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FZ1 - Pareri sul nuovo scarico Mivv suono e regolazione co2
4844311
4844311 Inviato: 20 Giu 2008 8:00
 

L'omologazione che fornisce MIvv è solo per quanto riguarda il rispetto delle norme sull'inquinamento acustico icon_wink.gif
 
4853157
4853157 Inviato: 20 Giu 2008 20:53
 

trippo ha scritto:
Ciao iano io ho montato il suono e ho fatto un giretto anche senza PCIII e filtro BMC (che comunque ho montato in seguito) e ti posso dire che se monti un pignone con un dente in meno, costo 20/30€, non avverti il vuoto a bassi provocato dalla mancanza dell'exup. Semmai, quando ti gireranno due soldini in più (circa 340\350€ per tutt'e due) monta la PCIII e il filtro che vedrai la differenza! Aggiungo che se il sound l'hai sentito solo su internet e non dal vivo ti sei perso l'80% del bello! Spero di convincerti perchè sia il sound che l'estetica sono da urlo!!! peccato solo che il carbonio non sia ricoperto di trasparente; anzi se ci fosse qualcuno che sa di una vernice trasparente per carbonio che resista alle alte temp. e non ingiallisca me lo dica per favore!
Ciao

ke io sappia, sulle parti in carbonio, come manto protettivo trasparente, si passa uno strato di resina..

questo procedimento lo fanno alla Pagani x le Zonda F richieste non verniciate e quindi con il carbonio della carrozzeria a vista..

inoltre lo fanno anke i produttori di parti speciali x carrozzeria, tipo il cofano anteriore in carbonio x la Honda Civic Spoon.. icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
4853171
4853171 Inviato: 20 Giu 2008 20:55
 

comunque sia, il carbonio dovrebbe essere abbastanza resistente al calore ed a qlc piccolo urto..
 
4855317
4855317 Inviato: 21 Giu 2008 7:54
 

Sulle parti in carbonio un po' di resina c'e' per forza, altrimenti avrebbe la sostanza di un tessuto.
Oltre a quello si puo' dare uno strato di trasparente resistente al calore se lo si vuole piu' lucido e liscio.

Comunque tecnicamente meno resina c'e' e piu' e resistente, infatti nel processo di produzione si inzuppa il tessuto in carbonio di resina e poi si strizza il tutto in autoclave ( sottovuoto ).

Ciaoooo
 
5092069
5092069 Inviato: 14 Lug 2008 7:13
 

Ragazzi ho sentito una MIVV Suono.
NON SUONA per niente, ed era anche senza DB killer.......per fortuna non l'ho comprata: l'originale suona meglio icon_lol.gif .
 
5331208
5331208 Inviato: 7 Ago 2008 15:51
 

Aggiungo anche la mia opinione sul Mivv Suono, visto che l'ho da poco montato sulla mia Fazer.
Il sound mi piace, abbastanza rumoroso (ma è tutto relativo), ma senza eccessi (ovviamente il dbk è montato).
La moto è migliorata, e parecchio.
Però devo dire che ho montato il terminale in coincidenza del tagliando dei 10000 km, ed è stato fatto l'allineamento degli iniettori oltre a un check-up generale (la moto era parecchio "giù di tacco"). Non so quanto abbiano influito i normali controlli e l'allineamento degli iniettori e quanto lo scarico, ad ogni modo la moto è migliorata parecchio.
Sarà il sound, sarà che la moto va meglio, ma stamattina sono arrivato in ufficio con un sorriso (sotto il casco) che quasi quasi mi si strappava la faccia.
Quello che mi ha fatto impressione, sopratutto, è la velocità con cui sale di giri tra una marcia e l'altra (e quello credo che sarà il fattore che darà il maggior incentivo alle prestazioni).
Il miglioramento si sente a tutti i regimi, ed in particolare tra i 6000 e gli 8000.
Per quanto vale, allego il grafico di coppia e potenza prima e dopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Insomma credo proprio che valga la spesa, ma credo anche che vada montato con disponibilità del banco prova per i settaggi del caso sulla moto.
 
5331381
5331381 Inviato: 7 Ago 2008 16:10
 

A vedere il grafico.. complimenti, una bella curvetta senza intoppi.
Peccato che parte dai 3500 giri.. ero curioso di vedere sotto come si comportava.
 
