Leggi il Topic


Pressione gomme Bassa! [quale pressione corretta?]
2334143
2334143 Inviato: 28 Ago 2007 13:38
 

claro il concetto paolo, nessuno qui non crede a quello che dici, anzi!!!!!!

come dici tu e molti altri mi sta bene ma non è una regola, se è per la sicurezza va bene ma mi renderei subito conto al primo curvino uscendo dal garage se si presentasse il problema, io sono del parere che il mondo della moto è bellissimo, se hai voglia ti porta via un sacco di soldi e tempo, se non ne hai tempo ti ruba mezz'ora per farti un giro... tutto li

per interderci la moto ogni individuo la vive come crede nelle sue possibilità di TEMPO e SOLDI......

icon_cool.gif
 
2334205
2334205 Inviato: 28 Ago 2007 13:46
 

Certo Luca, permettimi solo un ultimo appunto: l'operazione non porta via nè tempo nè denaro, è solo questione di voglia icon_wink.gif

a questo proposito ho trovato due topic, uno sulla frequenza di controllo e l'altra sulle pressioni da pista per un uso stradale:

Messaggio #993238


Messaggio #573920
 
2334270
2334270 Inviato: 28 Ago 2007 13:52
 

PaoloKawa ha scritto:
Certo Luca, permettimi solo un ultimo appunto: l'operazione non porta via nè tempo nè denaro, è solo questione di voglia icon_wink.gif

a questo proposito ho trovato due topic, uno sulla frequenza di controllo e l'altra sulle pressioni da pista per un uso stradale:

Messaggio #993238


Messaggio #573920




grande paolone mi hai scoperto, è quello che a ME manca, la voglia.......

ma non per questo mi reputo un irresponsabile o terrorista della strada.... la mia politaca è sempre stata si controlla il controllabile.... ma di certo non faccio parte della cattegoria che appena ritira il mezzo dal conce lo porta a casa e lo smonta icon_eek.gif giusto per capire come è fatto!!!!!!

per il resto vai liscio e gas sempre aperte...... anche in ascensore!!!! icon_wink.gif
 
2340989
2340989 Inviato: 29 Ago 2007 11:19
 

Guardate, io avevo trascurato il controllo della pressione delle gomme. Ieri sono andato a controllarle: avevano la pressione bassissima. Le ho fatte sistemare e appena sono salito in moto mi sembrava di stare su una bicicletta: curve precise, sensazione di peso ridotto di molto, miglior controllo del mezzo. Per la gioia sono andato a farmi un giretto... Morale della favola: ho capito che controllare la pressione delle gomme è fondamentale per la sicurezza, ma anche per il divertimento. Senza accorgemene guidavo una moto che era diventata imprecisa. Ora è tutt'altra musica
 
7193126
7193126 Inviato: 18 Mar 2009 8:29
 

riapro un topic un po' vecchio per chiedere ancora una volta:

qual'è la pressione giusta per le gomme di serie della nostra errina? eusa_think.gif ovviamente con gomme fredde...

nella vecchia discussione c'era un po' di confusione quindi volevo provare a capire meglio e aiutare anche i nuovi arrivati a trovare la risposta giusta senza impazzire...
 
7228117
7228117 Inviato: 23 Mar 2009 14:17
 

quindi, nessuno mi da consiglio sulla pressione ottimale delle gomme?
va beh, mi atterrò a quello che dice il libretto di manutenzione... icon_sad.gif
 
7228215
7228215 Inviato: 23 Mar 2009 14:28
 

guarda io penso che la mancanza di adeguati consigli sia dovuta al fatto che probabilmente molti erristi hanno cambiato in breve le gomme di serie con delle gomme più performanti e che nel frattempo non si siano applicati nel cercare un giusto compromesso per quelle di serie icon_wink.gif
 
7229775
7229775 Inviato: 23 Mar 2009 17:44
 

Io mi mantengo come libretto (e mi trovo bene), 2,5 posteriore, 2,25 anteriore...daltronde ho ancora le gomme originali (bridgestone bt20). Sia in coppia che quando guido solo.

Non so bene poi quando cambierò gomma, ma mi sembra di aver capito che la pressione si mette anche in base al modello di gomma che utilizzi ...
 
7229925
7229925 Inviato: 23 Mar 2009 18:03
 

io per il momento mi tengo quelle di serie...manterrò la pressione indicata dal libretto di manutenzione e via... 0510_saluto.gif
 
7277148
7277148 Inviato: 29 Mar 2009 22:26
 

Certo se io avessi un box con il compressore di fianco alla moto sono certo che controllerei la pressione anche tutti i giorni.
Ma penso che molte persone ( me compreso) vadano dal gommista o dal distributore di benzia per vedere se la pressione delle gomme è in ordine perchè magari hanno la moto per strada o in un posto moto non di proprietà. Perciò è comprensibile che questi ultimi la controllino + di rado la pressione delle gomme.
 
7277701
7277701 Inviato: 30 Mar 2009 1:16
 

BeastMaster ha scritto:
Io mi mantengo come libretto (e mi trovo bene), 2,5 posteriore, 2,25 anteriore...daltronde ho ancora le gomme originali (bridgestone bt20). Sia in coppia che quando guido solo.

