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Prime impressioni: va tutto bene?
2162740
2162740 Inviato: 28 Lug 2007 10:23
Oggetto: Prime impressioni: va tutto bene?
 

Ciao a tutti.
Da tempo volevo cambiare moto, dato che con l'aumentare dell'età, una famiglia, e le domeniche impegnate da altri impegni, la mia ZXR 750 non la utilizzavo praticamente più.
A questo aggiungiamo che l'unico utilizzo che facevo della moto era per andare al lavoro, e nel traffico una sportiva del genere non è proprio il massimo.
Avevo già visto la ZR7 tempo fa e dopo una ricerca su internet ne ho trovata una a buon prezzo da un concessionario a Torino.
Una ZR7 del 2002 con 15000 Km (ma saranno veramente 15000?) a 2500€.
La moto ha qualche segno, ma il concessionario assicura che conosce personalmente tutti i proprietari precedenti (ben 3 ... non sono un pò troppi?) e che a parte qualche caduta da fermo la moto non ha mai subito incidenti.
Visto il prezzo decido di prenderla nonostante i segni e sbrigate le pratiche me ne ritorno a Pavia in sella alla mia nuova (... cioè usata, lol) ZR7.
Già dai primi Km (prima in città e poi fuori) la moto risponde bene.
La cavalleria è ampiamente sufficiente e la moto agile e scattante.
Il motore c'è tutto e solo alle alte velocità (quando si è già sui 120-130) è meglio tenersi degli spazi adeguati per i sorpassi.
La frenata non è eccezionale, e alla prima staccata violenta mi ricorda subito di non essere la mia vecchia ZXR; per non mettere in crisi la forcella devo toccare anche il freno dietro, con leggera scodata annessa (da quanto tempo non usavo il freno dietro? ... icon_wink.gif ) ma in seguito, prendendoci la mano, nessun problema di stabilità, anzi, a differenza della mia ZXR, si può anche frenare già inclinati (ovviamente con dolcezza), e la tendenza a raddrizzarsi non è niente di eccezionale.
Provo l'elasticità del motore e in quinta lascio andare i giri giù per riprendere, la moto riprende bene, ma sotto i 2000 giri il motore vibra parecchio: bisognerà rimanere sopra i 2000, ma ai semafori e agli stop un vibromassaggio è assicurato (a meno di arrivarci con la frizione tirata ... ).
La moto comunque è veramente comoda, e questo è quello che cercavo.
Ovviamente, senza un cupolino oltre ai 100-110 l'aria è davvero tanta, ma questo era già previsto, dopo tutto non è la prima naked che guido.
Le cose cambiano un poco dopo 50 Km, quando comincio a sentire male al sedere. La sella non è poi così comoda, forse un pò troppo morbida e inclinata in avanti: io che sono alto tendo naturalmente a portare indietro il sedere, ma la sella mi rispinge in avanti e alla fin fine il sedere fa male.
Tutto ciò è peggiorato dalle vibrazioni del motore, che oltre i 4000-5000 giri diventano decisamente fastidiose.
Devo fare altri 100 Km per arrivare a casa, e mi faccio forza, ma all'arrivo sono distrutto: non vedo l'ora di scendere e lasciar riposare il mio fondoschiena.
Il livello di dolore è tale che il primo pensiero appena sceso è "la vendo".
Eppure ho letto proprio qui di gente che si fa tirate di 250-300 Km, ma come è possibile che io non ci riesca?
Ovviamente non la venderò, ma farò altre prove su varie distanze per verificare effettivamente quale è la mia "autonomia" e se si adatta all'utilizzo che ne farò.
Altrimenti dovrò lavorare sulla sella; ho visto che s'è un topic su questo forum dove si parla di questo: alla fine qualcuno ha risolto il problema?
Riguardo alle vibrazioni invece è tutto normale? Mi viene da pensare che se tanta gente l'ha comprata e poi rivenduta la moto in se potrebbe avere qualche problema ... oppure potrebbe non avere esattamente 15000 Km ...
Aspetto i vostri consigli e i vostri pareri.
Ciao a tutti,
Marco
 
2163218
2163218 Inviato: 28 Lug 2007 12:01
 

ciao e benvenuto nuovo zr-7 ....bhe dal canto mio che ti posso dire..per il freno posteriore non ti preoccupare tanto adesso arrivera la moda di frenare repentinamente con il freno dietro dopo le dichiarazioni di predosa e rossi e stoner che lo utilizzano molto frequentemente sia in staccata che in accellerazione icon_wink.gif per le vibrazioni ci dovrai fare l'abitudine fanno parte della moto pero dai bisogna un po sopportare come in tutte le cose...per la sella io personalmente non la trovo scomoda anche se un po scivolosa e la moto la uso tutti i giorni e in piu ci faccio dei giretti da circa 200 -250 km alla volta anche senza soste....c'e' ne sono di peggio di selle....
che la moto e stata comprata e poi rivenduta da molti e in parte dovuto al fatto che non e stata una moto di successo ,offuscata dalla hornet e dal tipo di motore scielto dalla kawasaki per il suo eqipaggiamento , cocezzione troppo vecchia per sfondare il mercato, e poi sostituita dalla serie z decisamente piu fascinosa ...io personalmente lo comprata usata perche costava poco ed e tutto sommato una moto robusta e affidabile con poca manutenzione e quindi come usata non da grosse problematiche, cambi olio filtri e candele e vaiiiiiiiii .... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

una curiosita la zxr 750 di che anno è ...
 
