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800 km (quasi 1200 ora) e qualche dubbio [Hornet 07]
2364263
2364263 Inviato: 31 Ago 2007 22:23
Oggetto: 800 km (quasi 1200 ora) e qualche dubbio [Hornet 07]
 



Ciao a tutti, sono salito 800 km fa da novizissimo sulla Hornet 07 e mi sono subito trovato a mio agio, ora dopo 2 settimane e 800 km mi accorgo che c'è qualcosa che non va e vorrei capire quanto è da imputare alla mia "tecnica di guida" scadente e quanto alla mia moto.
Inanzi tutto ora che mi sono abituato faccio fatica a tenere la moto sotto i 5k 6k giri, anzi non vedo l'ora di fare il primo tagliando per potermi sentire libero di tenerla stabile sopra gli 8000, è li che si inizia a sentire di più il motore! Per dove sono andato in giro io avrei sempre usato le prime 3 marce ... la 4 la metto ogni tanto per tenere i giri bassi, ma che palle ...

In città è odioso affrontare il pavè o superfici simili ... in seconda vai avanti sempre a strappi per i sussulti della moto, in 3 si è più stabili ma sei troppo basso di giri ...

Ed i tornanti? li facevo meglio prima (o anche adesso) quando andavo più piano e li affrontavo senza staccata, ora arrivo alla staccata non secco secco, ma decelero molto deciso e quando mollo l'anteriore si alza e non riesco a buttare subito in piega la moto! risultato, mi trovo spesso a dover rallentare ancora per correggere la traiettoria.

L'anteriore tante volte mi pare decisamente scarico sia in uscita dai tornate che da curve più dolci, o ci si carica bene avanti o mi pare tenda ad andare un po' dove vuole, con il risultato che devi mollare un po' per risentirlo stabile ... i cambi di direzione rapidi poi devi farli spostando il corpo quasi solo di gambe ... se provo a tirare un po' lo sterzo per aiutarmi di braccia mi sembra si sconponga tutta

Poi un'altra cosa, ho quasi chiudo le Battlax 012 di serie, ed un paio di volte facendo scivolare il corpo fino a che si sente la chiappa cadere dalla sella mi è sembrato di non avere il ginocchio distantissimo da terra (per carità probabilmente erano 15 20 cm), non ho mai toccato ne pedivelle ne altro, ma volevo sapere sencondo voi se manca tanto, per sapere se devo preoccuparmi di eventuali toccate che possono prendermi di sorpresa o se non c'è da temere nulla.

Credo di non essere mai andato particalarmente forte, e come ho detto sono totalmente inesperto, potete darmi qualche ragguaglio sulle mie senzazioni negative delle ultime uscite ... non credo proprio di essere vicino hai limiti della moto, ma non mi sento sicuro ... di sicuro sbaglio molto ... voglio imparare a sfruttare di più la moto avendone una padronanza migliore!

Mi sa proprio che devo iscrivermi a qualche corso ...

[Aggiunta] Su dai non siate timidi icon_smile.gif qualche opinione, ogni consiglio aiuta a crescere!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Turok il 7 Set 2007 19:37, modificato 1 volta in totale
 
2365771
2365771 Inviato: 1 Set 2007 10:34
 

Penso che le tue sensazioni non abbiano nulla di strano.... la hornet è una moto turistica con sospensioni morbide quindi nulla di assurdo se tirando la staccata trovi i limiti delle suddette....
La forcella rimane molto morbida e concepita per uso turistico anche sulla versione 2007 cosi come sulle precedenti, quindi quando aggredisci la curva in staccata senti il poco freno in estensione della stessa ( anche se un buon rodaggio della stessa la rende più precisa e fluida....800 km sono pochi davvero )....
Anche le gomme comunque fanno la loro parte; quelle di serie sono inadatte alla guida sportiva ed al primo cambio con qualcosa di maggiormente sportivo ti accorgerai della notevole differenza!!!
Potresti provare a sfilare gli steli della forcella di 5mm circa e vedere se ti trovi meglio nella fase di chiusura della curva, proprio dove si sente maggiormente la mancanza di sospensioni regolabili e sportive; ognuno ha il proprio modo di guidare e tutto sta nell'adattare la moto ad esso..

Per il motore penso tu debba abbituarti; la hornet è una 600 cc da 13.000 giri e quindi ai bassi ha una coppia decisamente bassa.... in fondo o si ha tiro e allungo o elasticità e coppia a regimi inferiori.
Probabilmente una volta finito il rodaggio e potendo sfruttare anche il range alto dell'erogazione ti troverai meglio a livello di motore ( la hornet va guidata "allegro" e non sfruttando la coppia...agli alti è decisamsnte esplosiva!! ) ma sentirai maggiormente i limiti di telaio e ciclistica.... E' una gran moto ma non è un cbr 600.
L'unico dubbio rimangono i cambi di direzione dove la hornet 2007 dovrebbe essere più favorita dal baricentro basso e quindi sarebbe naturale fossero veloci e facili : prova controllare la pressione di gonfiaggio dell'anteriore e vedere che sia corretta, controlla che gli steli forcella scorrano bene, che la ruota anteriore giri libera, che gli steli abbiano la stessa altezza sulla piastra forcella ( capita anche quello in fase di assemblaggio!!).... e se tutto è ok prova a sfilare leggermente gli steli. Sembra una soluzione banale ma molto adottata proprio sulla hornet per rendere le reazioni dell'avantreno più dirette e "nervose"...
 
