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faccio una ca**ata?[ktm motard ma non completamente]
2270792
2270792 Inviato: 17 Ago 2007 12:52
Oggetto: faccio una ca**ata?[ktm motard ma non completamente]
 



finalmente fra un po` mi arriva il ktm exc 125 e siccome mi rimangono pochi soldi pensavo di prendere solo i cerchi e le gomme per trasformarla in motard...faccio una ca**ata?
si sente la mancanza di dischi adatti all`uso stradale?
i rapporti sono troppo corti?

anche perche` preferirei poter montare di nuovo i cerchi e le gomme originali poiche` mio zio si e` fatto il campetto da enduro (e ne approfittero` spesso e volentieri) e pensavo di rimontarle ogni tanto senza dover smontare e rimontare tutto...

ripeto e` una stronzata?
 
2270924
2270924 Inviato: 17 Ago 2007 13:17
 

Fai benissimo.
Montando una ruota anteriore di diametro inferiore l'effetto frenante aumenta sensibilmente in quanto diminuisci di parecchio il diametro della ruota, quindi il braccio di leva applicato al freno si accorcia.
Di conseguenza davanti frenerai di più senza cambiare niente.
icon_wink.gif
In quanto ai rapporti non mi farei problemi, una motard non vuole certo i rapporti lunghi di una supersportiva.

Se poi vuoi anche usarla ogni tanto in fuori strada ti basta cambiare solo le ruote, altrimenti dovresti cambiare un sacco di roba ogni volta.
 
2271219
2271219 Inviato: 17 Ago 2007 14:02
 

beh...io non farei troppi esperimenti con i freni...se sbagli qualcosa sei morta....coi rapporti è diverso...anche se li lasci uguali non cambia...ma con i freni...mah...io quelli li monterei ogni volta...
 
2271457
2271457 Inviato: 17 Ago 2007 14:44
 

Io non lo farei mai...in questo modo avresti una moto non sfruttabile ne su strada ne in off....
Prima di tutto le sospensioni...con una taratura cosi morbida in strada avresti sicuramente problemi a gestire la moto.
Secondo i freni...E' vero che diminuendo il diametro della ruota e mantenendo lo stesso impianto aumenti la potenza frenante, ma è scarsa comunque, soprattutto sull'anteriore.

E poi i rapporti...... icon_rolleyes.gif ....al primo trasferimento un pò più lungo ti accorgerai che con i rapporti cosi corti sei obbligato a tenere il motore a regimi molto alti, facendo cosi salire i consumi in modo vertiginoso, senza contare l'usura di pistone e compagnia bella (essendo una racing).

In poche parole, ti consiglio di mantenerlo enduro e aspettare di avere i soldi per fare una conversione "seria" oppure di lasciarlo cosi com'è, accontentandoti su strada, ma facendo dell'off serio.
 
2272101
2272101 Inviato: 17 Ago 2007 17:18
 

Ci sono un sacco di Case che forniscono ruote diverse per trasformare una enduro in motard e non fanno questo per ammazzare la gente.
Ci sono esempi blasonati tipo la BMW HP2 oppure tranquille endurine tipo la Honda CRF 230.
In quanto ai rapporti cambierebbe ben poco, visto che il diametro della posteriore resterebbe invariato.

Il problema è un altro, gli esempi che ti portavo hanno una scheda di omologazione che permette il cambio, tu non saresti in regola con il codice della strada.
 
2272119
2272119 Inviato: 17 Ago 2007 17:26
 

bigpenna ha scritto:
Ci sono un sacco di Case che forniscono ruote diverse per trasformare una enduro in motard e non fanno questo per ammazzare la gente.Ci sono esempi blasonati tipo la BMW HP2 oppure tranquille endurine tipo la Honda CRF 230.
Il problema è un altro, gli esempi che ti portavo hanno una scheda di omologazione che permette il cambio, tu non saresti in regola con il codice della strada.


E' ovvio che cambiano le ruote per trasformare la moto da enduro a motard...non ho capito quello che vuoi dire... icon_confused.gif

Inoltre, come hai detto giustamente, la doppia omologazione del kappa non sarebbe più valida, in quanto la moto non avrebbe ne le caratteristiche della prima omologazione (enduro) ne la seconda (motard).
In caso di incidente l'assicurazione non coprirebbe i danni e in aggiunta potrebbero sequestrarti la moto, non rispettando le caratteristiche del libretto.
 
2272206
2272206 Inviato: 17 Ago 2007 17:54
 

le sospensioi e i rapporti sarebbero il problema... il freno frena lo stesso bene ugualmente...
 
2272228
2272228 Inviato: 17 Ago 2007 18:01
 

io ne capisco poco...ma secondo me faresti una grande stron***a... non avresti più ne una moto da enduro ne una da motard... il fatto dell'omologazione è abbastanza secondario... a libretto è bloccata e se l'hai sbloccata non è lo stesso omologata...fai come vuoi comunque...io mi preoccupererei più della mia pelle che dei carabinieri!!! se cadi sono cacchi tuoi...e se ci resti secco ai carabinieri non importa un granchè... io comunque non rovinerei la mia moto!!!
 
