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[R6] Precarico,estensione,compressione..
2423616
2423616 Inviato: 8 Set 2007 9:05
Oggetto: [R6] Precarico,estensione,compressione..
 

salve raga,
vorrei settare le sospensioni anteriori della mia R6 anno 2000.
Un amico mi ha detto innanzitutto che il settaggio è il seguente:

DAL TUTTO CHIUSO APRIRE:

ANTERIORE
Precario molla 4 tacche
Estensione 6 click
Compressione 4 click


va bene così?
Data la mia inesperienza sinceramente non ho capito alcune cose (mi sa un pò tutto)..
Dunque vi ho allegato delle foto in modo da poter capire meglio:

nella FOTO1 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


la a e la b a cosa corrispondono?(precarico,estensione o compressione?)
e per chiudere si intende far fare i vari scatti in senso orario per entrambi (sia a che b)fino a quando non si blocca?


nella FOTO2 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


solito discorso..che cos'è?(precarico,estensione o compressione?)
sulla mia moto ho visto che ci sono 4 linee come indicato in foto


nella FOTO3 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


sempre il solito ..precarico,estensione o compressione?
e in questo caso per tutto chiuso che si intende?
avvitare in senso orario o antiorario guardando la foto?

ringrazio tutti anticipatamente icon_smile.gif
ps.quando andrò a fare queste operazioni c'è un ordine ben preciso da seguire o posso fare indistintamente il precarico,l'estensione o la compressione separatamente?
ed inoltre una volta settate le sospensioni e volessi per esempio indurirle basta avvitare in senso orario tutti (precarico,estensione e compressione) o in base ad essi bisogna agire diversamente?
grazie
 
2424394
2424394 Inviato: 8 Set 2007 11:14
 

La vite in punta alle forcelle è l'estensione, il dado in punta alle forcelle è il precarico mentre la vite sul piede della forcella è la compressione. Dal tutto chiuso significa da tutto avvitato, quindi devi girare in senso orario e poi svitare di quanto ti hanno detto. Per le tacche semplicemente svita o avvita finchè non conti quattro segnetti fuori dalla piastra di sterzo!
 
2424678
2424678 Inviato: 8 Set 2007 11:50
 

Miscia ha scritto:
La vite in punta alle forcelle è l'estensione, il dado in punta alle forcelle è il precarico mentre la vite sul piede della forcella è la compressione. Dal tutto chiuso significa da tutto avvitato, quindi devi girare in senso orario e poi svitare di quanto ti hanno detto. Per le tacche semplicemente svita o avvita finchè non conti quattro segnetti fuori dalla piastra di sterzo!

grazie.. icon_smile.gif
il fatto di chiudere e quindi di avvitare in senso orario ovviamente vale per tutti giusto?e poi man mano che chiudo ad un certo punto(come una qualunque vite normale) si fermerà ed io capirò che è tutto "chiuso"?
ed inoltre c'è un ordine cronologico o fare prima uno anzikè un altro non implica niente?
ciao
 
8293167
8293167 Inviato: 13 Ago 2009 10:52
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***


Son qui a leggere per informarmi pero ti posso aiutare sui tuoi dubbi:

Il senso di chiusura\apertura non è sempre uguale ma per la tua è quello. (tu chiudi quando vai verso H)

Si quando si ferma capisci che è finito

Non c è nessun ordine cronologico da rispettare: i freni est\compres agiscono su delle valvole che vengono aperte o chiuse e rallentano\aumentano il flusso d'aria che muove da dentro a fuori la forcella.

Il precarico invece agisce sulla molla nell'anteriore avviene quello che vedi al posteriore solamente che sono invertiti :

Anteriore molla interna all'ammortizzatore, postiore molla esterna

L'anteriore sfrutta la lunghezza il posteriore la spessore
 
8293213
8293213 Inviato: 13 Ago 2009 10:58
 

*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

è un topic vecchiotto questo icon_asd.gif

ma quella del flusso d'aria me la devi spiegare icon_eek.gif
 
8297983
8297983 Inviato: 14 Ago 2009 8:17
 

be scusa quando si comprimono forcelle o mono si comprime un pistone, che fa aumentare la pressione al proprio interno.


Le regolazioni che facciamo agiscono su una valvola, che modifica la velocità con cui l'aria si sposta da dentro a fuori in compressione e da dentro a fuori in estensione.


Questo movimento dell' aria non è un flusso?
 