2365893
2365893 Inviato: 1 Set 2007 10:48
Oggetto: Re: 800 km e qualche dubbio
 

Turok ha scritto:
L'anteriore tante volte mi pare decisamente scarico sia in uscita dai tornate che da curve più dolci, o ci si carica bene avanti o mi pare tenda ad andare un po' dove vuole, con il risultato che devi mollare un po' per risentirlo stabile ... i cambi di direzione rapidi poi devi farli spostando il corpo quasi solo di gambe ... se provo a tirare un po' lo sterzo per aiutarmi di braccia mi sembra si sconponga tutta


Rispondo solo a queste due cose... l'anteriore vago che allarga è perchè il mono è troppo morbido... non potendo modificare l'idraulica prova ad aumentare il precarico di un paio di tacche.
Per quanto riguarda il tirare il manubrio per il cambio di direzione è normalissimo che la moto si scomponga... prima di tutto devi spingere sulla manopola interna e non tirare e seconda cosa non ti devi attaccare al manubrio! icon_wink.gif
 
2366144
2366144 Inviato: 1 Set 2007 11:26
 

mi accodo a quanto detto da Miscia riguardo alla regolazione del precarico del mono....un'altro suggerimento, a seconda della corporatura e di quanto sei alto, potrebbe essere quello di adottare un manubrio ribassato icon_wink.gif

Riusciresti a caricare meglio l'anteriore e ad avere inserimenti in curva più precisi. icon_wink.gif

Infine c'è da dire che anche le gomme fanno la loro parte icon_wink.gif
 
2367497
2367497 Inviato: 1 Set 2007 14:27
 

Grazie dei suggerimenti icon_wink.gif , oggi sono andato a fare un'altra scampagnata 100km su strade di montagna ... sono partito già un po' stanco, ma il viaggio è stato bruttissimo! Non mi sentivo mai a posto, ho provato a fare qualche frenata, ma proprio non riesco a digerire la forcella che si schiaccia e quando stai per inserirti in curva risale icon_mad.gif !

Poi ho notato un'altra cosa durante il viaggio di andata non avevo senzazioni al top, ma man man che andavo prendevo più fiducia, appena girata la moto, complici la dicesa e la mia totale imbranataggine, mi è successo il contrario ogni curva sentivo di arrivare sempre più lungo, così gli ultimi 5 km di discesa li ho fatti praticamente tutti in seconda icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Sono una frana mi dicevo, ma non sentivo neanche bene i freni ... ho provato a fare due frenate moderatamente decise sul dritto (più decise di quelle che faccio prima dei tornanti) e da 70 all'ora la moto rallentava piano icon_confused.gif sarà solo che ero stanco e non avevo neanche la forza di pinzare?

Non so che dire sono partito deciso e convito con questa moto, ma andavo meglio alle prime uscite ... ogni tanto adesso mi pare di galleggiare sull'asfalto più che morderlo e quel che è peggio è che appena esco di casa mi sento meglio, dopo un po' che guido mi sento meno convinto ... almeno è successo così negli ultimi 180 km (2 passegiate).

P.S. Devo già toccare l'assetto della moto icon_question.gif Dite che non vale la pena fare un po' di esperienza prima di eventuali modifiche? Magari oggi pomeriggio passo dall'officina del rivenditore e chiedo un opinione anche a lui ... sfilare forcelle ed aumentare il precarico del mono, ok provo a sentire che mi dice
 
2367706
2367706 Inviato: 1 Set 2007 15:08
 

Visto che hai preso la moto da poco, a meno che tu sia già un pilota con molti km di esperienza alle spalle e quindi veloce ad adattarsi alla nuova moto, io lascerei stare tutte le modifiche, rimandale a quando hai fatto almeno 3-4.ooo km, che sono il minimo per acquistare un buon feeling secondo me....
Tutto quanto descrivi penso dipenda proprio dalla scarsa familiarità col mezzo e dall'inesperienza!
 
2367743
2367743 Inviato: 1 Set 2007 15:15
 

Bhe forse è un pò esagerato aspettare 3000km e farseli su una moto che non ti da sicurezza e buone sensazioni di guida..... sarebbero una tortura!!
Ok che non è un pilota ma la mancanza di sicurezza dopo oltre 800 km sulla propria moto mi sembra indice che c'è qualcosa che non va....

Puoi aumentare il precarico molla per adattarlo al tuo peso ( a proposito quanto pesi??) ma ciò che descrivi sembra più mancanza di freno in estensione della forcella...
 
