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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
11655736
11655736 Inviato: 12 Apr 2011 18:35
 

si concordo, anche io con il 125 ho fatto l'esame tutto in prima, la seconda non è necessario metterla nemmeno nella prova di frenata di emergenza, però se la metti fai più felice l'esaminatore...
 
11656209
11656209 Inviato: 12 Apr 2011 19:30
 

anakerna ha scritto:
si concordo, anche io con il 125 ho fatto l'esame tutto in prima, la seconda non è necessario metterla nemmeno nella prova di frenata di emergenza, però se la metti fai più felice l'esaminatore...


Ma io ho sempre saputo che per la A3 è obbligatorio mettere la 2a...
comunque c'è troppa libertà di interpretazione delle leggi in italia.. alcuni leggendo in rete dicono che l'otto viene fatto fare due volte, altri che prima del passaggio stretto e frenata c'è un sali e scendi da fare, altri mettono che lo slalom è a 5mt tra un birillo e l'altro, altri dicono 4mt... alcuni dicono 2 volte il piede a terra si può, altri dicono solo 1... altri dicono 0....questa è l'Italia!
 
11656435
11656435 Inviato: 12 Apr 2011 19:51
 

bassplayer84 ha scritto:


Ma io ho sempre saputo che per la A3 è obbligatorio mettere la 2a...
comunque c'è troppa libertà di interpretazione delle leggi in italia.. alcuni leggendo in rete dicono che l'otto viene fatto fare due volte, altri che prima del passaggio stretto e frenata c'è un sali e scendi da fare, altri mettono che lo slalom è a 5mt tra un birillo e l'altro, altri dicono 4mt... alcuni dicono 2 volte il piede a terra si può, altri dicono solo 1... altri dicono 0....questa è l'Italia!


Io mi sono allenato per 2 settimane su un percorso privato realizzato con misure come da codice, poi sono arrivato in motorizzazione il giorno dell'esame ed era tutto diverso, percorso che veniva fatto eseguire in maniera completamente differente e misure molto più ampie e permissive del normale.
 
11656508
11656508 Inviato: 12 Apr 2011 19:58
 

bassplayer84 ha scritto:
anakerna ha scritto:
si concordo, anche io con il 125 ho fatto l'esame tutto in prima, la seconda non è necessario metterla nemmeno nella prova di frenata di emergenza, però se la metti fai più felice l'esaminatore...


Ma io ho sempre saputo che per la A3 è obbligatorio mettere la 2a...
comunque c'è troppa libertà di interpretazione delle leggi in italia.. alcuni leggendo in rete dicono che l'otto viene fatto fare due volte, altri che prima del passaggio stretto e frenata c'è un sali e scendi da fare, altri mettono che lo slalom è a 5mt tra un birillo e l'altro, altri dicono 4mt... alcuni dicono 2 volte il piede a terra si può, altri dicono solo 1... altri dicono 0....questa è l'Italia!


a me ad esempio mi hanno detto che non era necessario mettere la seconda per fare l'esame, comunque io l'ho messa lo stesso...

è vero in italia tutti interpretano a modo loro le leggi!!!
 
11656604
11656604 Inviato: 12 Apr 2011 20:07
 

l'esame a me hanno detto che è obbligatorio farlo tutto in prima tranne che la prova frenata che bisogna mettere la seconda..

doppio_lamp.gif
 
11657587
11657587 Inviato: 12 Apr 2011 21:45
 

Ma leggendo la "Circolare - 19/02/1986 - n. 32 - Prova pratica per esame patente A" che trovate su patente.it, non ci sono scritte tantissime cose che si sentono dire "in giro". Non parla di nessun numero di volte che i piedi si possono mettere a terra, ogni ingegnere e ogni provincia ha le sue regole... questo è quello che fa abbastanza incazzare dell'Italia... mah
 
11709760
11709760 Inviato: 22 Apr 2011 17:43
 

ciao,oggi sono andato ad informarmi per fare la patente A,mi hanno chiesto 300 euro escluse le guide....13 euro/mezz'ora....

