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problemi di compressione su r6 2000
12504070
12504070 Inviato: 4 Ott 2011 16:48
Oggetto: problemi di compressione su r6 2000
 



Salve a tutti, volevo chiedervi alcune cose riguardo la mia moto appena comprata. R6 del 2000 con 26.000 chilometri. Premetto che non sono purtroppo un gran conoscitore della meccanica del motore quindi mi scuso in anticipo se sparerò qualche cazzata. Il problema è questo: ho comprato la moto che andava bene, prima di prenderla l'ho fatta controllare da più meccanici con esito positivo, ho camminato una settimana senza nessun tipo di problema. I problemi sono cominciati quando ho scaricato la batteria della moto (lasciando il sensore di parcheggio inserito), e non essendomi accorto che la batteria era scarica (il motorino girava abbastanza bene) ho smanettato sul motorino d'avviamento fino a fare ingolfare la moto. Chiamato il meccanico gli ho esposto il problema e lui mi ha sostituito candele svuotando i carburatori dalla benzina in più. Ora il problema è che ora la moto dall'air box manda (credo sia la testa di un cilindro) un gettito di olio molto consistente e il meccanico dice che ciò è dovuto da un problema di compressione del cilindro. Il fatto è che la moto senza il filtro rimane accesa tranquillamente, una volta messo il filtro si spegne. Dice anche che dallo scarico esce molto fumo, ma quando comprai la moto son praticamente sicuro che dalla marmitta (tenendogli la mano davanti per cinque minuti) non uscisse olio in eccesso, la mano era completamente asciutta. Il meccanico dice che è un problema di usura fasce o addirittura di pistone. Prima della disavventura della batteria la moto andava perfettamente, dopo sono iniziati i miei problemi! Ora vi volevo chiedere un parere su questo problema per sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate quanto secondo voi mi verrebbe a costare la sostituzione delle fasce, vi ringrazio anticipatamente. Sono disperato :-S P.S. La batteria ovviamente è stata sostituita.
 
12505403
12505403 Inviato: 4 Ott 2011 20:34
 

i mecca dicono tante cose,normalmente a loro vantaggio.i mecca seri sono ormai pochi.
quindi
batteria a posto,carburatori svuotati(ma quando mai si ingolfano cos tanto da svuotarli solo per aver insistito all accensione?)
candele nuove.
adesso provala,accendila e facci un giro,quando è bela calda,tirala bene, dopo aver controllato il livello dell olio.
poi posta qui i sintomi che rilevi!
doppio_lamp.gif
 
12506613
12506613 Inviato: 5 Ott 2011 8:40
 

Io ho un r1 del 2000 alla quale ho dovuto sostituire il motore (a 44000 km) per usura fasce.
Prova a dirti un paio di cose che ho imparato e testato sulla mia pelle:

- ci sono numerosi casi di r6 ed r1 di quel periodo che manifestano usura delle fasce o dei cilindri e bassa compressione, in genere però dopo i 40-50000 km salvo maltrattamenti

- l'airbox non manda nessun getto d'olio... se le fasce sono consumate l'olio può entrare in camera di combustione e in questo caso vedresti fumo dalla marmitta causato dall'olio che brucia. Delle volte però, anche se le fasce sono consumate, l'olio non entra in combustione ma viene spinto verso il basso e inizia a bruciare e fare fumi all'interno del basamento del motore. Il basamento ha una valvola per espellere questi fumi ma non li disperde direttamente nell'ambiente ma li riversa nell'all'airbox attraverso un tubo..... e in questo caso l'airbox si riempe di fumo e fa ingolfare la moto senza che tu veda fumo dalla marmitta.

- cambiare le candele solo perchè la moto si ingolfa mi sembra una scusa per fregarti soldi... fai attenzione al tuo meccanico!

