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R6 - dischi freno viola, perchè?
2413994
2413994 Inviato: 7 Set 2007 7:03
Oggetto: R6 - dischi freno viola, perchè?
 

mentre tornavo a casa da lavoro ieri sera (30km di montagna)ho affondato un po sul gas e sui freni.

Arrivato a casa oltre ad avere un po piu di corsa sulla manopola del freno anteriore ho notato che i due dischi anteriori sono diventati violetti.

Credendo che fosse una cosa temporanea non gli ho dato peso ma questa mattina ho notato una striscia centrale al disco ancora viola è normale? come faccio a farlo tornare color acciaio???

Devo preoccuparmi??? se posso stasera posto qualche foto!!!
 
2414040
2414040 Inviato: 7 Set 2007 7:25
 

hai cambiato da poco le pastiglie dei freni? E' da molto che non cambi le pastiglie dei freni e sono abbastanza usurate?
 
2414212
2414212 Inviato: 7 Set 2007 7:58
 

Ho paura che tu abbia cotto dischi e pastiglie....
Le hai surriscaldate a tal punto da diventare viola. Ti è andata bene...perchè se si scaldano ecessivamente, poi non frenano più finchè non si raffreddano.....e se ti capita tra i tornanti non è piacevole!

Usa un pò di più il freno motore e meno i freni la prossima volta.... icon_wink.gif
 
2414257
2414257 Inviato: 7 Set 2007 8:04
 

hai cremato sia i dischi che le pastiglie devi sostituirli
 
2414341
2414341 Inviato: 7 Set 2007 8:18
 

Hai cotto freni a pastiglie....come ha già detto giorgio...
Soluzione: sostituire sia i dischi che le pastiglie
Consiglio: usare un po meno i freni ed un po più il freno motore...
 
2414393
2414393 Inviato: 7 Set 2007 8:26
 

Ora se cabierai solo le pastiglie ricorda che la forza frenante sarà comunque inferiore causa dischi probabilmente ovalizzati...se invece dovessero essere solo "bruciacchiati" potresti farli rettificare d auno bravo per togliere lo strato malconcio....altra ipotesi visto il tuo uso "deciso" dei freni, montare un impianto più performante? soluzione low cost....usa più freno motore (come già detto da altri utenti)
gio
 
2415423
2415423 Inviato: 7 Set 2007 10:10
 

non c'è modo che abbia cotto i freni ho appena 1800km di esperienza non credo di aver tirato cosi al limite la moto x strada comunque uso sempre il freno motore(anche troppo visto che quasi sempre mi scoda prima della curva)

vabbe oggi rifaccio la strada piu lentamente e poi vediamo!!!
 
2415517
2415517 Inviato: 7 Set 2007 10:19
 

Quando il disco diventa viola è perchè è stato troppo surriscaldato....
 
2415605
2415605 Inviato: 7 Set 2007 10:27
 

a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche difetto all'impianto frenante...dopo 1800 km non può succedere questo a meno che tu non vada in giro con la leva del freno tirata e non mi sembra il tuo caso....magari una partita di pastiglie difettosa...bho icon_rolleyes.gif
 
2415689
2415689 Inviato: 7 Set 2007 10:35
 

giio ha scritto:
a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche difetto all'impianto frenante...dopo 1800 km non può succedere questo a meno che tu non vada in giro con la leva del freno tirata e non mi sembra il tuo caso....magari una partita di pastiglie difettosa...bho icon_rolleyes.gif


Basta un solo giro in montagna sfruttando troppo i freni...il chilometraggio non incide...
20 km di tornanti frenando troppo e ti trovi dischi e pastiglie cotti...
 
2415695
2415695 Inviato: 7 Set 2007 10:36
 

Le pastiglie freno come del resto tutta la moto sono soggette ad un periodo di rodaggio/assestamento. Se nei primi chilometri si inizia subito a scaldare troppo e pinzare troppo di frequente (magari nel bel mezzo di luglio/agosto) si riscia di alterare la qualità dei materiali (si parla di cristallizazione) in maniera irreversibile e oltre a rendere la frenata un pò più rumorosa e meno efficace fa si che le pastiglie siano da buttare anche solo dopo 200 km. Se non si sostituiscono, si rischia anche i cerchi. cambiale, va là!
 