2367798
2367798 Inviato: 1 Set 2007 15:25
 

Turok ha scritto:
Grazie dei suggerimenti icon_wink.gif , oggi sono andato a fare un'altra scampagnata 100km su strade di montagna ... sono partito già un po' stanco, ma il viaggio è stato bruttissimo! Non mi sentivo mai a posto, ho provato a fare qualche frenata, ma proprio non riesco a digerire la forcella che si schiaccia e quando stai per inserirti in curva risale icon_mad.gif !


anch'io sono un perfetto principiante e ho solo 2000km all'attivo, domenica scorsa sono stato in montagna per la prima volta in moto e anch'io non riuscivo mai ad inserire bene la moto ma figurati che volevo entrare in curva frenando solo col freno anteriore! icon_confused.gif
sapevo che cosi facendo non sarei mai riuscito a entrare in curva a una velocità decente e in sicurezza allora mi son deciso (finalmente) a usare di piu il freno posteriore per correggere l'inserimento (in pianura non lo usavo praticamente mai)
praticamente in quelle curve che richiedono una frenata prolungata stacco con entrambi i freni e quando ho fatto il grosso del lavoro in prossimità della curva rilascio dolcemente il freno anteriore e continuo a correggere con quello posteriore... e la moto praticamente scende in piega da sola!

forse gli utenti piu esperti di me si metteranno a ridere però anch'io accetto suggerimenti vari! icon_lol.gif
 
2368196
2368196 Inviato: 1 Set 2007 16:58
 

DarkHornet ha scritto:
Bhe forse è un pò esagerato aspettare 3000km e farseli su una moto che non ti da sicurezza e buone sensazioni di guida..... sarebbero una tortura!!

icon_sad.gif è vero! comunque credo che l'insicurezza me la genero da me percependo male certi comportamenti della moto (forse).

DarkHornet ha scritto:

Ok che non è un pilota ma la mancanza di sicurezza dopo oltre 800 km sulla propria moto mi sembra indice che c'è qualcosa che non va....

icon_rolleyes.gif ... il manico ... icon_redface.gif ... ecco cosa non va: il manico!

DarkHornet ha scritto:

Puoi aumentare il precarico molla per adattarlo al tuo peso ( a proposito quanto pesi??) ma ciò che descrivi sembra più mancanza di freno in estensione della forcella...


Peso 63kg per 175cm di altezza; credo un po' leggerino, ma nella norma.
 
2368205
2368205 Inviato: 1 Set 2007 17:02
 

wayt ha scritto:
anch'io sono un perfetto principiante e ho solo 2000km all'attivo, domenica scorsa sono stato in montagna per la prima volta in moto e anch'io non riuscivo mai ad inserire bene la moto ma figurati che volevo entrare in curva frenando solo col freno anteriore! icon_confused.gif
sapevo che cosi facendo non sarei mai riuscito a entrare in curva a una velocità decente e in sicurezza allora mi son deciso (finalmente) a usare di piu il freno posteriore per correggere l'inserimento (in pianura non lo usavo praticamente mai)
praticamente in quelle curve che richiedono una frenata prolungata stacco con entrambi i freni e quando ho fatto il grosso del lavoro in prossimità della curva rilascio dolcemente il freno anteriore e continuo a correggere con quello posteriore... e la moto praticamente scende in piega da sola!

forse gli utenti piu esperti di me si metteranno a ridere però anch'io accetto suggerimenti vari! icon_lol.gif


He He pensa come sono strane le cose io frenavo in quel modo all'inizio e mi sentivo molto più sicuro, poi ho provato a sentire dei consigli e mi sono sportivizzato ... morale mi pare di essere sempre in pericolo icon_razz.gif

Ora devo capire se perseverare sulla linea "guida sportiva" ed imparare o se è meglio tornare al turismo 0510_confused.gif
 
2368505
2368505 Inviato: 1 Set 2007 18:10
 

Non so voi, ma io ho appena 2400km all'attivo: ogni giorno scopro una cosa nuova nel feeling, negli inserimenti, nelle frenate (il consiglio davanti-dietro poi solo dietro è ottimo), ecc.

E' vero, non va il manico (te lo dice uno che lo sta cercando con il lanternino)... ma davvero vorresti dopo 800km sentirti Rossi/Stoner/altro_pilota?

La testa, ragazzi, usiamo la testa!
Non dobbiamo avere fretta: impariamo con calma, gustiamo ogni giro, ogni curva ci insegna cose nuove... ma la prudenza insegna più di ogni altra cosa! La strada non perdona errori!

800 km sono pochissimi. 2400 pure. Io fossi in te, metterei via la fretta - mai serve!, e userei la mia Hornet con il gusto di chi si può permettere di fare un giro in moto... Poi l'esperienza ci porterà ad andare più giù.

IMHO.

PS: vuoi imparare a piegare e a fare le staccate? fallo in pista.
 
2368905
2368905 Inviato: 1 Set 2007 19:08
 

cerri ha scritto:
PS: vuoi imparare a piegare e a fare le staccate? fallo in pista.


