Coach1 ha scritto:
Non sapendo come sono andati i fatti, non saprei cosa risponderti francamente, noi sappiamo il 50% della storia.
La cosa certa è che se non ci sono le condizioni di sicurezza per fermare il veicolo è opportuno non lanciarsi in manovre avventate.
Estremamente d'accordo, sia sul 50% sia sulle manovre avventate.
Coach1 ha scritto:
Comunque nulla toglie al fatto che le violazioni ci sono state, per cui è inutile ribadire, secondo me, se la polizia ma, poteva, forse, doveva, ecc...
In Italia si cerca sempre di deviare l’attenzione scaricando eventuali responsabilità, inefficienze proprie su altri cercando, quindi, le solite scappatoie alle violazioni, di qualunque genere, dalla mera sanzione amministrativa al delitto efferato.
E’ un classico italiano.
Mettiamola così.
Se avesse indossato il casco, se non avesse trasportato un passeggero e se avesse avuto la patente, sicuramente non sarebbe stato sanzionato.
Ci sono troppi se:
- Casco;
- Patente;
- Passeggero.
Francamente, cercare una scappatoia andando a criticare il comportamento di un’autoradio, che noi stessi non sappiamo quale possa essere stato, mi sembra un po’ troppo.
Poi. E’ il mio modo di vedere.
D'accordo anche sul fatto che le infrazioni ci siano state e tante e pure gravi (pericolose).
Cio' non toglie che, nel mio modo di vedere, sia importante che anche l'agente faccia bene la sua parte, pure lui non è al di sopra della legge.
Se accettassi che una pattuglia ometta la contestazione immediata (salvo i casi giustamente previsti dalla legge) starei accettando una situazione che si avvicina all'abuso di potere e, comunque, illegale, con l'aggravante che l'illegalita' (o irregolarita') sarebbe stata commessa da un agente di Polizia Stradale (o Municipale o CC etc.).
Detto questo credo si capisca che non sto cercando la "scappatoia" per tiaiscrazy, mi son guardato bene dall'appoggiare suggerimenti tipo "false dichiarazioni" etc., ma lo scopo delle mie domande era proprio quello di capire se effettivamente la pattuglia ha giustamente o negligentemente omesso la contestazione immediata.
Se la eventuale negligenza della pattuglia comportasse, in caso di ricorso, l'annullamento della sanzione, non ci sarebbe niente di illegale.
Se questa pattuglia avesse potuto effettivamente fermare tiaiscrazy in sicurezza e non l'ha fatto, è importante fare ricorso, non tanto per le multe di tiais (in questo caso sacrosante), ma perchè in altri casi potrebbero sentirsi in diritto di non fermare nessuno e di girare per la citta' riportando numeri di targa e infrazioni... magari, ogni tanto, sbagliando (giacche' sono umani, seppur in divisa). Ma a parte gli eventuali errori in "buona fede", troverei proprio grave il fatto che un uomo in divisa possa sentirsi e, conseguentemente, agire al di sopra della legge.
Spero sia chiaro, non dico condivisibile, ma almeno chiaro.
EDIT:
Coach1 ha scritto:
Francamente, cercare una scappatoia andando a criticare il comportamento di un’autoradio, che noi stessi non sappiamo quale possa essere stato, mi sembra un po’ troppo.
Poi. E’ il mio modo di vedere.
Spero anche che fosse/sia chiaro che non sto criticando il comportamento della pattuglia, non cosi' a priori, proprio perche' ancora per farlo mancano dettagli credo importanti. (Per capire quei dettagli ho posto le domande a tiaiscrazy)