stex1984 ha scritto:
ciao, sono nuovo, spero di essere nel posto giusto!
vediamo se qualcuno mi sa aiutare.
ho uno scooter 125 malaguti f18 125cc immatricolato nel 10/2002 e fino ad oggi assicurato presso una società di assicurazione conosciuta senza aver mai causato alcuno tipo di sinistro.
probabilmente quest'anno non assicurerò lo scooter, causa scarso uso (in 5 anni ho fatto circa 7000 km ). di conseguenza se ora non assicuro e poi voglio tornare ad assicurare successivamente, credo che la classe acquisita fino ad ora sia persa e quindi dovrò ricominciare dalla classe più costosa. ora mi chiedevo se c'è un modo che questo non succeda, per esempio facendo assicurazioni del tipo "assicuro solo per i mesi estivi" con qualche compagnia X che non saprei quale sia o altro... c'è qualche soluzione?!?!
grazie
Ci vorrebe jack o eli, ma se non ricordo male, qualcosa e' cambiato.
Gia' fino a poco tempo fa mantenevi la tua classe B/M per 6 mesi.
Ora mi pare che questo periodo si di due anni... disdetta la vecchia assicurazione, questa ti rilascia un attestato di rischio, in cui sono riportati la CU (classe Unica) di assegnazione bonus/malus e il numero di sinistri degli ultimi 5 anni.
Quando deciderai di accendere una nuova polizza (entro il periodo massimo previsto), questo documento ti consentira di entrare direttamente all CU precedente.
Pero' aspetterei i nostri esperti "veri"...