Coach1 ha scritto:
Slider ha scritto:
Eravamo su un rettilineo in città e c'era una coda di auto in coda, noi stavamo sorpassando sulla sinistra.
A sinistra c'era una via d'intersezione e mentre giravamo a sinistra nella via traversa l'auto che era davanti a me ha girato improvvisamente anche lei senza mettere freccia ne controllare se arrivavamo auto o altro.
Mentre girava mi ha sbarrato la strada e io ho frenato anche se andavamo pianissimo ma gli sono andato addosso al centro dell'incrocio anche perchè pioveva.
Quindi è vero che stavamo sorpassando, ma è anche vero che mentre giravamo a sinistra questo davanti a me ha girato di colpo anch'esso senza indicare la sua intenzione ne controllare il sopraggiungere di altri mezzi...
Io farei ricorso a sto punto al giudice di pace, visto che col prefetto rischio di peggiorare.
Il succo del discorso è tentar non nuoce, male che vada mi pago la multa ma tra qualche mese, però non voglio correre il rischio di pagare di più, nel senso che anche se mi boccia il ricorso il giudice spero mi faccia pagare solo il verbale e non peggiori la mia situazione.
Tu cosa ne pensi? Grazie dei tuoi consigli...
Allora...mi sorge spontanea anche un altra domanda...la striscia era continua?
Inoltre ti dico, sinceramente, di non stare a perdere tempo te e di non farlo perdere agli agenti che hanno elevato il verbale, per il semplice motivo che l'art. 148 cc. 12 e 16 recita "Conducente del veicolo sopra indicato sorpassava un altro veicolo in prossimità di una intersezione non regolata da semafori o da agenti", la casistica è la tua, non potevi sorpassare.
Capisco che l'altro conducente ha effettuato una manovra azzardata e senza azionare la freccia, ma è altrettanto vero che te lì non ci dovevi stare...
Capisco la tua incaxxatura, ma la violazione è limpida, chiara e verificata a seguito di sinistro stradale, per cui, io personalmente, non farei ricorso, perchè sarebbe solo una perdita di tempo, per te e per gli agenti, che verranno chiamati a testimoniare.
Poi fai te.
Si la linea era continua ma c'è anche da dire due cose e per favore correggimi se sbaglio.
E' vero che stavo sorpassando ma non ho mai detto di farlo oltrepassando la riga continua.
L'incidente è avvenuto al di la della riga continua, ma in quel momento stavo girando e avevo allargato per evitare la macchina.
In corrispondenza dell'intersezione la linea era tratteggiata e quindi si poteva girare.