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Dubbio sulla trasmissione finale
2209152
2209152 Inviato: 4 Ago 2007 15:11
Oggetto: Dubbio sulla trasmissione finale
 



E' evidente che la mia domanda iniziale è stata freintesa. Non mi sto domandando quale rapporto montare sulla mia moto, nè tantomeno quale passo scegliere.
La domanda è: una volta deciso passo e rapporto, ho notato che in commercio vi sono diverse configurazioni che consentono di ottenere gli stessi risultati con diversi numeri di denti su corona e pignone. Le configurazioni con più denti su entrambe (ma passo uguale) portano qualche vantaggio o sono solamente peso extra?

Spero che ora sia chiaro...

urano88 prima ha scritto:
Mi domandavo se avesse senso montare trasmissioni con più denti sulla corna e sul pignone pur mantenendo lo stesso rapporto di trasmissione
Ad esempio una trasmissione a passo 415 con 21 denti sul pignone e 50 sulla corona (rapporto 2.38) offre dei vantaggi rispetto alla 17/40 (rapporto 2.35) o è solamente peso extra?

Grazie ciao!

Ultima modifica di urano88 il 5 Ago 2007 15:39, modificato 1 volta in totale
 
2210583
2210583 Inviato: 4 Ago 2007 22:06
 

se fanno le cose in questo modo avranno pure un motivo icon_biggrin.gif
ci saranno vantaggi
insomma questi le studiano tutte e se ci fossero dei vantaggi in altri modi fidati che li userebbero
 
2210825
2210825 Inviato: 4 Ago 2007 23:34
 

E dove lo fai stare un pignone cosi grande................................




Luca
 
2211301
2211301 Inviato: 5 Ago 2007 8:31
 

dark-fatality ha scritto:
se fanno le cose in questo modo avranno pure un motivo icon_biggrin.gif
ci saranno vantaggi
insomma questi le studiano tutte e se ci fossero dei vantaggi in altri modi fidati che li userebbero

No, la trasmissione originale è una 17/40 a passo 520. Si monta il passo ridotto per guadagnare peso e reattività nell'uso sportivo a scapito di una maggiore delicatezza, usura e necessità di manutenzione.
Quando cambi trasmissione va innanzitutto scelto il rapporto, ma come ho fatto notare sopra ci sono diverse configurazioni praticamente uguali, ha senso scegliere quella più grossa?

LucaRtt ha scritto:
E dove lo fai stare un pignone cosi grande................................

E dove vuoi che me lo metta il pignone! E' ovvio dove lo faccio stare! Ricorda che la 415 è un passo stretto icon_wink.gif
 
2211653
2211653 Inviato: 5 Ago 2007 10:46
 

urano88 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
se fanno le cose in questo modo avranno pure un motivo icon_biggrin.gif
ci saranno vantaggi
insomma questi le studiano tutte e se ci fossero dei vantaggi in altri modi fidati che li userebbero

No, la trasmissione originale è una 17/40 a passo 520. Si monta il passo ridotto per guadagnare peso e reattività nell'uso sportivo a scapito di una maggiore delicatezza, usura e necessità di manutenzione.
Quando cambi trasmissione va innanzitutto scelto il rapporto, ma come ho fatto notare sopra ci sono diverse configurazioni praticamente uguali, ha senso scegliere quella più grossa?


avevo capito un'altra cosa icon_redface.gif

solitamente si sceglie quella più grossa perchè è più affidabile e dura di più
se invece non ti interessa cambiare catena magari ogni 15000 km sei libero di mettere quella a passo corto
 
2211849
2211849 Inviato: 5 Ago 2007 11:34
 
 
2212847
2212847 Inviato: 5 Ago 2007 15:41
 

In un pignone piccolo la catena soffre di effetto " poligono" , cioe' le maglie nel loro movimento devono compiere un angolo maggiore , con una maggiore usura delle boccole e dei perni ,
oltre al fatto che lo sforzo e' distribuito su un minor numero di denti , perni e boccole
Quindi non conviene andare sotto un certo numero di denti ,
anzi ,
qualche ( ho detto qualche ) dente in piu' fa solo che bene
 
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