- purtroppo i sintomi dell'usura delle fasce si manifestano delle volte solo quando il motore è molto caldo... quindi se l'hai fatta vedere ad un meccanico menefreghista che l'ha provata solo a freddo potrebbe non essersi reso conto subito del problema

- per sostituire la fasce bisogna tirar giù il motore e smontarlo completamente. E' un operazione molto costosa in termini di manodopera e il prezzo può variare enormemente da meccanico a meccanico (comunque non meno di 500 euro e non più di 1000)

- nel caso siano le fasce da sostituire valuta la possibilità di cambiare motore con uno usato... può costarti di meno
 
12506826
12506826 Inviato: 5 Ott 2011 9:42
 

Così si potrebbe spiegare il fatto che dalla marmitta non è mai uscito fumo sporco, nemmeno quando la presi. Quello che mi chiedo è questo, può verificarsi questo problema di usura fasce dall'oggi al domani? La moto è andata bene per una settimana con quasi trecento chilometri percorsi! Inoltre quando abbiamo smontato l'air box per la prima volta era perfettamente pulito! Può essere un problema legato al fatto che la moto si è ingolfata?
 
12506984
12506984 Inviato: 5 Ott 2011 10:18
 

è un po' raro ma credo che possa capitare... in genere le fasce si consumano lentamente ma può anche succedere che si distruggano all'improvviso, ho letto che in alcuni casi posso arrivvare addirittura ad essere espulse dalla marmitta!

Se la moto era ingolfata è normale che faccia un po' di fumo quando si riesce ad accenderla, ma non fumo d'olio, e comunque dopo poco deve smettere di fumare.

Più che altro devi chiedere al tuo meccanico come fa a dirti che c'è bassa compressione in un cilindro....... è una sua supposizione o l'ha misurata? Se non l'ha fatta fagli fare una prova di compressione, è facile da eseguire, così ti togli ogni dubbio! e fatti dare i risultati.
 
12521861
12521861 Inviato: 8 Ott 2011 13:16
 

quello che non avrei mai voluto sentire l'ho sentito. Abbiamo fatto la prova di compressione dei cilindri ed effettivamente il problema è quello, l'abbiamo portata da un meccanico molto competente che l'ha analizzata da capo a fondo e ha sentenziato che ci vogliono fasce elastiche e bronzine (due tipi, quelle per le bielle e per la base) nuove. Più eventuali altre magagne come problemi alla testata o al cilindro... tutti problemi che potrebbero venir fuori aprendo il motore. Cosa mi consigliate di fare? Cerco direttamente un altro motore o faccio rifare questo? quanto sarebbe secondo voi una buona spesa? il meccanico orientativamente con tutta la manodopera più altri pezzi che quando smonti un motore ci vogliono mi ha detto che il tutto potrebbe venire a costare fino a 1500 euro! Non riesco a capire come mai la moto di punto in bianco mi ha dato questi problemi, è andata alla grande per una settimana, dopo che si è scaricata la batteria sono iniziati tutti i problemi. Sono disperato :-S.
 
12522634
12522634 Inviato: 8 Ott 2011 17:30
 

Mi spiace per l'accaduto. Però prima di disperare andrei a fare vedere la moto da un altro meccanico, perchè 26000 km mi sembrano troppo pochi per usurare le fasce!! Io avevo un R6 del 2002 con 24000 km e l'ho venduta che andava perfettamente!!!
Quindi a mio avviso o i km non sono quelli indicati oppure è stata strapazzata in pista!!
Per curiosità quanto l'hai pagata?? comunque a questo punto penso ti convenga cercare un motore usato dovresti cavartela con 500 euro forse anche meno se sei fortunato icon_wink.gif
 
12523119
12523119 Inviato: 8 Ott 2011 19:56
 

mi dispiace per la moto, da quanto dici mi parrebbe vantaggioso sia ai fini economici che della buona riuscita dell'intervento la sostituzione del motore...

te la cavi con meno, specialmente per quanto riguarda la manodopera...

aggiungo che mentre l'operazione di smontaggio è cosa di difficoltà alla portata di tutti i meccanici è il rimontaggio, specialmente di quello in sede dell'albero a gomiti, ad essere una operazione molto molto delicata in quanto le tolleranze da rispettare sono estremamente piccole.
 
