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Rifornimento errato: diesel invece di benzina..
13662492
13662492 Inviato: 11 Ago 2012 18:16
 

Iskander66 ha scritto:


Ti consiglio di sicuro di fare un bel pieno di verde e di non tirare la moto per un po'... 0510_saluto.gif



0509_up.gif
 
13662519
13662519 Inviato: 11 Ago 2012 18:38
 

Iskander66 ha scritto:


Ti consiglio di sicuro di fare un bel pieno di verde e di non tirare la moto per un po'... 0510_saluto.gif


io farei un bel pieno di Vpower, dicono faccia miracoli nel pulire il motore icon_biggrin.gif
 
13662544
13662544 Inviato: 11 Ago 2012 18:47
 

Big1995 ha scritto:


io farei un bel pieno di Vpower, dicono faccia miracoli nel pulire il motore icon_biggrin.gif


Ho letto qualcosa del genere anche io ma non è disponibile in tutta Italia. Per esempio, in tutta la Sardegna non c'è un solo distributore Shell.. eusa_think.gif
 
13663454
13663454 Inviato: 12 Ago 2012 11:41
 

al massimo compra qualche additivo per pulire gli iniettori da mescolare nella benzina
 
13663459
13663459 Inviato: 12 Ago 2012 11:44
 

Hilog ha scritto:
al massimo compra qualche additivo per pulire gli iniettori da mescolare nella benzina


Insomma, se la moto va, non può che migliorare.... Metti sempre benza appena ne consumi una decina di euro!!!! E un additivo per prudenza!!
 
13663465
13663465 Inviato: 12 Ago 2012 11:48
 

Magari il Sintoflon... di norma si usa sui motori vecchi proprio per fare pulizia. Io l'ho usato sulla mia CB e la moto va da Dio. Oddio, andava bene anche prima... eusa_think.gif

Comunque si, la cosa migliore sarebbe non andare a pescare dal fondo del serbatoio quindi è meglio tenerlo sempre ben pieno, almeno per un po', in maniera che i residui di gasolio si diluiscano e spariscano in modo indolore. 0509_up.gif
 
13663692
13663692 Inviato: 12 Ago 2012 13:48
 

Pare che il problema di _-Luk-_ sia rientrato, ma giusto per dovere di cronaca

Iskander66 ha scritto:
pasqualz ha scritto:
...pieno di verde su un Ducato (fiat) diesel... tutto OK, come se non fosse successo nulla...

Non è esattamente così: una piccola percentuale di benzina, diciamo fino al 5% funge da buon additivo e migliora anche le prestazioni. Sono in molti a farlo ma considera che il motore diesel è stato progettato, alla nascita, per andare praticamente con qualunque cosa. Non è vero il contrario: il motore Otto è ben più esigente e sicuramente dovrà far sparire la più piccola traccia di gasolio, pena guai più seri.


non è esattamente così. Mettere gasolio in un motore a benzina significa mettere un carburante meno raffinato di quello richiesto, soprattutto pretendere che il gasolio si accenda al comando della candela è una bella impresa, quindi l'effetto sarà quello di ridurre le prestazioni fino allo spegnimento del motore per via dell'imbrattamento. Sicuramente se si insiste si avranno gli iniettori un po' intoppati, residui in camera di combustione (ma fino ad un certo punto, non è che si riesca a fare chissà quanti km a gasolio), ma non è nulla che una buona pulizia manuale o con additivi non possa risolvere. Anzi la parte oleosa del gasolio può avere anche una sorta di beneficio in termini di lubrificazione...
Un motore diesel, invece, è vero che tende a "mangiarsi" di tutto, ma sempre nell'ambito di carburanti poco raffinati ed oleosi. Se si mette benzina in un motore diesel, lì sì che i danni possono essere ingenti. Il carburante viene sottoposto a pressioni elevate, sia in alimentazione che nel ciclo di combustione, in quest'ultimo caso con il rischio non remoto di pre-accensioni (davvero dannose per il motore). Inoltre la benzina non è lubrificante come il gasolio, per cui gli organi e le tenute della pompa soffrono. Infine le temperature ai gas di scarico possono aumentare molto, con possibili seri danni all'eventuale turbina (ormai presente praticamente su tutti i motori diesel).
Un goccio di benzina (fino al 10-15%) nel serbatoio è uso metterlo nei paesi nordici per contrastare la separazione in paraffina del gasolio durante l'inverno. L'effetto è anche di pulizia dell'impianto di alimentazione, ma la pratica tende ad essere sconsigliata all'aumentare della complessità del motore: negli ultimi common rail da 2000 e passa bar non esagererei con la concentrazione di benzina.
 
