sandro76 ha scritto:
Chierico ha scritto:
A 5k giri la mia hornet in 6° mi porta a 108 km/h, se scende sensibilmente qualcosa non sta andando nel verso giusto.
Questa prova non serve a nulla... se non a rendersi conto che la frizione è o non è attaccata solidamente al volano.
Se la frizione gira all'unisono col volano allora che la tua moto vada a 1, 2, 3 o 4... in sesta a 5000 giri farà sempre la stessa velocità.
Per tornare al post iniziale...
Riassumendo ciò che già ti hanno detto gli altri, se sulla tua 4 cilindri improvvisamente va' a 3 te ne accorgi soprattutto al minimo perchè diventa irregolare, il motore "zoppica" cambiando il suo rumore sensibilmente e fatica leggermente a stare in moto.
Le prestazioni calano ovviamente.
Se ti viene il dubbio come ti hanno gia detto basta che ti fermi e avvicini la mano ai collettori di scarico senza toccarli (a regime hanno temperature elevatissime) e ti accorgi istantaneamente in quale cuilindro non avviene lo scoppio perchè non emana calore.
Se addirittura al posto di andare 3 cilindri su 4 ne vanno solo 2.... tutto peggiora notevolmente.
A questo punto devi darmi una spiegazione
Dici che a 5k giri in 6° vado alla stessa velocità a prescindere dal numero di cilindri che mi funzionano sotto il sedere, però poco dopo asserisci che la prestazioni diminuiscono.
Diminuisce solo la velocità di punta o che cosa?