è un prezzo standard giusto?

non sarebbe male farlo come privatista ma non ho la moto....e non la prenderei subito per motivi economici,ma la patente vorrei farla di modo da togliermi questo impiccio...


poi mi hanno spiegato un po in che consiste l'esame,in pratica il classico percorso composto da slalom dei birilli ,una prova di frenata,un passaggio trta due file di birilli e un otto....

poi una rapida guida in strada....

siccome non ho mai usato una moto,mi potete dare dei consigli di modo da evitare di fare 100 guide?

posso chiedere ad un conoscente di darmi qualche lezione visto che mi rilasceranno il foglio rosa?


grazie ciao

ammetto che sono un po preoccupato....
 
11709829
11709829 Inviato: 22 Apr 2011 17:55
 

il prezzo è standard, io ho pagato più di 500 perchè ho fatto anche la teoria...
anche le guide non è tanto 13 euro mezz'ora...
l'esame pretico consiste in quello che ti hanno spegato alla scuola guida e per ogni singola prova ti consiglio questo:
slalom: fallo a bassa velocità come tutto l'esame e sfriziona per non andare a balzi, non prendere le traiettorie larghe e nè stare troppo vicino ai birilli sennò le prendi, tutto sommato è abbastanza facile
accelerazione e frenata: qui non c'è niente di particolare da fare, devi accelerare e poi frenare nella linea di arresto, semmplice.
il famigerato otto: devi stare il più largo possibile e il più vicino ai birilli e guardare sempre il birillo successivo quando lo fai. ricordati di sfrizionare per non andare a balzi.
passaggio stretto: il trucco è entrare diritti e poi anche un bambino lo farebbe...

dopo che ti danno il foglio rosa puoi prendere la moto del tuo amico per esercitarti, l'importante è che non circoli su strade trafficate o su autostrade...
 
11709864
11709864 Inviato: 22 Apr 2011 18:01
 

adesso devo vedere se è disponibile a darmi una mano anche perchè non so bene che moto ha,ma penso una carenata da strada abbastanza grossa...in quel caso se riesco ad imparare le basi,potrei essere facilitato all'esame visto che usano moto molto piu semplici da usare....

partendo da zero,l'amico con la moto cosa dovrebbe insegnarmi di indispensabile per poi evitare di spendere un botto in guide con la scuola guida?
 
11709889
11709889 Inviato: 22 Apr 2011 18:05
 

intanto ti dovrebbe insegnare a usare la frizione la cosa più difficile per uno che vuole imparare, ma con un po' di pratica ci si riesce, poi a cambiare marcia e a stare sopra la moto, quindi a saperla controllare...

se vuoi puoi mettere delle bottiglie ed esercitarti da solo senza l'istruttore.
ecco qui ci sono le misure del tracciato: Link a pagina di Clevaland.it

scorri, clicchi nell'immagini e le vedi...
 
11709934
11709934 Inviato: 22 Apr 2011 18:14
 

Secondo me iscriverti alla scuola guida senza moto non ha grossi vantaggi, se non hai la moto per esercitarti e non vuoi fare le guide, come puoi prendere confidenza con la moto?
L'esame pratico è questione solo di confidenza con il mezzo...
Io ho preso la moto, con lo scopo di girovagare 1 mesetto e mezzo con lei per prendere confidenza e poi iscrivermi all'esame come privatista. Tanto se hai già la patente B. ti serve solo imparare a stare sulla moto, e lo fai macinando km in moto e basta....Al di la dei comandi base. l'unico che ti può insegnare a guidare un mezzo sei te stesso guidandolo... la scuola guida per la pratica della A secondo me è totalmente inutile... io con 100€ ho fatto la patente fai te... iscriverti alla scuola guida ma non avere nessun mezzo con cui esercitarti, a meno che il tuo amico te la presta ogni weekend, secondo me è inutile e sono solo soldi spesi.

