Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli tecnici su hornet x futuro centauro
2154595
2154595 Inviato: 27 Lug 2007 8:00
Oggetto: Consigli tecnici su hornet x futuro centauro
 



Un lamp a tutti gli utenti di questo forum che ho scoperto solo da qualche giorno.
Scusate se inizio subito con un topic, ma dopo aver letto e riletto tanti topic mi piacerebbe chiedere qualche consiglio a chi è già in sella ad una hornet.

Premetto che sono di modena, 28 anni, quindi 10 anni di patente B e quest'anno anzichè rinnovarla ho deciso di prendere la A con l'intenzione di acquistare una moto USATA nel periodo compreso tra ottobre 07 e febbrario 08.

Mi sono documentato una cifra su quale moto potesse fare al caso mio, addirittura passando per una moato "d'epoca" per risparmiare su bollo ed assicurazione.

Dopo aver passato in rassegna Suzuki SV, Ducati Monster, Yamaha Fazer, Honda Hornet, la scelta mi porterebbe ad orientarmi proprio verso quest'ultima.

Vi spiego l'utilizzo che vorrei farne:
- Giri fuori porta ma non molta autostrada, molta città e misto montagna (dato che abito a maranello ai piedi delle colline modenesi)
- Utilizzo al posto della macchina quando il tempo è buono
- Con passeggero abbastanza spesso (montaggio anche del bauletto posteriore per maggiore sicurezza del passeggero)
- Utilizzo a bassi giri (dicono che a bassi giri si guida come uno scooter) con qualche tiratina in sicurezza

Leggendo e rileggendo tutte le caratteristiche della Hornet mi sembra proprio la moto che fa al caso mio (visto che ho dato l'esame con il CB500 e come moto non mi è dispiaciuta affatto).

Il mio problema è che mi sono posto un budget di 3000€ e tra tutte le versioni uscite quellache attualmente ha il miglior rapporto qualità prezzo mi sembra la versione 600 del 2003-2004 anche a seguito delle migliorie portate rispetto ai modelli degli anni precedenti (ed ai modelli degli anni successivi che ovviamente sono più costosi).

Da qui volevo chiedervi:

- E' effettivamente comoda in 2?
- Qualcuno ha avuto modo di verificare se effettivamente dalla versione 2002 alla 2003 le migliorie sono davvero palpabili rispetto agli anni precedenti?
- Ritenete che si possa trovare una Hornet 2003 a gennaio 2008 sui 3000€?


Un sentito ringraziamento a chiunque possa darmi preziosi consigli sulla hornet!!

Lamps
 
2154706
2154706 Inviato: 27 Lug 2007 8:21
 

ciao,
con la hornet fai un ottima scelta! è comoda in due e poi la versione vecchia non tira troppo ai bassi quindi puoi fartici belle passeggiate senza problemi.....per il prezzo non so se ci riesci a trovare un hornet 2003 a 3000 euro....tu pensa che mio cugino un hornet del 99 l'ha pagata 3100 euro tre mesi fa! icon_wink.gif
 
2154850
2154850 Inviato: 27 Lug 2007 8:42
 

mario1986 ha scritto:
ciao,
con la hornet fai un ottima scelta! è comoda in due e poi la versione vecchia non tira troppo ai bassi quindi puoi fartici belle passeggiate senza problemi.....per il prezzo non so se ci riesci a trovare un hornet 2003 a 3000 euro....tu pensa che mio cugino un hornet del 99 l'ha pagata 3100 euro tre mesi fa! icon_wink.gif


Attualmente la quotazione è di 3900 ed infatti molti le vendono a 4000, però ne ho viste fino a 3400€, quindi è probabile che già a gennaio o febbraio se ne possano trovare (questa è un ipotesi mia).
Attualmente a 3000€ se ne trovano del 2001-2002.

In ogni caso da quello che ho capito è una moto che non dovrebbe avere grossi problemi...il mio timore è l'erogazione troppo brusca...

Io ho provato la hornet 2007 sabato pomeriggio ed è davvero divertente. Vorrei capire che differenze di erogazione ci sono rispetto alla 2003

icon_biggrin.gif Thanks!
 
2154886
2154886 Inviato: 27 Lug 2007 8:46
 

la 2007 ha molta più spinta ai bassi e medi regimi...è cambiata totalmente la ciclistica, ha gli steli rovesciati.....etc.. comunque bisogna anche vedere come sta la moto che andresti a prenderti...ti sconsiglio molto vivamente di prenderti una moto "vissuta"! icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ti conviene spendere qualcosa in più ma avere un mezzo affidabile! icon_wink.gif
 
2154918
2154918 Inviato: 27 Lug 2007 8:50
 

mario1986 ha scritto:
la 2007 ha molta più spinta ai bassi e medi regimi...è cambiata totalmente la ciclistica, ha gli steli rovesciati.....etc.. comunque bisogna anche vedere come sta la moto che andresti a prenderti...ti sconsiglio molto vivamente di prenderti una moto "vissuta"! icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ti conviene spendere qualcosa in più ma avere un mezzo affidabile! icon_wink.gif


beh chiaro, non ho intenzione di prendere un rottame....però credo si trovino delle buone occasioni anche con 15000...