5331406
5331406 Inviato: 7 Ago 2008 16:13
 

Secondo me e' veramente bello 0509_up.gif ....sembra fatto apposta per le nostre millone.... e anche come suono non e' niente male...non per niente si chiama "suono" icon_asd.gif
 
5332082
5332082 Inviato: 7 Ago 2008 17:41
 

Jorrison ha scritto:
A vedere il grafico.. complimenti, una bella curvetta senza intoppi.
Peccato che parte dai 3500 giri.. ero curioso di vedere sotto come si comportava.


Si, avevo visto grafici di altre moto fatti da quell'officina e partono tutti da lì.
Così a naso c'è un guadagno già dai 2300-2500 giri, magari meno marcato.
Sotto rimane un'incertezza nell'erogazione, che però si avverte molto, molto meno di prima.

Appunto sull'estetica: lo scarico è bello (a parte i famosi compensatori) e stà bene sulla fazer. A voler spaccare il capello in quattro: se non ci mettevano la targhetta della marca l'avrei preferito; tra l'altro è fissata con rivetti e con una colla tipo bostik: non ci siam fidati a provare a toglierla.
 
5332812
5332812 Inviato: 7 Ago 2008 19:07
 

Mik11 ha scritto:


Si, avevo visto grafici di altre moto fatti da quell'officina e partono tutti da lì.
Così a naso c'è un guadagno già dai 2300-2500 giri, magari meno marcato.
Sotto rimane un'incertezza nell'erogazione, che però si avverte molto, molto meno di prima.

Appunto sull'estetica: lo scarico è bello (a parte i famosi compensatori) e stà bene sulla fazer. A voler spaccare il capello in quattro: se non ci mettevano la targhetta della marca l'avrei preferito; tra l'altro è fissata con rivetti e con una colla tipo bostik: non ci siam fidati a provare a toglierla.


Ma davvero credi che il montaggio del solo terminale ti "regali" 8-9 CV?
Guarda che sono tanti.
Adesso senti più rumore, è questo che è aumentato, ma di prestazioni......forse un paio di CV a 10000, e non credo te ne possa accorgere.
 
5334952
5334952 Inviato: 8 Ago 2008 0:33
 

magari uno scarico regalasse 8-9CV... quella ha anche il pignone se non ho interpretato male...

comunque ...scarico bellissimo! peccato non è omologato per le emissioni icon_sad.gif
 
5335643
5335643 Inviato: 8 Ago 2008 8:09
 

ianofz1 ha scritto:

Ma davvero credi che il montaggio del solo terminale ti "regali" 8-9 CV?
Guarda che sono tanti.
Adesso senti più rumore, è questo che è aumentato, ma di prestazioni......forse un paio di CV a 10000, e non credo te ne possa accorgere.


Iano, sono scettico anch'io.
Come ho scritto, oltre allo scarico è stato rifatto l'allinamento degli iniettori e un check-up generale alla moto: forse è lì la maggior parte del guadagno.
Infatti ho scritto anche che la spesa del terminale va fatta solo in contemporanea alla messa sul banco della moto.
Poi non ti dimenticare che se ne và il catalizzatore, notoriamente un bel tappo per prestazioni e dinamicità della moto.
Comunque non sono nato ieri... lo so anche io che il sound inganna.
Non è la prima moto a cui cambio lo scarico, ma è la prima in cui avverto miglioramenti evidenti. Fino all'altro ieri ti avrei dato pienamente ragione, infatti.
Forse non saranno 8-9 cv, ma la spinta sulle braccia la sento, e vedo il contagiri che schizza tra una marcia e l'altra.
Quelle non sono impressioni.
Il pignone? C'era anche prima, l'ho messo al tagliando dei 1000. icon_cool.gif
 
5336431
5336431 Inviato: 8 Ago 2008 9:31
 

Mik11 ha scritto:


Iano, sono scettico anch'io.
Come ho scritto, oltre allo scarico è stato rifatto l'allinamento degli iniettori e un check-up generale alla moto: forse è lì la maggior parte del guadagno.
Infatti ho scritto anche che la spesa del terminale va fatta solo in contemporanea alla messa sul banco della moto.
Poi non ti dimenticare che se ne và il catalizzatore, notoriamente un bel tappo per prestazioni e dinamicità della moto.
Comunque non sono nato ieri... lo so anche io che il sound inganna.
Non è la prima moto a cui cambio lo scarico, ma è la prima in cui avverto miglioramenti evidenti. Fino all'altro ieri ti avrei dato pienamente ragione, infatti.
Forse non saranno 8-9 cv, ma la spinta sulle braccia la sento, e vedo il contagiri che schizza tra una marcia e l'altra.
Quelle non sono impressioni.
Il pignone? C'era anche prima, l'ho messo al tagliando dei 1000. icon_cool.gif