2415790
2415790 Inviato: 7 Set 2007 10:46
 

Superdade ha scritto:
Le pastiglie freno come del resto tutta la moto sono soggette ad un periodo di rodaggio/assestamento. Se nei primi chilometri si inizia subito a scaldare troppo e pinzare troppo di frequente (magari nel bel mezzo di luglio/agosto) si riscia di alterare la qualità dei materiali (si parla di cristallizazione) in maniera irreversibile e oltre a rendere la frenata un pò più rumorosa e meno efficace fa si che le pastiglie siano da buttare anche solo dopo 200 km. Se non si sostituiscono, si rischia anche i cerchi. cambiale, va là!


0510_inchino.gif per la spiegazione tecnica ineccepibile

Avrei pur sempre un dubbio a riguardo...possibile che in 1800 km di esperienza (che non mi sembrano molti) lui in una strada di montagna abbia cotto pastiglie e dischi? O è un pazzo furioso che guida da suicidio o qualche problema deve esserci?!?! non credete?
Oltretutto io avendo a maggior ragione al stessa sua moto, e guidando molto spesso in maniera pù che allegra per le strade di montagna non sono mai arrivato a cuocere l'impianto frenante.
E mi sembra che dopo 1800 km il rodaggio pastiglie sia già stato fatto.
Altra cosa sarebbe stata montare pastiglie nuove su dischi usurati, in questo caso il rodaggio da fare avrebbe richiesto molta più attenzione.
Spero di aver chiarito la mia posizione a riguardo.
gio
 
2416362
2416362 Inviato: 7 Set 2007 11:36
 

sono daccordo sul discorso cottura, ma no sul fatto dei 1800km, leobert se nn mi sbaglio era quello che appena comprata la moto aveva già raggiunto il limite dei pneumatici e voleva vedere quando toccavano i dentini posti sotto le pedane è quindi possibile che abbia cotti i freni e nn solo.amico Leo io ti dico solamente che forse adesso hai capito che devi fare un pò più di esperienza prima di mettere a repentaglio la tua e la vita di chi ti sta affianco, ma torno a dire il mio è un semplice consiglio 0510_saluto.gif .
 
2416866
2416866 Inviato: 7 Set 2007 12:17
 

è vero mi piace andare forte ma una r6 nuova, moto che tutti dicono essere la più estrema, non credo arrivi al limite cosi facilmente icon_eek.gif ;
se con l'asfalto stradale si bruciano i freni in pista cosa succede?prendono fuoco icon_confused.gif ???
E poi non ho mica fatto 20km sempre al limite; ho fatto solo 2 tratti di 5/6km un po più spinti icon_twisted.gif ma la mia velocità max è sempre stata sotto i 220km/h; non credo sia normale che i freni cedano cosi facilmente icon_confused.gif !!!


PS:ora la ruota dietro l'ho chiusa tutta sia a destra che a sinistra icon_biggrin.gif ;quella anteriore invede mi manca ancra qualcosina icon_twisted.gif !!!
 
2418204
2418204 Inviato: 7 Set 2007 14:11
 

stendiamo un velo pietoso.....è impossibile che tu abbia fuso dischi e pasticche....fai una foto al disco e mettila, chissà cosa ti sarà successo!!!
 
2418249
2418249 Inviato: 7 Set 2007 14:14
 

...E poi non ho mica fatto 20km sempre al limite; ho fatto solo 2 tratti di 5/6km un po più spinti icon_twisted.gif ma la mia velocità max è sempre stata sotto i 220km/h; non credo sia normale che i freni cedano cosi facilmente icon_confused.gif !!!


PS:ora la ruota dietro l'ho chiusa tutta sia a destra che a sinistra icon_biggrin.gif ;quella anteriore invede mi manca ancra qualcosina icon_twisted.gif !!![/quote]

icon_eek.gif

A questo punto è vero...metti una foto...potrebbe aiutatci a capire.. icon_rolleyes.gif
 
2420775
2420775 Inviato: 7 Set 2007 19:00
 

giio ha scritto:
Superdade ha scritto:
Le pastiglie freno come del resto tutta la moto sono soggette ad un periodo di rodaggio/assestamento. Se nei primi chilometri si inizia subito a scaldare troppo e pinzare troppo di frequente (magari nel bel mezzo di luglio/agosto) si riscia di alterare la qualità dei materiali (si parla di cristallizazione) in maniera irreversibile e oltre a rendere la frenata un pò più rumorosa e meno efficace fa si che le pastiglie siano da buttare anche solo dopo 200 km. Se non si sostituiscono, si rischia anche i cerchi. cambiale, va là!


