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elaborare liberty 150 [compatibilità con altri componenti]
2444791
2444791 Inviato: 11 Set 2007 9:12
Oggetto: elaborare liberty 150 [compatibilità con altri componenti]
 

icon_biggrin.gif Salve a tutti, vado dritto al punto icon_cool.gif : qualcuno di voi ha mai elaborato un liberty 150cc. eusa_whistle.gif
vorrei cambiare scarico variatore e filtro aria, solo per dargli qualcosa in più, dato che è e uno scooter piuttosto sornione. 0509_zzz.gif
ho provato su internet con le varie componenti di elaborazioni ma nulla di specifico per il liberty 150cc..
perciò volevo sapere se c'è qualcosa di adattabile o compatibile di che marca e modello.
 
2444990
2444990 Inviato: 11 Set 2007 9:35
Oggetto: Re: elaborare liberty 150
 

ciao
ti conveniva postare nella sezione "maxi Scooter" c'e gente lì che ha il liberty elaborato. Chiedi ad un mod. di spostarlo..

Comunque lo scarico non serve a nulla soprattutto con il GT originale.
Il variatore ti dà molta ripresa ma l'allungo resta identico.

La malossi produce molti pezzi per il liberty compreso il GT maggiorato 187 cc se nn sbaglio
 
2447642
2447642 Inviato: 11 Set 2007 14:00
 

Io ho il 125 completamente elaborato, portato a 187,6cc. Se cambi variatore, scarico e filtro non ti aspettare miracoli, ma se prendi in considerazione il cilindro allora sì che le cose cambiano. Di che anno è il tuo? Quanti km ha?
 
2448483
2448483 Inviato: 11 Set 2007 15:08
 

In realtà è della mia ragzza icon_rolleyes.gif , lo usiamo sia per il mare che per le vacanze, io ho un motard Ktm poco adatto per i lunghi viaggi.
L'anno scorso con il liberty ci siamo fatti tutta la costa crota e Hvar. icon_surprised.gif
Quest'anno Pescara- Ischia. icon_biggrin.gif
All'attivo Km 15.000 del 2002 mai nessun problema, non vorrei stravolgero di molto vorrei mantenere l'affidabilità, ma con un pò più di energia in salita con due persone e i bagagli (perciò pensavo ad un variatore) e un pò di allungo in più 10 Km/h (perciò pensavo allo scarico).
icon_idea.gif Ps. come faccio a spostare la discussione dove mi avete consigliato?
 
2448660
2448660 Inviato: 11 Set 2007 15:30
 

MAK1 ha scritto:
In realtà è della mia ragzza icon_rolleyes.gif , lo usiamo sia per il mare che per le vacanze, io ho un motard Ktm poco adatto per i lunghi viaggi.
L'anno scorso con il liberty ci siamo fatti tutta la costa crota e Hvar. icon_surprised.gif
Quest'anno Pescara- Ischia. icon_biggrin.gif
All'attivo Km 15.000 del 2002 mai nessun problema, non vorrei stravolgero di molto vorrei mantenere l'affidabilità, ma con un pò più di energia in salita con due persone e i bagagli (perciò pensavo ad un variatore) e un pò di allungo in più 10 Km/h (perciò pensavo allo scarico).
icon_idea.gif Ps. come faccio a spostare la discussione dove mi avete consigliato?


la discussione l hanno spostata..
se cambi il Gruppo termico devi farci molta manutenzione...
cambiando variatore e marmitta non li guadagni 10 km/h icon_confused.gif
 
2448987
2448987 Inviato: 11 Set 2007 16:04
 

Si me ne sono accorto dopo che l'avevano spostata, in realta forum maxi-scooter non mi ero accorto neanche che c'era tra i forum! icon_redface.gif
il problema e che non mi conviene cambiare il GT se devo stargli troppo dietro, non vorrei trovarmi a piedi a 400/500 km da casa! eusa_wall.gif
 
2449025
2449025 Inviato: 11 Set 2007 16:08
 

il problema è che dovresti cambiare l'olio motore tipo ogni 3.000km è questo potrebbe risultare una scocciatura a lungo andare soprattutto per chi non sa farlo da solo...
Ora non so ogni quanti km bisogna cambiare l'olio al liberty originale...

Aspetta anche ti risp qualcuno che l'ha montato, così ti possono dare qualche info in + riguardo all'affidabilità
 