Sul fatto che il terminale originale sia un "tappo" a questo motore è sicuro.
A dire il vero il mio parere prendeva in considerazione solo la sostituzione dello stesso.
Il discorso allineamento iniettori, beh....cosa intendi?
Se avessi la possibiltà di paragonare le prestazioni al banco del prima e dopo, sono sicuro che uscirebbe fuori la sola differenza in "erogazione", ed un paio di cavallucci: monto GP Style, filtro BMC, Pignone Z16........schizza che è un piacere, poi associando quella musicalità......
 
5336551
5336551 Inviato: 8 Ago 2008 9:43
 

Mik11 ha scritto:



Infatti ho scritto anche che la spesa del terminale va fatta solo in contemporanea alla messa sul banco della moto.


Ma.. senza una centralina programmabile... che la si mette sul banco a fare?
Secondo me PRIMA c'erano dei problemi, che se fossero stati risolti prima di montare lo scarico avresti sentito lo stesso il netto miglioramento.

Comunque vada.. buon per te, con una prova al banco e una moto in perfetta forma, il divertimento non ti manchera' di certo icon_wink.gif
 
5336564
5336564 Inviato: 8 Ago 2008 9:44
 

ianofz1 ha scritto:

Sul fatto che il terminale originale sia un "tappo" a questo motore è sicuro.
A dire il vero il mio parere prendeva in considerazione solo la sostituzione dello stesso.
Il discorso allineamento iniettori, beh....cosa intendi?
Se avessi la possibiltà di paragonare le prestazioni al banco del prima e dopo, sono sicuro che uscirebbe fuori la sola differenza in "erogazione", ed un paio di cavallucci: monto GP Style, filtro BMC, Pignone Z16........schizza che è un piacere, poi associando quella musicalità......


E' probabile.
Il mecca, ovviamente per impressionarmi positivamente, mette la moto sul banco appena gliela porto (quando ha 10.000 km dei quali metà in centro sul groppone) e dopo aver perfezionato un po' tutto (filtri, oli, regolazioni varie, ecc) così il divario tra "prima e dopo" diventa evidente.
Così gli pago il conto più volentieri, no ?!? icon_twisted.gif
 
5336612
5336612 Inviato: 8 Ago 2008 9:49
 

Jorrison ha scritto:

Secondo me PRIMA c'erano dei problemi, che se fossero stati risolti prima di montare lo scarico avresti sentito lo stesso il netto miglioramento.


Si, l'ho anche scritto che era giù di tacco.
Mettere la moto sul banco serve anche a evidenziare il tutto.
Perchè non è che andasse male, prima, il calo dev'essere stato costante nei 10000 km fin qui percorsi.
 
5336942
5336942 Inviato: 8 Ago 2008 10:19
 

Mik11 ha scritto:


E' probabile.
Il mecca, ovviamente per impressionarmi positivamente, mette la moto sul banco appena gliela porto (quando ha 10.000 km dei quali metà in centro sul groppone) e dopo aver perfezionato un po' tutto (filtri, oli, regolazioni varie, ecc) così il divario tra "prima e dopo" diventa evidente.
Così gli pago il conto più volentieri, no ?!? icon_twisted.gif


Beh, e' comunque piacevole vedere che la moto al momento del ritiro e' in perfetta forma!
Sicuramente meglio di quelli che nemmeno di dicono quello che hanno fatto!
Si limitano a dirti: "li c'e' la moto, queste le chiavi e questo il conto".
 
5337385
5337385 Inviato: 8 Ago 2008 10:57
 

possiamo calcolare che:
-la moto andava sicuramente male
-è stata messa a punto
-è stato eliminato il cat
-è stata eliminata l'exup
-scarico più aperto

direi che quell'aumento di potenza possa essere giustificato anche perchè i 132,93CV alla ruota sono perfettamente nella norma.... effettivamente i 124,20 erano pochini.

Per curiosità, mi puoi dire che valori di CO hai?
 