0510_inchino.gif per la spiegazione tecnica ineccepibile

Avrei pur sempre un dubbio a riguardo...possibile che in 1800 km di esperienza (che non mi sembrano molti) lui in una strada di montagna abbia cotto pastiglie e dischi? O è un pazzo furioso che guida da suicidio o qualche problema deve esserci?!?! non credete?
Oltretutto io avendo a maggior ragione al stessa sua moto, e guidando molto spesso in maniera pù che allegra per le strade di montagna non sono mai arrivato a cuocere l'impianto frenante.
E mi sembra che dopo 1800 km il rodaggio pastiglie sia già stato fatto.
Altra cosa sarebbe stata montare pastiglie nuove su dischi usurati, in questo caso il rodaggio da fare avrebbe richiesto molta più attenzione.
Spero di aver chiarito la mia posizione a riguardo.
gio


Ti spiego meglio. L'r6 ha un impianto frenante da riferimento ma non brilla in quanto a modulabilità ossia o morde, o lavora digitosamente, ma questo credo l'abbia appurato icon_wink.gif .
Questo fatto ti porta, almeno per quanto ho costatato, a frenare abbastanza forte già da subito soprattuto se non si viene da esperienze di un impianto completo radiale.
Ora, se pur il nostro amico abbia rispettato i classici canoni di rodaggio motore, ci stà (mi avvalgo di dubitare, se fossi un ingegnere Tokiko sarei altrove) che nei primi chilometri abbia un pò esagerato con i freni che con il caldo estivo, i tira e molla continui della guida su strada abbia portato a far lavorare le pasticche NUOVE in maniera sbagliata. Una volta che hai toppato, e hai scaldato ben bene il NUOVO non si torna più indietro: la frenata diventa rumorosa, il consumo irregolare e i dischi scaldano in maniera paurosa. Risultato, o cambi le pastiglie o il rischio di cuocere è dietro l'angolo.
 
2421084
2421084 Inviato: 7 Set 2007 19:40
 

Seeeeee.... non li cuociono 30 giri di fila al Mugello freni e pasticche... li cuociono 20 km in strada!! Maddaiiiiiiii icon_confused.gif
 
2421537
2421537 Inviato: 7 Set 2007 20:30
 

Miscia ha scritto:
Seeeeee.... non li cuociono 30 giri di fila al Mugello freni e pasticche... li cuociono 20 km in strada!! Maddaiiiiiiii icon_confused.gif

diciamo che 30 giri sono a rischio.... icon_rolleyes.gif
 
2422630
2422630 Inviato: 7 Set 2007 22:52
 

Secondo me state esagerando. Una foto aiuterebbe a capire, certamente, ma il colore violetto sui dischi non è niente di grave (ce l'hai sullo spessore o nella fascia frenante?). Magari le pastiglie possano aver accusato un po' (la frenata perde mordente specialmente a freddo e te ne accorgi subito dopo) ma i dischi!!?!? Ma via! In pista la prima volta che porti una coppia di dischi ti si "violetta" sempre... è una cosa naturale e fisiologica. Da qui a "cuocere" i dischi ce ne vuole... Evento PIU' che raro! Se la moto frena correttamente non hai da sostituire proprio NIENTE! Al massimo cambia pastiglie, ma giusto per lo sfizio di provare qualcosa di nuovo... per la serie: voglio provare quel pub lì al posto di quello là! icon_biggrin.gif icon_wink.gif Se invece dopo un'altra serie di belle frenate noti che il tono idraulico dell'impianto anteriore è soggetto a peggioramenti superiori a quello che era in grado di fare precedentemente c'è la possibilità (se il livello del liquido dei freni è apposto) che le pastiglie siano veramente da cambiare ancor prima di aver raggiunto il limite di usura. La spiegazione è che la pastiglia ha cominciato a trasferire un eccessivo calore al resto dell'impianto e perciò se vuoi che torni tutto come prima la loro sostituzione è l'unica possibilità.

