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Apertura del gas in uscita di curva
2288778
2288778 Inviato: 21 Ago 2007 10:40
Oggetto: Apertura del gas in uscita di curva
 

Premetto che guido la kawasaki (prima moto) da gennaio e ho fatto 2000 km fin'ora. Il mio obiettivo principale adesso è quello di imparare a fare bene le curve, visto che la er-6n è l'ideale nel misto e io non adoro molto le autostrade. La cosa che mi riesce sempre difficile è gestire l'apertura del gas in uscita di curva, perché la moto mi dà sempre un colpetto e quindi devo continuamento regolare l'accelerazione con la frizione per fare in modo che sia sempre fluida. Spero di essermi spiegato.
Visto che non ho esperienze con altre moto, volevo sapere se è una caratteristica della mia bicilindrica o sono io che ancora non ho capito come fare?
Grazie
Daniele
 
2288914
2288914 Inviato: 21 Ago 2007 11:01
 

La tua moto potrebbe soffrire di un po' di effetto on-off, è nella norma, anche se non ho capito cosa fai con la frizione.. icon_eek.gif
Cerca di non chiudere mai del tutto il gas in curva ma tenerne un pelino..
 
2288976
2288976 Inviato: 21 Ago 2007 11:08
 

Tengo la frizione un pò tirata, come quando si parte da fermi, in modo da fare in modo che la moto non mi dia lo strappo ma vada via più liscia.
 
2289027
2289027 Inviato: 21 Ago 2007 11:16
 

lascia perdere la frizione e parzializza meglio il gas...oppure, se ti strattona cosi tanto, butta dentro una marcia in più...
 
2289051
2289051 Inviato: 21 Ago 2007 11:19
 

se ti da cosi fastidio puoi mettere una centralina programmabile che eliminerebbe del tutto l'effetto però costa, comunque lascia stare la frizione che ti complica solo le cose icon_wink.gif
 
2289379
2289379 Inviato: 21 Ago 2007 12:05
 

io ho lo stesso problema di on/off sul VFR, che essendo un 4 cilindri a V accoppiati si comporta un pò come un bicilindrico.. anche io sono costretto a pelare la frizione per evitare il fastidioso colpo alla apertura di gas, che è davvero antipatico se stai andando al minimo di 2a marcia.. il mio buco e sui 2500 giri, per cui pensavo di mettere un pignone -1, così da eliminare il buco ai bassi, però ci sono altri svantaggi sul consumo, sulla 6 che si accorcia etc..etc..
 
2289501
2289501 Inviato: 21 Ago 2007 12:24
 

L'on/off piano piano ti ci abitui, poi col tempo scardinerai la manopola destra... icon_eek.gif icon_wink.gif
 
2289632
2289632 Inviato: 21 Ago 2007 12:41
 

E io che pensavo che l'effetto on/off fosse un "pregio" solo della mia moto...
comunque io avvicino il petto al serbatoio così evito l'effetto "cammello" cioè l'andare avanti e indietro repentino della testa. icon_cool.gif
 
2290235
2290235 Inviato: 21 Ago 2007 14:04
 

No no, non lo è solo tuo.. icon_biggrin.gif a me succede nei tornantini stretti in montagna..la prima in teoria..però se li faccio in prima l amoto è molto reattiva ed al minimo movimendo del polso saltella in avanti..cosi arrivo leggermente lungo, in seconda, freno e contemporaneamente metto in prima, mollo frizione e freno quasi insieme e poi apro per uscire..
icon_biggrin.gif
 
2295406
2295406 Inviato: 22 Ago 2007 10:48
 

Nella guida allegra/sportiva l' ON-OFF e un bel problema poiche nelle curve piu lente e impengative tende a innescare pericolose reazioni che ti portano a deviare la traiettoria.