12523154
12523154 Inviato: 8 Ott 2011 20:05
 

pazed ha scritto:
- l'airbox non manda nessun getto d'olio...

- cambiare le candele solo perchè la moto si ingolfa mi sembra una scusa per fregarti soldi...

- purtroppo i sintomi dell'usura delle fasce si manifestano delle volte solo quando il motore è molto caldo...

- per sostituire la fasce bisogna tirar giù il motore e smontarlo completamente

- valuta la possibilità di cambiare motore con uno usato... può costarti di meno


quoto tutto quanto
 
12523268
12523268 Inviato: 8 Ott 2011 20:41
 

sto pensando direttamente di farlo sostituire dalla yamaha, rifare il motore potrebbe venire a costarmi molto sopratutto se nello smontaggio dovessimo trovare altre belle magagne. Si parla di cifre intorno ai 1500 euri. Il fatto è questo: come ha fatto il venditore a darmi una moto che inizialmente andava perfettamente? come mai l'air box non era così sporco quando l'abbiamo smontato la prima volta? ha forse utilizzato qualche additivo chimico? Per essersi usurate le fasce a 27000 chilometri la moto è sicuramente stata maltrattata in pista. Il proprietario DOVEVA saperlo. Purtroppo non lo posso perseguire civilmente perchè avrei dovuto farlo nei primi otto giorni dopo la vendita. Di sicuro nei prossimi giorni andrò a visitarlo per farci una bella chiaccherata non proprio amichevole, la moto l'ho pagata duemila euro. Sono stato "impaccato" di malo modo. Il problema adesso è andare a trovare un altro motore che sia affidabile e in buone condizioni, dove trovarlo? come poter evitare altre truffe?
 
12523422
12523422 Inviato: 8 Ott 2011 21:39
 

wolfen ha scritto:
mi dispiace per la moto, da quanto dici mi parrebbe vantaggioso sia ai fini economici che della buona riuscita dell'intervento la sostituzione del motore...

te la cavi con meno, specialmente per quanto riguarda la manodopera...

aggiungo che mentre l'operazione di smontaggio è cosa di difficoltà alla portata di tutti i meccanici è il rimontaggio, specialmente di quello in sede dell'albero a gomiti, ad essere una operazione molto molto delicata in quanto le tolleranze da rispettare sono estremamente piccole.


in realtà rimontare un motore a 4 tempi è estremamente semplice
per scegliere le bronzine ci sono dei numeri stampigliati sia sull'albero che sul blocco, e con la tabella del manuale di officina ci vuole un attimo a determinare quelle giuste icon_wink.gif

in ogni caso:
il fatto che la compressione fosse ok quando l'hai presa non significa che il motore non mangiasse già olio, due fasce servono alla compressione e una a raschiare l'olio dalle pareti del cilindro, quindi se la raschiaolio non funziona bene il motore inizia a mangiare olio e poi si deteriorano anche le fasce della compressione
le bronzine non è detto che siano da cambiare, anzi, se il motore mangiava olio ma il livello non è mai sceso troppo vedrai che saranno ancora in ottimo stato (sempre che non si fossero già un po' cotte col precedente proprietario)
terzo suggerimento è che se i motori di quelle annate presentano il difetto di iniziare a mangiare olio quando e se farai aprire il motore ti consiglio di seguire questa scaletta:
per prima cosa controllate l'ovalizzazione dei cilindri, è inutile montare fasce nuove su un motore ovalizzato
seconda cosa misurate i pistoni e controllate che siano rimasti in tolleranza e non si siano consumati
se i cilindri e i pistoni sono in tollerenza ora viene il bello e cioè modificare i pistoni
a volte (e nemmeno troppo raramente) le case costruttrici sbagliano nella progettazione dei pistoni (sulla mia mr2 ho dovuto fare lo stesso intervento) e fanno troppi pochi fori per il ricircolo dell'olio sui pistoni
nella sede della fascia raschiaolio vedrai che sono presenti dei fori, possono essere di vario numero e misura, ma vedrai che sono a coppie cioè una metà da un alto e una dall'altro
la modifica che devi andare a fare è di aggiungere un 2 fori dello stesso diamentro di quelli gia presenti sui pistoni in modo da aiutare la ricaduta dell'olio in coppa e favorire il buon funzionamento della raschiaolio e evitando che il tuo motore si rimetta a mangiare olio
ciao
 
