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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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OT Petizione spot: Sicurezza stradale
2385113
2385113 Inviato: 4 Set 2007 7:50
 

scusate ma secondo voi basta uno spot a far cambiare la testa a gente che non l'ha cambiata manco dopo tre volte che gli hanno ritirato la patente, a gente che ha la patente da una settimana e in nome del classico atteggiamento di onnipotenza adolescenziale non gliene frega una emerita minchia di quello che gli vai predicando.
Se bastasse uno spot avremmo risolto già un mare di problemi.

Ogni estate fanno gli spot contro gli incendi e ogni estate è un rogo continuo da cuneo a capo passero.

Ogni estate fanno gli spot contro l'abbandono dei cani e ogni estate ci sono sempre carogne lato strada.

Ogni anno fanno gli spot contro la violenza sulle donne e non c'è giorno che non apra un giornale e legga di un qualche stupro o violenza in famiglia.

Purtroppo gli incidenti sono una piaga endemica della strada, laddove ci sono mezzi in circolazione guidati da umani ci saranno sempre incidenti, perchè la distrazione e l'errore sono componenti della natura umana.

Noi possiamo fare spot, possiamo mettere post su post, possiamo pure fare una manifestazione ma non possiamo di fatto agire sulle zucche di migliaia di guidatori circolanti, perchè anche quello ligio, quello che segue tutte le regole, che approva quello che andiamo predicando, che segue e promuove spot televisivi, anche lui nella sua giornata avrà, per dire, i suoi cinque minuti di fretta, i suoi cinque minuti in cui non ci pensa e può essere che proprio in questa circostanza faccia danno, ora calcolando che di gente così già ce ne è poca, pensate un po' a rieducare (ovviamente invano) tutti gli altri.

Le uniche cose CONCRETE che possiamo promuovere sono:

a) uso delle protezioni
b) eliminazioni dei guard rail dalle strade

tutto il resto, campagne antialcool comprese, sono, purtroppo, pura utopia.
 
2385336
2385336 Inviato: 4 Set 2007 8:41
 

icon_sad.gif
Perdonami ma non credo sia giusto essere così negativi, condivido il tuo pensiero ma non lo giustifico, gli incidenti li vediamo e sentiamo tutti i giorni.

Io ho fatto un'incidente in moto e un mio cugino è morto in moto, ma nonostante ciò non ho perso la passione e ora nonostante le resistenze di tutti sto completando la patente A3.

Se il mondo è storto cosa dobbiamo fare, sederci e rassegnarci a guardarlo girare?

Inoltre non sono daccordo circa la scarsa efficacia di questi spot, ci sarà sempre il cretino di turno, ma se questa campagna potesse servire almeno a destare un pensiero di attenzione negli automobilisti più sbadati sarebbe già un passo avanti e un pericolo in meno per strada.

Dopo cosa vuoi, i comportamenti scorretti sono da tutte e due le parti ma se non ci muoviamo perchè il vaso di pandora è stato aperto una volta non cambieremo mai questo mondo ingiusto.

Lampss!

Ultima modifica di v-power il 4 Set 2007 8:52, modificato 2 volte in totale
 
2385408
2385408 Inviato: 4 Set 2007 8:55
 

88mph ha scritto:

Le uniche cose CONCRETE che possiamo promuovere sono:

a) uso delle protezioni
b) eliminazioni dei guard rail dalle strade

tutto il resto, campagne antialcool comprese, sono, purtroppo, pura utopia.

Non sono d'accordo (as usual.... icon_wink.gif )
I due punti che indichi non sono tutto... concordo sul primo... sul secondo, piu' che di eliminazione parlerei di adeguamento... eliminare il GR non farebbe che aumentare il pericolo di invasioni di corsia sulle autostrade e voli giu' dalle scarpate in montagna...
In Francia hanno adottato tre provvedimenti che hanno portato questo Paese ad essere nella UE quello piu' vicino all'obiettivo di DIMEZZARE le vittime della strada entro il 2012 (o 2015, non ricordo):
1) Hanno imposto un limite alla potenza delle motociclette
2) Hanno iniziato una campagna martellante contro la guida in stato di ebbrezza (11 milioni di controlli tra auto e moto nel 2006 contro i "nostri" 300.000)
3) Hanno dato il via ad una massiccia operazione di prevenzione (campagne stampa, televisive, etc.) e contemporaneamente di repressione contro il mancato rispetto delle norme del codice.

Se sulla prima ho qualche dubbio "etico", nel senso che invece di educare al rispetto delle norme evita che queste possano essere infrante troppo spesso, sulle ultime due sono in piena sintonia.
 
2389630
2389630 Inviato: 4 Set 2007 15:53
Oggetto: Re: Petizione per spot tv pro motociclisti
 

redjack1975 ha scritto:
Volevo portare a conoscenza del Tinga di questa petizione, la cui finalità mi sembra molto intelligente.
Direi di firmarla tutti.

Anzi proporrei ai mod di mettre questo mod tra gli "Importante".

Questo è il Link:

Link a pagina di Petitiononline.com


in verità io ci credo poco a queste cose.. comunque l'italia è ancora un paese dove la passione delle due ruote costa ancora troppo e ripeto troppo cara per essere una passione....
Io punterei il dito soprattutto su queste cose...

