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Guida montaggio albero Piaggio (metodo con spessori) Foto
2471620
2471620 Inviato: 13 Set 2007 21:18
Oggetto: Guida montaggio albero Piaggio (metodo con spessori) Foto
 

Guida al montaggio dell'albero motore e dei cuscinetti di banco mediante il metodo "degli spessori", più raffinato e sicuro per l'integrità di tutti i componenti del manovellismo. Sfortunatamente sono costretto a pubblicarla semi-incompleta per via della perdita di buona parte del materiale fotografico; tuttavia penso che possa essere comunque di aiuto, magari integrandola con la guida su base Minarelli del buon Phantom80cc.
In questo articolo utilizzo come manichino un blocco Piaggio 125/180cc ma il procedimento è pressochè identico per qualsiasi altro blocco motore scooter in circolazione.
Qualche mese fa, prima del crollo del nostro server, decisi di pubblicare una guida su un modo alternativo per poter montare in tutta sicurezza cuscinetti di banco, albero motore e paraoli. Purtroppo rimase online solamente qualche settimana, poi scomparve assieme all'intero sito. Dopo alcune richieste di amici ho deciso di inserirla nuovamente nel portale; sebbene odio fare i lavori "a metà". Infatti, questo piccolo articolo è decisamente incompleto per perdita del vecchio materiale fotografico che lo corredava. Niente guida allo smontaggio dunque (qua dovrete arrangiarvi seguendo i consigli di Phantom80cc) ma unicamente al montaggio dell'albero motore e dei cuscinetti tramite spessori. Ma lasciamo stare queste chiacchiere inutili e passiamo al sodo.

Ci troviamo davanti al nostro blocco motore perfettamente libero da tutte le sue parti, possibilmente pulitissimo e pronto ad ospitare i nuovi ricambi speciali.
Il primo passo è di inserire perfettamente in sede i nuovi cuscinetti di banco dopo averli puliti con benzina per eliminare il velo di grasso che li protegge. Il montaggio andrà fatto sfruttando la dilatazione termica dell'alluminio dopo un'esposizione ad una forte sorgente di calore. Potete usare indifferentemente una Pistola Termica (o Phon da corrozziere, chiamatelo come volete) od un cannello. Generalmente uso il phon regolandolo alla temperatura più alta selezionabile (solitamente 350/550° o 300/600°) indirizzando il flusso di aria calda direttamente sulla sede cuscinetto per un tempo variabile dai 5 ai 15minuti. Utilizzando alcuni deflettori che concentrano ancora di più la massa d'aria dove vogliamo si possono accelerare brevemente i tempi.
Con la sedi belle calde e dilatate a sufficienza ci basterà infilare direttamente il cuscinetto tenendolo parallelo alla sede per sentirlo arrivare senza alcuna resistenza fino a battuta.

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Se per qualche motivo il cuscinetto si blocca a metà via, cosa che può succedere se la sede non e perfettamente calda o improntate male il cuscinetto mentre lo infilate, non cercate di rimuoverlo ma date alcuni colpetti con un mazzuolo in rame in modo concentrico. Colpetti leggerissimi che serviranno solo a portare completamente a battuta il cuscinetto. Ricordate di fare attenzione a non toccare accidentalmente con le mani il carter motore durante queste operazioni, specialmente in prossimità della camera di manovella. Rischiate dolorosi ricordi ..
Cuscinetti perfettamene montati.

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Ripetete lo stesso identico procedimento anche per l'altra metà carter. In circa 40minuti di lavoro (meglio non avere troppa fretta) i vostri nuovi cuscinetti sono perfettamente montati in modo del tutto innocuo sia per essi che per le delicate sedi cuscinetto. Vi dico ancora una volta di non indugiare troppo se il cuscinetto non arriva da solo perfettamente a battuta! Se la sede e stata scaldata in modo appena sufficiente basterà qualche leggerissimo colpetto sull'anello esterno del cuscinetto per inserirlo perfettamente.
Ora non vi resta che mettere qualche goccia del vostro olio motore da competizione sui cuscinetti.

