12642360
Inviato: 6 Nov 2011 9:06
Oggetto: Mi presento con un problema alla mia FZ750 [si spegne]
Ciao a tutti, questo è il mio primo post! Ho una Yamaha FZ750 del 1985 grigia (quella di Oscar in "Troppo Forte" per intenderci ), messa piuttosto bene per l'età, acquistata in febbraio e che non mi ha mai dato nessun problema... fino a un paio di mesi fa!
Il problema che non riesco a risolvere è il seguente: la moto, generalmente da calda, tende a morire quando è ferma. Capita ad esempio quando sono fermo ad un semaforo o quando accosto e resto fermo per un paio di minuti. La moto muore e devo aspettare un paio di di minuti prima di metterla di nuovo in moto, se ci provo subito niente da fare: non parte! Diciamo che sembra quasi che la moto si ingolfi. Ad andature normali la moto va che è un piacere, non strattona, è pronta e non da segni di nessun difetto.
All'inizio questo problema l'ha fatto quest'estate nei giorni di grande caldo e ho dato la colpa proprio alle alte temperature che, assieme ai carburatori sopra alla testa del motore, potevano causare un elevata evaporazione di benzina. La stessa cosa però mi è capitata anche ieri con il freddo e nel bel mezzo di un incrocio, non è stato proprio piacevole! Non mi sembra che il problema capiti più frequentemente a serbatoio vuoto piuttosto che pieno, e ho provato anche a fare un po' di pieni di Vpower ma non si è risolto.
Alla moto sono stati fatti i seguenti interventi: pulizia e allineamento carburatori (deduco: non è colpa loro); allineamento valvole (la moto ha 61000km); tankerizzazione del serbatoio (quindi escludo anche la sporcizia), filtri e candele nuovi.
La mia domanda è molto semplice: che cosa potrebbe essere??
Io ho pensato ad altri 3 "colpevoli": qualche condotto ostruito, pompa della benzina (ma allora dovrebbe succedere sempre) oppure qualche problema elettrico anche se dai sintomi sembra più un errato afflusso della benzina.
Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per essermi un po' dilungato!
Ciaoo!