1) il bollo non può essere paragonato a quello dell' autovettura (in quanto consuma meno inquina meno, fa fare meno fila e, dato che nel bollo della macchina c'è anche la tassa sulla radio io sulla mia, la motoradio non ce l'ho mai installata icon_evil.gif icon_evil.gif

2) non è giusto che paghiamo in modo identico alle autovetture il passaggio in autostrada

3) oltre che non creiamo ingorghi dobbiamo essere penalizzati come le autovetture

4)limiti differenti icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif io non ce la faccio a tenere i 50 km/h la moto mi si spegne

5)sono un motociclista non uno scooterista differenziamo le cose prego icon_cool.gif
 
2389658
2389658 Inviato: 4 Set 2007 15:57
 

42 ha scritto:
88mph ha scritto:

Le uniche cose CONCRETE che possiamo promuovere sono:

a) uso delle protezioni
b) eliminazioni dei guard rail dalle strade

tutto il resto, campagne antialcool comprese, sono, purtroppo, pura utopia.

Non sono d'accordo (as usual.... icon_wink.gif )
I due punti che indichi non sono tutto... concordo sul primo... sul secondo, piu' che di eliminazione parlerei di adeguamento... eliminare il GR non farebbe che aumentare il pericolo di invasioni di corsia sulle autostrade e voli giu' dalle scarpate in montagna...
In Francia hanno adottato tre provvedimenti che hanno portato questo Paese ad essere nella UE quello piu' vicino all'obiettivo di DIMEZZARE le vittime della strada entro il 2012 (o 2015, non ricordo):
1) Hanno imposto un limite alla potenza delle motociclette
2) Hanno iniziato una campagna martellante contro la guida in stato di ebbrezza (11 milioni di controlli tra auto e moto nel 2006 contro i "nostri" 300.000)
3) Hanno dato il via ad una massiccia operazione di prevenzione (campagne stampa, televisive, etc.) e contemporaneamente di repressione contro il mancato rispetto delle norme del codice.

Se sulla prima ho qualche dubbio "etico", nel senso che invece di educare al rispetto delle norme evita che queste possano essere infrante troppo spesso, sulle ultime due sono in piena sintonia.


il codice della strada è totalmente da rivedere....in quanto quello tuttora in vigore è solo fatto per far risanare le casse comunali non per la sicurezza ...non è di sicuro la velocità che uccide piu della incapacità o la guida spericolata a zig zag
 
2389766
2389766 Inviato: 4 Set 2007 16:14
 

ildoje ha scritto:
non è di sicuro la velocità che uccide piu della incapacità o la guida spericolata a zig zag

Diciamo che aiuta...
 
2389919
2389919 Inviato: 4 Set 2007 16:40
 

ildoje ha scritto:
il codice della strada è totalmente da rivedere....in quanto quello tuttora in vigore è solo fatto per far risanare le casse comunali non per la sicurezza ...non è di sicuro la velocità che uccide piu della incapacità o la guida spericolata a zig zag


Cioé, come al solito, le infrazioni più terribili sono quelle che fanno gli altri.
Chiedi a un motociclista, non è la velocità.
Chiedi a un automobilista, non son certo le freccie.
Chiedi a un pedone, non è certo l'attraversare col rosso quando non passa nessuno.
E così via....
 
2392228
2392228 Inviato: 4 Set 2007 20:48
 

Calimar ha scritto:
ildoje ha scritto:
il codice della strada è totalmente da rivedere....in quanto quello tuttora in vigore è solo fatto per far risanare le casse comunali non per la sicurezza ...non è di sicuro la velocità che uccide piu della incapacità o la guida spericolata a zig zag


Cioé, come al solito, le infrazioni più terribili sono quelle che fanno gli altri.
Chiedi a un motociclista, non è la velocità.
Chiedi a un automobilista, non son certo le freccie.
Chiedi a un pedone, non è certo l'attraversare col rosso quando non passa nessuno.
E così via....


io posso capire che sarai stra pro sicurezza ma ci sono dei limiti sulle strade talmente ridicoli e assurdi che nessuno capisce non stanno in piedi sul fatto relativo alla sicurezza, si vogliono diminuire gli incidenti mortali bene ci sono altri metodi non di sicuro quello di martellare ora per un paio di mesi e poi tutto tace e, quando le morti salgono (oltre un certo grafico Europeo, e non siamo più in regola con l'europa) allora torniamo a multare anche quello che magari sta andando a 60 Km/h in una strada deserta che può nuocere al max al mal di gola. Come al solito si utilizza un metro 2 misure come tutte quante le cose di tutti i giorni ...comunque non è lo spot che puo cambiare le cose spero però che sia un' inizio...
 
2392767
2392767 Inviato: 4 Set 2007 21:53
 

ildoje ha scritto:
si vogliono diminuire gli incidenti mortali bene ci sono altri metodi

Quali?
Vi prego, fate PROPOSTE...
Perche' io posso dire che in altri paesi hanno iniziato a MARTELLARE sui limiti ed hanno raggiunto lo scopo... ci sono numeri, statistiche...

Qui invece sento sempre solo dire che "non e' cosi' che si fa", ma non sento NESSUNO dire "IO FAREI COSI: bla bla bla..."

Qui leggo che se un automobilista fa inversione a U e' un bastardo (a prescindere dal fatto che poi l'incidente sia successo o meno) e dovrebbe essere appeso per le palle al'albero piu' alto, mentre se un motociclista viaggia ginocchio a terra sui tornanti di montagna e' un manico e lo fa in tutta sicurezza (e se per caso casca e' colpa del brecciolino, del governo o della sfiga) e che noi sceriff non capiamo una sega di cosa significa andare in moto.

Campagne TV? Bene... ma per la sicurezza stradale IN TOTO, non per passare da martiri... abbiamo da recuperare troppi punti nell'immaginario collettivo della gente... e questi punti non li abbiamo persi SOLO per colpa degli altri, ma SOPRATTUTTO per colpa nostra.
 
2392934
2392934 Inviato: 4 Set 2007 22:16
 

42 ha scritto:

.. mentre se un motociclista viaggia ginocchio a terra sui tornanti di montagna e' un manico e lo fa in tutta sicurezza (e se per caso casca e' colpa del brecciolino, del governo o della sfiga) e che noi sceriff non capiamo una sega di cosa significa andare in moto.


