavo a scuola noi avevamo lo stesso problema, dopo una lunga discussione di ciò ad un assemblea d'istituto e dopo una richiesta firmata da tutti gli alunni e tutti i professori la preside non potuto far altro che accordare la nostra richiesta!
per il momento carabinieri polizia e vigili a quanto ho capito non vi multano perchè capiscono il problema, ma sono sempre costretti a "tapparsi gli occhi"........! prima risolvete la situazione e meglio è per tutti!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2007 14:38
 

no loro non multano in quel caso finchè nessuno protesta, dal momente che qualcuno chiama e loro devono uscire sono, diciamo costretti a fare le multe.
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2007 15:57
 

La nostra scuola è praticamente 4 piani di un condominio, a mala pena hanno trovato un sotto-rampa con colonna portante in mezzo per fare la "palestra" e dubito che si troverà lo spazio per parcheggiare qualcosa. I carabinieri sicuramente fanno finta di non vedere come parcheggiamo, passano spesso su da noi e se ci fosse stato qualche problema l'avrebbero detto o avrebbero multato tutti.
Sarebbe da proporre qualche parcheggio in più per i mezzi a 2 ruote, ma immagino come la mia idea sarebbe presa in considerazione...

Mi consolerò col fatto che una multa mi costerà sicuramente meno della ricostruzione della moto accidentalmente colpita da un hummer in retromarcia che non l'ha vista.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©