Mattia
 
11710128
11710128 Inviato: 22 Apr 2011 18:42
 

Scusa ma con il foglio rosa posso girare da solo in moto anche senza patente?
Cioè il foglio rosa non funziona come quello della macchina per la patente B?
 
11710150
11710150 Inviato: 22 Apr 2011 18:45
 

alenyc ha scritto:
Scusa ma con il foglio rosa posso girare da solo in moto anche senza patente?
Cioè il foglio rosa non funziona come quello della macchina per la patente B?



No con il foglio rosa praticamente puoi girare come se avessi già la patente, eccetto stare attento a non farti fermare in zone trafficate dove la pula potrebbe farti la multa se sono girati male... io avrò fatto 1.500km con il foglio rosa, andando anche nei soliti passi di montagna da giro tipico del weekend da motociclista icon_smile.gif
Ovviamente l'istruttore non ha modo di stare sul veicolo con te (se non dietro come passeggero) e quindi in mezzi in cui tale istruttore non può stare, puoi girare da solo icon_wink.gif
Puoi caricare un passeggero se maggiorenne, uscire dalla provincia... insomma tutto quello che fai con la patente A, eccetto che se ti fermano in zone "trafficate" potrebbero multarti di circa 70€...

MaT
 
11710623
11710623 Inviato: 22 Apr 2011 19:51
 

alenyc ha scritto:
Scusa ma con il foglio rosa posso girare da solo in moto anche senza patente?
Cioè il foglio rosa non funziona come quello della macchina per la patente B?


no il foglio rosa della moto non è uguale a quello della macchina, dietro c'è scritto...
non è necessario essere accompagnati da uno che ha la patente da più di 10 anni e che ha meno di 60 anni oppure da un istruttore, inoltre non devi esibire sulla moto la P di principiante, come è con la macchina...
non devi andare in autostrada o nelle zone trafficate e basta, poi è come se tu avessi la patente A
 
11710899
11710899 Inviato: 22 Apr 2011 20:37
 

anakerna ha scritto:


no il foglio rosa della moto non è uguale a quello della macchina, dietro c'è scritto...
non è necessario essere accompagnati da uno che ha la patente da più di 10 anni e che ha meno di 60 anni oppure da un istruttore, inoltre non devi esibire sulla moto la P di principiante, come è con la macchina...
non devi andare in autostrada o nelle zone trafficate e basta, poi è come se tu avessi la patente A



Volendo in autostrada puoi andarci, da nessuna parte c'è scritto che non ci puoi entrare.
Se fosse poco trafficata potresti andare anche li icon_wink.gif
 
11710976
11710976 Inviato: 22 Apr 2011 20:52
 

bassplayer84 ha scritto:
anakerna ha scritto:


no il foglio rosa della moto non è uguale a quello della macchina, dietro c'è scritto...
non è necessario essere accompagnati da uno che ha la patente da più di 10 anni e che ha meno di 60 anni oppure da un istruttore, inoltre non devi esibire sulla moto la P di principiante, come è con la macchina...
non devi andare in autostrada o nelle zone trafficate e basta, poi è come se tu avessi la patente A



Volendo in autostrada puoi andarci, da nessuna parte c'è scritto che non ci puoi entrare.
Se fosse poco trafficata potresti andare anche li icon_wink.gif


ah si è vero, io mi confondevo con il foglio rosa della A1, dove non puoi andare in autostrada...
 
11710986
11710986 Inviato: 22 Apr 2011 20:54
 

Adesso valuto un po ma penso di andare a scuola guida anche se costa di più ....al momento nn ho la disponibilità per prendere la moto e non voglio fare finanziamenti per prenderla visto che comunque la cifra non è altissima....non sono cifre da automobile....