12528308
12528308 Inviato: 10 Ott 2011 8:42
 

zip2t ha scritto:
wolfen ha scritto:
mi dispiace per la moto, da quanto dici mi parrebbe vantaggioso sia ai fini economici che della buona riuscita dell'intervento la sostituzione del motore...

te la cavi con meno, specialmente per quanto riguarda la manodopera...

aggiungo che mentre l'operazione di smontaggio è cosa di difficoltà alla portata di tutti i meccanici è il rimontaggio, specialmente di quello in sede dell'albero a gomiti, ad essere una operazione molto molto delicata in quanto le tolleranze da rispettare sono estremamente piccole.


in realtà rimontare un motore a 4 tempi è estremamente semplice
per scegliere le bronzine ci sono dei numeri stampigliati sia sull'albero che sul blocco, e con la tabella del manuale di officina ci vuole un attimo a determinare quelle giuste icon_wink.gif


non mi sono capito, parlavo di tolleranze sulla coassialità delle parti rispetto alle loro sedi
 
12528596
12528596 Inviato: 10 Ott 2011 10:15
 

Ti hanno venduto un r6 del 2000 a 2 mila € , e ci vorresti spendere altri 1500€ per sistemarla icon_eek.gif


con 3500 € ti ci compravi un r1 del 2003 ad iniezione ....


La vendita è stata tra privati ?

comunque , escludi a priori il rifare il motore, se lo devi aprire, lo devi fare fatto bene, devi cambiare le bronzine , i cuscinetti , le fasce ecc...
Non puoi rischiare che dopo aver chiuso il motore si rompa un altro pezzo ...

ci sono 3 strade:

vendi la moto così come è per 500€ o poco più e con il resto ci prendi un altro r6

vendi la moto a pezzi , ci puoi guadagnare davvero un bel po' e aggiungi il resto e ti prendi un altra moto

sistemi la tua e non ci pensi più....

P.s
ho sentito che vorresti portare la moto alla Yamaha, bene...ora ti faccio ridere un po'...

-Ogni fascia costa 20 € più iva = 240 € + iva icon_eek.gif

C'è un mio amico che ha preso 2 motori insieme di un r1 del 00 e ne ha fato uno funzionante, c'è pure il suo topic qui sul forum
Yamaha R1 1999 Lego Edition® atto II: ci siamo quasi!

prendi spunto , e chiedi pure a lui...

Tu pesa che in yamaha mi hanno fatto pagare una rondella , si si proprio una rondella 2,5€ eusa_wall.gif manco fosse fatta d'oro
 
12528645
12528645 Inviato: 10 Ott 2011 10:27
 

wolfen ha scritto:


non mi sono capito, parlavo di tolleranze sulla coassialità delle parti rispetto alle loro sedi


Vorrei proprio vedere quale meccanico si mette a verificarlo icon_smile.gif

Comunque, le bronzine non è detto che debbano essere cambiate, anzi, come ha detto zip2t, probabilmente sono ancora buone.
Te ne accorgi anche dal colore che hanno una volta smontato il motore.

Probabilmente, ci sarebbe da fare solo il cambio di fasce, dato che è molto improbabile che i cilindri si siano ovalizzati sia per il chilometraggio basso sia per il materiale con cui sono realizzati.

