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Problema di altezza? (se mi sporgo non trovo le pedane)
2263985
2263985 Inviato: 15 Ago 2007 18:19
Oggetto: Problema di altezza? (se mi sporgo non trovo le pedane)
 

Ciao ragazzi, io ho un rs 125 e ci ho fatto quasi 7000 km, il feeling è ottimo anche se sono dell'idea che le dunlop (di serie) non sia proprio super affidabili..
le gomme: l'anteriore a sinistra è tutto chiuso, a destra 1cm
posteriore a sinistra 1 cm e a destra direi + o - 2
A parte il mio evidente "problema" di nn riuscire ad andare molto giù a destra, vi vorrei sottoporre a una domanda specifica, che cercando negli altri topic nn ho trovato.
Il mio problema è che sono fissato a toccare il ginocchio a terra icon_confused.gif so che nn dovrei ma è come avere "un blocco" così ho chiesto molti consigli sulla posizione e sono giunto al fatto che dovrei provare in pista xkè in strada è davvero + difficile; il fatto è che nn posso andare in pista e questo "blocco" mentale che ho ancora mi sta sfinendo.. tanto che non riesco nemmeno + a piegare come prima xkè cerco sempre di buttarmi fuori.. di allineare la testa allo spekkietto interno della curva e a mettere il piede in verticale con la punta dello stivale sulla pedalina.. tutto ok fin quì riesco..
il problema + grande ce l'ho in entrata di curva: non sono mai "dritto" ma la moto mi si intraversa un po' verso l'interno della curva e quando la percorro con il corpo "fuori" dalla moto ho un problema ENORME che non so se avete anche voi.. ovvero.. x esempio se curvo a sinistra.. perdo la pedana destra (cioè proprio nn ci arrivo +) e di conseguenza perdo il freno posteriore che in alcuni casi in cui ho bisogno di correggere la traiettoria mi diventa molto pericoloso!!!!
la stessa cosa mi succede a sinistra ( ma lì è meno grave) xkè a volte nei tornanti lunghi entrando in prima a metà curva circa appeno apro mi va fuori giri e devo mettere la seconda (o comunque problemi simili con le marce) .. e non posso!!!
Vi giuro che da quando ho questi problemi nn riesco + a guidare tranquillo, rilassato e in sicurezza.
Gli unici consigli seri che mi sono arrivati sono stati due:
1) vai in pista (e non ne ho la possibilità purtroppo)
2) fatti seguire da qualcuno + esperto x capire dove sbagli (e non ho la possibilità di fare nemmeno questo)


Grazie spero che mi aiuterete. un saluto a tutti icon_wink.gif

PS: scusatemi se ci sono post simili e magari io nn li ho visti, ma il mio problema mi sembrava + "personale" che generico =)
 
2264190
2264190 Inviato: 15 Ago 2007 19:13
 

Ciao, il tuo errore è quello di voler arrivare al ginocchio.
Ma chi è che vi mette in testa queste cose icon_question.gif l'arrivare al ginocchio è una conseguenza non una necessità.
.. spesso leggo commenti del tipo "sei troppo avvitato, hai la il casco non allineato ecc. ecc."... bhè sono solo una marea di vaccate quando sono dette a uno che è "alle prime armi" icon_exclaim.gif
Ognuno ha il suo stile e lo stile deve venire da dentro, devi sentire la tua moto come parte di te senza minimamente pensare a queste cose.
Poi col tempo....ben vengano i consiglio degli esperti, ma questi consigli serviranno solo per affinare un tuo stile personale già ben consolidato e non per crearne un'altro che magari non ti si addice.