P.S.: Roda sempre le pastiglie nuove sulla mola praticando una molatura di qualche decina di gradi sui bordi di entrata e uscita della pista frenante del disco dalle stesse (avrai minori fischi e un rodaggio piu rapido).
 
2422916
2422916 Inviato: 7 Set 2007 23:32
 

da quello che so' io e da come mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia, i dischi hanno i bordini e dove ci sono i nottolini viola se la moto è andata in pista, il che implica frenate al fulmicotone e staccate assassine.
quindi è probabile sul serio che tu abbia cotto i disci però dipende sempre da come sei andato via...è vero che con 1800 km di esperienza (su questa moto) per carità si possono cucinare i dischi...ma di sicuro non in montagna o meglio...non in montagna guidando come si deve...
icon_smile.gif

comunque foto!
 
2423232
2423232 Inviato: 8 Set 2007 1:31
 

Crovax ha scritto:
da quello che so' io e da come mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia, i dischi hanno i bordini e dove ci sono i nottolini viola se la moto è andata in pista, il che implica frenate al fulmicotone e staccate assassine.
quindi è probabile sul serio che tu abbia cotto i disci però dipende sempre da come sei andato via...è vero che con 1800 km di esperienza (su questa moto) per carità si possono cucinare i dischi...ma di sicuro non in montagna o meglio...non in montagna guidando come si deve...
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comunque foto!


Sentilo.....
E' arrivato l'esperto....
(hi hi hi) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2423590
2423590 Inviato: 8 Set 2007 8:59
 

Skiz85 ha scritto:
Crovax ha scritto:
da quello che so' io e da come mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia, i dischi hanno i bordini e dove ci sono i nottolini viola se la moto è andata in pista, il che implica frenate al fulmicotone e staccate assassine.
quindi è probabile sul serio che tu abbia cotto i disci però dipende sempre da come sei andato via...è vero che con 1800 km di esperienza (su questa moto) per carità si possono cucinare i dischi...ma di sicuro non in montagna o meglio...non in montagna guidando come si deve...
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comunque foto!


Sentilo.....
E' arrivato l'esperto....
(hi hi hi) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
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4580374
4580374 Inviato: 27 Mag 2008 12:01
 

Circa dieci mesi fa ho aperto questa discussione per un problema hai freni del mio r6 che poi con l’arrivo dell’inverno icon_evil.gif non si è più ripresentato tuttavia sabato grazie al caldo e alle nuove gomme pilot road 2ct ho ricominciato ad aggredire il freno ant. E puntualmente il problema è tornato icon_confused.gif !!!
Ora i dischi non hanno più una striscia viola ma sono tutti colorati icon_confused.gif e dopo qualche staccata perdono linearità (diventano incostanti).
Mi sono rivolto ad una persona esperta (fidatevi lui sa quel che dice) che dopo una chiacchierata mi a detto: “vediamo come guidi”
Abbiamo fatto il passo della Futa e il suo responso è stato: “stacchi troppo al limite e i freni surriscaldano icon_cool.gif , per questo poi lavorano male”
Ora vi chiedo come faccio ad abbassare la temp.? Pasticche migliori possono aiutare?

Vi chiederete perchè non ho chiesto al tipo di cui mi fido; bhe l'ho fatto ma mi a detto di cambiare i dischi (cosa un po costosa)!!!
 
4581354
4581354 Inviato: 27 Mag 2008 13:30
 

LeoBert ha scritto:
Circa dieci mesi fa ho aperto questa discussione per un problema hai freni del mio r6 che poi con l’arrivo dell’inverno icon_evil.gif non si è più ripresentato tuttavia sabato grazie al caldo e alle nuove gomme pilot road 2ct ho ricominciato ad aggredire il freno ant. E puntualmente il problema è tornato icon_confused.gif !!!
Ora i dischi non hanno più una striscia viola ma sono tutti colorati icon_confused.gif e dopo qualche staccata perdono linearità (diventano incostanti).
Mi sono rivolto ad una persona esperta (fidatevi lui sa quel che dice) che dopo una chiacchierata mi a detto: “vediamo come guidi”
Abbiamo fatto il passo della Futa e il suo responso è stato: “stacchi troppo al limite e i freni surriscaldano icon_cool.gif , per questo poi lavorano male”
Ora vi chiedo come faccio ad abbassare la temp.? Pasticche migliori possono aiutare?

