Turok ha scritto:
Cavolo, non credo di andare come un matto, ma oggi mi è bloccata 4 volte il posteriore in staccata!!!
...
Su dai ... voglio qualche consiglio di guida sicura con Hornet su Strada!
Dopo 1200 km in moto parli di staccate... Ma cosa ti stacchi?
Scusa ma il problema qua non è la moto ma sei tu. Ho letto per intero tutti i tuoi messaggi e l'impressione che ho ricevuto è quella del classico soggetto che compratosi una Hornet suppone di poter andare a guidare come in pista sulle strade aperte al traffico di collina e di montagna.
Bè, ti dò due notizie flash.
1)
La Hornet NON è una moto per la guida pistaiola. Sarà la naked più maneggevole del segmento (dubito), avrà le forcelle rovesciate ommioddiocomeilbr, avrà un bel motore ommioddiocomeilcbr, avrà due bei dischi all'anteriore ommioddiocomeilcbr, ma tutto finisce là.
2)
La strada non è una pista. Se vuoi guidare in maniera aggressiva vai a farlo dove non sei un pericolo per te e per gli altri. Comprati una bella tuta, dei guanti rinforzati, degli stivali, un casco integrale e vai a sfogare i bollori in pista.
Ti darò anche qualche consiglio per la guida, sennò mi additano come cattivone per averti fatto la ramazina (
che ti serve, prima che vai a farti decapitare da qualche guardrail):
1)
inizia a frenare prima
2) tieni il culo a posto e impara a guidare prima spostandoti leggermente col corpo, poi quando ti sentirai sicuro potrai pensare di mettere fuori il culo come il tuo adorato Valentino
3) guida PULITO. le naked sono moto che vanno guidate pulite. tutte. non esistono le entrate in curva con le forcelle totalmente schiacciate con le frenate tirate all'ultimo centimetro. accellera poco, frena poco, impara a mantenere una velocità costante sul percorso che segui, entrando e uscendo dolcemente ma velocemente dalle curve.
Le staccate al calibro, e le accelerate furibonde tra una curva e l'altra lasciale alla pista e alle moto da pista. Se non ti senti sicuro nessuno ti corre dietro.
Guida pulito.
Le cose vanno fatte per gradi. Tutte. Io son passato per 2 125 stradali a potenza libera (prima Mito e poi RS) che hanno entrambe fatto più di 20'000 km prima di mettere timorosamente il culo su una Hornet.
E anche ora, che ho più di 20'000 km all'attivo, tra città, montagna (molta, forse troppa) e autostrade mi sento un pò più sicuro.
Filo sulle strade tortuose silenzioso, col motore che frulla a 6mila giri, eppure la maggior parte delle stradali (che senti strillare in prima o seconda coi loro scariconi aperti) le saluto con la mano mentre le sorpasso. Quelle guidate da gente che fino a due settimane prima guidava un Piaggio Liberty 125 e ora brucia le gomme sui raccordi autostradali coi milloni per raccontare agli amici (e alle donne) di essere andato a 300 all'ora.