Ci sto pensado su icon_twisted.gif , ma mi pare mooooolto precoce. Comunque salvo un paio di volte che ero distratto (una di quelle sono caduto icon_redface.gif ) ho sempre cercato di prendermi GRANDI margini.
Infatti il mio nervoso sta nel fatto non riuscire a staccare bene e sentirmi sicuro, quindi non lo faccio e giro i tornanti a 25 all'ora!

... uff devo scappare ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2369299
2369299 Inviato: 1 Set 2007 20:09
 

ciao turok.ho un bandit 650:non guidavo la moto da secoli,i miei primi 4000 km sono andati bene c'era l'euforia poi senza danni sono caduto come un belin in una rotonda.so cosa vuol dire sentirsi 'galleggiare' sull'asfalto pensa mi e' capitato in trentino (abito vicino a biella) a 400 km da casa.dalla a 22 a canazei sono 64 km di 'galleggiamento' sembrava che la moto fosse guidata da un altro e io fossi uno spettatore.ora va meglio,io non ti do' consigli tecnici non sono in grado,ti dico questo:dimentica per un po' staccate,regolazioni,pieghe al limite...vai come ti senti anche i tornanti a 25 orari vanno bene cosa importa c'e' gente che non ha nemmeno il coraggio di salirci su una moto, goditela e vadrai che ti troverai a fare gli stessi tornanti a 40 senza accorgertene.


un lampeggio
 
2369898
2369898 Inviato: 1 Set 2007 22:26
 

Turok ha scritto:
Ci sto pensado su icon_twisted.gif , ma mi pare mooooolto precoce.


E invece non lo è, perchè in pista se succede qualcosa hai quasi la matematica certezza di salvarti (ovvio: con l'abbigliamento adatto), in strada no.

Certo, non devi andare per fare il tempo, ma per imparare: e quindi non è precoce.
 
2392958
2392958 Inviato: 4 Set 2007 22:18
 

Ma cosa servono 100 cavalli se frenando da 20 all'ora le forcelle vanno subito e saltano su? come posso essere tranquillo prima di un tornante se non mi sente sicuro quasi da fermo (anzi mi sento più sicuro sul tornante che da fermo!), se sei delicatissimo va tutto a meraviglia, e scorre tutto abbasta veloce, ma se provi a fare qualche movimento brusco mi pare la moto si sciolga sotto icon_sad.gif
è vero, proprio non so guidare, ma speravo di essere meno a disagio. CAVOLO! la forcela è più morbida di quella di una MTB.
E poi sopra mi sento come quando passavo dalla bici da corsa alla graziella della mamma ... schiena drittisima! per avere una posizione accettabile devi mettere il sedere più in fondo possibile e flettere molto le braccia ... o piegare, in piega con il sedere fuori e le braccia flesse sento il busto abbastanza vicino alla moto, altrimenti icon_sad.gif

Sono quasi a 1000 km per il fine settimana la tengo, poi vado a fare il tagliando ... ma cavolo non pensavo di sentirmi così deluso dalla moto.

Ho provato la Moto Guzzi V11 ... da ferma è una balena ... lenta ti inquieta un po' perchè senti che con il tuo peso fatichi a darle equilibrio, ma appena si muove un po' sembra attaccata all'asfalto, le curve che per farle a 70 all'ora ti viene normale metterti fuori per cercare un po' di stabilità le fai in sella senza dubbi. Poi vabbè un 1100 bicilindrico appena dai gas è un'altra cosa, ma non è questo il punto.

Ma le versioni precedenti che tutti dicono essere molto più morbide cosa erano? gelatina?
 
2393099
2393099 Inviato: 4 Set 2007 22:38
 

Turok, ma tu da che moto provieni? Senza offesa eh, ma mi pare o che tu non sappia guidare e quindi fai manovre sbagliate in entrata curva (non ci sarebbe niente di male a non saper guidare, però ci vuole modestia e non scaricare le colpe sulla moto), oppure che la moto ti stia antipatica e non sia la moto adatta per te (in questo caso ti consiglio di cambiarla).
Io ho guidato quasi tutte le naked concorrenti alla Hornet e ti dico con tutta chiarezza che come forcella la Hornet '07 e' nettamente la più rigida, fz6 e la vecchia z750 sono molto più morbide, quelle davvero affondano e arrivano a fondo corsa con niente...
Se vuoi una posizione caricata sui polsi e una guida di cattiveria da supersportiva perchè non sei andato su un cbr?
Ti consiglio comunque per scrupolo di provare qualche altra Hornet, da come la descrivi pare la tua sia difettosa....
 
2394737
2394737 Inviato: 5 Set 2007 8:51
 

cerri ha scritto:
Non so voi, ma io ho appena 2400km all'attivo: ogni giorno scopro una cosa nuova nel feeling, negli inserimenti, nelle frenate (il consiglio davanti-dietro poi solo dietro è ottimo), ecc.

