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Inviato: 18 Ago 2007 17:55 Oggetto: Ammortizzatore di sterzo
ragazzi chi di voi monta un ammortizzatore di sterzo? pochi giorni fa ho visto una v-tec con questo accessorio montato e mi chiedevo se alcuni di voi lo montano...io non ne sento granchè il bisogno e voi??
Mauro_Old_Crow
Senza Targa
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Inviato: 19 Ago 2007 10:40
Ciao,
io ho provato la VuFeRa di un amico che montava l'ammortizzatore di sterzo e non ho sentito particolari differenze... Solo su un punto, dove l'asfalto era particolarmente rovinato e in piena accelerazione, ho notato che l'avantreno ballava meno. La nostra moto è comunque pesantina e quindi risente meno delle sconnessioni rispetto ai pesi piuma (160-170kg di una supersportiva...) e visto che l'ammortizzatore da piastra costa sui 3-400 neuri...
Lamps!!!
Jedi69
Senza Benza
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Inviato: 19 Ago 2007 18:06
io ce l'ho di serie sulla GSXR e non sulla VFR.. io prima dell ammo di sterzo cambierei completamente il setting delle sospensioni anteriori, montando probabilmente un kit racing.. con delle forcelle così morbide non credo che l'ammo di sterzo sia indispensabile..
DDD
Derapata
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Inviato: 20 Ago 2007 8:42 Oggetto: Ammortizzatore di sterzo
Prima di passare all'ammortizzatore di sterzo, prova a cambiare le molle anteriori, io ho fatto la follia di montare un Ohlins posteriore (totalmente regolabile) e due molle anteriori nuove! La differenza è veramente abissale e secondo me l'ammortizzatore di sterzo poi non serve, meglio spendere quei soldi per un mono e molle decenti.
Ciao
Michele the_nibbio
the_nibbio
Senza Benza
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Inviato: 26 Nov 2007 16:25
salve a tutti,
dalle mie prove e dalla mia esperienza l'ammortizzatore di sterzo sul VFR è ASSOLUTAMENTE inutile.
Dico questo per due motivi...... il primo è che il VFR è una delle pochissime moto in commercio che ha ancora un avantreno "granitico" e molto presente, al contrario di tante altre, che "soffrono" di galleggiamento od avantreni leggerissimi (vedi le naked).
Per questo motivo, cioè un avantreno molto "pesante" e "piantato" dovuto anche alla ripartizione dei pesi ed alla geometria di angoli tipica del VFR, è vero l'esatto contrario, e cioè che i limiti del VFR possono essere la "poca maneggevolezza" o "pesantezza" del mezzo, risolvibile con le gomme giuste, leggerissimi interventi sull'anteriore e al limite sostituzione del mono, ma l'ammortizzatore di sterzo, in questo caso, è, non solo inutile, ma anche dannoso, perchè toglie sensibilità sullo sterzo.
Con un'ammortizzatore infatti, sarà molto più difficile accorgersi di una "lieve" perdita d'aderenza dell'anteriore, ma solo una situazione MOLTO più "marcata" verrà trasferita al pilota, che non potrà più rimendiare, cadendo.
Il principio generale vuole che l'ammortizzatore di sterzo sia un solo un "paliativo" per limitare effetti come lo "sbacchettamento" dell'anteriore in uscita di curva, tipica di moto esasperatamente rapide o agili.
Investite sulle gomme, che sono assolutamente, sopra ogni altra cosa, quelle che Vi permetteranno di restare in piedi.
saluti
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Dic 2007 11:57
Grazie Bmax per la tua qualificata partecipazione.. hai monopolizzato il subforum .. ma solo la tua località di provenienza è un biglietto da visita non indifferente..
El_Condor
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Dic 2007 12:31
El_Condor ha scritto:
Grazie Bmax per la tua qualificata partecipazione.. hai monopolizzato il subforum .. ma solo la tua località di provenienza è un biglietto da visita non indifferente..
Quoto.
Tira aria nuova quì nel forum ... eh eh
Molto chiaro e utile.
Nichi
Very Important Tinga
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3075560
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Inviato: 1 Dic 2007 14:18
grazie per l'apprezzamento e i pareri positivi... ho un pò di tempolibero e cerco di condividere esperienza accumulata in tanti anni ed in particolare quello che ho scoperto sul VFR, una moto, che nonostante i suoi difetti, è un compromesso senza eguali.
Lamps
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Lug 2008 12:10
ragazzi, la decisione di prendere l'ammortizzatore di sterzo alla mia bimba si sta facendo strada inesorabilmente nella cucuzza
premesso che il mio avantreno non è più quello di una volta adesso è leggero come una piuma, causa anche dell'avancorsa ridotta
sto pensando ad un Wilbers da montare laterale, dovendo poi adattare il tutto alle mie forche Cbr 900
appena ho i piccioli scrivo a Wilbers (o chiedo al mio mecca che ne è rivenditore) come e dove si attacca, lateralmente... poi mi basta prendere un collare da forcella da 45mm
p.s. finalmente ho trovato un setting che, anche se ancora non perfetto, mi da un ottimo feeling e rendimento... l'avantreno va dove voglio io, solo che alla minima asperità (anche se la manetta non la chiudo lo stesso )
vufero
Super Sport
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Inviato: 17 Lug 2008 20:08
Ammo di sterzo? fino a qualche mese fa vrei detto anch'io che era inutile ma.......
Come ho gia' detto sul topic delle modifiche (e vedo che anche vufero quota) alleggerendo la moto e' inevitabile che la moto perda in stabilita' a vantaggio della maneggevolezza.
Ha ragione Bmax che bisogna investire sulle gomme (da sabato si torna ai racetec) ma e' innegabile che ora la mia Vufy non sarebbe affatto contrariata di avere un simile optional, in accellerazione tra i 120 e i 150 l'avantreno avanza con dei lievi ma avertibili ondeggiamenti (penso sia anche dovuto alla tipologia di motore) con un ammo di sterzo questo non succederebbe.
Penso che anch'io ci faro un pensierino (Fg sui 300) forse a Natale, spedisco una letterina....
nimock
Senza Freni
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Inviato: 17 Lug 2008 20:35
sulle gomme non risparmio Diablo corsa III
vufero
Super Sport
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