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Sostituzione luce posteriore con una a led
12900510
12900510 Inviato: 16 Gen 2012 20:02
Oggetto: Sostituzione luce posteriore con una a led
 

Salve a tutti,
ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di molto attinente... vi spiego..
vorrei cambiare la luce posteriore della mia honda cbr600f mod.2011 con una a led con vetrò fumè... il colore della luce è sempre rossa ovviamente e la luce in questione è omologata con tutte le omologazioni del caso (TUV, simbolino e4 etc etc)

Ora parlando con un mio amico mi ha fatto venire il dubbio che comunque risulta "illegale" poichè il vetro comunque non è più rosso ma grigio scuro, anche se comunque la luce (sempre accesa in marcia) emette colore rosso..

Secondo voi qual'è la mia situazione? posso sostituire tranquillamente o devo aspettarmi qualche contestazione nel caso dovessi montarla?

Grazie per le eventuali risposte, lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
12900591
12900591 Inviato: 16 Gen 2012 20:23
 

beh....se il faro è omologato con tanto di codifica sul faro stesso non vedo problemi.
in giro noto molto auto con fari posteriori sostituiti con altri identici ma trasparenti (molto più carini).
in sostanza lo metto alla pari o quasi della sostituzione delle frecce originali con altre più piccole ma sempre omologate..
io ho puntato alla sostituzione delle lampadine interne mantenendo il faro originale honda.
 
12900741
12900741 Inviato: 16 Gen 2012 20:58
 

texastornado ha scritto:
beh....se il faro è omologato con tanto di codifica sul faro stesso non vedo problemi.
in giro noto molto auto con fari posteriori sostituiti con altri identici ma trasparenti (molto più carini).
in sostanza lo metto alla pari o quasi della sostituzione delle frecce originali con altre più piccole ma sempre omologate..
io ho puntato alla sostituzione delle lampadine interne mantenendo il faro originale honda.


Eh ma vuoi mettere il faro dark che bell'effetto?? 0509_up.gif

comunque ad ogni modo dovrei essere a norma? speriamo bene...

magari aspettiamo se qualcun altro ha qualche idea/consiglio! doppio_lamp.gif
 
12901193
12901193 Inviato: 16 Gen 2012 22:22
 

beh si in effetti l'effetto estetico dei led e del vetro fumè è d'impatto icon_cool.gif
io ho sostituito le lampadine perchè gioco in casa (vedi convenzione icon_wink.gif )
hai il link del prodotto di cui parlavi prima?
magari potrebbe essere utile a qualche interessato 0509_up.gif
 
12901258
12901258 Inviato: 16 Gen 2012 22:37
 

texastornado ha scritto:
beh si in effetti l'effetto estetico dei led e del vetro fumè è d'impatto icon_cool.gif
io ho sostituito le lampadine perchè gioco in casa (vedi convenzione icon_wink.gif )
hai il link del prodotto di cui parlavi prima?
magari potrebbe essere utile a qualche interessato 0509_up.gif


certamente!! eccolo qui!

Link a pagina di Ebay.it

tuttavia vorrei qualche altra rassicurazione per la possibilità o meno di poterlo montare in tranquillità, sono uno che non ha cambiato nemmeno il portatarga per paura di farselo menare!! icon_xd_2.gif
 
12901408
12901408 Inviato: 16 Gen 2012 23:06
 

molto tuning quel faro 0509_campione.gif
non avevo capito che stavamo parlando della nuovissima F 0510_inchino.gif
non avevo letto con attenzione il dettaglio sotto l'avatar icon_redface.gif

secondo me, neppure si accorgono che è stato sostituito con un aftermarket
e poi vedendo il resto della moto originale....
tanto gira e rigira la maggior parte delgi accertamenti funzionano così icon_wink.gif
 
12901427
12901427 Inviato: 16 Gen 2012 23:10
 

texastornado ha scritto:
molto tuning quel faro 0509_campione.gif
non avevo capito che stavamo parlando della nuovissima F 0510_inchino.gif
non avevo letto con attenzione il dettaglio sotto l'avatar icon_redface.gif

secondo me, neppure si accorgono che è stato sostituito con un aftermarket
e poi vedendo il resto della moto originale....
tanto gira e rigira la maggior parte delgi accertamenti funzionano così icon_wink.gif


é quel "vedendo il resto della moto originale" che non torna molto 0509_pernacchia.gif

no vabbè alla fine ho deciso di montarci veramente delle stupidaggini, giusto faro post, leve, contrappesi manubrio, cupolino e tappini vari niente di che.....
 
