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Telaietto [per codone R6 2001]
2381270
2381270 Inviato: 3 Set 2007 17:03
Oggetto: Telaietto [per codone R6 2001]
 

Ciao!
Io vorrei realizzare per la mia R6 del 2001 il codone corto..tipo quello della honda da moto gp...ovvero ceh si chiude subito dietro il sedile di guida...
Avete qlc consiglio per il telaietto?
 
2381365
2381365 Inviato: 3 Set 2007 17:18
 

puoi tirare via il telaietto cosi non hai piu il supporto passegero e il codone te lo fai fare apposta
 
2385101
2385101 Inviato: 4 Set 2007 7:47
 

ma aspetta...io credevo che il telaietto fosse il pezzo unico che fa da supporto sia per il mio sedile che quello del passeggero...sbaglio?
Non ho mai esaminato, son sincero, il telaio sotto il codone..non ho mai avuto necessità di smontarlo....
Se è come dici tu è facile farlo....con la vetroresina son un drago! icon_wink.gif
 
2385187
2385187 Inviato: 4 Set 2007 8:07
 

Kabuby ha scritto:
ma aspetta...io credevo che il telaietto fosse il pezzo unico che fa da supporto sia per il mio sedile che quello del passeggero...sbaglio?
Non ho mai esaminato, son sincero, il telaio sotto il codone..non ho mai avuto necessità di smontarlo....
Se è come dici tu è facile farlo....con la vetroresina son un drago! icon_wink.gif


il conducente ha la seduta sul telaio principale il passeggero sul telaietto secondario che smonti tranquillamente tirando via 4 bulloni
 
2386639
2386639 Inviato: 4 Set 2007 11:20
 

Fiiiiiiico!!!!!
Allora il lavoro mi si semplifica notevolmente...

Ho un'altro problema però...il vecchio proprietario mi ha quasi spanato del tutto la vite del codone..quella sx vicino al serbatoio...
Che attrezzi utilizzate voi per quelle fastidisissime vitone a testa larga a taglio?
 
2391069
2391069 Inviato: 4 Set 2007 18:52
 

Kabuby ha scritto:
Fiiiiiiico!!!!!
Allora il lavoro mi si semplifica notevolmente...

Ho un'altro problema però...il vecchio proprietario mi ha quasi spanato del tutto la vite del codone..quella sx vicino al serbatoio...
Che attrezzi utilizzate voi per quelle fastidisissime vitone a testa larga a taglio?


ma spanato nel senso di aver rovinato il taglio, rendendo impossibile ora l'estrazione, o spanato nel senso di aver rovinato la filettatura femmina della sede????

nel primo caso ho avuto problemi col blocchetto di accensione... che comada il bloccasterzo... per via di una chiave rotta... ho risolto con un segetto di acciaio... in pratica ho ricreato il taglio... poi l'ho svitata...

nel secondo caso devi rifilettare... si vendono alcune filettatrici stile bossolo per cricchetto... fatte apposta per questo tipo di lavoro...
 
2394584
2394584 Inviato: 5 Set 2007 8:32
 

spanato nel senso che la vite sarebbe a croce..però ha uno dei due tagli piu marcato per cui va bene anche a taglio...ma è la vite piu grossa, quella che ha la gomma dietro, a mò di rondella tra la testa della vite stessa e la plastica del codone...che si vede che fa tipo da bloccante...la croce della vite prativamente non esiste più, mentre il taglio è spannato...
non riesco a segarla col seghetto perche è incassata nell'apposito incavo del codone.... che rogna uff...
La trapano e poi rifaccio il filetto...che ne pensate? è un casino?
 