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Ora tocca a l'albero motore. Alcuni amici sono soliti tenerlo in freezer a temperature prossime allo 0 per facilitare il suo inserimento all'interno dei cuscinetti. A volte lo faccio anche io, altre volte no.. Sta di fatto che è un'operazione facoltativa. Cosa obbligatoria e assolutamente raccomandata invece è quella di pulire l'albero in tutte le sue parti con benzina.
Prendiamo la metà carter volano e infiliamo l'albero motore (dalla parte giusta!!!). Al 90% dei casi l'albero arriva fino a battuta semplicemente sotto il proprio peso. Se così non fosse, quando vi è una certa resistenza allo scorrimento del semialbero, dovrete ricorrere al metodo degli spessori che ora vi illustro.

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Sostanzialmente il tutto funziona come un normale estrattore. Gli spessori altro non sono che vecchi cuscinetti di banco riutilizzati per lo scopo, invece di essere gettati come scarti. Ovviamente potete usare qualunque altra cosa, purchè abbiano uno spessore che gli garantisca l'indeformabilità.
Ecco come dovrete lavorare.

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I cuscinetti vanno infilati nel semialbero lato volano fino a scoprire unicamente il filetto. Attenzione a non coprirlo troppo!! Devono essere disponibili almeno 4 giri di bullone per evitare che si possa danneggiare il filetto mentre stringete, recuperate spazio con eventuali rasamenti. Trovato il giusto compromesso avvitate il dado con le mani.

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Per poter sfruttare il "tiro" del dado sul filetto dovrete necessariamente impedire all'albero di ruotare su se stesso altrimenti non concluderete nulla. Avete due opzioni

Bloccare l'albero tramite chiave a fascia da applicare sulla spalla "scoperta"

Bloccare l'albero con un dado avvitato dalla parte opposta.
Fatto questo iniziate ad avvitare lentamente il dado nella zona volano finchè non arriverà a battuta (e contemporaneamente dovrete tenere ben saldo l'albero tramite la chiave a fascia).
Man mano che avvitate, se necessario, aggiungete qualche rasamento.

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Ecco l'albero motore perfettamente montato nella metà carter lato volano.

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Se prima avevate tutte le ragioni per lavorare con tutta la calma possibile, ora dovrete lavorare con maggiore velocità. Dovrete chiudere il carter prima che la pasta siliconica, utilizzata come guarnizione, secchi. Generalmente occorrono 15/20minuti a seconda della temperatura esterna e al tipo di pasta.
Cospargete il piano carter lato trasmissione con la pasta siliconica; meglio se già testata in passato per evitare che prodotti di bassa qualità vi costringano a riaprire il motore per evitare fuoriuscite di miscela dalla camera di manovella. Lo strato di pasta non deve essere eccessivo; per evitare che una volta chiusi i carter quest'ultima sporga all'interno è sufficiente rimuovere con i polpastrelli la pasta in prossimità dei bordi interni come da foto. Se le avete precedentemente rimosse, rimettete anche le boccole di centraggio carter.

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Inserite l'albero con annessa metà carter lato volano nella metà carter lato trasmissione (modo più facile per lavorare) cercando di allineare il più possibile il tutto e di far fuoriuscire la biella dal lato corretto! A questo punto non vi resta che ripetere quanto già fatto per inserire l'albero nella precedente metà carter. Questa volta però l'albero andrà bloccato per forza di cose tramite un controdado nella zona volano. Personalmente tengo gli spessori precedentemente utilizzati per evitare che il dado di bloccaggio arrivi fino alla fine del filetto.

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Considerando l'elevata lunghezza del millerighe, e non potendo disporre di un sufficiente numero di spessori, può essere conveniente riutilizzare un vecchio mozzo di un variatore originale.