Non pensare alla postura o altre cose del genere... pensa solo a cercare una guida fluida e sicura e vedrai che il ginocchio arriverà da se icon_wink.gif
 
2264242
2264242 Inviato: 15 Ago 2007 19:26
 

capisco a pieno il tuo consiglio, sai a 2000 km ero fra quelli che si credevano fighi credendo di essere già bravo.. poi grazie anche alle mie 2 cadute (una per un errore di valutazione in entrata e l'altra per colpa di sabbia e della poca illuminazione) negli altri 5000 km sono stato molto cauto.. e ho cercato + che di andare forte di sentirmi sicuro =) e sono sicuro, da ciò che hai scritto, che saprai sicuramente meglio di me cosa vuol dire sentirsi sicuri quando si è in moto icon_smile.gif
La mia ostinazione nel toccare il ginocchio è solo qualcosa che vuole rendermi ancora piu sicuro =) perchè nn credo il problema sia tanto voler mettere giu il ginocchio, perchè, secondo la mia modesta opinione, c'è gente che si prende molti + riski non mettendo giu il ginocchio ma facendo pieghe al limite.. ecco io ero fra quelli diciamo =) ora e solo ora ho capito invece quanto sia importante avere una guida pulita e fluida, e x questo che sto cercando il ginocchio, non pretendo di toccarlo, ma credo che la via giusta x imparare "l'impostazione" di guida sia quella =) posso sbagliarmi e se lo faccio chiedo scusa ma sono disposto ad imparare e a capire =) ma non se a priori mi consideri uno sconsiderato alle prime armi =)
Senza divagare ancora, riprongo la mia domanda, ovvero io nn credo di sbagliare molto nella posizione, anche se questo è tutto da vedere, ma credo di aver problemi proprio con le pedane.. se avete voglia di capire e di aiutarmi potete leggere all'inizio =)

Se no, grazie comunque x l'attenzione =) ciao un saluto.
 
2264322
2264322 Inviato: 15 Ago 2007 19:53
 

Allora premetto che hai tralasciato un dettaglio fondamentale... QUANTO SEI ALTO?!?

In ogni caso il ginocchio in terra è una coneguenza di una posizione di guida corretta e di una velocità di percorrenza adeguata. 7000km sono sufficenti ad avere un buon feeling con la moto, se la porti in pista e ti fai seguire da un istruttore dopo 10 giri appoggi il ginocchio e nemmeno te ne accorgi. Certo, star qui a darti consigli è abbastanza inutile... le dritte sulla posizione le hai già, gli angoli di piega pure, dato che hai chiuso le gomme. Ora ti resta solo di trovare il posto adatto a farlo: pista. Se proprio ci vuoi provare in strada allora devi conoscere la curva perfettamente e deve essere ben visibile in modo da non dover effettuare correzioni. Imposta la tua posizione e prendila di volta in volta sempre un pelo più forte, vedrai che al ginocchio arrivi senza nemmeno accorgerti.

Ah io il ginocchio in strada l'ho appoggiato solo una volta. Ero in una posizione stradale, in fuori ma non troppo, ho sentito scivolare la moto e sono andato ad appoggiare il ginocchio per tenerla su. Poi quelli dietro mi hanno detto che la moto non si è mossa di una virgola e io mi sono strinato il ginocchio per niente (avevo su i jeans)... Bah ne avrei fatto volentieri a meno icon_wink.gif
 
2264323
2264323 Inviato: 15 Ago 2007 19:53
 

sconsiderato alle prime alle prime armi icon_question.gif icon_eek.gif no dai non mi permetto lontanamente di darti dello sconsiderato icon_wink.gif è solo che leggendoti ti immaginavo tutto fuori con il piede esterno che non toccava la pedivella icon_eek.gif, praticamente niente di più sbagliato per essere veloci e sicuri su una moto.
Ripeto, a quando pare l'impostazione la sai bene..ma se nel cercare il ginocchio arrivi a staccare il piede dalla pedivella ... a parer mio stai andando dalla direzione sbagliata icon_wink.gif
Ti chiedo scusa comunque....probabilmente mi spiego male io icon_wink.gif
 
2264347
2264347 Inviato: 15 Ago 2007 20:00
 

urano88 ha scritto:
Allora premetto che hai tralasciato un dettaglio fondamentale... QUANTO SEI ALTO?!?


hai ragione scusa icon_redface.gif circa 1 e 70 qualcosina in +!