E' vero, non va il manico (te lo dice uno che lo sta cercando con il lanternino)... ma davvero vorresti dopo 800km sentirti Rossi/Stoner/altro_pilota?

La testa, ragazzi, usiamo la testa!
Non dobbiamo avere fretta: impariamo con calma, gustiamo ogni giro, ogni curva ci insegna cose nuove... ma la prudenza insegna più di ogni altra cosa! La strada non perdona errori!

800 km sono pochissimi. 2400 pure. Io fossi in te, metterei via la fretta - mai serve!, e userei la mia Hornet con il gusto di chi si può permettere di fare un giro in moto... Poi l'esperienza ci porterà ad andare più giù.

IMHO.

PS: vuoi imparare a piegare e a fare le staccate? fallo in pista.


Quoto...

800 km e gia provi a strusciare i ginocchi? io ne ho 1100 di km e un'altro pò ho paura di fare le curve troppo veloci e rallento... icon_lol.gif

Con la calma si ottiene tutto, davvero tutto... icon_wink.gif


E poi se te lo puoi permettere vai in pista e li si che puoi strusciare i ginocchi, anche l'orecchie... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_razz.gif
 
2394827
2394827 Inviato: 5 Set 2007 9:05
 

icon_rolleyes.gif provengo da una Olmo con telaio in aluminio e copertoncini Michelin 700x20, 400w a 120 giri icon_razz.gif

è vero ... ed è vero che sono una sega assoluta nella guida vista la mia esperienza, solo che non è possibile che da 20 all'ora devi avere dubbi ad inchiodare perchè senti sparirti il manubrio e poi appena poggi i piedi sentirli staccarsi da terra perchè torna su!

Quando arrivo all'inserimento in curva con la forcella alta riesco sempre a mettere una traiettoria "discreta" ed a sentirmi sicuro tenendo il gas appena puntato ed aprendo progressivamente poco dopo il punto di corda mentro tiro su la moto, ma se per caso ritardo un po' la frenata ed pinzo un po' di più mi ritrovo la moto che non ne vuole sapere di piegare (è vero sono incompetente, probabilmente con un po' di esperienza si fa benissimo) mentre si rialza la forcella e vado largo soffrendo poi tutta la curva icon_sad.gif

E poi così alto sul manubrio mi faccio un po' ridere, fintanto che sei tutto flesso in avanti può sembrare una posizione normale, ma se allungo le braccia mi trasformo immediatamente in versione "scopa in c--o" icon_mad.gif

Voglio fare altri km per imparare ad andare in moto, ma spero di non dovermi mettere a cercare una moto nuova la primavera prossima ... gli € sono quelli che sono ...

lamps lamps
 
2397863
2397863 Inviato: 5 Set 2007 13:43
 

Turok ha scritto:
...ma se per caso ritardo un po' la frenata ed pinzo un po' di più mi ritrovo la moto che non ne vuole sapere di piegare (è vero sono incompetente, probabilmente con un po' di esperienza si fa benissimo) mentre si rialza la forcella e vado largo soffrendo poi tutta la curva...


se arrivi troppo veloce dentro una curva non frenare con il freno anteriore perchè o cadi o la moto si rialza subito... correggi leggermente con il freno posteriore... ma fai un pò di pratica prima per non arrivare al bloccaggio!
 
2398106
2398106 Inviato: 5 Set 2007 14:01
 

tranquillo e' solo una questione di pratica ....la moto nn si impara a portarla con 1000 km o 10.000...ci vogliono anni per guidare bene e ottenere dei buoni risultati in sicurezza e migliaia di km per entrare in simbiosi con la tua moto... divertiti e goditi la strada nn cercare di strafare ...nn siamo tutti uguali ci sono motociclisti ke imparano prima e altri dopo eppoi ci sono gli idioti ke vogliono tutto e subito( nn parlo di te) e assaggiano l'asfalto prima degli altri....
 
2421052
2421052 Inviato: 7 Set 2007 19:36
 

massacrator ha scritto:
tranquillo e' solo una questione di pratica ....la moto nn si impara a portarla con 1000 km o 10.000...ci vogliono anni per guidare bene e ottenere dei buoni risultati in sicurezza e migliaia di km per entrare in simbiosi con la tua moto... divertiti e goditi la strada nn cercare di strafare ...nn siamo tutti uguali ci sono motociclisti ke imparano prima e altri dopo eppoi ci sono gli idioti ke vogliono tutto e subito( nn parlo di te) e assaggiano l'asfalto prima degli altri....