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Quando manca circa un centimetro per chiudere definitivamente il motore verificate il perfetto allineamento dei carter e che le boccole di centraggio siano "impuntate" nelle rispettive sedi.

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Continuate ad avvitare e ad aggiungere eventuali rasamenti fino a chiudere perfettamente il blocco motore.

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Ed ecco il carter chiuso visto dalle due zone accensione/trasmissione con albero e cuscinetti montati.

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Noterete che l'albero apparirà molto duro da girare a mano libera. Non preoccupatevi, è assolutamente normale. Per risolvere occorrerà centrare l'albero motore "tirandolo" leggermente da entrambe le due metà carter (sempre con il metodo degli spessori) fino a sentirlo nuovamente girare pulito. Un errore che può trarre in inganno è quello di considerare l'albero centrato, quando le due spalle sono perfettmente equidistanti dal bordo della camera di manovella.
L'albero invece può risultare centrato anche con una vistosa "scentratura". L'importante è che giri pulito e senza eccessive resistenze.

Ecco l'albero scentrato..

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e perfettamente centrato, anche se disallineato

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Finalmente potrete completare l'opera avvitando le viti di fissaggio carter e stringendo ad incrocio secondo la coppia stabilita dal costruttore (1.2Kgm) tramite dinamometrica. Ricordate di non tentare mai di avvicinare le due metà carter tramite queste viti, rischiereste di danneggiare i delicatissimi filetti. Dopo aver serrato tutte le viti fate girare nuovamente l'albero per vedere se si è ricreata una certa resistenza. Se è presente allora ricentrate nuovamente l'albero come sopra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


I paraoli non presentano alcuna difficoltà di inserimento. Basta improntarli nella sede con le mani e spingerli utilizzando una chiave a tubo o qualsiasi altra cosa possa fare appoggio sulla circonferenza esterna degli stessi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dovrete fare attenzione a non spingerli troppo in dentro nella sede, altrimenti finirebbero per cozzare contro il cuscinetto logorandosi dopo una manciata di chilometri. Prendete alcune misure di riferimento prima con un calibro, in modo da avere una distanza di sicurezza di poco piu di 1mm tra cuscinetto e bordo interno del paraolio. Eccoli inseriti perfettamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


A volte può rivelarsi utile bagnare i paraoli con un velo d'olio per "ammorbidirli" e facilitare l'inserimento. Anche questa è un'operazione del tutto facoltativa. L'aumento degli attriti dopo l'inserimento dei paraoli è cosa assolutamente normale (e purtroppo deleteria in fatto di assorbimento di potenza).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ammetto che questo metodo, le prime volte, è leggermente macchinoso da portare a termine ma garantisce un livello di sicurezza davvero molto elevato. Mi dispiace di non poter mettere a disposizione una guida totale, ma la mancanza di materiale unito all'impossibilità di nuovi interventi del genere per mancanza di tempo mi costringe a fermarmi qui.. per ora.

BUON LAVORO!

PasqualeScooter
 
2472694
2472694 Inviato: 14 Set 2007 2:03
 

mamma mia che guida!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ottima! icon_wink.gif


dove posso trovare quella fatta su un minarelli?? cioè quella di phantom80cc??


_okkioss
 
2472876
2472876 Inviato: 14 Set 2007 7:24
 

davvero molto bella!
 
2474274
2474274 Inviato: 14 Set 2007 10:36
 

ma il ranking non mi dovrebbe aumentare di 20 punti con questa guida? icon_confused.gif MOD
 
2474738
2474738 Inviato: 14 Set 2007 11:34
 

PasqualeScooter ha scritto:
ma il ranking non mi dovrebbe aumentare di 20 punti con questa guida? icon_confused.gif MOD

icon_lol.gif
mi pare quando sia inserita veramente nei messaggi di "guida"...quindi deve essere ufficiale...
 