12901461
12901461 Inviato: 16 Gen 2012 23:15
 

ma si montalo, se è omologato non possono dirti niente!! qui da me non fanno molte storie, basta far capire che si ha della testa nel guidare, e non fare il tamarro alla guida (ci sono i tamarri di ogni categoria, dagli scooter 50cc, alle moto, fino agli scooteroni che sono i peggiori)
 
12901686
12901686 Inviato: 17 Gen 2012 0:08
 

aerox955 ha scritto:
se è omologato non possono dirti niente!!

Assolutamente no! Le cose non stanno così!

Laurelindorinan, purtroppo temo di doverti dare una brutta notizia: la legge italiana, di fatto, impedisce quasi tutte le modifiche alle nostre moto.
Il fatto che un componente sia omologato non lo rende "adatto" per la tua moto a meno che questo non sia accompagnato da un foglio che ne certifichi l'intercambiabilità con quello di primo equipaggiamento.

Ti segnalo questo mio articolo dove ho provato a spiegare come stanno realmente le cose: Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
 
12901725
12901725 Inviato: 17 Gen 2012 0:29
 

si david hai ragione da questo punto di vista
però come sai bene siamo in italia e fra il dire e il fare.....
quella è luna legge assurda secondo me
in quanto ancora non c'è un processo attuativo applicato
e quindi siamo in balia di una legislazione vergognosa 0509_down.gif
ma questo è un'altro discorso.....fine ot
 
12901753
12901753 Inviato: 17 Gen 2012 1:07
 

Io credo (e spero) che presto vengano ripescati i "decreti attuativi" che mancano per la regolarizzazione del tuning... Nel frattempo la legge non lo concede. Magari molti agenti sono disposti a chiudere un occhio, alcuni però no... impossibile sapere a priori in quale delle due "tipologie" di agenti ci imbatteremo!
 
12901821
12901821 Inviato: 17 Gen 2012 7:03
 

Se guardi meglio il fanalino originale,vedi che dopo il cerchio europeo c'è un numero. Quel numero identifica l'omologazione.
Negli anni che furono poteva capitare (e negli anni 80 che i prodotti erano molto più standardizzati succedeva) di trovare un fanalino leggermente diverso ma con lo STESSO numero.
E in quel caso era perfettamente legale sostituire. Difatti il braccetto e fissaggi erano tutti uguali.
Mi ricordo che sull'elefant 750 potevo montare 3 tipi di frecce differenti,con tutte e 3 lo stesso numero,ma era il 1989...e sono cambiate troppe cose.
Io ho trasformato alcuni fanalini a led mantenedo le stesse plastiche oppure aggiungendo un circuitino che se si brucia la lampada di posizione alimenta a bassa tensione lo stop e ti fa restare "barely legal" e di finire il tragitto .ma sono modifiche "stealth" ossia invisibili.
 
12902641
12902641 Inviato: 17 Gen 2012 13:06
 

texastornado ha scritto:
si david hai ragione da questo punto di vista
però come sai bene siamo in italia e fra il dire e il fare.....
quella è luna legge assurda secondo me
in quanto ancora non c'è un processo attuativo applicato
e quindi siamo in balia di una legislazione vergognosa 0509_down.gif
ma questo è un'altro discorso.....fine ot


Come in tutte le cose: dipenda da chi trovi e come gli gira la luna.
Se è tutto apposto e non fai il pazzo non credo che per un fanalino omologato ti facciano tante storie.
Se al fanalino accompagni lo scarico aperto e un bella impennata magari nel verbale mettono anche il fanalino icon_wink.gif
 
12904709
12904709 Inviato: 17 Gen 2012 22:23
 

Grazie a tutti delle risposte!!

