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Chiedo info chiarimenti su limitatore della HAYABUSA....
2430282
2430282 Inviato: 9 Set 2007 12:42
Oggetto: Chiedo info chiarimenti su limitatore della HAYABUSA....
 

Signori buongiorno,da circa 8 anni son stato felice possessore cultore ed appassionato della v-max 1200 moto dalle ottime potenzialita ed affidabilita',potenza trasormazioni varie ecc..e da qualche mese invece ho hacquistato una hayabusa nuova,quindi seconda serie,depotenziata ecc..l'ho acquistata non senza preoccupazioni(paura di rapporti eccessivamente lunghi ingestibilita di guida ecc)anche perche leggendo su vari forum se ne leggono di cose negative su questa moto....,sopratutto da chi non la possiede...ebbene e' da circa un mese che la possiedo e sto toccando la soglia dei 4800 km,un parere mio? fantastica!!!! gestibile benissimo,tranquilla e non lunga fino ai 5000 giri e cattiva da paura al di sopra,comoda e turisticamente parlando ideale per lunghi viaggi(per chi ama lo sport tourer naturalmente)...a parte questo,ora io non essendo esperto per quanto riguarda questo modello di moto so che la seconda serie(la mia), ha il limitatore che e' facilmente escludibile collegando un ponte (elettrico)tra due morsetti,cosi mi e' stato spiegato decadendo percio la garanzia della casa,ecco ora arrivo al punto,non mi interessa escludere il limitatore in quanto di potenza ce ne' quanto basta,averne di piu non sarebbe male onestamente ma per ora va bene cosi,quello che chiedo e':ma questo limitatore quando interviene? dove interviene? seppur la soglia finale del tachimetro l'abbia vista piu volte e comunque non ho mai toccato l'astina che blocca la lancetta,non ho mai sentito un calo di potenza,una mancata alimentazione,o qualcosa che mi indichi che e' intervenuto il limitatore,e' forse sul contagiri?non avendo mai fatto entrare la moto in zona rossa forse se e' li.....?? non e' mai intervenuto,ma allora dovrei vedere la lancetta del tachimetro bloccata dall astina finale con il motore che sale ancora di giri finche'non entra abbondantemente in zona rossa?cioe' scusatemi ma non mi e' chiaro,posso solo aggiungere una cosa notata stamattina,ai 290 devo dire che la moto non rendeva piu come prima,sembrava quasi essersi fermata nell accellerazione,poi mi sono accorto diessere in 5marcia ma...in 5 ai 290 siamo intorno ai 9000-9500 giri quando la zona rossa parte dagli 11000,puo essere che fosse entrato il limitatore? prima della zona rossa????? ecco,ripeto non essendo esperto di questo modello chiedo gentilmente a chi la possiede da piu tempo e sa..... di chiarirmi la storia del limitatore,ringrazio chiunque mi aggiorni...buona giornata
 
2433944
2433944 Inviato: 9 Set 2007 21:58
 

Mi sa che ne so meno di te icon_confused.gif ; comunque per quello che mi risulta, la seconda serie è meno potente della prima semplicemente per il fatto che è stata fatta rientrare nell'euro 2 come omologazione, con tutte le restrizioni che ne conseguono.
Per il resto booooooo icon_biggrin.gif , se ne son dette di cose.
Su INMOTO l'hayabusa del '99 fa i 311,5 Km/h; mentre quella del '05 i 302,1.
quei 9 Km/h in meno secondo me li recuperi togliendo il catalizzatore euro 2 (in pratica con collettori e scarico aperto, filtri aria racing).
Ma questa è solo una ipotesi 0510_confused.gif
 