2475183
2475183 Inviato: 14 Set 2007 12:30
 

e come si fa a inserirlo nei messaggi di guida? e a renderlo ufficiale?
Mi hanno chiesto anche la guida x minarelli!!! la posso benissimo fare se mi aumenta il ranching! altrimenti non faccio del lavoro ( molto faticoso x altro) x niente! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2475277
2475277 Inviato: 14 Set 2007 12:40
 

PasqualeScooter ha scritto:
e come si fa a inserirlo nei messaggi di guida? e a renderlo ufficiale?
Mi hanno chiesto anche la guida x minarelli!!! la posso benissimo fare se mi aumenta il ranching! altrimenti non faccio del lavoro ( molto faticoso x altro) x niente! icon_evil.gif icon_evil.gif

adesso non so...devi aspettare ke un mod la faccia diventare guida...perchè adesso ora come ora per il forum e solo un topic!
 
2475286
2475286 Inviato: 14 Set 2007 12:41
 

PasqualeScooter ha scritto:
e come si fa a inserirlo nei messaggi di guida? e a renderlo ufficiale?
Mi hanno chiesto anche la guida x minarelli!!! la posso benissimo fare se mi aumenta il ranching! altrimenti non faccio del lavoro ( molto faticoso x altro) x niente! icon_evil.gif icon_evil.gif


ma tu lo fai solo per aumentare il ranking???
non per aiutare gli altri???? 0509_vergognati.gif
 
2475722
2475722 Inviato: 14 Set 2007 13:19
 

linux94pesaro ha scritto:


ma tu lo fai solo per aumentare il ranking???
non per aiutare gli altri???? 0509_vergognati.gif



troppo bello per essere vero ... col ranking nn diventi chissa chi ...
 
2475826
2475826 Inviato: 14 Set 2007 13:28
 

lo faccio sia per il rancking che x gli altri! ora mi avete chiesto quello x minarelli e gia mi sono dato da fare! ma lo posterò solo se ne vale la pena! xkè come meccanico, non faccio del lavoro gratis
 
2475842
2475842 Inviato: 14 Set 2007 13:30
 

questa guida la hai presa da scooter project.
Imbroglione
 
2475872
2475872 Inviato: 14 Set 2007 13:32
 

Nrg91 ha scritto:
questa guida la hai presa da scooter project.
Imbroglione



:OOO veramente icon_eek.gif ... che imbroglione si vede che sei un meccanico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2475887
2475887 Inviato: 14 Set 2007 13:34
 

ludo237 ha scritto:



:OOO veramente icon_eek.gif ... che imbroglione si vede che sei un meccanico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

sicuro al 100%perchè la ho visto lì.
Uguale stesse foto e tutto 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_down.gif
 
2475896
2475896 Inviato: 14 Set 2007 13:34
 

Nrg91 ha scritto:
ludo237 ha scritto:



:OOO veramente icon_eek.gif ... che imbroglione si vede che sei un meccanico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

sicuro al 100%perchè la ho visto lì.
Uguale stesse foto e tutto 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_down.gif


gia vergognaaaaaaaa alla gognaaa no scherzo icon_lol.gif
 
2475905
2475905 Inviato: 14 Set 2007 13:36
 

Oltretutto è per 125cc e 180cc anche se non cambia molto però
 
2475920
2475920 Inviato: 14 Set 2007 13:37
 

Nrg91 ha scritto:
Oltretutto è per 125cc e 180cc anche se non cambia molto però



che idiota che sn avrei dovuto vederlo dalle immagini che è èer un 125cc e per 180cc
 
2475941
2475941 Inviato: 14 Set 2007 13:39
 

ludo237 ha scritto:



che idiota che sn avrei dovuto vederlo dalle immagini che è èer un 125cc e per 180cc

il blocco è il doppio di un 50 icon_wink.gif
 
2475981
2475981 Inviato: 14 Set 2007 13:42
 

Nrg91 ha scritto:

il blocco è il doppio di un 50 icon_wink.gif


anche l'albero icon_cry.gif icon_redface.gif
 
2477582
2477582 Inviato: 14 Set 2007 16:11
 

Le persone come te mi fanno ridere icon_lol.gif
Ma poi che te ne frega del ranking? Alla fine è solo un numeretto segnato in un database icon_rolleyes.gif

