88mph ha scritto:
A mio avviso il semplice fatto che esistano dei mezzi circolanti implica il rischio di incidenti: siamo troppi!! Più siamo (in relazione alla rete viaria disponibile) più aumentano i rischi di incidenti, poi aggiungi velocità, imperizia e quant'altro ed ecco che il quadro è abbastanza sconfortante.
Concordo, più siamo più il rischio aumenta... è un po' come dire che dato un tempo abbastanza lungo, la probabilità di sopravvivenza scende a zero. Pero' i rischi si possono ridurre o minimizzare...
Citazione:
Una soluzione, temo però del tutto impopolare, sarebbe quella di rendere molto ardui gli esami per l'ottenimento della patente: in sostanza, se la patente ce la si procura facilmente (come accade ora) allora avrò 1000 asini in più in circolazione, se invece richiede delle caratteristiche di capacità pratiche, ma soprattutto una adeguatezza,direi, morale alla guida allora magari di asini in giro con questo filtro ce ne metto 10 anziché 1000 e i restanti 990 si fanno una bella tessera dell'autobus.
Sono d'accordo. Non sta scritto da nessuna parte che il guidare sia un diritto. E' la mobilità che è un diritto.
E comunque, qualsiasi soluzione VERA a questo punto sarebbe impopolare!
ildoje ha scritto:
Certo questo è inevitabile, però il rpoblema dal mio punto di vista riguarda soprattutto il modo in cui gli italiani guidano che fa davvero schifo!
Sì doje, ma tu proponi di RIDURRE le sanzioni... e di dare molta discrezionalità alle FdO, che già adesso vengono prese a insulti quando comminano l'unica multa che di fatto è a loro discrezione, ovvero quella per velocità pericolosa.
Non solo: tu ti lamenti perché non tutti vengono multati, ma proponi un sistema che - considerando la tendenza italiana media - porta alla possibilità per le FdO di multare chi vogliono senza pericoli. Mio fratello gira con la revisione scaduta, le ruote liscie e senza freni... "non crea pericolo, niente multa". Il nuovo ragazzo della mia donna gira con la revisione scaduta da 2 giorni e tutto in regola... "revisione scaduta, ritiro libretto, crea pericolo".
E' giusto questo?
Citazione:
Basterebbe davvero riflettere 2 minuti prima di mettersi alla guida per evitare la maggior parte degli incidenti
sicuro, ma la gente non lo fa. Quindi? Bisogna convincerla. Come si fa? Come hanno sempre fatto tutte le mamme del mondo: con gli scapaccioni. E funzionano.
Il sistema della patente a punti è buono: se non fosse stato reso di fatto quasi inefficace dall'impossibilità di colpire il proprietario quando il reo non viene identificato.
Rimane il fatto che uno che compie 3 volte una infrazione che causi il ritiro della patente DEVE essere rimosso dalle strade, secondo me. Una volta puo' capitare... due già storco il naso... ma se lo fai la terza, lo rifarai una quarta e una quinta.