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Surriscaldamento olio freni
2186963
2186963 Inviato: 1 Ago 2007 10:46
Oggetto: Surriscaldamento olio freni
 

Ciao a tutti, durante l'ultimo giro fatto in una salita prima di un tornante a destra (fortunatamente, perchè se era il precedente o il successivo a sx andavo dritto giù per il burrone) ho pinzato e la leva è andata vuoto, sono ovviamente andato lunghissimo, ma non scendeva nessuno e per fortuna sono rimasto in piedi). Mi sono fermato e ho cominciato a pompare, ma la leva andava a vuoto, dopo qualche minuto ha ripreso a funzionare.
Visto che c'era caldissimo, che avevo fatto tanta strada e che ho i tubi dei freni originali, immagino sia corretto pensare che l'olio si sia surriscaldato.
Secondo voi ci sono altre spiegazioni?
Nel caso si fosse davvero suriscaldato è pregiudicata la funzionalità successiva anche a temperature normali?
Mettere un olio di un altra gradazione può essere utile o si rischia che a temperature normali non lavori bene?
 
2187000
2187000 Inviato: 1 Ago 2007 10:50
 

non penso che la temperatura dell'olio possa farti arrivare a pompare a vuoto, il difetto dei tubi di gomma è che si dilatano con il calore ma non arriverà mai a pompare a vuoto, sospetto più un problema alla pompa del freno,soprattutto se hai montato una radiale
 
2188179
2188179 Inviato: 1 Ago 2007 13:08
 

bielle-lesse ha scritto:
non penso che la temperatura dell'olio possa farti arrivare a pompare a vuoto, il difetto dei tubi di gomma è che si dilatano con il calore ma non arriverà mai a pompare a vuoto, sospetto più un problema alla pompa del freno,soprattutto se hai montato una radiale


Il liquido dell'impianto frenante è altamente igroscopico, quindi col tempo assorbe umidità e questa , in caso di alte temperature, si trasforma in vapore , cioè in gas, e per questo motivo la leva la a vuoto, per la compressione del gas che si è formato.....quando la temperatura scende a livelli normali i freni funzionano ancora..............

e' quindi utile cambiarlo spesso....più il DOT è alto più spesso va cambiato, perchè più igroscopico( es:il dot5.1 ogni 6 mesi...il dot4ogni 2 anni)da tabelle))

I tubi in gomma danno l'effetto spugna specie se vecchi ma non resti senza freni


Ciao Luca
 
2188479
2188479 Inviato: 1 Ago 2007 13:41
 

Io al tuo posto farei fare un accurato controllo alla pompa oltre a cambiare
l' olio che potrebbe aver assorbito umidita' icon_exclaim.gif pensa se si ripete il
problema in una staccatona cosa ti potrebbe succedere icon_cry.gif
anzi non ci penzare proprio portala subito dal meccanico icon_eek.gif
 
2189026
2189026 Inviato: 1 Ago 2007 14:43
 

Quando ero giovincello nell'officina dove lavoravo, venne un tizio convinto di avere la pompa dei freni guasta.
In realtà una pinza rimaneva frenata mandando in ebollizione l'olio.
Il risultato era che le particelle d'aria che si andavano a creare a causa dell'ebollizione, portavano a pensare ad un guasto alla pompa.
Dopo diversi spurghi il problema venne risolto con la sostituzione della pinza. icon_wink.gif
 
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