urano88 ha scritto:
se la porti in pista e ti fai seguire da un istruttore dopo 10 giri appoggi il ginocchio e nemmeno te ne accorgi.

promesso che appena ne avrò una seria occasione lo farò =) purtroppo ora come ora nn ne ho la pissibilità


x il resto =) mmh.. allora appena trovo una curva buona come hai detto tu magari mi concentro lì.. potrei risolvere così il problema delle pedane avendo un ottima visibilita, se entro bene, magari nn avrò bisogno di fare correzioni.. hai ragione può essere un'idea =) grazie!
icon_wink.gif

urano88 ha scritto:
Ah io il ginocchio in strada l'ho appoggiato solo una volta. Ero in una posizione stradale, in fuori ma non troppo, ho sentito scivolare la moto e sono andato ad appoggiare il ginocchio per tenerla su. Poi quelli dietro mi hanno detto che la moto non si è mossa di una virgola e io mi sono strinato il ginocchio per niente (avevo su i jeans)... Bah ne avrei fatto volentieri a meno icon_wink.gif


icon_eek.gif posso intuire... icon_biggrin.gif
 
2264366
2264366 Inviato: 15 Ago 2007 20:04
 

Troy ha scritto:

Ripeto, a quando pare l'impostazione la sai bene..ma se nel cercare il ginocchio arrivi a staccare il piede dalla pedivella ... a parer mio stai andando dalla direzione sbagliata icon_wink.gif
Ti chiedo scusa comunque....probabilmente mi spiego male io icon_wink.gif


magari ci siamo solo capiti male a vicenda icon_wink.gif

il fatto è che icon_biggrin.gif , sapendo di sbagliare e di mettere a rischio la mia sicurezza e quella degli altri sto cercando di trovare la soluzione icon_smile.gif sperando di poterla trovare da motociclisti sicuramente + esperti di me per il quale nutro ammirazione icon_wink.gif
grazie comunque =)
 
2265859
2265859 Inviato: 16 Ago 2007 11:17
 

boh.. ragazzi nn so che dirvi tutta stamattina ho provato con una curva con ottima visibilità a destra, provato e riprovato.. forse sono un po' avvitato.. ma la pedana del piede "esterno" la perdo sempre!!! nn ci arrivo!!! nn capisco davero.. vorrei farmi riprendere x capire cosa nn va.. non capisco proprio icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2273304
2273304 Inviato: 17 Ago 2007 22:25
 

anche io ho lo stesso problema... sono alto 1,73 o giù di li ed è inevitabile... se mi sporgo non riesco a tenere il piede esterno appoggiato bene sulla pedana... diciamo che la punta tocca bene ma ovviamente se devo intervenire con il freno o la leva del cambio non riesco...

è una cosa normale, ti consiglio di montare delle pedane regolabili per ovviare al problema...

comunque se osservi molti piloti della motogp il piede esterno lo usano poco o niente... molti lo tengono solo per spingere sulla punta o addirittura sul tallone con la punta verso l'esterno, prova a farci caso icon_wink.gif
quindi direi che è un problema marginale...
 
2273381
2273381 Inviato: 17 Ago 2007 22:42
 

Il problema è che di pedane regolabili per la nostra moto c'è poco niente, e quel che c'è costa davvero caro.
Per il resto quoto gekid83, il piede esterno non serve a molto, ammesso che entri giusto e non devi correggere. Però nei cambi di direzione veloci se non hai l'appoggio ti potresti trovare in difficoltà.

Non sei certo un gigante, ma nemmeno un nano! Molti piloti non sono più grandi di te! Prova da fermo: tieni la moto dritta, ti metti in parte alla sella sposti tutto il peso sulla gamba opposta alla moto e metti l'altra sulla sella in modo da avere la coscia sulla sella, il ginocchio piegato e il polpaccio appoggiato al fianco della moto. Questa è la posizione più estrema che puoi arrivare ad assumere, se il piede ti tocca la pedana in quel modo allora non dovresti avere problemi durante la guida... a meno che forse non ti tieni troppo avanti verso il serbatoio... ah è troppo difficile da qui!
 