Non si é parlato di tornanti ma di strade dritte e libere (traduzione di deserta).

Insomma.. i motori non li hanno inventati ieri, si stava così male senza autovelox? Quello che manca é l'educazione! La velocità deve essere adeguata alla strada, il guidatore dovrebbe essere abbastanza intelligente da assumere una velocità adeguata a seconda dei casi. Non siamo robot che vedono limite 50 e quindi non vanno a 51.. Non si può essere così rigidi e fiscali sui limiti.

Ho fatto una vacanza di due giorni (in auto) in toscana, vicino al Mugello e.. Autovelox ovunque! Posti fantastici ma che fanno venire il mal di testa a furia di guardare ai lati delle strade. Tolgono veramente la voglia di guidare, la libertà che si prova spostandosi sia in auto che in moto (che non é fare i 90 in centro abitato, ma magari non fare i 30 su un ponte larghissimo sul lago). Non ci tornerò più.

Edit: la mia soluzione é quindi di tornare a qualche anno fa, pochi autovelox e soltanto vicino a centri abitati.
 
2393032
2393032 Inviato: 4 Set 2007 22:28
 

ilsamos ha scritto:
Edit: la mia soluzione é quindi di tornare a qualche anno fa, pochi autovelox e soltanto vicino a centri abitati.

Non so quanti anni hai tu, ma io sono del 1960... ed e' dal 1974 che bazzico per le strade...
E' proprio a forza di NON controllare che siamo arrivati al punto in cui tutti fanno quel che vogliono... e cosi' e' iniziata "la guerra"...
"Io metto limiti piu' severi"... "ed io non li rispetto"
"Io aumento le multe"... "chissenefrega tanto i controlli non li fate"
"Io aumento i controlli"... "Io alzo la targa"
"Io nascondo i velox"... "Io vado dal GdP che mi toglie la multa perche' e' incazzato che il girono prima l'han fatta a lui"
 
2394626
2394626 Inviato: 5 Set 2007 8:38
 

ildoje ha scritto:
io posso capire che sarai stra pro sicurezza ma ci sono dei limiti sulle strade talmente ridicoli e assurdi che nessuno capisce non stanno in piedi sul fatto relativo alla sicurezza,


Siamo d'accordo.
MA infrangerli non è il modo giusto per contrastare questa proliferazione.

Ci sono anche dei processi ridicolmente lunghi per furto, truffa, estorsione, omicidio, ma nessuno pensa che sia un buon motivo per infrangere queste leggi, giusto?

Citazione:
si vogliono diminuire gli incidenti mortali bene ci sono altri metodi


Proposte please, quoto 42 in questo senso.
 
2395266
2395266 Inviato: 5 Set 2007 10:02
 

42 ha scritto:
ildoje ha scritto:
si vogliono diminuire gli incidenti mortali bene ci sono altri metodi

Quali?
Vi prego, fate PROPOSTE...
Perche' io posso dire che in altri paesi hanno iniziato a MARTELLARE sui limiti ed hanno raggiunto lo scopo... ci sono numeri, statistiche...

Qui invece sento sempre solo dire che "non e' cosi' che si fa", ma non sento NESSUNO dire "IO FAREI COSI: bla bla bla..."

Qui leggo che se un automobilista fa inversione a U e' un bastardo (a prescindere dal fatto che poi l'incidente sia successo o meno) e dovrebbe essere appeso per le palle al'albero piu' alto, mentre se un motociclista viaggia ginocchio a terra sui tornanti di montagna e' un manico e lo fa in tutta sicurezza (e se per caso casca e' colpa del brecciolino, del governo o della sfiga) e che noi sceriff non capiamo una sega di cosa significa andare in moto.

Campagne TV? Bene... ma per la sicurezza stradale IN TOTO, non per passare da martiri... abbiamo da recuperare troppi punti nell'immaginario collettivo della gente... e questi punti non li abbiamo persi SOLO per colpa degli altri, ma SOPRATTUTTO per colpa nostra.


si si sicuro metti nella condizione di terrore e otterrai lo scopo, se questo è quello che dobbiamo fare facciamolo però allora se si deve fare così la si fa a pugno duro introducendo anche la pena di morte per chi causa incidenti mortali...
Uccidere una persona con un mezzo mobile quale macchina o moto è sempre un' omicidio, che io ti uccido con un stecchino o con un' automobile ho sempre commesso un' omicidio e per tale va considerato!!
Ora bene martelliamo per la prevenzione?? Come?? Aaaaaah si ci mettiamo con gli autovelox dietro il cartello dei 30 e se passi a 50 ti inculiamo quella ah ah si si davvero una prevenzione della madonna...quella è la prevenzione del chi si permette avendo i soldi moto strabelle e porsche si puo permettere anche le multe!!
Io giro il mondo per lavoro da anni e la situazione in italia è critica ma ti posso assicurare che negli altri paesi inclusa l'Albania non c'è una situazione paragonabile all' italia, non c'è tutto questo martellamento...il martellamento "all' italiana" è solo fatto perche le morti sono aumentate ultimamente, difatti basta guardarsi attorno fino all' anno scorso le morti erano per velocità d'estate, azione intrapresa martellamento con autovelox, quest'anno per guida in stato di ebrezza martellamento con alcooltest e non più velocità.
Non è in questo modo che si risolvono i problemi.
Ma te prova ad immaginare se TUTTI quanti rispettassimo i limiti autostradali ?? Una città come milano non si muove più sarebbe perennemente bloccata nel traffico, oltre che essere un discorso utopistico è anche assurdo, quando si fa tanto dicono per la sicurezza e poi ti trovi dossi artificiali fuori legge (ogni volta che lo prendi anche a velocità del limite non immagini nemmeno i danni che crei agli armotizzatori, tanto i soldi sono i tuoi) guard rail pensati da fior di ingegneri e che ingegneri che abbiamo in italia, strade con crateri e la cosa che è ancora più assurda è che oltre che pagare le tasse per il mantenimento delle strade devi anche pagare i parcheggi, qui a milano le linee blu arrivano anche in casa!!!
Alla fine il mio discorso è che allo stato italiano non gli frega niente che tu ti ammazzi in moto o in macchina lìimportante è che non gravi assolutamente alle casse dell' italia (se diventi handicappato costi di più e non produci) è paradossale ma è così!!