Quindi mi pare di aver capito che in caso cambiassi il fanalino posteriore con quello tuning fumè omologato quello che posso rischiare è una sanzione amministrativa da 80 a 300 euro (in sede di contestazione dovrebbe sempre essere il minimo se non erro, quindi 80€) e non ritiri della carta di circolazione, sequestri, confische, punti, esatto?

Se fosse solo una questione di rischiare 80€ per una cosa che è improbabile che controllino (ma non impossibile lo so 0510_sad.gif ) me la rischio!! icon_xd_2.gif
 
12904797
12904797 Inviato: 17 Gen 2012 22:48
 

concordo con te 0509_up.gif
e secondo me...ripeto...neppure ci fanno caso se poi tieni la moto originale come è icon_wink.gif
 
12904824
12904824 Inviato: 17 Gen 2012 22:53
 

Si con le altre cose modificate non dovrebbero assolutamente farmi storie..lo scarico è l'akrapovic in titanio venduto direttamente da honda e omologato e certificato compatibile specifitamente per la mia moto quindi anche per quello dovrei essere a posto....

come si dice dalle mie parti, speremmu ben!!

comunque per davidsnow mi confermi che rischio nella mia situazione una sanzione amministrativa di 80€ senza sequestro, confisca, ritiro del libretto etc etc? eusa_whistle.gif icon_redface.gif
 
12904826
12904826 Inviato: 17 Gen 2012 22:53
 

Confermo che l'unica sanzione è quella di 80€ (misura minima). Niente ritiri, punti, ecc...
Sempre che ovviamente il pezzo sia omologato (con un pezzo non omologato c'è anche la confisca).

EDIT: in caso di contestazione, mi raccomando, una cosa: mantieni la calma e cerca di essere sempre cortese anche se non lo merita: nella maggior parte dei casi la cosa finirà lì.
 
12910793
12910793 Inviato: 19 Gen 2012 17:03
 

Grazie mille, so come funziona ci son già passato purtroppo!! 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
12916669
12916669 Inviato: 21 Gen 2012 11:22
 

O.T. ieri L'ho cambiata eh icon_smile.gif l'effetto è molto molto bello e si nota pure poco!!
 
12916934
12916934 Inviato: 21 Gen 2012 13:12
 

Laurelindorinan ha scritto:
O.T. ieri L'ho cambiata eh icon_smile.gif l'effetto è molto molto bello e si nota pure poco!!


a livello di luminosita'?
piu' o meno efficace del tradizionale con lampada a filamento?
 
12922591
12922591 Inviato: 23 Gen 2012 11:51
 

texastornado ha scritto:


a livello di luminosita'?
piu' o meno efficace del tradizionale con lampada a filamento?


la luce di posizione più forte direi, lo stop più o meno uguale a livello di intensità!!

L'unica cosa che ho notato che il fascio di luce è un pò più ristretto e spara un pò in più in alto!

lamps doppio_lamp.gif
 
12923556
12923556 Inviato: 23 Gen 2012 16:18
 

Laurelindorinan ha scritto:


la luce di posizione più forte direi, lo stop più o meno uguale a livello di intensità!!

L'unica cosa che ho notato che il fascio di luce è un pò più ristretto e spara un pò in più in alto!

lamps doppio_lamp.gif


sul discorso "ristrettezza" credo che sia dettato dalla specifica del led
la direzionalità del led è molto diversa rispetto alla normale lampada a filamento
ti faccio un esempio
la scrosa primavera un amico ha installato le lampadine freccia a led al posto delle tradizionali
ebbene, a seconda dell'angolo con cui si guardava la lampada a led era più luminosa della tradizionale, ma nel suo complesso quella a filamento (riempiva di più).
ecco perchè tutto'ora non ci sono prodotti affidabili in grado di emettere i soliti lumen per quanto riguarda le lampadine alogene di fari anteriori e fendinebbia (auto).
finchè si parla di: luci targa, posizioni. freccie, stop, plafoniere interne, l'upgrade è fattibilissimo altrimenti meglio lasciar perdere icon_wink.gif
 
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