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bmw 650 f [problemi accensione - cerco esperienze, consigli]
2241816
2241816 Inviato: 10 Ago 2007 10:37
Oggetto: bmw 650 f [problemi accensione - cerco esperienze, consigli]
 

Salve a tutti.
La moto in oggetto solo la mattina alla prima accensione non vuole sapere ad accendersi al punto tale che arrivo quasi a scaricare la batteria,dopo varie prove ,aprendo e chiudendo o lasciando a metà l'aria aperta,la moto mi parte.
Portata all'officina autorizzata bmw mi viene diagnosticata la sostituzione della campana dell'accensione costo pezzi 435 euro +manodopera.
Porto la moto da un amico meccanico il quale smontando il filtro dell'aria, ci accorgiamo che è da sostituire manca addirittura la parte centrale della gommmapiuma e penso sia entrata dentro il carburatore.
Sostituisce il filtro, pulisce il carburatore spesa 60 euro ma la moto la mattina fa lo stesso difetto.
Chi mi può aiutare?
A qualcuno è capitato lo stesso difetto?
 
2247221
2247221 Inviato: 11 Ago 2007 10:10
 

ciao non capisco il problema, a freddo ( intendo moto ferma da qualche ora) il manettino dell´arricchitore deve essere tirato circa a meta della sua corsa (anche in estate) per poi essere rilasciato man mano a motore ben caldo, se la moto parte e si avvia regolarmente ad arricchitore tirato e tutto normale, non chiudere l´arricchitore troppo presto altrimenti la moto si potrebbe spegnere. Saluti
 
2247900
2247900 Inviato: 11 Ago 2007 13:04
Oggetto: bmw 650f problemi di accensione
 

pjgigante ha scritto:
ciao non capisco il problema, a freddo ( intendo moto ferma da qualche ora) il manettino dell´arricchitore deve essere tirato circa a meta della sua corsa (anche in estate) per poi essere rilasciato man mano a motore ben caldo, se la moto parte e si avvia regolarmente ad arricchitore tirato e tutto normale, non chiudere l´arricchitore troppo presto altrimenti la moto si potrebbe spegnere. Saluti

A freddo intendo(moto ferma tutta la notte) la mattina provo ad avviarlo e non si avvia, con il manetto dell'arricchitore devo fare diverse prove: prima tutto tirato e non parte, dopo a metà e non parte, poi tutto chiuso e non parte. Alla fine dopo diverse prove parte.
Dopo averlo lasciato riscaldare, durante il giorno se caldo non mi da nessun problema.
 
2250386
2250386 Inviato: 12 Ago 2007 9:38
 

il motorino d'avviamento funziona bene?vivi in una zona umida?
per il filtro dell'aria....anche il mio non aveva la parte centrale....
 
2252836
2252836 Inviato: 12 Ago 2007 22:13
 

ZzetaA ha scritto:
il motorino d'avviamento funziona bene?vivi in una zona umida?
per il filtro dell'aria....anche il mio non aveva la parte centrale....

Il motorino funziona bene ,vivo a Siracusa.
Il filtro l'ho sostituito era come il tuo, mancava la parte centrale.
 
2253360
2253360 Inviato: 13 Ago 2007 3:09
 

fiorito57 ha scritto:
ZzetaA ha scritto:
il motorino d'avviamento funziona bene?vivi in una zona umida?
per il filtro dell'aria....anche il mio non aveva la parte centrale....

Il motorino funziona bene ,vivo a Siracusa.
Il filtro l'ho sostituito era come il tuo, mancava la parte centrale.


boh...un amico mi ha detto che forse il filtro è stato tagliato per migliorare la carburazione (?) .... che sia questa la causa? non conosci nessun meccanico bravo con le bmw? se non risolverai quando torna il mio meccanico magari provo a chiedergli icon_wink.gif
 
2255235
2255235 Inviato: 13 Ago 2007 14:21
 

ZzetaA ha scritto:
fiorito57 ha scritto:
ZzetaA ha scritto:
il motorino d'avviamento funziona bene?vivi in una zona umida?
per il filtro dell'aria....anche il mio non aveva la parte centrale....

Il motorino funziona bene ,vivo a Siracusa.
Il filtro l'ho sostituito era come il tuo, mancava la parte centrale.


boh...un amico mi ha detto che forse il filtro è stato tagliato per migliorare la carburazione (?) .... che sia questa la causa? non conosci nessun meccanico bravo con le bmw? se non risolverai quando torna il mio meccanico magari provo a chiedergli icon_wink.gif
Ti faccio sapere che il filtro che ho montato non è originale è stato adattato.Aspetto tue notizie.
ciao e ti ringrazio anticipatamente.
 
2267752
2267752 Inviato: 16 Ago 2007 17:58
Oggetto: Re: bmw 650 f [problemi accensione - cerco esperienze, consi
 

fiorito57 ha scritto:

Portata all'officina autorizzata bmw mi viene diagnosticata la sostituzione della campana dell'accensione costo pezzi 435 euro +manodopera.


La campana dell'accensione è quella che ruota attorno al volano e fa genrale corrente.... non ho idea di come si faccia a rompere, e non credevo si romesse...