Una curiosità: quanti bar facevano i tuoi cilindri durante il test di compressione?

Le fasce costano 160 euro originali Yamaha, la guarnizione di testa costa 65 euro.
Se dovessi cambiare le bronzine, mi pare costino circa 3,50 euro ognuna.
Non capisco il tuo meccanico come faccia a chiederti 1500 euro per un lavoro di poche ore.

In questi giorno sto rimontando e smontando il motore della mia R6 a ripetizione perchè ho dei problemi e non ci metto più di due ore.
 
12529454
12529454 Inviato: 10 Ott 2011 13:39
 

roccogalati ha scritto:


Vorrei proprio vedere quale meccanico si mette a verificarlo icon_smile.gif

Comunque, le bronzine non è detto che debbano essere cambiate, anzi, come ha detto zip2t, probabilmente sono ancora buone.
Te ne accorgi anche dal colore che hanno una volta smontato il motore.

Probabilmente, ci sarebbe da fare solo il cambio di fasce, dato che è molto improbabile che i cilindri si siano ovalizzati sia per il chilometraggio basso sia per il materiale con cui sono realizzati.

Una curiosità: quanti bar facevano i tuoi cilindri durante il test di compressione?

Le fasce costano 160 euro originali Yamaha, la guarnizione di testa costa 65 euro.
Se dovessi cambiare le bronzine, mi pare costino circa 3,50 euro ognuna.
Non capisco il tuo meccanico come faccia a chiederti 1500 euro per un lavoro di poche ore.

In questi giorno sto rimontando e smontando il motore della mia R6 a ripetizione perchè ho dei problemi e non ci metto più di due ore.


Partiamo dal presupposto che smontare un motore , non è ne una passeggiata, ne un gioco...
Se tu ci metti 2 ore, complimenti , ma sappi che un qualunque meccanico ti chiede almeno 300€ MINIMO per smontare un motore , solo di manodopera , ed è pure giusto , se poi una volta rimontato il motore non va, te lo deve riaprire e sistemare nuovamente...

Detto questo , in qualunque officina ufficiale porterete la vostra moto , le bronzine le metterà sempre nuove, come detto prima le cose quando si devono fare, si fanno una volta sola e fatta bene...

1500 saranno pure tanti , ma non è un lavoro di poche ore...è un lavoro di precisione e ci metti il tempo che ci vuole...
 
12529711
12529711 Inviato: 10 Ott 2011 14:09
 

busterino ha scritto:


Partiamo dal presupposto che smontare un motore , non è ne una passeggiata, ne un gioco...
Se tu ci metti 2 ore, complimenti , ma sappi che un qualunque meccanico ti chiede almeno 300€ MINIMO per smontare un motore , solo di manodopera , ed è pure giusto , se poi una volta rimontato il motore non va, te lo deve riaprire e sistemare nuovamente...

Detto questo , in qualunque officina ufficiale porterete la vostra moto , le bronzine le metterà sempre nuove, come detto prima le cose quando si devono fare, si fanno una volta sola e fatta bene...

1500 saranno pure tanti , ma non è un lavoro di poche ore...è un lavoro di precisione e ci metti il tempo che ci vuole...


Io non sono mai andato da un meccanico e nè tantomeno ci andrei, tuttavia, ho amici meccanici e, in media, per smontare o montare un blocco "come si deve" non ci impiegano più di tre/quattro ore.

Se un meccanico ci impiega più tempo vuol dire che sta sbagliando qualcosa o che sta facendo il furbo; è assurdo pensare che un meccanico ci impieghi giorni per un blocco.

Un meccanico che chiede 300 euro è come se avesse lavorato sul motore per 15 ore di fila prendendo 20 euro all'ora. Nemmeno fosse un'operazione chirurgica icon_mrgreen.gif

Comunque, fossi un meccanico, anche io cambierei le bronzine ad ogni apertura del motore per non avere responsabilità in seguito ma di certo non arriverei a chiedere 1500 euro per il lavoro.
 
