Dominique ha scritto:
ragazzi,vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità,stamattina,impaziente(anche se la patente la potrò dare solamente a dicembre,quando compio 21 anni,)sono andato in giro per concessionari con il mio fedelissimo gilera dna...
-la Z750,è molto bella esteticamente,però la marmitta cosi grossa e il piccolo posto per il passeggerio di dietro mi hanno fatto cambiare idea...
-il suzukino gsr 600 lo ho visto oggi,me lo aspettavo completamente diverso,ci sono salito sopra,e sarà perche sono ancora un ragazzo,(1.80x80kg)ma mi è sembrato grossissimo,mastodintico,meno manegevole rispetto alla hornet 600,sempre esteticamente,ha un ottimo codone,direi il piu bello delle nude che conosco,quei 2 tubi di scappamente che escono a ridosso delle luci posteriori,mi fanno impazzire,pero il serbatoio è troppo grosso,troppo largo,ma sopratutto la cosa che mi ha fatto optare per la hornet è stata l'impressione di plastica che mi ha dato vedendo la gsr...
vi ringrazio ancora,ma per ora sono orientato(prima a fare la patente,poi...)alla hornet 600...
Spero che tu possa leggere questo post prima di comprare la Hornet:
Io ho la GSR da settembre 2006 e circa 9000 km. fatti. Qualche mese fa sono andato in concessionaro a provare la Hornet perchè volevo confrontarla con la mia.
La GSR è la mia prima moto: ho 38 anni e di statura sono un filo più basso di te.
1) La GSR ha una guida + sportiva e l'anima + cattivella a mio avviso se non altro perchè senti decisamente il cambio di carattere oltre i 7000 rpm. In sostanza è come avere due moto: la prima entro i 7000 docile e tranquilla, maneggevole anche se con un po' di effetto on off che nella guida cittadina reca fastidio anche se dopo circa 2000 km ci fai l'abitudine. La seconda GSR è dopo i 7000: aggressiva, fulminea e con il motore che spinge davvero parecchio. On off sparisce completamente.
La Hornet ha una guida decisamente + turistica come impostazione, maneggevole forse fin troppo (da troppa confidenza nei cambi di direzione) eccessiavmente compatta e bassa (guarda che io l'ho trovata troppo piccola e bassa da terra per te che sei più altro può dar fastidio alle gambe ed alla schiena alla lunga).
La leggerezza depone a suo favore (circa 10 kg. in meno ) ma ti assicuro che io dei miei 9000 km ne ho fatti circa la metà in città per recarmi al lavoro (MI) e non è affatto pesante a basse velocità !!
La fluidità dell'erogazione è migliore nella Hornet ma aprendo il gas non senti mai il cambio di carattere che senti nella GSR (e le conseguenti emozioni che ti da lo spalancare il gas). La Hornet non ha effetto on off e questo è un indubbio vantaggio.
2) Prova a frenare con la Hornet e prova a frenare con la GSR e poi mi dirai... L'impianto della GSR è DECISAMENTE più efficente. L'anteriore morde ed è modulabile ed il posteriore si sente quando schiacci...
La Hornet frena molto meno con l'anteriore ed il posteriore è pressochè assente. Se poi fai montare come ho fatto io i tubi in treccia tutto cambia ancora in meglio.
3) La strumentazione è + completa nella GSR e l'indicatore della marcia (oltre che la spia della riserva) per un neofita è una vera goduria...Le plastiche ce le ha anche la Hornet forse solo un filo qualitativamente + curate.
4) La linea...beh de gustibus !! A me non piace della Hornet la coda, mentre la mia anche confrontandola con la nuova Z750 tiene benissimo l'occhio anche dopo un anno dall'acquisto (prova poi a vedere dal conce nel dettaglio la Z e ti rendi conto di come sia poco curata nei dettagli, del resto un 750 al prezzo di un 600...)
5) Alla fine prendi pure quello che vuoi (io in fondo ti ho detto poche cose e potrei con calma elencartene di +) e non farti trarre in inganno dai difetti lamentati sul web (ogni moto è a se) ma un consiglio spassionato: provale entrambe cercando di capire quello che non ti piace nella guida dell'una e dell'altra.
Se poi vuoi chiedre altro sono qui