Qui ci vuole un' intervento radicale, all' estero ci sono meno incidenti non perche rispettano più i limiti ma perche si rispettano di più le persone, i modi di guidare è stato anche appurato che il problema non è mai stata la velocità (fa la sua parte) ma i sorpassi a destra in autostrada, le persone che non rallentano davanti alle striscie, guida in stato di ebrezza, zig zag tra le macchine, impennate e altri accrocchi, inchiodate in autostrada per la fobia degli autovelox (sono la principale causa di tamponamento in autostrada ma nessuno ne parla mai)

Io capisco che potrebbe sembrare uno sfogo personale ma non lo è ma di sicuro tra tutto quello che si potrebbe fare per migliorare uno spot non mi sembra la cosa più logica icon_smile.gif

Scusate ma non ho proprio il tempo materiale per rileggere il post dato che sono la lavoro mi scuso anticipatamente per errori grammaticali o ortografici icon_cool.gif
 
2397785
2397785 Inviato: 5 Set 2007 13:38
 

Mah.

La principale causa di tamponamento in autostrada non sono i velox, non più di quanto i portaceneri provochino il cancro. La principale causa di tamponamento in autostrada è la distanza di sicurezza MAI rispettata, e la velocità eccessiva. Io non ho MAI inchiodato di fronte a un velox (ho rallentato, a volte, ma mai coi freni), perché non ne ho bisogno.

A sentire voi pare che gli unici velox che ci sono siano messi dietro i cartelli... io non ne ho mai visti, e non ho mai preso multe per velocità, e certo non vado piano, dove si può. Solo che lo faccio in alcuni punti e non in altri. Solo che sto entro i 40km/h sopra il limite, spesso. Sono fortunato? Forse sì....

O forse no.
 
2398959
2398959 Inviato: 5 Set 2007 15:14
 

Appunto questo però che voglio dire !!
Non è possibile sempre rispettare limiti di velocità, però può capitarti che una volta che non lo fai che pur assurdo che sia ti beccano e ti tolgono pure 2 o 10 punti, io ne ho presa una col velox perche andavo a 62 km/h in moto persi 2 punti, ora io voglio dire che tipo di pericolo posso dare a 62 km/h icon_eek.gif icon_eek.gif ??
Questo metodo incita solo a sporcare la targa e a sbattersene dei limiti, questo di sicuro è sbagliato ma non è nemmeno giusto tartassare in questo modo. Io preferisco piuttosto se c'è il pericolo si interviene ma solo in caso di pericolo in modo radicale.
Se sei ubriaco alla guida (secondo i parametri di legge 2 piccole e sei ubriaco) ma vai piano piano a casa senza creare nessun pericolo? Bene puoi avere un richiamo semplice.
Se sei ubriaco, corri e fai il prila per strada?? Io prendo la patente te la brucio davanti a te e per legge non la potrai mai più rifare a vita!!
Ti assicuro che ci pensi non 1 non 2 ma 7649687 volte prima di farlo.
Non mi sembra poi così tanto sbagliato... icon_cool.gif
 
2399868
2399868 Inviato: 5 Set 2007 17:01
 

ildoje ha scritto:
io ne ho presa una col velox perche andavo a 62 km/h in moto persi 2 punti, ora io voglio dire che tipo di pericolo posso dare a 62 km/h icon_eek.gif icon_eek.gif ??


Andavi a 67... ci sono i 5km/h di sconto.
E dipende da DOVE facevi i 67.
E in ogni caso non ha alcuna importanza, le leggi ci sono, vanno rispettate. Se non le rispetti, non ti puoi lamentare se qualcun'altro se ne frega - per esempio - del mettere le freccie o di attraversare sulle striscie.
Nessuno dice che devi rispettare sempre i limiti, ma capiamoci: se non lo fai, e ti pigliano, sono affari tuoi. Come sono affari miei se pigliano me.

Citazione:
Questo metodo incita solo a sporcare la targa e a sbattersene dei limiti, questo di sicuro è sbagliato ma non è nemmeno giusto tartassare in questo modo.


Tartassare? QUANTE multe per velocità hai preso?
Se metto assieme tutti i miei amici arriviamo forse a 3. E facciamo un bel po' di anni di guida, se li metti tutti assieme.
Io vedo solo un sacco di lamentele, ma di multe... non poi così tante.

Citazione:
Io preferisco piuttosto se c'è il pericolo si interviene ma solo in caso di pericolo in modo radicale.


E chi lo decide quando c'è il pericolo? Dillo tu, dove e quando c'è pericolo, che sanzioni metteresti, e quali limiti.
Pero' tieni presente che esiste già la sanzione per velocità pericolosa, e ho sentito più volte su questo forum dire che non è bene che i vigili abbiano una tale discrezionalità.
Se invece metti quella discrezionalità su ogni cosa... sei disposto a pagarne le conseguenze?

Citazione:
Se sei ubriaco alla guida (secondo i parametri di legge 2 piccole e sei ubriaco) ma vai piano piano a casa senza creare nessun pericolo? Bene puoi avere un richiamo semplice.


