giio ha scritto:
Superdade ha scritto:
Le pastiglie freno come del resto tutta la moto sono soggette ad un periodo di rodaggio/assestamento. Se nei primi chilometri si inizia subito a scaldare troppo e pinzare troppo di frequente (magari nel bel mezzo di luglio/agosto) si riscia di alterare la qualità dei materiali (si parla di cristallizazione) in maniera irreversibile e oltre a rendere la frenata un pò più rumorosa e meno efficace fa si che le pastiglie siano da buttare anche solo dopo 200 km. Se non si sostituiscono, si rischia anche i cerchi. cambiale, va là!
per la spiegazione tecnica ineccepibile
Avrei pur sempre un dubbio a riguardo...possibile che in 1800 km di
esperienza (che non mi sembrano molti) lui in una strada di montagna abbia cotto pastiglie e dischi? O è un pazzo furioso che guida da suicidio o qualche problema deve esserci?!?! non credete?
Oltretutto io avendo a maggior ragione al stessa sua moto, e guidando molto spesso in maniera pù che allegra per le strade di montagna non sono mai arrivato a cuocere l'impianto frenante.
E mi sembra che dopo 1800 km il rodaggio pastiglie sia già stato fatto.
Altra cosa sarebbe stata montare pastiglie nuove su dischi usurati, in questo caso il rodaggio da fare avrebbe richiesto molta più attenzione.
Spero di aver chiarito la mia posizione a riguardo.
gio
Ti spiego meglio. L'r6 ha un impianto frenante da riferimento ma non brilla in quanto a modulabilità ossia o morde, o lavora digitosamente, ma questo credo l'abbia appurato .
Questo fatto ti porta, almeno per quanto ho costatato, a frenare abbastanza forte già da subito soprattuto se non si viene da esperienze di un impianto completo radiale.
Ora, se pur il nostro amico abbia rispettato i classici canoni di rodaggio motore, ci stà (mi avvalgo di dubitare, se fossi un ingegnere Tokiko sarei altrove) che nei primi chilometri abbia un pò esagerato con i freni che con il caldo estivo, i tira e molla continui della guida su strada abbia portato a far lavorare le pasticche NUOVE in maniera sbagliata. Una volta che hai toppato, e hai scaldato ben bene il NUOVO non si torna più indietro: la frenata diventa rumorosa, il consumo irregolare e i dischi scaldano in maniera paurosa. Risultato, o cambi le pastiglie o il rischio di cuocere è dietro l'angolo.