2272248
2272248 Inviato: 17 Ago 2007 18:05
 

io se fossi in te ora me la terrei enduro e cm ti è stato detto prima ti prendi quando ai qualche soldo il kit motard della ktm..costa un po ma almeno fai le cose fatte bene e nn un tanto al chilo...poi spetta a te la scelta...
 
2272299
2272299 Inviato: 17 Ago 2007 18:19
 

se non vai in pista da motard lasciala enduro,.... tanto per andare per strada ci riesci, e off è perfetta.... io la lascierei così...tasnto in città mica fai le pieghe.. icon_twisted.gif
 
2274572
2274572 Inviato: 18 Ago 2007 11:07
 

rollo89 ha scritto:
se non vai in pista da motard lasciala enduro,.... tanto per andare per strada ci riesci, e off è perfetta.... io la lascierei così...tasnto in città mica fai le pieghe.. icon_twisted.gif

nn sn daccordo!!...il k in strada nn si tiene!!!... quando freni il davanti scivola xche ha i tasselli...e quando dai gas pattini come un disgraziato!!...(xche ha i tasselli...)..ok per il fuori strada...ma sullì'asfalto o vai piano piano..o altrimenti ti prendi dei bei rischi!... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2274603
2274603 Inviato: 18 Ago 2007 11:12
 

ma ness1 di voi si è chiesto il tempo necessario x l'operazione????
la cosa è fattibile solo se si hanno i cerchi già completi di dischi e corona...
altrimenti ogni volta devi prima smontare la ruota...
poi trasferire dischi e corona
poi rimontare...
a sto punto nn la trasformi mai ogni volta icon_wink.gif
 
2275082
2275082 Inviato: 18 Ago 2007 12:45
 

filohusky ha scritto:
rollo89 ha scritto:
se non vai in pista da motard lasciala enduro,.... tanto per andare per strada ci riesci, e off è perfetta.... io la lascierei così...tasnto in città mica fai le pieghe.. icon_twisted.gif

nn sn daccordo!!...il k in strada nn si tiene!!!... quando freni il davanti scivola xche ha i tasselli...e quando dai gas pattini come un disgraziato!!...(xche ha i tasselli...)..ok per il fuori strada...ma sullì'asfalto o vai piano piano..o altrimenti ti prendi dei bei rischi!... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif




adesso, non è che ha 500 cavalli, io l' ho provata più di una volta e non è così esasperata la cosa, certo non sei come su un motard, ma non è che è come andare sulla neve... icon_twisted.gif
 
2275778
2275778 Inviato: 18 Ago 2007 15:25
 

rollo89 ha scritto:




adesso, non è che ha 500 cavalli, io l' ho provata più di una volta e non è così esasperata la cosa, certo non sei come su un motard, ma non è che è come andare sulla neve... icon_twisted.gif

nonono...ovvvio..!!! pero bisogna stare un bel po piu attenti...
è anche divertente xche sei di traverso ad ogni curva pero se devi fare dei giri in montagna con amici e una pug****a peche vai mooolto piu piano di loro!!!...eh! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2275864
2275864 Inviato: 18 Ago 2007 15:50
 

filohusky ha scritto:
rollo89 ha scritto:




adesso, non è che ha 500 cavalli, io l' ho provata più di una volta e non è così esasperata la cosa, certo non sei come su un motard, ma non è che è come andare sulla neve... icon_twisted.gif

nonono...ovvvio..!!! pero bisogna stare un bel po piu attenti...
è anche divertente xche sei di traverso ad ogni curva pero se devi fare dei giri in montagna con amici e una pug****a peche vai mooolto piu piano di loro!!!...eh! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


se hai il manico no...ho fatto un giro in montagna con un mio amico che aveva un ktm 125 e ci ha dato quasi 10 min a me (husqvarna depo) a un altro (dt ripo con arrow) e a un rs ripo...
 
2278458
2278458 Inviato: 19 Ago 2007 12:23
 

no io voglio sfruttarlo su strada e con i tasselli (oltre al costo di una gomma ogni 1000 km) non andrei troppo lontano...
montando il cerchio con il disco dei freni originale non devo cambiare tutto ma solo i cerchi o no?
io voglio divertirmi a fare le pieghe e poi per il fatto dell`omologazione il k non ha la doppia omologazione motard e enduro?
Per i dischi non e` solo una questione di soldi ma anche di comodita` per quando vorro` ritrasformarla in enduro...tra l`altro in un 1 ora o al massimo 2 se so come fare dovrei riuscirci...credo icon_rolleyes.gif ...
 