Questa è bella... quindi se un motociclista mi fa segno di rallentare, io passo davanti alla pattuglia a 30km/h, mi prendo un richiamo (che equivale a NULLA, a cosa serve un richiamo?), poi giro l'angolo, parto a 150km/h e ammazzo una ragazza di fronte a una discoteca.

Tanto le probabilità che io trovi due pattuglie una di fila all'altra e che mi fermino entrambe sono più o meno le stesse che cameron diaz, michelle pfeiffer e jennifer lopez decidano di venire a letto con me tutte e tre contemporaneamente.

Scusa eh? Ma preferisco il CdS attuale icon_smile.gif

Citazione:
Ti assicuro che ci pensi non 1 non 2 ma 7649687 volte prima di farlo. Non mi sembra poi così tanto sbagliato... icon_cool.gif


A me sì. Perché non usare invece un sistema più serio? La legge dice: non guidi sotto l'effetto di alcool o stupefacenti. Non dice che puoi guidare se non sei ubriaco!!
Questo perché oltre a quanto fai il pirla tu, i limiti e la visibilità dei cartelli, delle striscie pedonali, degli stop... sono studiati per individui sobri. Tu che hai riflessi rallentati e campo visivo ridotto sei un pericolo anche perché non hai i riflessi necessari ad affrontare una situazione d'emergenza. Potresti centrare un soccorritore che sta cercando di aiutare la vittima di un incidente magari, un bambino scappato in mezzo alla strada o una persona che attraversa in maniera incauta.

Quindi, le prime due volte che ti piglio a guidare con alcool in corpo (e bada che i limiti italiani sono i più alti d'europa!!), ti butto in galera per una settimana, ti cavo la patente per sei mesi e ti appioppo una multa che te la ricordi. Alla terza volta, oltre a questo la patente non la vedi mai più.

Così permetti ai bambini di fare gli stupidi una volta, ma gli fai passare la voglia di ripetere l'esperienza, ed elimini quelli troppo stupidi per imparare dalle strade.

Questo sarebbe un passo nella giusta direzione, secondo me.
 
2404326
2404326 Inviato: 6 Set 2007 9:11
 

non hai capito il senso del discorso purtroppo scriverlo non rende come dirlo, ovvero a questo punto leggendo io ho intrapreso che se mi beccano so cacchi miei e se beccano te so cacchi tuoi??
mmmm non mi sembra un cosa razionale da paese civile e democratico però se secondo te è giusto !!
Io diffido motlo da quello scritto che siano 62 o 67 km/h non cambia di molto non sono assolutamente un pericolo pubblico te lo assicuro, è completamente assurdo il modo meritocratico con cui vengono attuati i limiti solo per fare cassa quando serve !!
Secondo il tuo punto di vista allora targhiamo anche le bicilette e prendiamo come esempio la dittatura di Equilibrium (è un film guardalo rende molto l'idea) a me che mi beccano e ad un' altro che la passa liscia non lo ritengo molto giusto scusami, se sbaglio pago ma tutti dobbiamo pagare non solo il primo pollo!!
Fermiamoci a ragionare un secondo perfavore a continuare in questo modo non si arriva a cocnludere nulla le morti non so se ci fate caso aumetano sempre di più, forse nel metodo c'è qualcosa che non funziona, bene noi continuiamo ad usarlo o cerchiamo di cambiare qualcosa??
 
2404787
2404787 Inviato: 6 Set 2007 10:02
 

A mio avviso il semplice fatto che esistano dei mezzi circolanti implica il rischio di incidenti: siamo troppi!! Più siamo (in relazione alla rete viaria disponibile) più aumentano i rischi di incidenti, poi aggiungi velocità, imperizia e quant'altro ed ecco che il quadro è abbastanza sconfortante.

Una soluzione, temo però del tutto impopolare, sarebbe quella di rendere molto ardui gli esami per l'ottenimento della patente: in sostanza, se la patente ce la si procura facilmente (come accade ora) allora avrò 1000 asini in più in circolazione, se invece richiede delle caratteristiche di capacità pratiche, ma soprattutto una adeguatezza,direi, morale alla guida allora magari di asini in giro con questo filtro ce ne metto 10 anziché 1000 e i restanti 990 si fanno una bella tessera dell'autobus.
 
2406861
2406861 Inviato: 6 Set 2007 12:45
 

ildoje ha scritto:

Secondo il tuo punto di vista allora targhiamo anche le bicilette

E non sarebbe mica male come idea...
ildoje ha scritto:

a me che mi beccano e ad un' altro che la passa liscia non lo ritengo molto giusto scusami, se sbaglio pago ma tutti dobbiamo pagare non solo il primo pollo!!

Giusto... ma se becco prima 42 e 42 impara la lezione, domani (visto che 42 non commette piu' l'infrazione) posso beccare Calimar, che a sua volta imparera' la lezione ed infine dopodomani ildoje che sara' l'ultimo... Cambia l'ordine come vuoi, ma alla fine dei tre giorni avremo imparato la lezione.
Il problema e' che se oggi fermano 42, 42 si incazza con vigile, comandante, sindaco, presidente della regione, anas, aiscat, cgil cisl e uil, ministro dei trasporti, presidente della repubblica, etc etc... trova un giudice di pace incazzato con i vigili (perche' ieri hanno beccato lui) e non paga... quindi il giorno dopo fa il c***o che vuole.
ildoje ha scritto:

Forse nel metodo c'è qualcosa che non funziona, bene noi continuiamo ad usarlo o cerchiamo di cambiare qualcosa??

Il metodo FUNZIONEREBBE se venisse applicato... sbagli? paghi! sbagli ancora? paghi ancora! sbagli ancora ancora? paghi e non guidi piu'!
 
