calimerocattivo ha scritto:
Nn vedendo nessuna foto è un pò difficile dare consigli. comunque ogni volta che vado in pista i dischi diventano sempre violetti, ma dopo qlche km di guida stradale tornano come prima!!! E continuano a frenare perfettamente!!! Nn so fino a che punto 6 riuscito a stressarli nella tua guida in montagna, xò mi sembra dvvero strano che tu debba cambiare dischi e pasticche, anche perchè il problema penso si presenterebbe all'infinito!!! Metti una foto così ci facciamo un'idea + precisa!!!
ma figurati se devi cambiare i dischi per così poco. 1800 km le pasticche anche se organiche era già belle rodate, per i dischi a meno che tu non abbia guidato in discesa del 40 % come un folle con i freni che diventavano incandescenti dubito che il danno sia definitivo.
per quanto ne so io il cambiamento di colore è un fenomeno solo superficiale. L'acciaio non dovrebbe rovinarsi perchè se non sbaglio uno dei possibili materiali di impiego per dischi è il martensitico temprabile al cromo AISI 420. I cambiamenti di colore che si verificano sull'acciaio sono dovuti all'ossidazione: grazie all'elevata temperatura l'ossigeno dell'aria diffonde nel metallo e forma un più o meno sottile strato di magnetite dal cui spessore dipende il colore assunto. Lo spessore è funzione del tempo e della temperatura. ecco una piccola guida dei colori dell'acciaio in funzione della temp. di ricottura.
generalmente tale strato è sottile, per quello dopo un po' il disco torna alla normalità.
Temperatura Colore
fino a 200°C nessuna colorazione
200-220°C giallo chiaro
220-230°C giallo
230-245°C giallo cupo
245-255°C giallo bruno
255-265°C rosso bruno
265-275°C rosso porpora
275-285°C violetto
285-295°C blu violaceo
295-310°C blu chiaro
310-325°C grigio
oltre 330°C cessa ogni cambiamento
Spero di non aver detto bestialità!!