Almeno mi tolgo il pensiero della patente....vedo se questo mio conoscente è disposto a darmi qualche base per partire....alla fine mi interessa imparare i fondamentali per passare l'esame senza spendere grosse cifre in guide....poi una volta presa la moto imparero con calma tanto non mi corre dietro nessuno.....alla fine non penso sia una cosa difficile....spero.
 
11711162
11711162 Inviato: 22 Apr 2011 21:29
 

Ma il fatto è ch prendere la patente significa andare in moto, nulla di troppo diverso....
L esame pratico consiste in prove di abilita con la moto, non che devi essere un mostro ovviamnte, ma per saper fare quelle manovre devi allenarti in moto nel percorso qualche volta, ma il grosso lo impari andando in moto nella quotidianità... Non esisono secondo me come dici tu le "basi" per andare...
 
11711194
11711194 Inviato: 22 Apr 2011 21:36
 

bassplayer84 ha scritto:
Ma il fatto è ch prendere la patente significa andare in moto, nulla di troppo diverso....
L esame pratico consiste in prove di abilita con la moto, non che devi essere un mostro ovviamnte, ma per saper fare quelle manovre devi allenarti in moto nel percorso qualche volta, ma il grosso lo impari andando in moto nella quotidianità... Non esisono secondo me come dici tu le "basi" per andare...


invece le basi per andare esistono e sarebbero in poche parole l'esame pratico della patente con i relativi percorsi, se neghi l'esistenza delle basi neghi anche la validità dell'esame come mezzo per migliorare e rendere più sicura la guida su strada!

in questo caso lui vorrebbe le basi delle basi, l'incipit che consiste sontanzialmente nello stare sù in moto e nell'usare la frizione
 
11711309
11711309 Inviato: 22 Apr 2011 21:59
 

Ma quelle basi non le puoi studiare, devi salire in sella e fare pratica... Non serve una scuola guida x quelle cose.... Per la patente B (a meno che la A sia la sua prima patente) serve x imparare nella pratica come si sta in strada, ma la meccanica di guida la impari solo guidando e guidando...
Io la prima volta che sono salito in sella a una moto seria avevo solo esperienza di scooter 50ino; i5 minuti con mio padre a spiegarmi 2 cose in croce, un paio di prOve di partenza ( le prime moto spenta dopo 1 secondo ovviamente eheheh), cambi e scalate, un paio di frenate e ripartente... Poi via.... 100km di giretto il primo giorno per fare pratica... Poi diventa tutto fluido e meno meccanico, ma solo macinando km e guidando si impara...
 
11711444
11711444 Inviato: 22 Apr 2011 22:23
 

No beh dai forse ho esagerato....le marce e la frizione un pi le so usare....per l'impostazione sulla moto con un paio di guide si impara per affrontare l esame.....
Poi l'imparare ad andare in giro e tutta un altra cosa e la imparero pian piano usando la moto....
 
11711515
11711515 Inviato: 22 Apr 2011 22:39
 

Bo io la vedo molto Diversamente.... Visto che con il foglio rosa della A puoi guidare come se avessi la patente quasi, ho preferito avere prima la moto, esercitarmi con la mia moto e dare l esame non appena me la sentivo... Tutto da privatista, costi minimi, impazzimenti minimi e nel frattempo mi godevo la moto... Tanto avere la patente, ma non il mezzo sognifica comunque essere fermi!icon_smile.gif
E i 2-3-400 euro che non ho speso per la patente li ho preferiti investire nella moto o equipaggiamento, poi ognuno fa come meglio crede ovviamente!!icon_smile.gif
 
11711687
11711687 Inviato: 22 Apr 2011 23:03
 

Effettivamente il discorso nn fa una piega....non avevo considerato il discorso privatista...

Ma una domanda:nel momento in cui vado a prendere la moto dal concessionario,non devo avere la patente per portarla fuori dal concessionario?calcolate che non potrei farla ritirare a nessuno...
oppure basta il foglio rosa?
In questo caso non sarebbe male....