2399903
2399903 Inviato: 5 Set 2007 17:06
 

ah ho capito... si tratta proprio di viti con dado autobloccante... proprio come una delle due che nel mio caso fissava il blocchetto di avviamento...
essendoci lo spazio (si trattava di quella non spanata) ho tagliato via il dado con l'interno in plastica ed è venuta via...
se nel tuo caso il dado è incassato non puoi fare altrettanto... ti consiglio di trapanare il tutto ma occorrono le seguenti precauzioni


icon_arrow.gif trapano a velocità regolabile... altrimenti rischi che ti scivoli e sferragli telaio o altre parti... invece lo piazzi a bassa velocità e in 10 minuti dovresti aver finito...

icon_arrow.gif punta in acciaio sintetizzato (preferibile con testa diamanta... le trovi nelle ferramenta più fornite chiedendo delle punte per acciaio duro...)... di dimensioni piccole... ad esempio se il diametro della vite è da 4mm ti serve una punta da 2... in questo modo potrebbe non essere necessario rifilittare il tutto...visto che bucandola al centro si sfalda e viene via a trucioli...occhio visto che la punta è sottile... occorre che sia di buona qualità...ed è importantissimo che il trapano giri a bassa velocità... altrimenti ti si spezza...

icon_arrow.gif una guanti e occhiali... le punte che bucano l'acciaio possono fare brutti scherzi... potrebbe essere pericoloso nel caso in cui si spezzi... massima prudenza...

icon_arrow.gif assicuramenti di aver serrato con la giusta coppia il mandrino del trapano... con quelle punte... o buchi quello che devi bucare o bruci il mandrino... e un mandrino costa decisamente tanto... se buono!!
 
2415456
2415456 Inviato: 7 Set 2007 10:13
 

grazie per i consigli! Beh, avendo trapani della hilti non dovrei aver problemi di qualità.. icon_wink.gif

Vi faccio sapere appena ho risanato il vitone... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2419527
2419527 Inviato: 7 Set 2007 16:09
 
 
2419648
2419648 Inviato: 7 Set 2007 16:22
 

si? azz..scusate....non volevo far topic doppione...
Grazie mille..ora vado a vedere! icon_wink.gif
 
6994615
6994615 Inviato: 17 Feb 2009 20:51
 

esistono codoni monoposto autoportanti in carbonio nn prettamente economici ma il peso cala sensibilmente poi che io sappia anche la sella del conducente è poggiata sul telaietto 0509_mitra.gif
 
6996348
6996348 Inviato: 17 Feb 2009 23:10
 

giorgiocentauro ha scritto:


il conducente ha la seduta sul telaio principale il passeggero sul telaietto secondario che smonti tranquillamente tirando via 4 bulloni


ma ne sei proprio sicuro? perche da quello che mi risulta le sedute si appoggiano entrambe sul telaietto:

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difficilmente una moto ha un telaio comprendente i supporti per la sella passeggero,e non credo sia il caso della r6. il telaio muore sotto al serbatoio, da li in poi è il telaietto a fare tutto il resto.
 
6997459
6997459 Inviato: 18 Feb 2009 10:29
 

R6 99-02 montano telaietto posteriore che regge tutte e due le selle, sicuro al 100% ho aperto mezza moto e lo so bene comè fatta!
Puoi tagliare il telaietto per eliminare la sella post e farlo poi risaldare trasversalmente per rinforzarlo. Da lì poi cerchi di acattare il codone nuovo o lo crei in vetroresina! 0509_mitra.gif
 
6997677
6997677 Inviato: 18 Feb 2009 11:17
 

He he, se tu avessi avuto una Yamaha Fzr 1000 '92 avresti solo dovuto smontare il telaietto, [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]
ma con l'R6 dei trovare un buon artigiano che te ne crei uno apposta, magari intanto puoi studiarti le misure... altrimenti dovresti comprare sul buon e-bay un telaietto posteriore e modificarlo al bisogno ma in entrambi i casi non sarà economicissimo...
 
6997755
6997755 Inviato: 18 Feb 2009 11:29
 

Credo che non abbia piu bisogno di nessun consiglio... era una domanda posta nel 2007.... la discussione è stata, non so perche, riesumata da qualcuno per porre tra l'altro un'altra domanda...
 
6998085
6998085 Inviato: 18 Feb 2009 12:18
 

eh beh in effetti...
la moto nel frattempo sarà già stata rottamata... icon_asd.gif
 
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