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R6 - dischi freno viola, perchè?
7242550
7242550 Inviato: 25 Mar 2009 11:47
 



e chi sei!!!! mamma mia... ma in auto non usi il freno motore??? in moto funziona uguale vè... mica sei su un mezzo disumano che non ha nulla a che fare con tutti gli altri icon_wink.gif

Scala un po' le marce... e poveri dischi... si sono visti arrivare un po' di calore eccessivo... cambia tutto va là...
 
8307787
8307787 Inviato: 16 Ago 2009 22:38
 

oggi, dopo un bel giretto, anche i miei dischi si sono leggermente violati.

solo la parte centrale,


poi ho frenato leggermente e poi è ripreso il loro colorito normale


si è scoperto come mai? pastiglie troppo dure?
 
8649454
8649454 Inviato: 9 Ott 2009 21:06
 

Superdade ha scritto:
Le pastiglie freno come del resto tutta la moto sono soggette ad un periodo di rodaggio/assestamento. Se nei primi chilometri si inizia subito a scaldare troppo e pinzare troppo di frequente (magari nel bel mezzo di luglio/agosto) si riscia di alterare la qualità dei materiali (si parla di cristallizazione) in maniera irreversibile e oltre a rendere la frenata un pò più rumorosa e meno efficace fa si che le pastiglie siano da buttare anche solo dopo 200 km. Se non si sostituiscono, si rischia anche i cerchi. cambiale, va là!


mah....solo se le pasticche sono organiche, altrimenti che io sappia no
 
8649831
8649831 Inviato: 9 Ott 2009 21:56
 

calimerocattivo ha scritto:
Nn vedendo nessuna foto è un pò difficile dare consigli. comunque ogni volta che vado in pista i dischi diventano sempre violetti, ma dopo qlche km di guida stradale tornano come prima!!! E continuano a frenare perfettamente!!! Nn so fino a che punto 6 riuscito a stressarli nella tua guida in montagna, xò mi sembra dvvero strano che tu debba cambiare dischi e pasticche, anche perchè il problema penso si presenterebbe all'infinito!!! Metti una foto così ci facciamo un'idea + precisa!!!


ma figurati se devi cambiare i dischi per così poco. 1800 km le pasticche anche se organiche era già belle rodate, per i dischi a meno che tu non abbia guidato in discesa del 40 % come un folle con i freni che diventavano incandescenti dubito che il danno sia definitivo.

per quanto ne so io il cambiamento di colore è un fenomeno solo superficiale. L'acciaio non dovrebbe rovinarsi perchè se non sbaglio uno dei possibili materiali di impiego per dischi è il martensitico temprabile al cromo AISI 420. I cambiamenti di colore che si verificano sull'acciaio sono dovuti all'ossidazione: grazie all'elevata temperatura l'ossigeno dell'aria diffonde nel metallo e forma un più o meno sottile strato di magnetite dal cui spessore dipende il colore assunto. Lo spessore è funzione del tempo e della temperatura. ecco una piccola guida dei colori dell'acciaio in funzione della temp. di ricottura.

generalmente tale strato è sottile, per quello dopo un po' il disco torna alla normalità.
Temperatura Colore
fino a 200°C nessuna colorazione
200-220°C giallo chiaro
220-230°C giallo
230-245°C giallo cupo
245-255°C giallo bruno
255-265°C rosso bruno
265-275°C rosso porpora
275-285°C violetto
285-295°C blu violaceo
295-310°C blu chiaro
310-325°C grigio
oltre 330°C cessa ogni cambiamento

Spero di non aver detto bestialità!!
 
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