massacrator ... ogni volta mi pare di andare "meno" e di rischiare di più!
Cavolo, non credo di andare come un matto, ma oggi mi è bloccata 4 volte il posteriore in staccata!!! La prima volta mi ha preso abbastanta di sorpresa, ma è sto leggero ed avevo un buon margine sul tornate e l'ho fatto bene, il tornate dopo stessa cosa (più lieve) e tornate fatto bene ... qualche curva, poi ancora tornate, poi sinistra destra ... e tornate con blocco ruota ... un po' più faticato ... la quarta volta 0509_lucarelli.gif in discesa icon_exclaim.gif
avevo appena salutato una Ninja avrò perso 1/2 secondo andavo piano, ma tardo un po' la staccata, freno poco (ero lento) scalo e bloccone da paura 0510_help.gif ... il tornante dopo era di quelli lenti lenti ... preso un po' largo, ma chiuso bene con il freno posteriore! CACCHIO! ma si blocca così spesso dietro ... e "doppio CACCHIO" ho fatto 35km e ho usato la terza solo sui tre rettilinei in cui potevo passare i 100 (hemm mi sa che il limite rimane 50!!!, nel pezzo con case sono andato piano comunque eusa_angel.gif ) se ha 8000 giri in seconda sei a 80 all'ora ed hai ancora 4000 giri! Cosa servono 4 - 5 - 6 solo per le stataloni e le autostrade (dove abito la strada con limite a 100 più vicina è a 50km) ?

Il posteriore nonstate gli scherzetti di oggi mi pare di sentirlo decentemente (non posso dire bene, ma almeno lo sento) l'anteriore per me è come avere un timone in aqua ... si ... fortunatamente non lo perdo per strada ... ma se si fermasse a fare la pipì icon_redface.gif mi sa che lo lascerei a bordo strada senza accorgemente (logicamente esagero icon_razz.gif )

Su dai ... voglio qualche consiglio di guida sicura con Hornet su Strada!

P.S. ho provato a stare "in carena" sui tornati, ma poi vado a venti all'ora ... se metto avanti il corpo con tutta la chiappa fuori mi sento molto più sicuro, solo ho la sensazione spiacevole che non manchi molto tra strada e ginocchio (spero di non prendere la mano troppo velocemente, non ho i pantaloni da moto!)
 
2422330
2422330 Inviato: 7 Set 2007 22:15
 

Non entro nel merito dei consigli di guida: ci sarebbe troppo da dire!
Per come la vedo io, ti è stato già risposto più che abbondantemente: se non sei buono a guidare veloce, vai piano! Forzare i tempi è la cosa peggiore per imparare a guidare decentemente, senza contare il rischio per te e quello creato agli altri.
Se non ti sai limitare, vendila!
 
2422592
2422592 Inviato: 7 Set 2007 22:47
 

Andrea16 ha scritto:
se non sei buono a guidare veloce, vai piano!


hehe ... questo è il bello, vado già pianissimo icon_smile.gif un signore con un enduro scassone mi ha passato all'inizio e dopo il primi 100 metri non l'ho più visto, e non credo che forzasse! Non supero macchine almeno che non siano ferme a bordo strada , o quasi, insomma credo che se tu provassi a starmi dietro dopo due curve mi seguiresti spingendo la moto a mano per non annoiarti icon_smile.gif

Scherzi a parte ... nelle strade che ho fatto ho tenuto medie da auto utilitaria (tranne su qualche rettilineo sui quali l'accelerazione di una moto non può essere paragonata ad un'auto), sono strade che conosco e so che vado piano! è quello che mi infastidisce ... non so proprio guidare, e mi piacerebbe imparare ... poi ho uno stile "drammatico" nei racconti tanto per colorire un po' icon_smile.gif

Voglio imparare a guidare anche in discesa poi ... su quasi tutti i tragitti tenevo medie migliori in bicicletta!

Sono uno scandalo lo so, ma non ho nessuno con cui girare e più che chiedere consigli a voi ...

Per la primavera prossima voglio partecipare al corso GSSS, ma non voglio arrivarci nelle condizioni disastrose in cui sono.

Forse a scrivere troppi consigli vi annoiate, mi scuso per la noia che vi do ... e vi chiedo a senso andare più piano? credo che penerei su ogni curva.
 
2422698
2422698 Inviato: 7 Set 2007 22:59
 
 
2426184
2426184 Inviato: 8 Set 2007 15:14
 

scusa ma come fai a bloccare la ruota dietro? usi solo il freno dietro?? dovresti usare quasi solo quello davanti e quello dietro per correggere la traiettoria in curva... a me non è mai sucesso finora di bloccare la ruota dietro (certo non lo uso quasi mai icon_lol.gif )
 
2430848
2430848 Inviato: 9 Set 2007 14:08
 

Turok ha scritto:
Cavolo, non credo di andare come un matto, ma oggi mi è bloccata 4 volte il posteriore in staccata!!!

...

Su dai ... voglio qualche consiglio di guida sicura con Hornet su Strada!


Dopo 1200 km in moto parli di staccate... Ma cosa ti stacchi?
Scusa ma il problema qua non è la moto ma sei tu. Ho letto per intero tutti i tuoi messaggi e l'impressione che ho ricevuto è quella del classico soggetto che compratosi una Hornet suppone di poter andare a guidare come in pista sulle strade aperte al traffico di collina e di montagna.

Bè, ti dò due notizie flash.

