Saimon86 ha scritto:
ciao ragazzi sn un nuovo possessore di hornet 600 del 2006..è la mia prima moto..
vorrei apportare qualche modifica in primis portatarga, frecce e specchietti..per la marmitta si vedrà.
volevo chiedere se la sostituzione di questi pezzi con pezzi omologati può comportare qualche problema.
devono essere riportati i cambiamenti fatti sulla carta di circolazione? scusate ma sono completamente neofita a riguardo.
però non vorrei avere qualche problema in caso di controllo..
e se lo steso discorso vale per il terminale di scarico..
grazie
simone
allora....visto che sei un neofita è giusto che tu sappia la sola e unica verità in merito....per la tre cose che hai citato la situazione è la seguente:
PORTATARGA: puoi metterlo, deve essere inclinato al massimo 30° rispetto alla verticale, recare luce targa e catarifrangente con omologazione...nonostante ciò ci sono in giro alcuni tutori del disordine che intepretano a loro uso e consumo il codice e che sono avvezzi multare i motociclisti sprovveduti per questa modifica che ti ripeto, nelle condizioni che ti ho descritto, essere assolutamente lecita
FRECCE E SPECCHIETTI: ne esistono privi di alcun tipo di codice di omologazione...in questo caso sono sempre fuori legge....ne esistono anche con codice E11 di omologazione europea....ma...ma...questa omologazione in italia non vale nulla...per fortuna nella maggior parte dei casi questi componenti simil-omologati sono abbastanza tollerati dalle forze del disordine...ma se trovi quello che non fa sesso da una settimana purtroppo sei multabile comunque...questo non lo sostengo io ma moltissimi produttori stessi di tali prodotti da me interpellati in proposito
paradossalmente, per la legge italiana, se frecce e specchi non li installi per niente vieni multato solamente per una cifra attorno ai 70€....mentre se ti viene contestata la loro non originalità la contravvenzione è di 370€, ritiro del libretto e moto mandata in revisione
SCARICO: questo componente è l'unico che ha una omologazione specifica per il mezzo su cui va montato...e quindi, in versione omologata e CON SISTEMA DB-KILLER INSTALLATO sei assolutamente in regola, ma solo per le emissioni acustiche!...c'è anche la questione delle emissioni inquinanti e molte marche fanno i loro scarichi in versione con catalizzatore(asportabile) omologato..ovviamente con sovrapprezzo....questa è una cosa su cui c'è poca informazione anche fra le forze del disordine e non ho ancora sentito di qualcuno che sia stato multato per scarico omologato ma privo di catalizzatore, anche perchè su alcune moto quest'ultimo viene meno cambiando il silenziatore, su altre no...