2415258
2415258 Inviato: 7 Set 2007 9:54
 

88mph ha scritto:
A mio avviso il semplice fatto che esistano dei mezzi circolanti implica il rischio di incidenti: siamo troppi!! Più siamo (in relazione alla rete viaria disponibile) più aumentano i rischi di incidenti, poi aggiungi velocità, imperizia e quant'altro ed ecco che il quadro è abbastanza sconfortante.

Una soluzione, temo però del tutto impopolare, sarebbe quella di rendere molto ardui gli esami per l'ottenimento della patente: in sostanza, se la patente ce la si procura facilmente (come accade ora) allora avrò 1000 asini in più in circolazione, se invece richiede delle caratteristiche di capacità pratiche, ma soprattutto una adeguatezza,direi, morale alla guida allora magari di asini in giro con questo filtro ce ne metto 10 anziché 1000 e i restanti 990 si fanno una bella tessera dell'autobus.


Certo questo è inevitabile, però il rpoblema dal mio punto di vista riguarda soprattutto il modo in cui gli italiani guidano che fa davvero schifo!
Basta guardare in autostrada per rendersene conto per non parlare delle strade.
Basterebbe davvero riflettere 2 minuti prima di mettersi alla guida per evitare la maggior parte degli incidenti
 
2415793
2415793 Inviato: 7 Set 2007 10:46
 

88mph ha scritto:
A mio avviso il semplice fatto che esistano dei mezzi circolanti implica il rischio di incidenti: siamo troppi!! Più siamo (in relazione alla rete viaria disponibile) più aumentano i rischi di incidenti, poi aggiungi velocità, imperizia e quant'altro ed ecco che il quadro è abbastanza sconfortante.


Concordo, più siamo più il rischio aumenta... è un po' come dire che dato un tempo abbastanza lungo, la probabilità di sopravvivenza scende a zero. Pero' i rischi si possono ridurre o minimizzare...

Citazione:
Una soluzione, temo però del tutto impopolare, sarebbe quella di rendere molto ardui gli esami per l'ottenimento della patente: in sostanza, se la patente ce la si procura facilmente (come accade ora) allora avrò 1000 asini in più in circolazione, se invece richiede delle caratteristiche di capacità pratiche, ma soprattutto una adeguatezza,direi, morale alla guida allora magari di asini in giro con questo filtro ce ne metto 10 anziché 1000 e i restanti 990 si fanno una bella tessera dell'autobus.


Sono d'accordo. Non sta scritto da nessuna parte che il guidare sia un diritto. E' la mobilità che è un diritto.
E comunque, qualsiasi soluzione VERA a questo punto sarebbe impopolare!

ildoje ha scritto:
Certo questo è inevitabile, però il rpoblema dal mio punto di vista riguarda soprattutto il modo in cui gli italiani guidano che fa davvero schifo!


Sì doje, ma tu proponi di RIDURRE le sanzioni... e di dare molta discrezionalità alle FdO, che già adesso vengono prese a insulti quando comminano l'unica multa che di fatto è a loro discrezione, ovvero quella per velocità pericolosa.
Non solo: tu ti lamenti perché non tutti vengono multati, ma proponi un sistema che - considerando la tendenza italiana media - porta alla possibilità per le FdO di multare chi vogliono senza pericoli. Mio fratello gira con la revisione scaduta, le ruote liscie e senza freni... "non crea pericolo, niente multa". Il nuovo ragazzo della mia donna gira con la revisione scaduta da 2 giorni e tutto in regola... "revisione scaduta, ritiro libretto, crea pericolo".
E' giusto questo? icon_smile.gif

Citazione:
Basterebbe davvero riflettere 2 minuti prima di mettersi alla guida per evitare la maggior parte degli incidenti


sicuro, ma la gente non lo fa. Quindi? Bisogna convincerla. Come si fa? Come hanno sempre fatto tutte le mamme del mondo: con gli scapaccioni. E funzionano.
Il sistema della patente a punti è buono: se non fosse stato reso di fatto quasi inefficace dall'impossibilità di colpire il proprietario quando il reo non viene identificato.
Rimane il fatto che uno che compie 3 volte una infrazione che causi il ritiro della patente DEVE essere rimosso dalle strade, secondo me. Una volta puo' capitare... due già storco il naso... ma se lo fai la terza, lo rifarai una quarta e una quinta.

Ultima modifica di Calimar il 7 Set 2007 15:13, modificato 1 volta in totale
 
2428484
2428484 Inviato: 8 Set 2007 23:37
 

42 ha scritto:
88mph ha scritto:

Le uniche cose CONCRETE che possiamo promuovere sono:

a) uso delle protezioni
b) eliminazioni dei guard rail dalle strade

tutto il resto, campagne antialcool comprese, sono, purtroppo, pura utopia.

Non sono d'accordo (as usual.... icon_wink.gif )
I due punti che indichi non sono tutto... concordo sul primo... sul secondo, piu' che di eliminazione parlerei di adeguamento... eliminare il GR non farebbe che aumentare il pericolo di invasioni di corsia sulle autostrade e voli giu' dalle scarpate in montagna...
In Francia hanno adottato tre provvedimenti che hanno portato questo Paese ad essere nella UE quello piu' vicino all'obiettivo di DIMEZZARE le vittime della strada entro il 2012 (o 2015, non ricordo):
1) Hanno imposto un limite alla potenza delle motociclette
2) Hanno iniziato una campagna martellante contro la guida in stato di ebbrezza (11 milioni di controlli tra auto e moto nel 2006 contro i "nostri" 300.000)
3) Hanno dato il via ad una massiccia operazione di prevenzione (campagne stampa, televisive, etc.) e contemporaneamente di repressione contro il mancato rispetto delle norme del codice.