Non so bene poi quando cambierò gomma, ma mi sembra di aver capito che la pressione si mette anche in base al modello di gomma che utilizzi ...


la presisone dipende dalle caratteristiche della gomma, come hai correttamente fatto notare. In ogni caso la pressione prescritta a libretto è un buon compromesso per qualsiasi gomma montata. C'è anche da tenere presente che l'utente medio avverte la differenza di comportamento della moto quando la pressione varia nell'ordine degli 0,5 bar, quindi tra i 2 e i 2,5 è la pressione ottimale, che garantisce sicurezza in ogni condizione.
Personalmente in invrno la tengo un po' più bassa, per avere più impronta a terra e scaldare un filino di più la gomma, ma non scendo mai sotto gli 1,8-2,0, perchè poi la moto diventa "gommosa" da guidare e scendendo in piega la spalla tende a cedere improvvisamente e non gradualmente come al solito.
Ho provato anche pressioni più alte, quando le bt020 di serie eran alla frutta le tenevo abbastanza alte di pressione per lasciar scivolare un po' di più il posteriore, avendo più sensibilità davanti... ma si è trattato di un paio di uscite... icon_asd.gif
 
7277870
7277870 Inviato: 30 Mar 2009 7:34
 

AlessioDucati ha scritto:
Certo se io avessi un box con il compressore di fianco alla moto sono certo che controllerei la pressione anche tutti i giorni.
Ma penso che molte persone ( me compreso) vadano dal gommista o dal distributore di benzia per vedere se la pressione delle gomme è in ordine perchè magari hanno la moto per strada o in un posto moto non di proprietà. Perciò è comprensibile che questi ultimi la controllino + di rado la pressione delle gomme.


io ho un box, ma non ho un compressore...per questo sto vagliando l'ipotesi di prenderne uno di quelli che si attaccano all'accendi-sigari della macchina...non saranno proprio precisi, ma almeno hai un'indicazione e puoi dare una gonfiatina all'occorrenza... icon_wink.gif
 
7280578
7280578 Inviato: 30 Mar 2009 14:57
 

potresti anche comprarne uno che si ricarica tranquillamente a casa come ho fatto io..la marca è nu air,e ti posso dire che ha anche un serbatoio integrato da 6 litri che basta e avanza per gonfiare entrambe le ruote e dare una pulita dalla polvere..si trasporta facilmente perchè non pesa più di 10kg!!così controllo le gomme una volta a settimana con tutta calma!!inoltre i valori di pressioni sono molto simili a quelli del mio gommista,abbondano giusto di 0.1!!
 
7280603
7280603 Inviato: 30 Mar 2009 14:59
 

prezzo mantas?
x' quello elettrico a 12v costa intorno alle 15 euro...altri compressori con serbatoio e altro non credo si trovino al di sotto dei 60euro...sbaglio?
 
7280621
7280621 Inviato: 30 Mar 2009 15:01
 

be considera che il modello da me comprato comprende una serie di pistole per con vari attacchi e anche il manometro...io l'ho trovato in offerta a 89 ultimi pezzi,ma il suo prezzo normale se non sbaglio era sui 120 circa..
 
7280723
7280723 Inviato: 30 Mar 2009 15:12
 

già già...ne ho visti anche io, come ti dicevo anche sui 60 euro...
però non volevo proprio spendere quella cifra, mi esce il manubrio a piega bassa con 60 euro... icon_asd.gif
 
7345590
7345590 Inviato: 8 Apr 2009 18:56
 

Io le gomme di serie DUNLOP SPORTMAX le tengo 2.5 al posteriore e 2.25 all'anteriore... Nonostante siano gomme durissime mi danno un buon feeling con le pressioni indicate a librettodi manutenzione.

Però ben gonfie scaldano in maniera molto disomogena tra centro e spalle e magari in inverno conviene tenerele più sgonfie... tipo 2.0 all'enteriore e 2.3 al posteriore per far appoggiare meglio la spalla. Pressione che tra l'altro penso di mettere anche durante la stagione calda per la dilatazione da alte temperature.

In merito al discordo gonfiarsi o non gonfiarsi le gomme da solo all'inizio ero scettico: poi avendo notato moltissima differenza di comportamento con anche 0.3 bar di differenza di pressione ho tirato fuori il portafoglio e mi sono comprato un compressore da 6 litri con il manometro di pressione interna e quello di pressione in uscita (e non sarebbe quella la spesa anche se l'ho pagato 150 euro) più la piostola con manometro professionale (che da sola mi è costata invece ben 100 euro)...

Ora capisco che sia una spesuccia considerevole analizzata di per se, ma avendo diversi mezzi in box (macchina, scooter) avere la possibilità di controllare costantemente la pressione delle gomme sui propri mezzi (ed in particolare su mezzi come la moto in chi gli pneumatici sono molto sollecitati) credo sia un investimento per la sicurezza che si ammortizza bene sul lungo periodo.

Lamps icon_wink.gif
 
12521567
12521567 Inviato: 8 Ott 2011 12:04
Oggetto: pressione gomme Ant/Post
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho ancora le gomme originali (quelle con cui la moto è uscita dal concessionario).

Anteriore è 120/70 ZR17 M C (58W)

Posteriore 160/60 ZR17 M C (69W)

Anteriore ha una pressione di 1.4 bar circa
Posteriore ha una pressione di 1.8 bar circa.

La mia domanda è: vanno bene le pressioni? quanto e quando conviene gonfiare e sgonfiare?
 
12529621
12529621 Inviato: 10 Ott 2011 14:00
 

ciao,
a me sembrano troppo basse di pressione.
ora non ricordo quanto dovresti tenerle, ma sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto.
prova a dare un occhiata li. 0509_up.gif
 
12533275
12533275 Inviato: 11 Ott 2011 7:15
 

ciao, io ho controllato sia sul libretto uso e manutenzione, sia sull'adesivo piazzato sul forcellone posteriore vicino alla catena , la pressione ideale è 2.3 ant e 2.5 post, uso col solo pilota...personalmente io ho fatto gonfiare le gomme ad azoto e mi trovo meravigliosamente bene, perdono pressione molto lentamente e puoi controllare anche una volta al mese la pressione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©