5338334
5338334 Inviato: 8 Ago 2008 12:18
 

-Giro- ha scritto:
possiamo calcolare che:
-la moto andava sicuramente male
-è stata messa a punto
-è stato eliminato il cat
-è stata eliminata l'exup
-scarico più aperto

direi che quell'aumento di potenza possa essere giustificato anche perchè i 132,93CV alla ruota sono perfettamente nella norma.... effettivamente i 124,20 erano pochini.

Per curiosità, mi puoi dire che valori di CO hai?


Concordo e mi associo alla curiosita'.
Con il Co non si finisce mai di imparare icon_wink.gif
 
5339376
5339376 Inviato: 8 Ago 2008 13:40
 

Giusta curiosità.

Eccoli:

CO1: -10
CO2: 15
CO3: 15
CO4: - 3

Smagrata un po'... icon_rolleyes.gif
 
5339580
5339580 Inviato: 8 Ago 2008 13:56
 

sono stati abbassati tutti di 5 punti rispetto ai valori originali...
ma monti anche il filtro aria?

icon_smile.gif
 
5339746
5339746 Inviato: 8 Ago 2008 14:11
 

-Giro- ha scritto:
sono stati abbassati tutti di 5 punti rispetto ai valori originali...
ma monti anche il filtro aria?

icon_smile.gif


E si caspita...
Ma come ce la spieghiamo sta cosa?
Mi viene un dubbio... Non e' che abbassando il valore di CO si va a ingrassare invece che smagrire come pensiamo noi?
Si spiegherebbe come mai la moto con scarico aperto vada meglio abbassando i valori standard piuttosto che aumentandoli!
Questi comunque me li segno e li provero' quantoprima icon_wink.gif
 
5339812
5339812 Inviato: 8 Ago 2008 14:17
 

-Giro- ha scritto:
sono stati abbassati tutti di 5 punti rispetto ai valori originali...
ma monti anche il filtro aria?
icon_smile.gif


No, filtro originale.
Col mecca avevo deciso, anche per ragioni di portafogli, di rimandare a uno step successivo l'installazione di centralina aggiuntiva e filtro aria.

Tra l'altro, quando poi sono andato a ritirare la moto, mi disse che non credeva ne valesse la pena, viste le prove al banco fatte su moto come la mia di altri clienti.
 
5340021
5340021 Inviato: 8 Ago 2008 14:39
 

Sono appena uscito e ho impostato -2 14 14 -2 che mi ispiravano tanto.
Fra un paio d'ore stacco con il lavoro e me la provo fiducioso.
in effetti.. i valori in negativo aprono uno scenario tutto nuovo icon_biggrin.gif
 
5340210
5340210 Inviato: 8 Ago 2008 14:59
 

Domattina passo in officina e mi faccio spiegare come mai hanno regolato così i valori del CO.
Poi vi saprò dire la risposta.
 
5340265
5340265 Inviato: 8 Ago 2008 15:06
 

Mik11 ha scritto:
Domattina passo in officina e mi faccio spiegare come mai hanno regolato così i valori del CO.
Poi vi saprò dire la risposta.


Perfetto, saresti gentilissimo!
 
5341660
5341660 Inviato: 8 Ago 2008 18:24
 

se vi occorrono Mivv suono mandatemi un PM e vi faccio sapere i prezzoni icon_wink.gif
Torno tra 2 settimane, mi raccomando fatemi trovare tanti PM icon_biggrin.gif
 
5353273
5353273 Inviato: 11 Ago 2008 7:57
 

Allora, sabato mattina sono passato in officina.
Nessuna notizia eclatante.
Hanno abbassato il CO per smagrare la carburazione.
Inizialmente, nella fase di tagliando e messa a punto della moto, avevano abbassato i valori del CO molto di più; poi, montato lo scarico, li hanno aumentati un po' giungendo al "-5" finale rispetto alle impostazioni di fabbrica.
 
5354315
5354315 Inviato: 11 Ago 2008 10:56
 

Quello che continuo a chiedermi è perchè Yamaha consegna la moto con valori eccessivamente alti: a questo punto possiamo chiedercelo.
 
5355269
5355269 Inviato: 11 Ago 2008 12:42
 

Veramente le moto vengono consegnate con carburazione bella magra almeno fino ai 3000giri, xchè e' proprio in quel range di giri che avvengono quasi tutti i test d'omologazione.........
 
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