12530614
12530614 Inviato: 10 Ott 2011 16:42
 

Allora, anche ho parlato con diversi meccanici tutti di buona fama. Il prezzo che chiedono è più o meno quello. Quello della yamaha conti alla mano con i materiali originali (anche quelli eventuali tipo guarnizioni e paraoli) arriviamo a 460 euro. Tutto sta alla manodopera e ad eventuali ulteriori problemi che a quanto pare potrebbero insorgere mentre si smonta il motore, mi parlava della possibilità di danni alla testa del cilindro, al cilindro stesso e quindi più giorni di manodopera con la messa a punto finale olii vari e prima accensione. Parlava di operazioni di smerigliamento alla testata (o al tornio). Anche lui mi ha fatto presente che in termini economici sarebbe più vantaggioso sostituire direttamente il motore. Il punto è questo, io a questo punto mi aspetto sempre il peggio e quindi credo che qualche altra magagna salterebbe fuori come anche possibile il cilindro ovalizzato. Il costo per cambiare direttamente il motore si aggirerebbe intorno ai 700 euri. Il numero dei bar di ogni cilindro non lo ricordo ma posso informarmi. Quello che tuttora non mi spiego è il fatto che per una settimana la moto non ha dato problemi, come ha fatto a vendermela che andava alla grande senza nessun vuoto di potenza o perdita d'olio nè dalla marmitta nè dall'air box? che schifezze chimiche avrà utilizzato? Inoltre io non potrei mai smontare il motore, non ne sono in grado e non ne avrei il tempo perchè il lavoro mi tiene impegnato tutto il giorno. Inoltre non ho la più pallida idea di dove dover cercare un motore usato. Io in questo momento lavoro a firenze, qualcuno conosce qualche posto (concessionari meccanici etc) da consigliare?
 
12530756
12530756 Inviato: 10 Ott 2011 17:08
 

Se ti va, potresti informarti sui bar letti durante la prova di compressione?

Comunque, potresti provare su subito.it e cercare degli annunci nella zona di Firenze in modo che tu possa poi andare a visionare di persona il motore. Magari tra privati risparmi però non hai garanzie.
 
12531390
12531390 Inviato: 10 Ott 2011 19:01
 

Ho trovato un motore, in sicilia provincia di Catania. Ho parlato con il tizio che ce l'ha e in pratica mi ha detto che la moto aveva problemi alla seconda e lui l'ha fatto rifare alla yamaha che gli ha revisionato tutto il motore, frizione, fasce elastiche, bronzine, guarnizioni, e rifatto la testata. Il motore aveva 26000 chilometri e dopo che l'ha rifatto ha percorso 2800 km. Lavori tutti documentati dalla yamaha... Secondo voi c'è da fidarsi a prenderne uno rifatto o meglio virare direttamente su uno che non abbia avuto nessun tipo di intervento anche con qualche chilometro in più?
 
12533860
12533860 Inviato: 11 Ott 2011 10:51
 

***NOTA***

Per qualunque richiesta , di aiuto/lavoro, utilizzate gli MP

per info e chiarimenti MP
 
12552857
12552857 Inviato: 15 Ott 2011 11:05
 

Per rifare il motore mi è stato fatto questo preventivo:
1 catena distribuzione 63 euro
2 serie segmenti 161
3 bronzina testa biella 98
4 bronzina di banco blu 106
5 paraolio valvola 115
6 guarnizione testa cilindro 70
7 guarnizione cerchio valvole 33
8 guarnizione coppa olio 11
9 anello o ring 30
10 guarnizione 12
11 guarnizione coperchio frizione 13
12 guarnizione coperchio pompa olio 6 euro
13 guarnizione coperchio generatore 7
14 guarnizione coperchio 6
15 pattino guida catena distribuzione 56
16 pattino tendi catena distribuzione 71
17 pignone catena distribuzione 161

totale 1019 euro
manodopera 600 euro totale complessivo 1619 euro. che ne pensate? mi hanno detto che cambiando tutte queste cose il motore torna nuovo.
 