13663964
13663964 Inviato: 12 Ago 2012 17:00
 

Da qualche parte ho letto che i diesel dei carri armati russi durante la Seconda Guerra mondiale andavano anche a polvere di carbone... Praticamente ogni sostanza combustibile che possa essere iniettata nel motore va bene, fatto salvo tutto quello che hai detto tu nel precedente post. È ovvio che certi diesel di antica fattura reggevano anche la vodka... icon_asd.gif
 
13664978
13664978 Inviato: 13 Ago 2012 1:39
 

L' amica che fece il pieno al Ducato con benzina anzichè gasolio circolò per una diecina di Km con un 20% (a spanna e manazza) do gasolio e 80% di benzina. Logicamente il motore non prendeva i giri e comunque, giunta sul posto, effettuata la sostituzione del carburante, il mezzo non ha avuto bisogno di altri interventi.
Al contrario, un'aquila di guerra (pure parente) mise 5000 lire di benzina quando era in riserva feroce in una Clio diesel. Accortosi del guaio anzichè fermare tutto e procedere allo svuotamento del serbatoio e del circuito di alimentazione volle insistere nel partire a spinta per alcuni Km. Morale: pompa da sostituire per un importo complessivo (lavoro fatto sempre da un parente) di circa 800.000 lire.
Che insegnamento se ne può trarre:
1) Controllare SEMPRE cosa stai mettendo nel serbatoio.
2) Fatta (con un certo impegno) la minkiata, fermare tutto e intervenire subito per sostituire il carburante o per diluire al massimo (entro un 5%) il carburante sbagliato.
3) Errare è umano, perseverare è idiota.
 
13665021
13665021 Inviato: 13 Ago 2012 6:31
 

A proposito: prima ho scritto una sciocchezza... icon_redface.gif

Il Sintoflon è un additivo per l'olio motore e in questo caso non c'entra niente.
 
13665143
13665143 Inviato: 13 Ago 2012 9:09
 

_-Luk-_ ha scritto:
allora dopo taaanti tentativi la moto è partita.. ho fatto un giro..

in pratica avevo due tacche quando ho messo i 10€ di gasolio.

comunque adesso al moto va. mi consigliate di metterci l'additivo?


additivo pulizia impianto d'alimentazione... non consigliato... obbligatorio! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ti conviene che toglie tutti i depositi lasciati dal diesel... altra cosa fai un pieno di blu tech... non il gasolio.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif la benza 0509_doppio_ok.gif
 
13665732
13665732 Inviato: 13 Ago 2012 13:30
 

Iacco ha scritto:


additivo pulizia impianto d'alimentazione... non consigliato... obbligatorio! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ti conviene che toglie tutti i depositi lasciati dal diesel... altra cosa fai un pieno di blu tech... non il gasolio.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif la benza 0509_doppio_ok.gif


ahahah

si, messo l'additivo, è tornata come prima.. meno male icon_smile.gif
 
13666334
13666334 Inviato: 13 Ago 2012 17:56
 

_-Luk-_ ha scritto:


ahahah

si, messo l'additivo, è tornata come prima.. meno male icon_smile.gif


meno male... be dai almeno hai lubrificao tutto l'impianto d'alimentazione con il gasolio!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13712558
13712558 Inviato: 1 Set 2012 11:13
 

Pablo85 ha scritto:

Al contrario nei motori gasolio si può fare una piccola percentuale di benzina, rischiando comunque il grippaggio degli iniettori... in pratica RAGA NON SBAGLIATE STATECI ATTENTI!!!!!


Vediamo di non dire stupidate....una volta...quando non c'erano tutti gli additivi che ci sono ora per il carburante si metteva una piccola quantità di benzina nel diesel che svolgeva la funzione di antigelo....

NON SI GRIPPANO GLI INIETTORI !!! 0509_mitra.gif
 
13712928
13712928 Inviato: 1 Set 2012 13:01
 

alemv ha scritto:
Pablo85 ha scritto:

Al contrario nei motori gasolio si può fare una piccola percentuale di benzina, rischiando comunque il grippaggio degli iniettori... in pratica RAGA NON SBAGLIATE STATECI ATTENTI!!!!!


Vediamo di non dire stupidate....una volta...quando non c'erano tutti gli additivi che ci sono ora per il carburante si metteva una piccola quantità di benzina nel diesel che svolgeva la funzione di antigelo....

NON SI GRIPPANO GLI INIETTORI !!! 0509_mitra.gif


una volta infatti, oggi i sistemi di iniezione dei moderni disel son più sofisticati e si possono rovinare.
comunque una piccola quantita distrugge sicuro il motore e gli iniettori ma è sicuro da evitare 0509_up.gif
 
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