2164332
2164332 Inviato: 28 Lug 2007 15:35
 

Ciao e benvenuto!!!

Ti dò il mio parere:

l'ho acquistata 1 anno fà, del 2001 con 24000 km e l'ho pagata 2200 euro (casco compreso); sono il V° proprietario (e a tal proprosito confermo ciò ke dice Emanuel 007 quando afferma ke è stata eclissata dalla Hornet e dalla Z750...molto + potenti!)...pensavo d aver comprato una sola ma m sbagliavo...mai avuto un problema, a parte di carburazione ke ho dovuto rifare a causa di un pieno d benza sporco (...a proposito, un suo difetto tipico: d'inverno è un pò dura da accendere, fà un pò d capricci!)!

X la sella io ho sentito fortemente l'esigenza di rivestirla con materiale anti scivolo (euro 30,00), e così ho risolto il problema del passeggero ke m viene addosso (le mie palle ringraziano!!! icon_biggrin.gif ); per ciò ke concerne la sua comodità non saprei dirti in quanto faccio circa 25 km al giorno (spezzati)....t dico però ke ank'io (alto 1,83 m - pesante 85 Kg) dopo circa 70 - 80 km fatti di fila m stanco parekkio!!!...non penso però ke le altre naked siano + comode!!! Ho provato ad es. la Suzuki SV650 e t assicuro ke è moooooooooooooooooolto peggio!!!

C farai presto l'abitudine, fidati!

Se poi devi macinare centinaia di km al giorno allora hai sbagliato moto! Forse dovevi prendere una ke fosse + Turing!
 
2164448
2164448 Inviato: 28 Lug 2007 16:21
 

Ciao.

Io ogni weekend faccio circa 500km e ti posso dire che se ti fai delle tirate uniche di 200km senza fermarti...è normale che il sedere faccia male...anche con la sella più comoda al mondo.

Io solitamente dopo 100/150 faccio una sosta di 10 min per sgranchirmi gambe, braccia e sedere icon_lol.gif

Ti posso assicurare che hai comprato una gran moto, che a differenza delle più recenti, difficilmente ti lascerà a piedi.
Se farai sempre la normale manutenzione ordinaria, andrà sempre come un mulo....motore robusto e ottimo anche quando la carichi per le ferie.

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2165382
2165382 Inviato: 28 Lug 2007 20:48
 

Beh, a parte il male al sedere, confermo che ha tante qualità positive.
L'elasticità del motore è eccezionale e si riesce a erogare la potenza con una fluidità che per chi viaggia con il passeggero è una vera manna dal cielo.
Oggi ho fatto un piccolissimo giretto con mia moglie, e dopo averci preso la mano un pò, finalmente le botte in testa col casco sono finite.
Ad un certo punto lei ha potuto anche smettere di tenersi, tanto erano fluide le accelerazioni e le cambiate.
Quando ho dovuto superare però è bastato dirgli di attaccarsi (a proposito: si riesce a parlare senza interfono, pazzesco ...) e la potenza per passare in velocità non è mancata di certo. Nonostante abbia "solo" 76 cavalli, quando ti servono ci sono tutti.
Tra parentesi non sono d'accordo che le naked non sono fatte per fare tanti Km: sono un compromesso che non sarà l'ideale per nessuna situazione, però va abbastanza bene per tutte: ci puoi fare strada, ma se devi districarti nel traffico cittadino (la tangenziale al mattino, per intenderci ...) non ci sono problemi.
Poi è chiaro che se ci devi fare veramente tanta strada un cupolino è d'obbligo, ma questa è una spesa già programmata.
La sella però è veramente da modificare, e non è perchè sono nuovo alle naked: anni fa con la mia Revere ho macinato migliaia di Km senza il minimo fastidio.
Il male che sento mi ricorda molto quello che provavo quando ho preso una Honda Magna in America: un calvario dopo le 2 ore di marcia; beh, cambiata la sella mi sono fatto la bellezza di 700 miglia in due giorni.
Adesso ho intenzione di provare i pad in gel, poi vi saprò dire.

Ciao,
Marco.

PS per Emanuel007 la ZXR è del '94. E' un pò vecchiotta, ma è ancora una bomba. Non ho ancora messo gli annunci per venderla perchè mi piange il cuore. Mah, ... vedremo ...
 