2273447
2273447 Inviato: 17 Ago 2007 22:53
 

gekid83 ha scritto:
anche io ho lo stesso problema... sono alto 1,73 o giù di li ed è inevitabile... se mi sporgo non riesco a tenere il piede esterno appoggiato bene sulla pedana... diciamo che la punta tocca bene ma ovviamente se devo intervenire con il freno o la leva del cambio non riesco...

è una cosa normale, ti consiglio di montare delle pedane regolabili per ovviare al problema...

comunque se osservi molti piloti della motogp il piede esterno lo usano poco o niente... molti lo tengono solo per spingere sulla punta o addirittura sul tallone con la punta verso l'esterno, prova a farci caso icon_wink.gif
quindi direi che è un problema marginale...


dici che è marginale? icon_sad.gif a me proprio nn mi fa sentire tranquillo soprattutto in strada dove magari provando un po' così la posizione per vedere se viene ti stacchi un attimo dalla pedana esterna e a metà curva ti trovi le auto in colonna.. sono ca**i icon_sad.gif
le pedane regolabili x l'rs ce ne sono poche e costano icon_sad.gif

xurano88: proverò a moto dritta.. anche se sono sicuro che proprio non ci arrivo.. può essere che magari avvitandomi un po' influisce?.. comunque non penso di stare troppo avanti, xò può essere cioè ste cose, appunto, non si possono capire scrivendo icon_sad.gif devo trovare qualcuno che mi filmi icon_sad.gif speriamo...
 
2273513
2273513 Inviato: 17 Ago 2007 23:02
 

No, avvitandoti non influisce, ovviamente non è una posizione corretta: devi uscire allo stesso modo con culo e spalle, ma se ti avviti non puoi perdere la pedana.

Più che trovare qualcuno che ti filmi vedi se riesci a trovarti qualche grande che ti segui un po' dal vivo... In genere sono sempre molto disponibili a dare due dritte ai neofiti. Se c'è qualche moto sportiva dalle tue parti prova a chiedere senza timore! ...anche se alla fine la differenza vera la fa un corso in pista icon_rolleyes.gif
 
2273543
2273543 Inviato: 17 Ago 2007 23:09
 

beh dalle mie parti c'è un tipo che ha il kawa zx6r 06 (con arrow si riconosce solo dal sound!! icon_eek.gif ) che mi sa tanto di smanettone icon_confused.gif ma nn l'ho mai visto con il ginocchio a terra icon_confused.gif nn posso andare lì e chiedergli: "scusa potresti insegnarmi come grattare le saponette per strada... se sei capace?" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ovvio sdrammatizzo un po' icon_biggrin.gif ci penso su e intanto lavoro su me stesso per risolvere il problema dell'avvitamenteo icon_confused.gif certo che fare tutto da solo è 10 volte + difficile.. icon_sad.gif
 
2273653
2273653 Inviato: 17 Ago 2007 23:26
 

Un giorno uscendo in moto vedo il garage del mio vicino di casa aperto e intravedo dei faretti familiari che mi guardano e dietro tanto rosso. Al momento passo diritto, dopo dieci metri mi giro e torno indietro per vedere se quella cosa era davvero quello che pensavo... ebbene si! 1098! Fai conto che non ci avevo mai parlato insieme, vabbe' decido di buttarmi, tanto alla fine è un motociclista come me!
Scendo mi tolgo il casco e mi avvicino... la scusa è sempre la stessa: complimenti per la moto icon_lol.gif Poi da li inizi... com'è che te la sei fatta, come va, ti fai raccontare qualcosa della sua esperienza, poi gli parli di te, della tua piccola e alla fine se vedi che va bene glielo chiedi... mi daresti due dritte?

Vedrai che funziona!

Ovviamente deve essere un Motociclista, non un semplice smanettone, non serve un manico o un pilota, però ecco, non va bene il primo che passa. Però parlandoci un po' te ne accorgi icon_wink.gif
 
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