Vi chiederete perchè non ho chiesto al tipo di cui mi fido; bhe l'ho fatto ma mi a detto di cambiare i dischi (cosa un po costosa)!!!



io nn voglio polemizzare, xche comunque è la prima volta che sento una storia del genere, ma in mezzo a tutte queste migliaia di persone puo essere che solo tu stacchi cosi al limite e che nn sia successo a nessuno prima d'ora? o nn sia successo in pista? io sinceramente penso piu che i tuoi dischi erana inizialmente usciti male dalla produzione stessa e il problema si sia presentato, ma nn perche tu n vai forte, anzi sono sicuro che vai forte, ma ad andare forte ci sono tantissimi ragazzi con moto anche piu cancello della tua, ma è un problema che nn manifestano, comunque spero x te che la spesa nn sia eccessiva, ma se hai bruciato i dischi devi cambiare dischi e pasticche e se effettivamente il tuo consumo è questo devi spendere almeno almeno 600/700 euro x comprare roba seria
 
4583132
4583132 Inviato: 27 Mag 2008 15:49
 

r1forever ha scritto:


io nn voglio polemizzare, xche comunque è la prima volta che sento una storia del genere, ma in mezzo a tutte queste migliaia di persone puo essere che solo tu stacchi cosi al limite e che nn sia successo a nessuno prima d'ora? o nn sia successo in pista? io sinceramente penso piu che i tuoi dischi erana inizialmente usciti male dalla produzione stessa e il problema si sia presentato, ma nn perche tu n vai forte, anzi sono sicuro che vai forte, ma ad andare forte ci sono tantissimi ragazzi con moto anche piu cancello della tua, ma è un problema che nn manifestano, comunque spero x te che la spesa nn sia eccessiva, ma se hai bruciato i dischi devi cambiare dischi e pasticche e se effettivamente il tuo consumo è questo devi spendere almeno almeno 600/700 euro x comprare roba seria


esatto è quello che penso anche io!!! tuttavia il tipo che mi a seguito con le moto è il capo officina di una grande concessionaria che fra le varie attivita a un team di corse motard e dirgli che non copisce niente dal basso dei miei 6500km di esperienza mi sembra eccessivo!!! avete qualche possibile soluzione per il mio problema? se fosse un difetto di fabbrica come lo dimostro per farlo passare in garanzia???
 
4584446
4584446 Inviato: 27 Mag 2008 17:53
 

LeoBert ha scritto:


esatto è quello che penso anche io!!! tuttavia il tipo che mi a seguito con le moto è il capo officina di una grande concessionaria che fra le varie attivita a un team di corse motard e dirgli che non copisce niente dal basso dei miei 6500km di esperienza mi sembra eccessivo!!! avete qualche possibile soluzione per il mio problema? se fosse un difetto di fabbrica come lo dimostro per farlo passare in garanzia???



la vedo dura farlo passare come difetto di garanzia, mi sa che ti tocca la spesa, io al posto tuo avrei spaccato qualcosa in preventivo di spendere 500 euro cosi a c***o e comunque sia nn te lo passano in garanzia xche è un pezzo che si usura, l'unica cosa è segnalare un usura precoce
 
7237813
7237813 Inviato: 24 Mar 2009 18:28
 

a me sta cosa è successa sulo scooter e non ha mai piu' frenato, mi tocca cambiare disco...
diversi cambi di pasticche di diversi materiali non hanno risolto nulla...
 
7238190
7238190 Inviato: 24 Mar 2009 19:09
 

cambio disco assicurato..

se e' u a moto, meglio a margherita che raffreddano prima e pasticche performanti..


edit: comunque hai riesumato un post di 1 anno fa quasi icon_biggrin.gif
 
7238298
7238298 Inviato: 24 Mar 2009 19:20
 

Nn vedendo nessuna foto è un pò difficile dare consigli. comunque ogni volta che vado in pista i dischi diventano sempre violetti, ma dopo qlche km di guida stradale tornano come prima!!! E continuano a frenare perfettamente!!! Nn so fino a che punto 6 riuscito a stressarli nella tua guida in montagna, xò mi sembra dvvero strano che tu debba cambiare dischi e pasticche, anche perchè il problema penso si presenterebbe all'infinito!!! Metti una foto così ci facciamo un'idea + precisa!!!
 
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