2278521
2278521 Inviato: 19 Ago 2007 12:35
 

spero che ci meti di meno che un ora
 
2278585
2278585 Inviato: 19 Ago 2007 12:49
 

Cowboyfromhell ha scritto:
no io voglio sfruttarlo su strada e con i tasselli (oltre al costo di una gomma ogni 1000 km) non andrei troppo lontano...
montando il cerchio con il disco dei freni originale non devo cambiare tutto ma solo i cerchi o no?
io voglio divertirmi a fare le pieghe e poi per il fatto dell`omologazione il k non ha la doppia omologazione motard e enduro?
Per i dischi non e` solo una questione di soldi ma anche di comodita` per quando vorro` ritrasformarla in enduro...tra l`altro in un 1 ora o al massimo 2 se so come fare dovrei riuscirci...credo icon_rolleyes.gif ...


Se le ruote sono complete, una volta fatta la mano in 15 minuti fai tutto.
In questo modo hai due moto al prezzo di una (più due ruote complete).
Mi raccomando, quando hai fatto tutto raccontaci come va.
Se hai anche la possibilità legale di montare le ruote motard vuol dire che la moto è studiata anche per quello. Quindi nessun problema di sicurezza.
Divertiti!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2278950
2278950 Inviato: 19 Ago 2007 14:19
 

ti compri anke il disko del freno anteriore,così quando smonti e rimonti non ci metti niente...alla fine smontar due ruote quanto ci si mette?10 minuti se si hanno gli attrezzi icon_wink.gif ...sennò ogni volta devi anke smontar il disko del freno....mah,io se fossi in te risparmierei un attimo,e appena ho i soldi mi comprerei cerki,gomme,disko del freno,rapporti...tanto anke x i rapporti quanto c vuole a montarli????se si sa dove metter le mani non mi sembra una cosa così lunga icon_wink.gif
 
2278998
2278998 Inviato: 19 Ago 2007 14:27
 

io farei così:
risparmi
ti compri cerchi, dischi, gomme da motard e hai così sia le ruote da enduro che da motard che devi solo cambiare.
impari a regolare le sospensioni
x i rapporti puoi imparare a cambiarli

questo secondo me è la soluzione ideale
 
2279010
2279010 Inviato: 19 Ago 2007 14:30
 

vi ricordo che il ktm si puo immatrivolare motard soltanto da nuovo, da usato dopo è un casino farlo immatricolare...
 
2279027
2279027 Inviato: 19 Ago 2007 14:32
 

davvero?
 
2279872
2279872 Inviato: 19 Ago 2007 17:42
 

eh si icon_wink.gif
 
2280612
2280612 Inviato: 19 Ago 2007 20:15
 

sixty perché devi sempre infrangere i nostri sogni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2280623
2280623 Inviato: 19 Ago 2007 20:20
 

ma scusa non te lo omologa doppio il concessionario?
 
2281374
2281374 Inviato: 19 Ago 2007 23:30
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
sixty perché devi sempre infrangere i nostri sogni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eh, stava dilagando troppo l'argomento e ho dovuto mettere fine icon_lol.gif icon_lol.gif

si ma devi chiederglielo, e farti mettere le ruote da motard dall'inizio se la vuoi omologare, se no dopo non te la omologano, lo soperchè un mio amico ha un ktm del 2005 voleva farlo motard è andato in concessionario e gli ha detto che da usato per immatricolarlo bisogna andare alla motorizzazzione e è un casino e non la omologano spesso...
 
2282288
2282288 Inviato: 20 Ago 2007 9:58
 

65 ha ragione....in motorizzazzione si può fare, ma è costosissimo e inoltre devi sbirgare una quantità di pratiche infinite...Lo lasci cosi com'è oppure lo compri usato già trasformato...
 
2288627
2288627 Inviato: 21 Ago 2007 10:22
 

sixtyfive ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
sixty perché devi sempre infrangere i nostri sogni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eh, stava dilagando troppo l'argomento e ho dovuto mettere fine icon_lol.gif icon_lol.gif

si ma devi chiederglielo, e farti mettere le ruote da motard dall'inizio se la vuoi omologare, se no dopo non te la omologano, lo soperchè un mio amico ha un ktm del 2005 voleva farlo motard è andato in concessionario e gli ha detto che da usato per immatricolarlo bisogna andare alla motorizzazzione e è un casino e non la omologano spesso...


a ok
 
2289200
2289200 Inviato: 21 Ago 2007 11:38
 

ieri ho visto un mio amico che si è comprato il ktm 525...lui l'ha lasciato enduro per un po fino a quando aveva i soldi e poi ha messo il kit...ora nn so se la riomologato (penso di si)

comunque posso dire una cosa i ktm 525 con kit motard è una cosa fantastica appena lo visto mi sn subito innamorato e una cosa stupenda lo voglio ankio!!!! poi il sound che ha!!! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
2319474
2319474 Inviato: 26 Ago 2007 2:26
 

grazie comunque per cambiare i dischi dei freni dovrei avere anche tutto l`impianto frenante per i dischi maggiorati e quello e` un casino da cambiare ogni volta...comunque per l`omologazione e` lo stesso 0509_up.gif ....
 
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