L'unica cosa è che non vorrei che ci fossero le stesse menate della patente della macchina come ad esempio imparare a guidare con una mano sul volante ecc....se fai cosi all'esame ti bocciano.
ad esempio oggi a scuola guida mi hanno detto che ti fanno vedere cosa fare all'esame tipo fermarsi e mettere giu tutti e due i piedi invece di uno e via dicendo....se io imparo da solo magari rischio di commettere errori che mi possono condizionare l esame...
 
11712593
11712593 Inviato: 23 Apr 2011 10:02
 

Secondo me al concessionario non gliene frega una cippa del fatto che tu abbia la patente, una volta che gli hai dato i soldi se ne sbatte altamente, mica è un vigile che deve controllare la regolarità della circolazione stradale! icon_smile.gif

comunque è pieno di topic in cui spiegano e consigliano cosa fare e cosa non fare nella prova su strada, ma a grandi linee se segui le macro regole del codice stradale...i trucchetti da scuola guida per la patente B nella A non ce ne sono... ovvio agli stop devi fare vedere che ti fermi e appoggi il piede a terra, le rotonde non vanno mai tagliate,ecc ecc...ma di consigli come questo nei vari topic è strapieno...
Per la prova nel circuito con i birilli, li te lo rifai in un parcheggio con delle bottiglie e ti puoi esercitare tutto il tempo che vuoi senza spendere una lira....

Totale da privatista 100€ circa per avere la patente in mano, in scuola guida ti spillano 250€ sono per iscrizione e avere in mano il foglio rosa (che con 2 volte alla motorizzazione ottieni, una volta a ritirare i vari bollettini e documenti da compilare, una volta ci torni per depositare tutto assieme al certificato medico e ti rilasciano il foglio rosa), + a parte esame e guida...

Poi ognuno fa quello che ritiene + comodo e conveniente per se stessi ovviamente icon_wink.gif

MaT
 
11713668
11713668 Inviato: 23 Apr 2011 13:24
 

anakerna ha scritto:


no il foglio rosa della moto non è uguale a quello della macchina, dietro c'è scritto...
non è necessario essere accompagnati da uno che ha la patente da più di 10 anni e che ha meno di 60 anni oppure da un istruttore, inoltre non devi esibire sulla moto la P di principiante, come è con la macchina...
non devi andare in autostrada o nelle zone trafficate e basta, poi è come se tu avessi la patente A



ciao grazie 1000 icon_biggrin.gif indirettamente hai risposto a una domanda che volevo fare ma non sapevo a chi!!!!!
ti devo un favore ciao 0510_saluto.gif
 
11714230
11714230 Inviato: 23 Apr 2011 15:00
 

fatalalla ha scritto:
anakerna ha scritto:


no il foglio rosa della moto non è uguale a quello della macchina, dietro c'è scritto...
non è necessario essere accompagnati da uno che ha la patente da più di 10 anni e che ha meno di 60 anni oppure da un istruttore, inoltre non devi esibire sulla moto la P di principiante, come è con la macchina...
non devi andare in autostrada o nelle zone trafficate e basta, poi è come se tu avessi la patente A



ciao grazie 1000 icon_biggrin.gif indirettamente hai risposto a una domanda che volevo fare ma non sapevo a chi!!!!!
ti devo un favore ciao 0510_saluto.gif


di nulla 0509_up.gif
lì mi ero confuso: sulle autostrade con il foglio rosa della A2 e A3 si può andare, con quello dell'A1, per ovvi motivi, no


bassplayer84 ha scritto:
Ma quelle basi non le puoi studiare, devi salire in sella e fare pratica... Non serve una scuola guida x quelle cose.... Per la patente B (a meno che la A sia la sua prima patente) serve x imparare nella pratica come si sta in strada, ma la meccanica di guida la impari solo guidando e guidando...
Io la prima volta che sono salito in sella a una moto seria avevo solo esperienza di scooter 50ino; i5 minuti con mio padre a spiegarmi 2 cose in croce, un paio di prOve di partenza ( le prime moto spenta dopo 1 secondo ovviamente eheheh), cambi e scalate, un paio di frenate e ripartente... Poi via.... 100km di giretto il primo giorno per fare pratica... Poi diventa tutto fluido e meno meccanico, ma solo macinando km e guidando si impara...


