E' evidente che la mia domanda iniziale è stata freintesa. Non mi sto domandando quale rapporto montare sulla mia moto, nè tantomeno quale passo scegliere.
La domanda è: una volta deciso passo e rapporto, ho notato che in commercio vi sono diverse configurazioni che consentono di ottenere gli stessi risultati con diversi numeri di denti su corona e pignone. Le configurazioni con più denti su entrambe (ma passo uguale) portano qualche vantaggio o sono solamente peso extra?
Spero che ora sia chiaro...
urano88 prima ha scritto:
Mi domandavo se avesse senso montare trasmissioni con più denti sulla corna e sul pignone pur mantenendo lo stesso rapporto di trasmissione
Ad esempio una trasmissione a passo 415 con 21 denti sul pignone e 50 sulla corona (rapporto 2.38) offre dei vantaggi rispetto alla 17/40 (rapporto 2.35) o è solamente peso extra?
Grazie ciao!
Ad esempio una trasmissione a passo 415 con 21 denti sul pignone e 50 sulla corona (rapporto 2.38) offre dei vantaggi rispetto alla 17/40 (rapporto 2.35) o è solamente peso extra?
Grazie ciao!