1) La Hornet NON è una moto per la guida pistaiola. Sarà la naked più maneggevole del segmento (dubito), avrà le forcelle rovesciate ommioddiocomeilbr, avrà un bel motore ommioddiocomeilcbr, avrà due bei dischi all'anteriore ommioddiocomeilcbr, ma tutto finisce là.

2) La strada non è una pista. Se vuoi guidare in maniera aggressiva vai a farlo dove non sei un pericolo per te e per gli altri. Comprati una bella tuta, dei guanti rinforzati, degli stivali, un casco integrale e vai a sfogare i bollori in pista.

Ti darò anche qualche consiglio per la guida, sennò mi additano come cattivone per averti fatto la ramazina (che ti serve, prima che vai a farti decapitare da qualche guardrail):

1) inizia a frenare prima

2) tieni il culo a posto e impara a guidare prima spostandoti leggermente col corpo, poi quando ti sentirai sicuro potrai pensare di mettere fuori il culo come il tuo adorato Valentino

3) guida PULITO. le naked sono moto che vanno guidate pulite. tutte. non esistono le entrate in curva con le forcelle totalmente schiacciate con le frenate tirate all'ultimo centimetro. accellera poco, frena poco, impara a mantenere una velocità costante sul percorso che segui, entrando e uscendo dolcemente ma velocemente dalle curve. Le staccate al calibro, e le accelerate furibonde tra una curva e l'altra lasciale alla pista e alle moto da pista. Se non ti senti sicuro nessuno ti corre dietro. Guida pulito.

Le cose vanno fatte per gradi. Tutte. Io son passato per 2 125 stradali a potenza libera (prima Mito e poi RS) che hanno entrambe fatto più di 20'000 km prima di mettere timorosamente il culo su una Hornet.
E anche ora, che ho più di 20'000 km all'attivo, tra città, montagna (molta, forse troppa) e autostrade mi sento un pò più sicuro.

Filo sulle strade tortuose silenzioso, col motore che frulla a 6mila giri, eppure la maggior parte delle stradali (che senti strillare in prima o seconda coi loro scariconi aperti) le saluto con la mano mentre le sorpasso. Quelle guidate da gente che fino a due settimane prima guidava un Piaggio Liberty 125 e ora brucia le gomme sui raccordi autostradali coi milloni per raccontare agli amici (e alle donne) di essere andato a 300 all'ora.
 
2481670
2481670 Inviato: 15 Set 2007 8:50
 

[/quote]
guida PULITO. le naked sono moto che vanno guidate pulite. tutte. non esistono le entrate in curva con le forcelle totalmente schiacciate con le frenate tirate all'ultimo centimetro. accellera poco, frena poco, impara a mantenere una velocità costante sul percorso che segui, entrando e uscendo dolcemente ma velocemente dalle curve. Le staccate al calibro, e le accelerate furibonde tra una curva e l'altra lasciale alla pista e alle moto da pista. Se non ti senti sicuro nessuno ti corre dietro. Guida pulito.

Le cose vanno fatte per gradi. Tutte. Io son passato per 2 125 stradali a potenza libera (prima Mito e poi RS) che hanno entrambe fatto più di 20'000 km prima di mettere timorosamente il culo su una Hornet.
E anche ora, che ho più di 20'000 km all'attivo, tra città, montagna (molta, forse troppa) e autostrade mi sento un pò più sicuro.

Filo sulle strade tortuose silenzioso, col motore che frulla a 6mila giri, eppure la maggior parte delle stradali (che senti strillare in prima o seconda coi loro scariconi aperti) le saluto con la mano mentre le sorpasso. Quelle guidate da gente che fino a due settimane prima guidava un Piaggio Liberty 125 e ora brucia le gomme sui raccordi autostradali coi milloni per raccontare agli amici (e alle donne) di essere andato a 300 all'ora.[/quote]

Sono perfettamente d'accordo... icon_wink.gif
 
2485731
2485731 Inviato: 15 Set 2007 22:17
 

Citazione:
La moto è instabile in curva,
non mi fido dell’avantreno. A nche
in questo caso la moto con ogni
probabilità è innocente. Quasi tutti i
principianti tendono a giudicare sempre
eccessiva la velocità con la quale
sono entrati in curva e a prolungare la
frenata o chiudere e tenere chiuso il
gas. Questo comporta che la moto tardi
a riequilibrarsi dopo il trasferimento
di carico all’avantreno conseguente alla
frenata. Se l’avantreno “resta carico”,
la moto sembrerà prossima a
prendere sotto. Purtroppo l’unica cosa
da fare è anche anti-istintiva: bisogna
rimettere in assetto la moto lasciandola
scorrere, consentendo alle sospensioni
di lavorare al meglio.


TROVATO!!!

he he l'ho sempre detto io che andavo troppo piano icon_lol.gif

Ho letto i manualetti di Franco Krauss, che devo dire gli errori che elenca li ho già fatti quasi tutti icon_rolleyes.gif

Bender79 tranquillo io vado pianissimo ... ed è questo il mio problema, quando vado più veloce, sono più stabile e sicuro!
Ora ho deciso che i freni non fanno parte della moto e li stò molto trascurando, ma guido più sciolto ... certo mi mancano un po' gli inserimenti secchi che si possono fare in macchina, ma mi abbituerò.