8298028
8298028 Inviato: 14 Ago 2009 8:27
 

flusso di OLIO non di aria, l'olio di diversa densità allora a cosa serve?

le regolazioni che facciamo agiscono su delle lamelle che lavorano sul flusso di olio icon_eek.gif
 
8298034
8298034 Inviato: 14 Ago 2009 8:28
 

Alex-5 ha scritto:
*** quote al post precedente rimosso by skyline81 ***

è un topic vecchiotto questo icon_asd.gif

ma quella del flusso d'aria me la devi spiegare icon_eek.gif

forse voleva dire FLUIDO anzichè aria????? eusa_think.gif
 
8298041
8298041 Inviato: 14 Ago 2009 8:31
 

no no voleva proprio dire aria come riscritto sopra icon_asd.gif
 
8298046
8298046 Inviato: 14 Ago 2009 8:33
 

Alex-5 ha scritto:
no no voleva proprio dire aria come riscritto sopra icon_asd.gif


mettiamola che si sarà sbagliato..... icon_asd.gif icon_eek.gif
se ci fosse dell'aria anzichè dell'olio nella cartuccia chissà dove saremmo ad ogni curva..... eusa_wall.gif
 
8850128
8850128 Inviato: 14 Nov 2009 13:24
Oggetto: compress forca 3 click da tutto chiuso (R6 2006)? Setting...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve, come potete leggere, R6 2006 con 13000 km attuali. Quando l'ho presa era tutta originale come settaggi (sembravano mai stati toccati a parte la compressione della forcella). Sono alto 180 e peso 83 senza vestiti, quindi suppongo che con zaino casco giacca e tutto si arrivi verso i 90 kg. Voglio settarla per usarla da solo, uso strada sportivo (sopratutto voglio una forcella per quanto possibile dura e un po' caricata e sopratutto che non affondi troppo facilmente). Credo di essere molto sensibile alle regolazioni, come tale vi elenco il mio settaggio attuale, ma la mia vera perplessità è:

come mai chiudendo il freno in compressione della forcella non sembrano avvenire grosse variazioni fino gli ultimi circa 5 click da tutto chiuso (tutte le altre variazioni le sento eccome, ripeto non è nella mia sensibilità il problema, 3 click da tutto chiuso mi sembra follia quando standard sono 10!! La differenza tra 3 click e 2 click è eccessiva, tanto che la tengo a 3.

Sicuramente dato il chilometraggio sarebbe bene cambiare olio, ma è una spesa ed essendo la forca regolabile e potendo in parte compensare con le regolazioni lo eviterei volentieri. Nella vostra esperienza, è giunta l'ora di cambiare l'olio?

Espongo i settaggi (attenzione, rispetto a quello standard, non al tutto chiuso)

-indurito il precarico del mono di 2 scatti e chiusa di 1 tacca (mi pare) la frenatura in estensione (chiudendo ancora cominciava a derapare un pelino), aperta di 1 tacca l'alta velocità (rompe un po' il culo, ma il SAG era eccessivo e dovevo comunque aumentare il precarico....)

Espongo i settaggi rispetto al tutto chiuso

-precarico forcella alla prima tacca e mezzo (dall'alto) (ossia l'ho indurita di 1/2 tacca rispetto all'originale)
-freno in estensione a 12 click da tutto chiuso
-FRENO IN COMPRESSIONE A 3 CLICK DA TUTTO CHIUSO
-ho indurito un po' l'idraulica di alta velocità anche se sulle buche non è il massimo ma almeno risponde molto meglio nelle frenate improvvise e sulle asperrità in frenata



Sarebbe opportuno aumentare ancora il precarico all'anteriore anche perchè lo static SAG è eccessivo visibilmente ma non vorrei spostare troppo i pesi, motivo per il quale pensavo che al limite potrei sfilare di un paio di mm gli steli, ma preferisco evitare per ora.

Consigli? suggerimenti? Idee? vostri settaggi?
 
8850527
8850527 Inviato: 14 Nov 2009 14:54
 

scusa ma l'idraulica delle alte velocità non va ad influire sulle buche, in quel caso è quella delle basse a lavorare idem per le frenate improvvise.

per il resto delle regolazioni che hai fatto, sarebbe più utile sapere prima di tutto le misure dei sag statici e dinamici, misurandoli con i freni idraulici tutti aperti.

in ogni caso un consiglio per un uso stradale è bene non irrigidirla troppo.

la forcella DEVE lavorare per la sua intera corsa, troppo dura non serve a niente, una volta fatti i sag, metti una bella fascetta su uno stelo e guardi dove arriva nelle staccate più convinte, non deve andare a pacco ma non deve nemmeno fermarsi 3cm prima del finecorsa.

anche il mono non deve essere troppo frenato, altrimenti non lavora bene, sopratutto per un uso stradale, ci sono delle buche e le sospensioni devono copiarle, non saltarle icon_wink.gif
 
8850541
8850541 Inviato: 14 Nov 2009 14:56
 

infatti il mono è praticamente originale, a parte il precarico aumentato per compensare il mio "dolce" peso e l'estensione leggermente pià chiusa (dal momento che ho aumentato il precarico)

Mi sa che ti sbagli: si chiama idraulica di alta velocità perchè "si occupa" di frenare le alte velocità, ossia quando si incontra un piccolo avvallamento o dopo una buca (ok anche l'estensione conta) quando si va a ricomprimere velocemente la forcella....oppure anche nelle inchiodate brusche.