Se sulla prima ho qualche dubbio "etico", nel senso che invece di educare al rispetto delle norme evita che queste possano essere infrante troppo spesso, sulle ultime due sono in piena sintonia.


Q8 x quel che riguarda quanto dici hanno fatto in Francia. Penso comunque che i GR vadano eliminati e sostituiti con altro che impedisca il salto di corsia.Rispetto i GR credo sia - peggio la barriera cemento. Oltre a ciò che fanno in Francia io aggiungerei:
1)- ritirare la patente a vita a chi guida ubriaco, se inoltre provoca un incidente mortale chiuderlo in carcere e buttare la chiave in mare.
2) Sicurezza della pena non buonismo all'italiana.
PS: ieri da noi 2 motociclisti morti (in incidenti diversi) a causa di automobilisti che non hanno rispettato lo stop 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
2435689
2435689 Inviato: 10 Set 2007 9:38
 

Il problama è che in italia mettiamo i guard rail anche per evitare che i veicoli finiscano.... sul prato? icon_eek.gif

Questa sera se mi ricordo fotografo un guard-rail (per altro rotto quindi pericoloso) installato sulla strada che porta da milano-bisceglie a cusago. C'è un bellissimo guardrail che protegge dal finire in un prato. A che serve? Boh!! Tra le due, io sceglierei volentieri il prato.

Bisogna cominciare ad avere gente competente nei posti chiave, questa è la cura....

Per il resto quoto 42.
 
2444564
2444564 Inviato: 11 Set 2007 8:43
 

Calimar ha scritto:



ildoje ha scritto:
Certo questo è inevitabile, però il rpoblema dal mio punto di vista riguarda soprattutto il modo in cui gli italiani guidano che fa davvero schifo!


Sì doje, ma tu proponi di RIDURRE le sanzioni... e di dare molta discrezionalità alle FdO, che già adesso vengono prese a insulti quando comminano l'unica multa che di fatto è a loro discrezione, ovvero quella per velocità pericolosa.
Non solo: tu ti lamenti perché non tutti vengono multati, ma proponi un sistema che - considerando la tendenza italiana media - porta alla possibilità per le FdO di multare chi vogliono senza pericoli. Mio fratello gira con la revisione scaduta, le ruote liscie e senza freni... "non crea pericolo, niente multa". Il nuovo ragazzo della mia donna gira con la revisione scaduta da 2 giorni e tutto in regola... "revisione scaduta, ritiro libretto, crea pericolo".
E' giusto questo? icon_smile.gif


Si si ma infatti la mia è solo una visione utopica della cosa lo so che non si può fare, dovremmo avere un codice da rifare con persone qautorevoli che lo applicano, girare con la revisione scaduta non implica poi tutta questo pericolo anzi direi che è minimo, ma se ti beccano ti ritirano il libretto, stessa cosa il db killer è assurdo che se vogliono ti prendono ti mandano a revisionare la moto piu una barcata di soldi solo per avere la moto che ti piace di piu oppure personalizzata (a parte il rumore ovviamente icon_lol.gif ) e poi paradossalmente puoi creare un' incidente grave al max perdi 10 punti di patente la possibilità in futuro di guidare di nuovo e pagare la multa equivalente, è questo che non capisco. Io non dico di andare contro la legge ma che almeno sia fatta nel modo sensato
 
2444850
2444850 Inviato: 11 Set 2007 9:20
 

ildoje ha scritto:
Si si ma infatti la mia è solo una visione utopica della cosa lo so che non si può fare, dovremmo avere un codice da rifare con persone qautorevoli che lo applicano,


Perdonami doje... sull'utopia sono d'accordo: idealmente sarebbe stupendo. Ma qui siamo nel mondo reale, e preferisco cercare un modo di uscire dal problema che funzioni qui... per quanto io apprezzi l'idealismo, non dobbiamo mai permettere all'idealismo di impedirci di fare la cosa giusta! icon_wink.gif

Citazione:
girare con la revisione scaduta non implica poi tutta questo pericolo anzi direi che è minimo, ma se ti beccano ti ritirano il libretto,


Non direi. La revisione scaduta IN SE' non è nulla: hai mancato una verifica. Ma c'è gente che gira senza freni, con le gomme liscie, coi fari andati, con la carrozzeria a un passo dalla disintegrazione molecolare, emettendo più fumi di una decina di camionari....
Se uno di questi cerca di frenare e ti tampona, o esce di strada in curva perché ha le gomme liscie o gli esplode una gomma travolgendoti...
Poi mi spieghi che non causa pericolo icon_wink.gif

La revisione serve a costringerti a tenere in ordine di marcia cose che non possono essere controllate dalla pattuglia (mica puo' smontarti le pinze per controllare dischi e pastiglie, o fare controllo fumi.....). Non farla non significa NECESSARIAMENTE che tu causi pericolo, ma non c'è garanzia che tu NON lo causi, ergo ti costringo a farla: non ti ritiro il libretto a caso, semplicemente ti impedisco di girare fin quando non dimostri che il veicolo è a posto: il che secondo me è giustissimo. Se lo vedi come una punizione, è esagerata. Se lo vedi invece come una misura preventiva, è sacrosanto.

Citazione:
stessa cosa il db killer è assurdo che se vogliono ti prendono ti mandano a revisionare la moto piu una barcata di soldi solo per avere la moto che ti piace di piu oppure personalizzata (a parte il rumore ovviamente icon_lol.gif )


Se il rumore non è importante, lascia il dbkiller e fine. Sul rumore ho già detto più che abbastanza, non mi pronuncio più.

Citazione:
e poi paradossalmente puoi creare un' incidente grave al max perdi 10 punti di patente la possibilità in futuro di guidare di nuovo e pagare la multa equivalente, è questo che non capisco.


