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Quesito per esperti elaborazioni
2365446
2365446 Inviato: 1 Set 2007 9:43
Oggetto: Quesito per esperti elaborazioni
 

Ciao a tutti, ho appena montato su di un MBK booster molto vecchio e molto usato un gruppo termico DR evolution 70. Vedendo a prima vista sembra del tutto originale, quindi avendo solo il motore e non i rapporti allungati sono consapevole che non riesca a sviluppare molto, però lo scooter è a dir poco impiantato!!! "Buona" ripresa (ma appena accettabile per un booster), e 50 Km/h di velocità e ripeto 50 Km/h tanto che passa al collaudo per intenderci. Domanda: dipende solo dai rapporti troppo corti, o altro?
Vi chiedo perchè con un typhoon solo con motore e allungo raggiungevo velocità importanti ma soprattutto le prestazioni cambiavano dal giorno alla notte.
Grazie,
ciao a tutti

P.s. sono abituato all'R1 ma mi accontenterei dei 70, HE HE HE icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2365561
2365561 Inviato: 1 Set 2007 10:04
 

Alla faccia, dalle stelle alle stalle, come mai dall'R1 al booster? icon_lol.gif

Rispondendo alla tua domanda: non credo che sia solo un problema di rapporti, qualsiasi scooter con quel gruppo termico dovrebbe spingere molto di più. Oltre al motore hai altre parti non originali?
Prova ad aprire il cilindro, credo proprio che sia quello il problema, e poi ti sei risposto da solo: ha molti chilometri ed è molto usato...in più da quanto mi sembra di capire è anche vecchio...
 
2365731
2365731 Inviato: 1 Set 2007 10:27
 

Grazie per la risposta!!!

L'R1 sta bene in garage e non la uso per andare al lavoro, non ne vale la pena... non si scalda, 0 curve, poveraccia!!! Meglio Muraglione, Futa, Calla li si che mi diverto.
Comunque parlando del booster... i rulli, la frizione e il variatore sono originali e cotti dal cattivo uso, in più il carburatore e marmitta originali non mi aiutano; quindi mi chiedevo se la differenza potrebbero farla i rulli o i rapporti perchè secondo me va veramente troppo piano.

BY BY
 
2365815
2365815 Inviato: 1 Set 2007 10:39
 

I rapporti non credo... piuttosto intanto cambierei marmitta con una più aperta dell'originale e sistemando la trasmissione e cambiando il carburatore con uno più grande se è quello originale! Poi si che volerà! icon_smile.gif
 
2365859
2365859 Inviato: 1 Set 2007 10:43
 

cambia la trasma se consumata co malossi fly come frizza e un vario multivar.poi pulisci la marmitta originale oppure se hai money cambiala.
 
2365874
2365874 Inviato: 1 Set 2007 10:45
 

beno1980 ha scritto:
Grazie per la risposta!!!

L'R1 sta bene in garage e non la uso per andare al lavoro, non ne vale la pena... non si scalda, 0 curve, poveraccia!!! Meglio Muraglione, Futa, Calla li si che mi diverto.
Comunque parlando del booster... i rulli, la frizione e il variatore sono originali e cotti dal cattivo uso, in più il carburatore e marmitta originali non mi aiutano; quindi mi chiedevo se la differenza potrebbero farla i rulli o i rapporti perchè secondo me va veramente troppo piano.

BY BY


Tanto per cominciare prova a sostituire qualcosina nella trasmissione. Comincia con la cinghia e con i rulli. Se hai qualcosina in più da spendere sostituisci anche la frizione....come ultima cosa provvedi anche al variatore.
Il carburatore lascialo così com'è, dagli una bella pulita e sempre se vuoi esagerare monta un 17.5. La marmitta sarebbe meglio sostituirla, ma poi occhio al rumore, in compenso il motorino sarà agile e scattante...e soprattutto...divertente! icon_biggrin.gif
 
2365890
2365890 Inviato: 1 Set 2007 10:48
 

i 50km\h possono dipendere da molte cose, io imputerei una velocità di punta così scarsa alla carburazione e alla trasmissione, controlla la cinghia, i rulli, la molla di contrasto, le mollette della frizione, poi controlla il colore della candela che deve essere marroncina nocciola, dopo fatti questi controlli dicci come va, di sicuro dovrai cambiare almeno cinghia e rulli, poi magari hai un variatore abbastanza rovinato, poi anche la frizione che slitta e una cinghia ultra rovinata che compie il resto dellopera icon_wink.gif
 
2365921
2365921 Inviato: 1 Set 2007 10:51
 

i rapporti non dovrebbero influire così tanto, anche perchè anchio ho il booster con i rapporti originali e con i pezzi che ho raggiungo quasi la fine del fondoscala del contachilometri, quindi non limitano così tanto, ma questo lavoro dei 50km\h da quando te lo fa?
perchè magari è limitato al variatore e alla marmitta
 
2365937
2365937 Inviato: 1 Set 2007 10:54
 

Grazie a tutti ragazzi... ne sapete a pacchi!!!

seguirò i vostri consigli e vi farò sapere, grazie ancora.


tenete sempre aperto!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2365944
2365944 Inviato: 1 Set 2007 10:55
 

beno1980 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi... ne sapete a pacchi!!!

seguirò i vostri consigli e vi farò sapere, grazie ancora.


tenete sempre aperto!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

grazie, per il sempre aperto certo!
 
2381435
2381435 Inviato: 3 Set 2007 17:32
 

Vi aggiorno sulla situazione....
Il variatore, cinghia e rulli sembrano ok.. anche se usati. Il fatto dei 50 Km lo ha sempre fatto, solo che prima montava dei top performance usatissimi e scaldati, quindi pensavo dipendesse da quello....
Ma ora con il motore nuovo fa uguale!!! Bahhh

Praticamente il booster arriva ai 50 tutto bello grintoso poi aprendo gas del tutto si impianta li e guadagna una misera lineetta sui 50,3. Uahuuuuu
 
2381453
2381453 Inviato: 3 Set 2007 17:34
 

hai controllato il pacco lamellare
 
2381481
2381481 Inviato: 3 Set 2007 17:36
 

pensi che non aprano a dovere?
 
2381491
2381491 Inviato: 3 Set 2007 17:38
 

potrebbe ,a me gli stopper erano troppi chiusi (difetto di fabbrica) e nn andava un mazza,si impiantava sui 60.
prova a vedere
 
2381523
2381523 Inviato: 3 Set 2007 17:43
 

ok, grazie mille
 
2386318
2386318 Inviato: 4 Set 2007 10:52
 

Ciao a tutti...
Ho pensato al gruppo lamellare.. però, se non aprisse bene non prenderebbe i giri, invece il motore va su di giri di brutto ma poi si impianta. Quindi credo non dipenda da quello. Il motore aumenta i giri che però non vengono sviluppati in velocità!!!

BY BY
 
2386374
2386374 Inviato: 4 Set 2007 10:58
 

cioe va su tantissimo di giri e pero va sempre a quella velocita?allora è il peso dei rulli sbagliato...devi appesentarli....se non è per quellopotrebbe essere il blocco al variatore ancora presente...cioe il motore fa 1 sacco di giri ma il varaitore non si apre del tutto...pero non dovrebbe arrivare solo ai 50...prova a vedere sia il blocco al variatore che il peso dei rulli...
 
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