12560209
12560209 Inviato: 17 Ott 2011 11:12
 

Io forse sono pazzo perchè in questi giorni sto spendendo circa 700 euro per cambiare il motore e la trasmissione alla mia R1 che ne vale 2000..... ma se tu spendi 1619 euro per il solo motore della tua R6 sei da ricoverare icon_asd.gif .
A parte gli scherzi mi sembra una spesa esagerata e i lavori da eseguire, per quanto non sia un esperto di meccanica, mi lasciano molto perplesso.

Ad esempio:
-che necessità c'è di cambiare il pignone e i pattini della catena di distribuzione?
-cambiano la catena e non ti registrano le valvole?? nel preventivo non ci sono le pastigliette calibrate quindi direi che non hanno previsto la registrazione
-il motore torna di sicuro in splendida forma ma non nuovo... ad esempio le camice dei cilindri un po' di usura ce l'hanno per forza, e sono anche uno dei punti deboli di quella moto!
 
12561754
12561754 Inviato: 17 Ott 2011 16:26
 

dietro a questa moto ci sto lasciando tempo salute e danaro, troppo. Anchio avevo perplessità su catena e pattini, ma il meccanico mi ha detto che avendo fatto pista quella moto è meglio sostituirli per fare un lavoro fatto bene. che intendi per registrazione delle valvole? di quali valvole si tratta? comunque sto valutando anche un'altra ipotesi. Un ragazzo mi ha proposto un motore che ha fatto rifare dalla yamaha due anni fa. poi ha incidentato la moto e ora la sta vendendo a pezzi. Il motore è intatto e me l'ha proposto a 500 euro. settecento euro compresa la manodopera? c***o!
 
12562064
12562064 Inviato: 17 Ott 2011 17:29
 

rocco1989 ha scritto:
dietro a questa moto ci sto lasciando tempo salute e danaro, troppo. Anchio avevo perplessità su catena e pattini, ma il meccanico mi ha detto che avendo fatto pista quella moto è meglio sostituirli per fare un lavoro fatto bene. che intendi per registrazione delle valvole? di quali valvole si tratta? comunque sto valutando anche un'altra ipotesi. Un ragazzo mi ha proposto un motore che ha fatto rifare dalla yamaha due anni fa. poi ha incidentato la moto e ora la sta vendendo a pezzi. Il motore è intatto e me l'ha proposto a 500 euro. settecento euro compresa la manodopera? c***o!


Intende le valvole di scarico e di aspirazione: in genere, vanno normalmente ricontrollate dopo un periodo di utilizzo della moto per verificare che la tolleranza sia ancora nel range definito dalla casa madre. Ogni spessorino costa circa 10-12 euro.

In genere, però, se non viene spianata la testata, cambiata la guarnizione di base o variati alcuni rapporti a seguito dello smontaggio delle valvole, la registrazione delle stesse non comporta un alto dispendio di denaro poichè la distanza tra bicchierino e camma non aumenta di molto.

La catena di distribuzione, per come è realizzata, ha una vita media di migliaia di km, si aggira intorno ai 60.000Km, quindi cambiarla mi sembra eccessivo così come i guida catena: puoi verificare tu stesso anche ad occhio se questi sono consumati o meno.

Il motore non esce esattamente "come nuovo" perchè anche cambiando le fasce ai pistoni, i cilindri non puoi rettificarli e se sono usurati te li tieni così come sono. Eventualmente fai misurare l'ovalizzazione dei cilindri e richiedi che ti vengano controllati in modo da valutare se effettivamente ti conviene riparare il motore anche se per quella cifra assurda che ti hanno chiesto non ti conviene minimamente.
 
16242286
16242286 Inviato: 21 Ago 2021 9:18
 

qualcuno sa come è finita poi sta storia ? o forse mi sono perso io qualcosa nel leggere ?
 
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