Se causi un incidente *grave* (>20giorni di prognosi, mi pare) per colpa (distrazione, colpo di sonno, eccetera) vieni imputato per lesioni gravi o omicidio colposo. Se sei ubriaco DOVRESTI teoricamente essere imputato per omicidio volontario.
Oltre al ritiro della patente ed eventuali sanzioni per infrazioni che hai commesso. Il problema è che il diritto penale NON FUNZIONA in Italia, non che le leggi siano sbagliate.

Citazione:
Io non dico di andare contro la legge ma che almeno sia fatta nel modo sensato


Appunto. Pero', finché è fatta male, proviamoci almeno a rispettarla... e poi la si fa cambiare.
comunque siamo off-topic, appena riesco spezzo il topic e continuiamo in un altro punto.... :p
 
2446029
2446029 Inviato: 11 Set 2007 11:30
 

Calimar ha scritto:
Non direi. La revisione scaduta IN SE' non è nulla: hai mancato una verifica. Ma c'è gente che gira senza freni, con le gomme liscie, coi fari andati, con la carrozzeria a un passo dalla disintegrazione molecolare, emettendo più fumi di una decina di camionari....
Se uno di questi cerca di frenare e ti tampona, o esce di strada in curva perché ha le gomme liscie o gli esplode una gomma travolgendoti...
Poi mi spieghi che non causa pericolo icon_wink.gif


Aggiungerei che, in una occasione simile, l' assicurazione, giustamente, non risarcisce i danni causati, poichè la mecchina, per legge, non è abilitata alla circolazione, causando quindi un danno, oltre che fisico-materiale, creerebbe anche un danno economico.
 
2494730
2494730 Inviato: 17 Set 2007 14:04
 

Calimar ha scritto:


Appunto. Pero', finché è fatta male, proviamoci almeno a rispettarla... e poi la si fa cambiare.
comunque siamo off-topic, appena riesco spezzo il topic e continuiamo in un altro punto.... :p


eheheh non quoto tutto quanto altrimenti non ci si ritrova più icon_lol.gif
Il punto pratico è che appunto circolano certi catenacci per le strade italiane i quali dovrebbero essere almeno revisionati (se non accartocciati), però ad esempio se tu compri una qualsiasi macchina la segui le regole come devono essere fatte ci siamo che dopo 4 anni la macchina non è vecchia? Ora se tu fermi una persona e vedi che non ha fatto la revisione ma, la macchina non fa fumo, le gomme sono nuove controllo le luci è tutto diciamo alla perfezione io da persona con una coscienza non gli farei la multa con ritiro del libretto, gli direi di affrettarsi a farla che per legge va fatta, al contrario se è un catenaccio glielo sequetro direttamente. L'obbligo dei 4 anni non è motlo che è stato messo ma di obrobi in strada se ne vedono sempre è stata messa solo come tassa mascherata da sicurezza.

Per il Db killer invece concordo i pieno deve rimanere, ribadisco che io ho lo scarcio arrow in carbonio con db killer montato.

Per quelli che passano senza db killer 0509_mitra.gif
 
2496651
2496651 Inviato: 17 Set 2007 17:27
 

ildoje ha scritto:
Il punto pratico è che appunto circolano certi catenacci per le strade italiane i quali dovrebbero essere almeno revisionati (se non accartocciati)


E infatti ogni due anni....

Citazione:
però ad esempio se tu compri una qualsiasi macchina la segui le regole come devono essere fatte ci siamo che dopo 4 anni la macchina non è vecchia? Ora se tu fermi una persona e vedi che non ha fatto la revisione ma, la macchina non fa fumo, le gomme sono nuove controllo le luci è tutto diciamo alla perfezione io da persona con una coscienza non gli farei la multa con ritiro del libretto, gli direi di affrettarsi a farla che per legge va fatta, al contrario se è un catenaccio glielo sequetro direttamente.


Ma questo richiede discrezionalità alle FdO, non hai detto nell'altro topic che la legge è uguale per tutti? Se è uguale per tutti, fai la revisione ogni 4 anni come devi e punto. D'altra parte l'agente di turno non puo' sapere se il telaio della tua moto è storto, se stai girando senza pastiglie dei freni, con gli ammortizzatori più morti che scarichi, eccetera. Che fa, visita e prova in strada? Eppure di gente che gira così ce n'è!

Citazione:
L'obbligo dei 4 anni non è motlo che è stato messo ma di obrobi in strada se ne vedono sempre è stata messa solo come tassa mascherata da sicurezza.


O forse, se tutti noi ci impegnassimo a RISPETTARE LE REGOLE, ANCHE QUANDO NON CI PIACCIONO, questi obbrobri sarebbero stati revisionati e radiati?

Prima dici che bisogna revisionarle e togliere dalla strada i veicoli che non sono consoni... ora dici che la legge sui 4 anni è una tassa mascherata ovvero non serve per fare sicurezza. Quale delle due?

Citazione:
Per il Db killer invece concordo i pieno deve rimanere, ribadisco che io ho lo scarcio arrow in carbonio con db killer montato.
Per quelli che passano senza db killer 0509_mitra.gif
ù

Ecco. Allora come tu sostieni che fare una revisione a un veicolo di 4 anni che è perfettamente a posto non serve, loro dicono che tenere su il DBKiller non serve. Perché tu hai ragione e loro torto?
Con quale diritto tu ti arroghi il potere di scegliere quali leggi rispettare e quali no, ma neghi lo stesso potere agli altri!? icon_smile.gif

Capisci dove voglio arrivare? Se puoi decidere quando rispettare una legge e quando no, lo possono fare anche gli altri. E siccome abbiamo idee parecchio diverse sulle leggi giuste o ingiuste... si starebbe tutti peggio.
 
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