2440066
2440066 Inviato: 10 Set 2007 16:54
 

ehm, discorso lunghino, comunque il limitatore interviene sulla centralina impedendo di fatto alla modo di raggiungere la sua effettiva velocità massima, e qua parte il dilemma, infatti i tachimetri suzuki scartano a quelle velocità di circa 20 km/h, il che significa che quando la moto indica 300 in realtà è ai 280, infatti su una prova di superbike l'hayabusa del 2005 dava come velocità di punta 280,perchè massimo indica 300,motivo percui la mia hayabusa che è del 1999 ed è uscita senza limitatore alla velocità massima indica 330 anche se effettivamente non va oltre i 310 circa, l'asticella non tocca il blocco perchè il tachimetro non è meccanico,e non ha bisogno di un blocco meccanico per fermarsi,ma evidentemente non può indicare oltre a quella velocità.
Nell'hayabusa la limitazione è di facile esclusione,sostituendo la centralina,mettendone una aggiuntica tipo powercommander oppure mettendo un "timing retard", lo trovi su internet,questo,come le altre centraline oltre che a togliere la limitazione della velocità massima ti permette di eliminare anche il taglio di potenza prevista nelle marce 2° e 5° se non ricordo male,taglio di potenza previsto non so per qual motivo,non so per una questione pratica di guida o qualcosa connesso alle norme antinquinamento...

Tornando al fatto della limitazione di velocità che effettivamente avviene a 280km/h,ti allego questo link:

Link a pagina di Hyp4r.com

qua trovi anche tutte le altre differenze tra le hayabusa dei vari anni
 
2443913
2443913 Inviato: 11 Set 2007 0:40
 

supermep ha scritto:
ehm, discorso lunghino, comunque il limitatore interviene sulla centralina impedendo di fatto alla modo di raggiungere la sua effettiva velocità massima, e qua parte il dilemma, infatti i tachimetri suzuki scartano a quelle velocità di circa 20 km/h, il che significa che quando la moto indica 300 in realtà è ai 280, infatti su una prova di superbike l'hayabusa del 2005 dava come velocità di punta 280,perchè massimo indica 300,motivo percui la mia hayabusa che è del 1999 ed è uscita senza limitatore alla velocità massima indica 330 anche se effettivamente non va oltre i 310 circa, l'asticella non tocca il blocco perchè il tachimetro non è meccanico,e non ha bisogno di un blocco meccanico per fermarsi,ma evidentemente non può indicare oltre a quella velocità.
Nell'hayabusa la limitazione è di facile esclusione,sostituendo la centralina,mettendone una aggiuntica tipo powercommander oppure mettendo un "timing retard", lo trovi su internet,questo,come le altre centraline oltre che a togliere la limitazione della velocità massima ti permette di eliminare anche il taglio di potenza prevista nelle marce 2° e 5° se non ricordo male,taglio di potenza previsto non so per qual motivo,non so per una questione pratica di guida o qualcosa connesso alle norme antinquinamento...

Tornando al fatto della limitazione di velocità che effettivamente avviene a 280km/h,ti allego questo link:

Link a pagina di Hyp4r.com

qua trovi anche tutte le altre differenze tra le hayabusa dei vari anni


Confermo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Io non ho questo problema,ma parlando con chi l'ha avuto confermano che col G-pack lo risolvi,perché la centralina calcola la velocità con giri e marcia inserita,così non hai neanche problemi di garanzia perché scolleghi
e ricolleghi un connettore...
 
2444797
2444797 Inviato: 11 Set 2007 9:13
Oggetto: Re: chiedo info chiarimenti su limitatore della HAYABUSA....
 

v-boost ha scritto:
stamattina,ai 290 devo dire che la moto non rendeva piu come prima,sembrava quasi essersi fermata nell accellerazione


Spero vivamente che quella velocità tu l'abbia presa in pista e non in strada!!! icon_confused.gif
 
2487333
2487333 Inviato: 16 Set 2007 12:10
 

bene,ragazzi vi ringrazio per la disponibilita'... icon_biggrin.gif
 
3468515
3468515 Inviato: 21 Gen 2008 16:59
 

che io sappia, molte moto di grande cilindrata giapponesi vengono limitate elettronicamete solo nella velocità massima. Parlando con possessori di gsx r 1000 o r1 mi dicono che sia in 5 che in 6 marcia la velocità non supera i 299. quindi mi sa proprio che è un limitatore legato al tachimetro e non al regime del motore
 
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