Ho dovuto fare i conti con questo problema quando ebbi un rsv1000 e con quella moto ho imparato a annullarlo. E sufficiente tenere il gas aperto. Facile a dirsi... icon_lol.gif ... in realta e anche facile a farsi. E sufficiente entrare un po piu tranquilli in curva di come si fa normalmente in modo che prima ancora di arrivare a centrocurva e raggiungere pericolose inclinazioni e possibile aprire un filo di gas e tenere il motore leggermete in tiro. Una volta impatato a fare cio non immagini come cambiera la tua guida. Potrai regolare la velocita giocando gol gas anche in piena piega inoltre in uscita avrai il motore gia in tiro e pronto a sprigionare la coppia senza strattoni o perditte di aderenza (ameno che non sia tu a volerle icon_twisted.gif )
 
2309780
2309780 Inviato: 24 Ago 2007 11:36
 

Se è l'on/off ti ci devi abituare ma lascia stare la frizione in curva non è proprio una manovra "ortodossa"!
Considerando che è una bicilindrica potrebbe anche non essere l'on/off, anche se secondo me lo è!
 
2313558
2313558 Inviato: 24 Ago 2007 21:10
 

icon_smile.gif credo che puoi risolvere il problema entrando con una marcia piu' alta, alla fine con una bicilindrica puoi permettertelo...
 
2317097
2317097 Inviato: 25 Ago 2007 15:32
 

fondamentale è non entrare con una marcia troppo bassa...soprattutto con il tuo bicilindrico...
una volta frenata la moto e scalato nella marcia di "percorrenzza" puntare appena il gas...
e poi..
eh..
devi sentire la moto cosa fa....la curva, se ti fa uscire o se ti fa cadere all'interno...in base alle reazioni tu gestisci il gas di conseguenza...
non è una cosa che si può insegnare...tutta la teoria del mondo non basta...
aiuta di certo...
ma quello che conta è l'esperienza sul campo!!1
tante tante curve!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2338589
2338589 Inviato: 28 Ago 2007 23:00
 

scusate cos'è precisamente questo ON/OFF icon_question.gif grazie
 
2338868
2338868 Inviato: 29 Ago 2007 0:00
 

carving ha scritto:
scusate cos'è precisamente questo ON/OFF icon_question.gif grazie


in pratica quando apri il gas da tutto chiuso senti come un colpetto che ti rende la guida poco fluida icon_wink.gif
 
2341196
2341196 Inviato: 29 Ago 2007 11:34
 

Meno male che non ho problemi di on/off..mi ci mancherebbero solo quelli...mi impicco in curva eusa_wall.gif .....ma leggendo i forum spero di trovare consigli....comunque riguardo l'on/off, l'importante è entrare a gas costante e pelarlo in uscita...bisogna conoscere la moto come le donne....prima di chiedergliela...altrimenti..... icon_lol.gif
 
2343082
2343082 Inviato: 29 Ago 2007 14:20
 

sarrusoia- ha scritto:
fondamentale è non entrare con una marcia troppo bassa...soprattutto con il tuo bicilindrico...
una volta frenata la moto e scalato nella marcia di "percorrenzza" puntare appena il gas...
e poi..
eh..
devi sentire la moto cosa fa....la curva, se ti fa uscire o se ti fa cadere all'interno...in base alle reazioni tu gestisci il gas di conseguenza...
non è una cosa che si può insegnare...tutta la teoria del mondo non basta...
aiuta di certo...
ma quello che conta è l'esperienza sul campo!!1
tante tante curve!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


quoto il discorso di sarru... e fidati che le pieghe le sa fare!!!
per la mia modesta esperienza,patente da Aprile e 13000km, come te son principiante ed ho la tua stessa moto... io ho messo il pignone -1 ed ora riesco a tenere una marcia più alta e aver meno effetto on-off... da 1 mesetto circa ho provato ha non cercare più staccate forti , ma di tenere la moto ad esempio a 90km/h e gestirla solo di accelleratore frenando il meno possibile... riesco a percorrere le curve, piego di più, sono "sempre" nella marcia corretta ed imposto meglio le traiettorie xchè ottengo una guida più dolce e capisco meglio le reazioni della moto rendendomi più sicuro
 
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