si che le basi le puoi studiare, devi avere un minimo di conoscenza su come si stà su una moto, devi capire dove è il freno la firizione, cose così... poi la pratica è l'essenziale, è come quando fai una canzone con la chitarra, sai i tasti da premere per eseguirla, ma all'inizio non ti verrà uguale a quella originale e ti alleni alleni e alla fine ci riesci...

per alenyc:
se vuoi fare la patente da privtista, prima comprati la moto, sennò diventa una impresa, se invece non hai soldi falla con l'autoscuola, in tutto ci sarà una differenza di 250-300 euro tra farla da privatista e con l' autoscuola...

se scegli di farla da privatista e hai dei problemi chiedi pure qui e noi ti risponderemo!! 0509_up.gif
 
11714248
11714248 Inviato: 23 Apr 2011 15:05
 

ma scusa cosa si deve comprare un libro in cui ti dice "tira la leva della frizione, innesca la prima marcia, lascia piano la frizione e inizia a dare gas?"
Scusa ma mi fa abbastanza ridere sentire che si deve "studiare" le basi di come si sta sulla moto... ci sali su, magari uno ti da due dritte affianco a te sarebbe una buona cosa, ma poi è tutta questione di provare e riprovar! icon_wink.gif
 
11714330
11714330 Inviato: 23 Apr 2011 15:36
 

bassplayer84 ha scritto:
ma scusa cosa si deve comprare un libro in cui ti dice "tira la leva della frizione, innesca la prima marcia, lascia piano la frizione e inizia a dare gas?"
Scusa ma mi fa abbastanza ridere sentire che si deve "studiare" le basi di come si sta sulla moto... ci sali su, magari uno ti da due dritte affianco a te sarebbe una buona cosa, ma poi è tutta questione di provare e riprovar! icon_wink.gif


io non ho detto che uno deve comprare un libro, io dico che ocme tutte le cose ci devono essere delle basi, in questo caso anche teoriche (anche se ridicole)...

poi per andare bene e veloce in moto bisogna provare e riprovare, non viene tutto da sè...
 
11714364
11714364 Inviato: 23 Apr 2011 15:57
 

Si ma le basi le impari in 2 minuti appena sali in sella con un parente o amico che ti dice la meccanica di base, non serve di certo una scuola guida dai! icon_smile.gif
E capire come frenare, scalare impostare le curve lo fai e lo impari solo facendole le cose... ecco perchè fare 1 guida a settimane in scuola guida con la moto della scuola guida, e non avere la moto per girare per i fatti propri secondo me è totalmente inutile, non puoi affrontare un esame di guida solo con qualche guida alla scuola guida, soprattutto se non hai esperienza con una moto... ok andare a fare le guide per imparare qualcosa, ma poi se non hai modo di praticare fai anche fatica a fare l'esame secondo me, è solo questione di pratica la moto e l'esame devi dimostrare la praticità con il mezzo appunto icon_wink.gif

Il concetto del libro era per estremizzare icon_smile.gif
 
11714403
11714403 Inviato: 23 Apr 2011 16:08
 

io invece credo che facendo due lezioni a settimana non sia necessario andare in moto gli altri giorni per imparare, specialmente se la cosa viene fatta con due moto diverse...

uno ci metterà un po' di più , ma se è bravo ocn 10 guide riesce a predere la patente senza comprare la moto, una volta imparato è come andare in biclicletta, non si scorda più!
 
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