Piuttosto se la moto parte con l'aria tirata, forse il problema sta nella carburazione non ottimale, probabilmente troppo magra.
Io uso l'arricchitore solo in inverno , dalla primavera all'autunno parte al primo colpo ma vabbè...

Fai questa prova, chiudi la benzina, stacchi le candele poi attacchi la prima ad una pippetta, appoggi la parte di metallo laterale alla testa e vedi se fa la scintilla, fai così anche con l'altra usando l'altra pippatta e vedi se fa la scintilla.
se la scintilla ariva il problema non dovrebbe essere elettrico, ma di carburazione/alimentazione.

Se non fa la scintilla credo si debbano seguire due strade:
la prima e vedere se dall'altrentore esce corrente(problema riscontrato da bmw), e baste misurare la corrente in entrata la regoatore di tensione. Il regolatore è quel dissipatore nel sotto sella. C'è un conettore con tre fili gialli, vedi se arriva correte (mi pare 6 e rotti volt a filo) .Se no arriva forse il problema quello che dice bmw.

Oppure se non c'è scintilla aritroso vedi se esce corrente dalle bobine, poste prima del filo della pippetta. in qesto caso devi smontare il serbatoio altrimenti alle bobine non ci arrivi.

Se togliendo le pippette noti ossido sulle candele e non c'è scintilla può essere che siano da sstituire pippette e filo, quindiverifca che esca corrente dalle bobine.

Per info aggiutive chiedi pure... icon_biggrin.gif
 
2288359
2288359 Inviato: 21 Ago 2007 9:35
 

dai un'occhiata ai collettori di aspirazione che congiungono i carburatori al cilindro, a moto accesa li vedrai pulsare il che e normale, ma a volte sono crepati e tirano aria impedendo un'avviamento corretto, quanto al motorino se la corona è rotta divresti sentire un salto ed uno strattone durante la fase di rotazione dello stsso come se alla corona della catena saltassero due denti. Saluti. Pierluigi
 
2289265
2289265 Inviato: 21 Ago 2007 11:47
 

Non voglio aggiungere molto a quanto sopra indicato correttamente dagli altri ma credo anch'io che sia sostanzialmente un problema di carburazione.
Procederei per gradi in modo da evitare spese folli.
Primo controllare i manicotti per essere certo che non ci siano crepe.
Pulirei/ sostituirei le candele ( con annessa prova dell'accensione delle stesse con il metodo indicato prima )
Farei controllare la carburazione da uno specialista.
Potrebbe esserci anche una fasatura non perfetta delle valvole da far controllare.
Far controllare la tensione ed anche la carica della batteria ( tante volte non ha più lo spunto necessario per accendere la miscela )
Se ancora ti da problemi potrebbe essere che sia il motore un po' fiacco e che sta per " scoppiare " ( quanti Km hai fatto?!? )
La campana come detto dagli altri se non fa rumori strani ( tipo salto di denti e/o altro ) non dovrebbe essere da cambiare.
Penso che dopo i primi tre/ quattro punti il problema sarà risolto con poca spesa e massima resa
 
2533836
2533836 Inviato: 21 Set 2007 20:06
Oggetto: Carburazione f 650
 

Salve a tutti, la mia f 650 parte sempre con la manopola dell'arricchitore tirata completamente, a motore caldo tolgo l'arricchitore e va tutto bene per 40-50 km, poi se scendo sotto i 3000 giri devo tirare la manopola dell'arrichitore fino a metà altrimenti la moto strattona e si comporta come se si ingolfasse. ho pensato a 2 motivi: 1 tipo di olio, ho messo un olio sintetico 10-40, 2 il mio meccanico ha regolato i due carburatori in modo identico mentre ho letto sul forum che uno dovrebbe essere ritardato rispetto all'altro in apertura, qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Grazie.
 
2534978
2534978 Inviato: 21 Set 2007 23:55
Oggetto: Re: Carburazione f 650
 

gianpano ha scritto:
ho pensato a 2 motivi: 1 tipo di olio, ho messo un olio sintetico 10-40, 2 il mio meccanico ha regolato i due carburatori in modo identico mentre ho letto sul forum che uno dovrebbe essere ritardato rispetto all'altro in apertura, qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Grazie.


Per il discorso olio non centra proprio nulla, pensa che io metto l'agip sint 2000 10-40 e va che è un amore.

Più probbile che la carburazione non sia fatta a dovere, potrebbero esserci diversi motivi.
1 getto del minimo sporco
2 carburzione fatta male al minimo
3 caruratore sporco
4 filtro aria intasato
5 candele vecchie e ossidate (facile con le pippette originali bmw)
6 congiunzioni astrali negative

Quindi se il lavoro te l'ha fatto un meccanico vai lì e gli dici di carurartela a dovere.

il discorso delle farfalle leggermente sfasate è vero, ma in parte. Diciamo che se i carburatori non sono perfettamente allneati non è un grave problema essendo un mono, sarebbe più grave se fosse un bicilindrico o più cilindri.

Da quello che descrivi la carburazione è fatta male.
Ma intendi metterci su le mani tu?
 
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