Io chiamo staccata la fase di rallentamento prima dell'inserimento in curva, non si chiama così?

Una sola cosa faccio in maniera "sportiva" ... mi muovo moltissimo! Ho notato andando dietro a persone che tiravano mooolto più di mè che loro sono molto più fermi sulla moto ... io non ci riesco, quando poggio le chiappette belle ferme sulla sella mi irrigidisco tutto e rallento da paura icon_redface.gif

Comunque sono quasi a 1800km ... inizio a capire qualcosa, anche se devo ancora assimilare il TING'AVERT

P.S. mi ha quasi divertito vedere che voi vi preoccupavate che io andassi troppo forte 0509_si_picchiano.gif ... se in questi giorni passavi dalla Valtellina e vedevi un chiodo puntato in giro per le provinciali ero io icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2485942
2485942 Inviato: 15 Set 2007 23:25
 

bender79 ha scritto:
Turok ha scritto:
Cavolo, non credo di andare come un matto, ma oggi mi è bloccata 4 volte il posteriore in staccata!!!

...

Su dai ... voglio qualche consiglio di guida sicura con Hornet su Strada!


Dopo 1200 km in moto parli di staccate... Ma cosa ti stacchi?
Scusa ma il problema qua non è la moto ma sei tu. Ho letto per intero tutti i tuoi messaggi e l'impressione che ho ricevuto è quella del classico soggetto che compratosi una Hornet suppone di poter andare a guidare come in pista sulle strade aperte al traffico di collina e di montagna.

Bè, ti dò due notizie flash.

1) La Hornet NON è una moto per la guida pistaiola. Sarà la naked più maneggevole del segmento (dubito), avrà le forcelle rovesciate ommioddiocomeilbr, avrà un bel motore ommioddiocomeilcbr, avrà due bei dischi all'anteriore ommioddiocomeilcbr, ma tutto finisce là.

2) La strada non è una pista. Se vuoi guidare in maniera aggressiva vai a farlo dove non sei un pericolo per te e per gli altri. Comprati una bella tuta, dei guanti rinforzati, degli stivali, un casco integrale e vai a sfogare i bollori in pista.

Ti darò anche qualche consiglio per la guida, sennò mi additano come cattivone per averti fatto la ramazina (che ti serve, prima che vai a farti decapitare da qualche guardrail):

1) inizia a frenare prima

2) tieni il culo a posto e impara a guidare prima spostandoti leggermente col corpo, poi quando ti sentirai sicuro potrai pensare di mettere fuori il culo come il tuo adorato Valentino

3) guida PULITO. le naked sono moto che vanno guidate pulite. tutte. non esistono le entrate in curva con le forcelle totalmente schiacciate con le frenate tirate all'ultimo centimetro. accellera poco, frena poco, impara a mantenere una velocità costante sul percorso che segui, entrando e uscendo dolcemente ma velocemente dalle curve. Le staccate al calibro, e le accelerate furibonde tra una curva e l'altra lasciale alla pista e alle moto da pista. Se non ti senti sicuro nessuno ti corre dietro. Guida pulito.

Le cose vanno fatte per gradi. Tutte. Io son passato per 2 125 stradali a potenza libera (prima Mito e poi RS) che hanno entrambe fatto più di 20'000 km prima di mettere timorosamente il culo su una Hornet.
E anche ora, che ho più di 20'000 km all'attivo, tra città, montagna (molta, forse troppa) e autostrade mi sento un pò più sicuro.

Filo sulle strade tortuose silenzioso, col motore che frulla a 6mila giri, eppure la maggior parte delle stradali (che senti strillare in prima o seconda coi loro scariconi aperti) le saluto con la mano mentre le sorpasso. Quelle guidate da gente che fino a due settimane prima guidava un Piaggio Liberty 125 e ora brucia le gomme sui raccordi autostradali coi milloni per raccontare agli amici (e alle donne) di essere andato a 300 all'ora.



bender ok quoto i consigli di guida...ma andiamoci piano qui di bambini nn c'e' ne sono saranno affari suoi x cosa si e' preso l'hornet o altro....e come la guida....nn mi sembra (da quello ke ho letto) ke l nostro amico sia uno smanettone tutt'altro...magari lo vorrebbe subito essere e' li sbaglia ok daccordo....ma sfido kiunque di noi a salire sulla moto e rimanere cosi freddi e calcolatori....eppoi con la velocita' ke fa' se cade al massimo gli si possono piegare gli spekkietti icon_biggrin.gif ...ovvio sto skerzando la prudenza sempre...ma se volevi anda' piano ti prendevi un liberty no????!!!
 
2493795
2493795 Inviato: 17 Set 2007 12:37
 

Sarà che vedere gli (plurale) amici (plurale) intorno a me che muoiono mi rende un pò suscettibile, ma continuo a pensarla allo stesso modo, la strada non è una pista.
 
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