Leggi il Topic


Multa eccesso velocità autovelox [errori nel verbale?]
2344857
2344857 Inviato: 29 Ago 2007 18:01
Oggetto: Multa eccesso velocità autovelox [errori nel verbale?]
 

Buon giorno a tutti, io ho ricevuto una multa col seguente verbale:

"Il giorno 23/05 /2007 alle ore 16:40 in VIA CESANA E VILLA altezza VIA CESANA E VILLA direz. PASS PARTOUT DIREZIONE MONZA il conducente del veicolo motoveicolo targa CY***** ha violato l'art 142/8 del C.d.S. poichè:
Circolava alla velocità di km/h 83,00, superando di km/h 33,00 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità Km/h 50) La velocità è stata determinata, ai sensi dell'art. 345/2c D.P.R. 16/12/92 N. 495, così come modificato dall'art.197 D.P.R. 16/9/96 N.610, tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 km/h comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiatura Velomatic 512 Om.Min.LL.PP D.M. 1073 09/01/81 D.M. 2961 27/11/89 Mt. 0331 utilizzata per la rilevazione, la cui perfetta funzionalità è stata verificata prima dell'uso. Velocità indicata sulla risultanza fotografica km/h 88.

La violazione dell'art 142/8 del c.d.s. comporta la decurtazione di n.2 punti (totale 2 punti) sulla patente di guida ai sensi dell'art 126-bis del c.d.s.

La violazione non è stata immediatamente contestata causa: violazione accertata con apparecchiatura elettronica che consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo all'accertamento, rendendo impossibile la contestazione nei modi regolari.

Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Nessuna

Gli accertatori: 5 Farina Francesco (matr: 5)"

e poi è riportata la modalità di estinzione e di comunicazione dei dati del conducente.

Premettendo che io sono totalmente ignorante in materia giuridica/stradale, ci sono un paio di elementi che mi lasciano perplesso:
-non è indicata la marca, cilindrata e nessun riferimento al veicolo se non la targa
-non è presente nessuna firma se non quella dell'addetto che ha inviato la lettera
-non è indicato il verbalizzante
-non è presente il nome della strada ne tantomeno il comune che è indicato solamente nell'intestazione (non so se basti indicarlo ad inizio pagina)
-non è presente l'indicazione del chilometro a cui è stat compiuta la presunta infrazione
-non è allegata alcuna fotografia ne è presente alcun riferimento alla sua visione

Vi chiedo gentilmente di indicarmi ogni eventuale irregolarità nel verbale che vi salta all'occhio e se ho possibilità di effettuare ricorso e di vincerlo, se vale la pena effettuarlo oppure no.
Grazie mille a tutti anticipatamente
 
2345220
2345220 Inviato: 29 Ago 2007 18:34
 

La menzionata apparecchiatura automatica scatta una foto.

Per prima cosa puoi richiedere alla Direzione Polizia Municipale, Settore Affari Generali, Sezione Procedure Sanzionatorie del comune in questione la documentazione fotografica riferita all'ADI n° (è sul tuo procedimento) del (data)

In questo modo vedi se sei tu, capita a volte che la targa non perfettamente leggibile venga "interpretata".
Se sei tu e la targa si legge chiaramente devi proprio pagare...
Può capitare che di queste multe arrivino da località dove non sei mai stato, allora la contestazione è d'obbligo, ma se fai quella strada normalmente, difficilmente è un errore.
icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©