KaMihouse ha scritto:
La moto non è solo motore, ma soprattutto quello che ci sta attorno.
Da sempre la filosofia Ducati è offrire moto di alto livello, e questo significa non badare a spese (o quasi) per tutti quelli che sono i componenti della moto. Ovviamente così facendo giustamente il prezzo lievita.
Le industrie giapponesi invece hanno capito che la maggior parte delle persone di moto capiscono poco e che sfogliando i giornali guardano solo la cavalleria (ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma è quello di cui mi rendo conto ogni volta che provo a parlare di moto, il discorso che devo sentire è sempre lo stesso: "c***o quella moto è una bomba! 130cv! fortissima!", mai che qualcuno dica "bei freni che monta quella moto" giusto per fare un esmpio), sparano quindi motori strapotenti e per poterle vendere a un prezzo competitivo risparmiano su tutto il resto.
Non puo fare un confronto tra 2 moto sui cavalli, ci sono tante altre cose da valutare, dal telaio, alle sospensioni, all'impianto frenante per dire le prime che mi vengono in mente.
Non vedrete mai una giapponese con freni brembo o sospensioni ohlins, semplicemente perchè non potrebbero più puntare a tener bassi i prezzi.
La qualità ovviamente ha un prezzo.
Personalmente preferisco avere una moto con 20cv in meno ma con la componentistica al top che una col motore strapompato ma costruita in economia. Poi certo sono punti di vista.
Scusate l'off-topic.
Ke la moto nn sia solo motore sono d'accordo.
Il fatto è ke qui la rikiesta era kiara, confronto tra 3 jap, abbiamo un pò deviato, cosa ke nn volevo fare xkè come ho detto prima siamo ripoimbati nella vekkia diatriba Ducati vs Jap....... e nn ci volevo rientrare, comunque ormai ci siamo .
Sul fatto di nn vedere mai una jap con impianto brembo ti dico subito ke nn è vero la mia FZ6 monta pompe Brembo sia all'anteriore ke al posteriore anke se poi le pinze ke ammetto fare skifo xkè sono flottanti a 2 pistoncini sono Nissin. Ma in realtà tantissime naked, monster inclusa (620 e S2r 800) come ho detto prima montano pinze flottanti a 2 pistoncini, Street treeple inclusa, quella ke tu hai citato e tantissimoe altre come la Hornet 07, persino la Z750 nonostante il motorone monta 2 pinze flottanti a 2 pistoncini all'anteriore......
ma nn il GSR ke monta delle sane pinze monoblocco a 4 pistoncini, anke se nn sono Brembo ma Tokico, posso assicurarti ke fanno il loro porco lavoro alla grande.
Confrontando la frenata con la mia FZ6, posso dirti ke il GSr con pomap nissin da 16 e pinze citate frena veramente forte .
Quanto nel verdere una Jap attrezzata Ohlins, nn ci sono problemi, mi viene in mente la Yamaha XJ 1.4 SP......
Io nn faccio un confronto solo sui cavalli del motore, anke se in questo caso nn dovremmo confrontare il GSr con un monster, visto ke ki l'ah aperto nn ce l'ha kiesto..... ma ormai....... secondo me un GSr, tubi in treccia a parte (ke si possono montare con 80 euro) nn ha niente da invidiare ad un monster S2r, visto ke anke la Jap ha un bel telaio in alluminio, un gran bel forcellone con capriata di rinforzo (unica nella sua categoria), un motore ke spinge da subito e un ottimo impianto frenante .
Io nn credo ke a parità di manico un monster lasci dietro tanto facilmente un GSr
Ripeto, senza considerare il prezzo di acquisto, la Suzuki la porti a casa con 5100 euro + l'immatricolazionel'Italiana costa quasi il doppio, e con la differnza di accessori ci se ne comprano tanti x migliorare ancora la moto.