BeastMaster ha scritto:
Io mi mantengo come libretto (e mi trovo bene), 2,5 posteriore, 2,25 anteriore...daltronde ho ancora le gomme originali (bridgestone bt20). Sia in coppia che quando guido solo.
Non so bene poi quando cambierò gomma, ma mi sembra di aver capito che la pressione si mette anche in base al modello di gomma che utilizzi ...
la presisone dipende dalle caratteristiche della gomma, come hai correttamente fatto notare. In ogni caso la pressione prescritta a libretto è un buon compromesso per qualsiasi gomma montata. C'è anche da tenere presente che l'utente medio avverte la differenza di comportamento della moto quando la pressione varia nell'ordine degli 0,5 bar, quindi tra i 2 e i 2,5 è la pressione ottimale, che garantisce sicurezza in ogni condizione.
Personalmente in invrno la tengo un po' più bassa, per avere più impronta a terra e scaldare un filino di più la gomma, ma non scendo mai sotto gli 1,8-2,0, perchè poi la moto diventa "gommosa" da guidare e scendendo in piega la spalla tende a cedere improvvisamente e non gradualmente come al solito.
Ho provato anche pressioni più alte, quando le bt020 di serie eran alla frutta le tenevo abbastanza alte di pressione per lasciar scivolare un po' di più il posteriore, avendo più sensibilità davanti... ma si è trattato di un paio di uscite...