Pare che il problema di _-Luk-_ sia rientrato, ma giusto per dovere di cronaca
Iskander66 ha scritto:
pasqualz ha scritto:
...pieno di verde su un Ducato (fiat) diesel... tutto OK, come se non fosse successo nulla...
Non è esattamente così: una piccola percentuale di benzina, diciamo fino al 5% funge da buon additivo e migliora anche le prestazioni. Sono in molti a farlo ma considera che il motore diesel è stato progettato, alla nascita, per andare praticamente con qualunque cosa. Non è vero il contrario: il motore Otto è ben più esigente e sicuramente dovrà far sparire la più piccola traccia di gasolio,
pena guai più seri.
non è esattamente così. Mettere gasolio in un motore a benzina significa mettere un carburante meno raffinato di quello richiesto, soprattutto pretendere che il gasolio si accenda al comando della candela è una bella impresa, quindi l'effetto sarà quello di ridurre le prestazioni fino allo spegnimento del motore per via dell'imbrattamento. Sicuramente se si insiste si avranno gli iniettori un po' intoppati, residui in camera di combustione (ma fino ad un certo punto, non è che si riesca a fare chissà quanti km a gasolio), ma non è nulla che una buona pulizia manuale o con additivi non possa risolvere. Anzi la parte oleosa del gasolio può avere anche una sorta di beneficio in termini di lubrificazione...
Un motore diesel, invece, è vero che tende a "mangiarsi" di tutto, ma sempre nell'ambito di carburanti poco raffinati ed oleosi. Se si mette benzina in un motore diesel, lì sì che i danni possono essere ingenti. Il carburante viene sottoposto a pressioni elevate, sia in alimentazione che nel ciclo di combustione, in quest'ultimo caso con il rischio non remoto di pre-accensioni (davvero dannose per il motore). Inoltre la benzina non è lubrificante come il gasolio, per cui gli organi e le tenute della pompa soffrono. Infine le temperature ai gas di scarico possono aumentare molto, con possibili seri danni all'eventuale turbina (ormai presente praticamente su tutti i motori diesel).
Un goccio di benzina (fino al 10-15%) nel serbatoio è uso metterlo nei paesi nordici per contrastare la separazione in paraffina del gasolio durante l'inverno. L'effetto è anche di pulizia dell'impianto di alimentazione, ma la pratica tende ad essere sconsigliata all'aumentare della complessità del motore: negli ultimi common rail da 2000 e passa bar non esagererei con la concentrazione di benzina.