Una fonte:

Link a pagina di Charlie-mix.blogspot.com
 
8850600
8850600 Inviato: 14 Nov 2009 15:08
 

ondeggiamenti nei curvoni veloci e cose simili, non è che sopra i 150 funziona quella e sotto funziona quella delle basse icon_mrgreen.gif il link che hai postato parla di mono da cross icon_biggrin.gif

io monto un mono della mupo, spesso e volentieri rompo le balle ai tecnici, sulle 8 regolazioni delle alte velocità me ne fanno usare solo 3 su asciutto, questo per dirti che non fanno miracoli, sono regolazioni di fino che per un uso stradale non servono praticamente a niente, mi capita si e no di doverle modificare solo in piste dove entri in curva forte (sopra i 200km/h) questo però dovrebbe farti un po riflettere sulla tua sensibilità che a occhio e croce non è proprio buona come credi icon_wink.gif questo vuole solo essere un consiglio per cercare sempre di migliorare icon_biggrin.gif


comunque apri i freni idraulici e misura i sag, una volta regolati quelli sarà più facile arrivare ad una soluzione ottimale per un utilizzo stradale icon_biggrin.gif
 
8850649
8850649 Inviato: 14 Nov 2009 15:20
 

veramente so benissimo che si riferiscono alla velocità dell'ammortizzatore e non della moto....quello che dici tu delle buche è vero per piccole asperrità dove non si sente l'effetto dell'alta velocità perchè gli spostamenti di olio sono piccoli.

Per quanto riguarda la mia sensibilità il senso voleva essere qualcosa del tipo: sento l'esigenza di regolarmi gli ammortizzatori ed in minima parte so dove agire, non sono il motociclista che si fa 40000 km col settaggio originale e non si accorge se la forca tampona o se sta guidando sul mogano

Sta di fatto che una diversa regolazione dell'alta velocità sulla mia forcella la sento provando ad affondare la forca con violenza (poco ma si sente) o meglio ancora dando dei colpi secchi di freno a bassa velocità (si sente già di più). Ci tengo alla risposta alla frenata violenta perchè (vuoi per svanto o per errore comune) qualche strizzata improvvisa capita, e se la moto affonda troppo non è una cosa divertente.

vabbè il succo della discussione non era sul mio settaggio, ma sulla posizione 3 click da tutto chiuso della forcella e sulla possibilità di dover cambiare l'olio. C'è qualcun altro sulla mia stessa barca?

Comunque sia grazie dei consigli che sono sempre ben accetti, sopratutto da persone 10000 volte più esperte di me , ma sull'alta e bassa velocità mi sa che ti sbagli, influisce sulle inchiodate perchè si sposta un gran quantitativo d'olio a velocità non bassa....
 
8850691
8850691 Inviato: 14 Nov 2009 15:32
 

può essere che mi sbagli, zio bon non sono mica il custode della verità icon_lol.gif comunque appena ho 5 minuti controllo un paio di manuali che ho qui, magari rompendo sempre le palle al sospensionista è troppo che non li guardo icon_asd.gif

per il freno in compresione della forca come già ti ho scritto, devi controllare i sag statici e dinamici, se la forca è poco precaricata hai voglia a frenarla con l'idraulica.
per l'olio dopo 3 anni io lo cambierei (personalmente lo cambio un anno si e uno no o quando vedo che la sospensione comincia a lavorare male), però io giro al 90% in pista

per la tua sensibilità.. solo la pista e un crono possono dire se è buona o meno icon_mrgreen.gif
in strada delle regolazioni neutre sono sempre la soluzione migliore icon_wink.gif
 
8850719
8850719 Inviato: 14 Nov 2009 15:40
 

ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e dei consigli;i veramente gentile!

mancano solo tempo e soldi per attrezzatura e pistate! Magari tra qualche anno.....continuiamo a sperare!!

Ottimo devo cambiare l'olio....ora toccherà trovare qualcuno che non sia un cane e sappia fare questo lavoro decentemente....

P.S: ho seguito il tuo consiglio nel sottonick da un po' e devo dire che in genere funziona, anche se a volte non so perchè mi ci ritrovo appeso lo stesso....forse non stringo abbastanza le gambe a volte

P.P.S: avresti ragione sui settaggi originali, ma sono fatti per un pilota di 70 kg, non di 90 tutto vestito....
 
8852109
8852109 Inviato: 14 Nov 2009 21:40
 

SAG statico ant/post (cm): 2.5/0.8 (ma non mi fido di questa misura ad occhio sembra di più). C'è da dire che sono stati misurati sollevando a bestia la moto col cavalletto laterale e senza aprire le idrauliche quindi quello anteriore sicuramente è meno di quanto dovrebbe essere. devo per forza aprire le idrauliche? E' una tale rottura....


appena posso misuro il rider SAG e domani nella gita uso la fascetta per il fondocorsa. Vi farò sapere
 
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