Gilera_250_Ngr ha scritto:
In questi giorni ho sostituito il famigerato spintore del pattino catena distribuzione della mia Cbr 600 pc23...ho notato comunque che il vecchio non era proprio così fiacco rispetto al nuovo, anzi..da quel che penso di aver capito, il problema che non spinge è dovuto più che altro all'olio, non che l'olio faccia attrito ci mancherebbe...ma in un certo senso frena l'uscita del pistoncino, ...ho notato che premendolo fino al punto dove si trovava quando era installato nel motore, quando lo rilasciavo non era istantanea l'uscita del pistoncino perchè l'olio che era all'interno e attorno al pistoncino creava una "tenuta" che non permetteva all'aria di entrare nel cilindretto per compensare il cambiamento di volume creato dall'uscita del pistoncino...
Quindi ne deduco che fino a quando lo spintore è vuoto d'olio o comunque con poco olio all'interno, riesce a seguire bene le varie sfuriate della catena...poi quando col tempo si inzuppa d'olio si crea quel ritardo di movimento che lascia la catena leggermente allentata e rumorosa in certe situazioni.
Per cercare di risolvere il problema si potrebbe fare un forellino vicino alla base di appoggio del pistoncino nei confronti del pattino catena per permettere di aspirare aria.
Immagine: Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
Suggerimento da amico
Monta un tendicatena con dente di ritegno.
Il pifferino che agisce sulla slitta deve poter andare in avanti(uscire)per tendere la catena ma mai e poi mai poter tornare indietro pena il salto della catena distribuzione con le conseguenze ben immaginabili.