Milo83 ha scritto:
Non so se chiamarlo filtro racing sia giusto, ma ho visto in diversi
shop online che in vendita ci sono parecchi filtri K&M ad esempio...
Oltre al fatto che sono solo da pulire e mai da cambiare (così dicono)...rendono qualcosa?
Rombo?
Prestazioni?
grazie
ps: come avrete notato sono proprio peggio di un novellino, pero' alla mia Kawa le voglio tanto bene
e vorrei avere il meglio
Cambiare filtro con uno più permeante generalmente non serve granchè, specialmente nei motori ad iniezione, anzi può essere deleterio poichè la centralina "leggerebbe" il segnale proveniente dal sensore aria nell'air-box come un indice di smagrimento della miscela ed arricchirebbe automaticamente la carburazione con una quantità maggiore di benzina da mandare agli iniettori (maggior consumo, minori prestazioni da miscela grassa, emissioni fuori norma). In pratica la centralina riporterebbe il rapporto aria-benzina ad un valore stechiometricamente corretto ma con una miscela più "grassa". Dunque cambiare solo il filtro aria NON SERVE A NULLA, se non a far consumare di più!!! Inoltre il maggior afflusso di aria ai bassi regimi farebbe perdere la coppia motore originaria spostandola tutta verso l'alto. Ne consegue che ci si ritroverebbe una moto che "tira" poco o di meno ai medi regimi (in montagna o nel misto, per esempio). E' meglio lasciare tutto originale se non si interviene in maniera radicale...