2165833
2165833 Inviato: 29 Lug 2007 0:29
 

non e che hai una foto da postare della zxr ...sono un amante degli amarcod e mi piace sembre vedere moto dei tempi passati e come si sono conservate e che fasciano trasmettono ancora oggi ....poi all'epoca era una delle reginette di casa kawasaki icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2167707
2167707 Inviato: 29 Lug 2007 17:24
 

ciao!
complimenti per l'acquisto....
confermo tutte le tue impressioni su sella, comodità, male al cu*o, motore, ecc....
tutte le moto hanno dei difetti, la nostra zetina mi sembra però sia un ottimo compromesso che va super bene sia in città che per il weekend ma si comporta benone anche nelle lunghe tratte per un viaggio (sempre tenendo presente che è una naked e super comoda in autostrada non lo sarà mai!)
ma vedrai appena affronti una strada tutta curve, in montagna o in collina come godrai, è il suo terreno

ciao
 
2169071
2169071 Inviato: 29 Lug 2007 22:35
 

Ecco la foto della ZXR: non è una bellezza?

immagini visibili ai soli utenti registrati



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2169411
2169411 Inviato: 30 Lug 2007 0:10
 

wowww complimenti veramente bella e mi sembra tenuta benissimo ...mi sa che di motore e un portento ... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

mha dato che ci sei non ti vale la pena tenertela e la porta al suo pensionamento ha gia una quindicina di anni e se speri che verso i 25 la kawa da l'ok per metterla nella lista delle moto d'epoca, dopo il gioco e fatto ... icon_wink.gif icon_wink.gif
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2172927
2172927 Inviato: 30 Lug 2007 13:29
 

luxon77 ha scritto:
ciao!
complimenti per l'acquisto....
confermo tutte le tue impressioni su sella, comodità, male al cu*o, motore, ecc....
tutte le moto hanno dei difetti, la nostra zetina mi sembra però sia un ottimo compromesso che va super bene sia in città che per il weekend ma si comporta benone anche nelle lunghe tratte per un viaggio (sempre tenendo presente che è una naked e super comoda in autostrada non lo sarà mai!)
ma vedrai appena affronti una strada tutta curve, in montagna o in collina come godrai, è il suo terreno

ciao

Mi aggiungo in coda ai commenti di tutti.
La ZR-7 è una moto sincera, onesta, che da soddisfazioni. icon_cool.gif
I suoi Pregi&Difetti li trovi qui: Pregi e difetti delle nostre ZR7
Da parte mia ti confermo che, la sella è scomoda. icon_confused.gif
Però sopportabile, a botte di 200/250 Km. di marcia. icon_wink.gif
 
2181731
2181731 Inviato: 31 Lug 2007 14:42
 

Ben arrivato.
Ti rispondo per ciò che concerne la sella.

Anche io come Burnout la uso spesso il fine settimana nelle uscite con i ragazzi del Tinga.
Non facciamo meno di 300 km (Sabato scorso quasi 500) e ti posso assicurare che ci farai l'abitudine.

Non ci sono moto con sedili comodi .... e la nostra giova inoltre di sospensioni con taratura morbida.
 
2188334
2188334 Inviato: 1 Ago 2007 13:26
 

Ok, Ho cominciato ad usarla regolarmente per andare al lavoro, 70Km ad andare e 70Km a tornare e devo dire che se la cava proprio bene.
Fino a 90-100 Km/h è comodissima, le vibrazioni sono inesistenti e l'aria è sopportabilissima.
A 4500 giri inizia a vibrare, ma stranamente verso i 5000 le vibrazioni diminuiscono fino ad essere minime intorno ai 5500 giri, avvertibili solo sulla pedana sinistra e sul manubrio e comunque sopportabili .
Incidentalmente a questo regime si viaggia a 130 Km/h, che per me è una velocità di marcia ottima (non si rischiano multe ...), anche se ovviamente a questa velocità l'aria addosso comincia ad essere fastidiosa, e un cupolino è d'obbligo.
Guardando tutte le vostre foto sono indeciso tra 2 modelli: Fabbri Naked (quello di Burnout per intenderci) che è senza dubbio il più bello, e Biondi Naked, cioé questo, che sembra essere più protettivo.

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C'è nessuno che ce l'ha e può postare qualche foto della moto?
La moto non è precisissima ad inserirsi in curva, ma per il momento non cambio nulla: sicuramente devo ancora abituarmi, e visto l'utilizzo che ne faccio preferisco per il momento non sacrificare il comfort di marcia.
Non mi trovo benissimo con la frenata, ragion per cui appena dopo le vacanze farò mettere le tubature aeronautiche, ovviamente blu, in tinta con la moto.
Per la sella, sono testardo e non mi arrendo.
Ho visto la Bagster che non sembra male, e tra parentesi sembra anche più comoda per il passeggero, che ne dite?

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Altrimenti faccio rifare imbottitura e copertura con una foam più rigida (e possibilmente a memoria di forma).
Continuo ad aspettare i vostri consigli.
Ciao.

P.S. per Biocenosi: ce l'hai ancora il cupolino Fabbri da dare via?
 
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