All'inizio ti stimavo, mi son detto "toh guarda che bella guida che ha fatto questo", ora mi fai pena icon_rolleyes.gif Insulti chi ha lavorato davvero per quella guida.
Posto l'indirizzo della guida in modo che possiate valutare (non è in ogni caso mia intenzione fare spam), Link a pagina di Scooter-project.net

icon_wink.gif
 
2477597
2477597 Inviato: 14 Set 2007 16:12
 

lordleon ha scritto:
Le persone come te mi fanno ridere icon_lol.gif
Ma poi che te ne frega del ranking? Alla fine è solo un numeretto segnato in un database icon_rolleyes.gif

All'inizio ti stimavo, mi son detto "toh guarda che bella guida che ha fatto questo", ora mi fai pena icon_rolleyes.gif Insulti chi ha lavorato davvero per quella guida.
Posto l'indirizzo della guida in modo che possiate valutare (non è in ogni caso mia intenzione fare spam), Link a pagina di Scooter-project.net

icon_wink.gif



identica ...
 
2477611
2477611 Inviato: 14 Set 2007 16:13
 

ludo237 ha scritto:



identica ...

la ho riconosciuta perchè la ho usata anche io per mettere l'albero icon_biggrin.gif
 
2478013
2478013 Inviato: 14 Set 2007 16:50
 

icon_lol.gif cavolo...che imbroglione davvero...
 
2479391
2479391 Inviato: 14 Set 2007 19:29
 

scech che set che ghè 'n gir!!! icon_lol.gif
 
2479424
2479424 Inviato: 14 Set 2007 19:33
 

Cloroleso92 ha scritto:
scech che set che ghè 'n gir!!! icon_lol.gif

MA... Ma... Tu di dove sei??? Sei qui vicino a noi se parli in bergamasco!!!!!
 
2479448
2479448 Inviato: 14 Set 2007 19:35
 

so de trei (treviglio)... BG... un mio compagno di classe è di covo.... icon_smile.gif
 
2480036
2480036 Inviato: 14 Set 2007 20:36
 

io ho voluto postare questa guida xkè pensavo che fosse utile x molte persone che visitano il tinga visto che è un sito molto conosciuto e importante!!! icon_cry.gif
 
2480055
2480055 Inviato: 14 Set 2007 20:38
 

PasqualeScooter ha scritto:
io ho voluto postare questa guida xkè pensavo che fosse utile x molte persone che visitano il tinga visto che è un sito molto conosciuto e importante!!! icon_cry.gif
è UTILISSIMA ok xò nn ti spacciare per quello che l'ha fatta...avevi fatto una gran cosa postandola qui...xò cosi hai rovinato utto... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2480119
2480119 Inviato: 14 Set 2007 20:45
 

Fede_91 ha scritto:
PasqualeScooter ha scritto:
io ho voluto postare questa guida xkè pensavo che fosse utile x molte persone che visitano il tinga visto che è un sito molto conosciuto e importante!!! icon_cry.gif
è UTILISSIMA ok xò nn ti spacciare per quello che l'ha fatta...avevi fatto una gran cosa postandola qui...xò cosi hai rovinato utto... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
Sono d'accordo, avevi fatto una bella cosa! Ora basta solo specificare dove la hai presa icon_wink.gif
 
2480346
2480346 Inviato: 14 Set 2007 21:11
 

ok!!!! scusate eusa_pray.gif
 
2480361
2480361 Inviato: 14 Set 2007 21:12
 

PasqualeScooter ha scritto:
ok!!!! scusate eusa_pray.gif


ti perdono icon_biggrin.gif
 
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