2449496
2449496 Inviato: 11 Set 2007 16:58
 

dato che nn sono disponibile nè valvole maggiorate nè alberi a camme più spinti, per quanto riguarda il motore l'unica cosa conveniente da fare è sostituire il cilindro con il malossi. poi appunto perchè più di quello un normale utente non può cambiare a livello di termica, l'affidabilità comunque rimane elevata. il cilindro è in alluminio (alta conducibilità termica) e le superfici di smaltimento del calore delle alette sono state ricalcolate e maggiorate sicchè i problemi di raffreddamento sono relativi.
basta usare sempre olio di qualità, magari salendo un po come grado di viscosità a caldo. un ottimo olio che s può utilizzare sugli scooter dato che in essi deve lubrificare solo il gruppo termico e non anche il cambio, è l'olio da auto mobil 1 5w-50 che per quello che è non costa nemmeno molto, siamo tra i 10 e 15 euro al litro su internet.
un altro olio buono addiivato è il bardahl C60 con fullerene che riduce ancora di più gli attriti interni e quindi dio conseguenza anche parte de calore generato
l'intervallo di cambio può anche rimanere quello consigliato da piaggio se la qulità dell'olio è alta, sui 5mila e anche 6 mila km
non so se ti conviene mntare uno scarico aperto... rischi di perdere ai abssi regimi dove il liberty di solito è forte. comuqneu sono disponibili una giannelli, una bellissima gpr e altrimenti la solita sito plus priva di actalizzatore.
l'altro componente da utilizzare senza dubbio è il variatore per ottimizzare la cambiata (viaggiando in due i vantaggi si sentono) e spuntare qualcosina in velocità
 
2449880
2449880 Inviato: 11 Set 2007 17:49
 

Io l'olio lo cambio ogni 3000km e uso il Repsol in gradazione originale, ti posso dire che sono andato al Gargano e ritornato, 600km in 3 giorni e mai nessun problema. Con questi pezzi ci ho fatto 3600km e mai nessun problema. Io te lo consiglio, perchè la vmax aumenta e con i secondari, che sono obbligatori diciamo, a me a vel costante sono anche diminuiti i consumi. Come scarico ora ho montato il sito plus, così il motore respira meglio ma nn ha perso il brio che aveva ai bassi.
 
2452232
2452232 Inviato: 11 Set 2007 21:31
 

se viaggi spesso in centro e bello carico in due, anche se in lunghi viaggi, io aspetterei a montare i secondari
partire dal variatore per poi passare al cilindro ed eventualmente a sitoplus e secondari
ma la spesa sale e ti conviene a quel punto acquistare uno scooter 250 o 400, adesso si trovano bene pure usati.
 
2454001
2454001 Inviato: 12 Set 2007 8:47
 

Di cambiarlo con un altro scooter 250/400 lo escludo, il Liberty è leggero manegevole e piccolino, e poi è uno della squadra nei nostri viaggi.

Piccolo mezzo piccoli viaggi, è sempre una grande avventura! eusa_clap.gif

Cambiare l'olio anche ogni 3.000 Km non è un problema, quindi penso che mi orienterò sul GT malossi, sitoplus e variatore eusa_boohoo.gif .
Grazie ragazzi e stato un piacere, seguirò i vostri consigli. 0509_doppio_ok.gif
 
2462445
2462445 Inviato: 12 Set 2007 21:44
 

oltre alla sito comunque ci stanno la gpr (sul sito trovi descrizione tecnica e foto del liberty icon_smile.gif ), la giannelli freedom, di forme simili all'originali ma più strane e cattive, la sito plus che è identica e anche la buona leovince touring....
 
2462625
2462625 Inviato: 12 Set 2007 22:04
 

io ti consiglierei solo cilindo e variatore icon_smile.gif
 
2462824
2462824 Inviato: 12 Set 2007 22:27
 

già, se non sbaglio tu hai montato la gpr sulla tua vespa e hai lo stesso motore di MAK1... cosa ti ha dato quello scarico?
e quel cilindro?
meglio di te penso che a questo punto nessuno può dirlo
 
2464152
2464152 Inviato: 13 Set 2007 8:49
 

Cilindro e variatore sicuramente; monterei anche la sito perchè se lo scarico non ha molta influenza sulle prestazioni, almeno con la sito non avendo il catalizzatore pesa meno e non è una grade spesa.
Ma se mi dite che vale la pena montare una giannelli o altro !?
 
2470676
2470676 Inviato: 13 Set 2007 19:44
 

non lo so perchè nn le ho mai provate icon_biggrin.gif
so dirti però che su un motore piccolo uno scarico aperto tende a penalizzare il tiro in basso per guadagnare qualcosa in alto. ma vari servizi sugli scarichi per le moto hanno fatto vedere che la differenza è quasi irrisoria ma si guadagna i sound, peso e estetica.
se il tuo liberty è catalizzato, già la sito è più libera dell'originale. la leovince touring è una evoluzione della sito si può dire.
stesso vale per la giannelli, al suo interno potrebbe avere una camera in meno o comunque un percorso meno tortuoso dello scarico di serie. lo scarico di serie è così piccolo poi...
 
2472190
2472190 Inviato: 13 Set 2007 22:30
 

Esteticamente per la me la migliore è la Sito Plus, la Giannelli non mi piace affatto e la Touring nemmeno. Oltretutto tutte queste sono non catalitiche quindi sono più o meno uguali. La GPR invece è sfondellabile, quindi quella dovrebbe essere migliore, per il nostro modello è anche disponibile la Ixil, che anche lei dovrebbe esse sfondellabile. Per me quindi le migliori come prestazioni sono Ixil e Gpr, mentre Sito Touring e Giannelli più o meno si equivalgono. Ovviamente con la Sito si dà meno nell'occhio icon_wink.gif
 
2473547
2473547 Inviato: 14 Set 2007 9:07
 

Grazie ragazzi, ora ho le idee chiare, a questo punto devo solo fare gli aquisti! icon_wink.gif
 
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