Se la vecchia hornet ai medi è più vuota per me è meglio, dato che non voglio correre più di tanto
 
2181437
2181437 Inviato: 31 Lug 2007 14:05
 

IO ho appena preso un hornet 2003 e l'ho pagata 4000 euro...
 
2181488
2181488 Inviato: 31 Lug 2007 14:13
 

cavolo raga io la mia la vendevo a 4500......e quì a roma nessuna l'ha voluta...... considerate pure che ci sono oltre 2000 euro di optional spesi su.................
 
2181602
2181602 Inviato: 31 Lug 2007 14:26
Oggetto: Re: Consigli tecnici su hornet x futuro centauro
 

ti ho mandato un MP, io stò vendendo la mia icon_wink.gif
 
2185864
2185864 Inviato: 1 Ago 2007 8:29
 

Credo che una del 2003 possa andare bene per le tue esigenze e poi... anche se è un pò più pronta ai bassi , vedrai che ti divertirà abbi fede dà tempo al tempo e pure tu lascerai il gas un pelo + aperto di quel che pensi... icon_evil.gif
 
2192808
2192808 Inviato: 2 Ago 2007 6:28
 

Se riesci a prendere una Hornet S guadagni molta protezione aerodinamica in più, la versione priva di cupolino 2002 (immagino anche la 2003 e successive) può dare fastidiose turbolenze alla testa del guidatore se porti il passeggero (dopo i 100 km/h), la cosa potrebbe non valere se hai il bauletto però o se il passeggero ha un altezza diversa da 1,65 (io ho questo problema quando porto la morosa).
Riguardo alle differenze tra 2002 e 2003 non mi è ben chiaro quali siano, se la 2003 monta ancora la forcella a steli tradizionali (grigia per capirci) allora è pressochè identica ciclisticamente. Il salto di qualità da quello che ho capito (in termini di modello) è avvenuto sulla 2004, ma francamente per l'utilizzo che intendi farne tu anche la prima versione va più che bene. La differenza con una forcella più efficiente la percepisci perlopiù nella guida aggressiva dove onestamente facendo attenzione alla ferocia con cui si usa il freno (perchè effettivamente esiste un freno solo, l'anteriore) ci si riesce a divertire anche con le forcelle tradizionali, fuori dalle piste, e a piegare puoi piegare, come visibile in foto icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda il passeggero (parlo per la 2002 che posseggo e conosco) dubito possa esistere sistemazione migliore, la sella è larga e i pedalini del passeggero sono ben distanti da questa, mai nessuna zavorra si è lamentata.
Occhio però che se la tua, di zavorrina, è particolarmente bassa (diciamo da 1,60 in giù) potrebbe avere problemi ad arrivare comodamente al serbatoio, lasciando come opzioni possibili solo la maniglia posteriore (inefficiente) e l'eventuale bauletto.
Per la questione del prezzo, secondo me non dovresti farti troppi problemi sull'anno del modello, specie se non c'è la differenza forcelle/pinze, perchè la differenza è maggiormente estetica (faro, strumentazione, codone, marmitta) e per te vedo bene anche un modello più datato, bada solo che sia tenuta bene.
 
2196674
2196674 Inviato: 2 Ago 2007 14:21
 

bender79 ha scritto:
Se riesci a prendere una Hornet S guadagni molta protezione aerodinamica in più, la versione priva di cupolino 2002 (immagino anche la 2003 e successive) può dare fastidiose turbolenze alla testa del guidatore se porti il passeggero (dopo i 100 km/h), la cosa potrebbe non valere se hai il bauletto però o se il passeggero ha un altezza diversa da 1,65 (io ho questo problema quando porto la morosa).
Riguardo alle differenze tra 2002 e 2003 non mi è ben chiaro quali siano, se la 2003 monta ancora la forcella a steli tradizionali (grigia per capirci) allora è pressochè identica ciclisticamente. Il salto di qualità da quello che ho capito (in termini di modello) è avvenuto sulla 2004, ma francamente per l'utilizzo che intendi farne tu anche la prima versione va più che bene. La differenza con una forcella più efficiente la percepisci perlopiù nella guida aggressiva dove onestamente facendo attenzione alla ferocia con cui si usa il freno (perchè effettivamente esiste un freno solo, l'anteriore) ci si riesce a divertire anche con le forcelle tradizionali, fuori dalle piste, e a piegare puoi piegare, come visibile in foto icon_cool.gif
Per quanto riguarda il passeggero (parlo per la 2002 che posseggo e conosco) dubito possa esistere sistemazione migliore, la sella è larga e i pedalini del passeggero sono ben distanti da questa, mai nessuna zavorra si è lamentata.
Occhio però che se la tua, di zavorrina, è particolarmente bassa (diciamo da 1,60 in giù) potrebbe avere problemi ad arrivare comodamente al serbatoio, lasciando come opzioni possibili solo la maniglia posteriore (inefficiente) e l'eventuale bauletto.
Per la questione del prezzo, secondo me non dovresti farti troppi problemi sull'anno del modello, specie se non c'è la differenza forcelle/pinze, perchè la differenza è maggiormente estetica (faro, strumentazione, codone, marmitta) e per te vedo bene anche un modello più datato, bada solo che sia tenuta bene.

Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Innanzitutto la versione S l'avevo scartata perchè credevo che cambiasse anche la posizione del pilota con manubrio più basso ed assetto più sportivo....secondo te l'unica differenza è solo il cupolino fisso all'anteriore?
Per quanto riguarda il cupolino della versione normale...beh in ogni caso lo monterei, un minimo di protezione dal vento fa comodo anche se protegge comunque il giusto...
Io caricherei la morosa la cui altezza e sul metro e sessanta ma in ogni caso prenderei un bauletto givi in modo da essere più tranquillo quando la carico.
La versione 2002 differisce molto dalla 2003 in quanto le modifiche di cui hai parlato non partono dalla 2004, ma dalla 2003 con nuovo serbatoio, sella e fanale (più luminoso), motore rivisto ed anche le sospensioni.
In ogni caso se il tipo di forsella lo noto davvero solo nella guida aggressiva (che è quello che non vorrei fare) allora posso rivalutare anche un 2002 o 2001, purchè euro 1, altrimenti nascono i soliti problemi legati alla circolazione.
4000 € per un 2003 è il suo prezzo, mi sono fatto una nota guardanto su moto.it che vi posto solo per info (magari a qualcuno interessa)

Hornet
anno - quotazione - valore minimo disponibile sul mercato
1998 - 2520€ - 2500€
1999 - 2790€ - 2600€
2000 - 3060€ - 3000€
2001 - 3320€ - 3000€
2002 - 3630€ - 3000€
2003 - 3940€ - 3500€
2004 - 4260€ - 4000€
2005 - 4580€ - 4500€
2006 - 4910€ - 4800€

Mi sento un po' analista, ma considerato che ho qualche mese per decidere cosa acquistare ho pensato di informarmi bene sulle varie versioni ed i prezzi sul mercato

Alla fine chi la fa da padrone in un'occasione è l'usura
 
2203254
2203254 Inviato: 3 Ago 2007 13:47
 

L'unica differenza sullla S è il telaietto al quale è fissato il generoso cupolino, per il resto (sterzo guida ecc) non ci sono differenze significative (mantiene lo sterzo alto, niente semimanubri).
Di cupolini aftermarket sulla "nuda" ne ho provati due (un GIVI alto e un altro senza madre nè padre) e devo dire che le differenze sono davvero minime a meno che tu non ti raccolga sul serbatoio a velocità molto elevate, il cupolino intero è tutta un altra storia (anche per ripararsi dal freddo).
La 2002 e la 2003 hanno dunque gli stessi steli forcella, ergo se dovesse rivelarsi troppo morbida per il tuo stile di guida puoi comunque montare un kit molle + olio in un secondo momento (io finora me la sono cavato bene anche senza), de gustibus.
Per le "migliorie" estetiche, secondo me non si può parlare di migliorie ma di abbruttimento, ma ancora una volta è una questione di gusti, scegli quella che più ti piace, probabilmente con un pò di pazienza, cercando qua e là, puoi fare un buon affare quindi non fissarti troppo sui prezzi.
 
2218193
2218193 Inviato: 6 Ago 2007 16:35
 

bender79 ha scritto:
L'unica differenza sullla S è il telaietto al quale è fissato il generoso cupolino, per il resto (sterzo guida ecc) non ci sono differenze significative (mantiene lo sterzo alto, niente semimanubri).
Di cupolini aftermarket sulla "nuda" ne ho provati due (un GIVI alto e un altro senza madre nè padre) e devo dire che le differenze sono davvero minime a meno che tu non ti raccolga sul serbatoio a velocità molto elevate, il cupolino intero è tutta un altra storia (anche per ripararsi dal freddo).
La 2002 e la 2003 hanno dunque gli stessi steli forcella, ergo se dovesse rivelarsi troppo morbida per il tuo stile di guida puoi comunque montare un kit molle + olio in un secondo momento (io finora me la sono cavato bene anche senza), de gustibus.
Per le "migliorie" estetiche, secondo me non si può parlare di migliorie ma di abbruttimento, ma ancora una volta è una questione di gusti, scegli quella che più ti piace, probabilmente con un pò di pazienza, cercando qua e là, puoi fare un buon affare quindi non fissarti troppo sui prezzi.


Grazie per le tue informazioni! Credo che rivaluterò anche la versione S icon_biggrin.gif
 
2218249
2218249 Inviato: 6 Ago 2007 16:49
 

mario1986 ha scritto:
..è cambiata totalmente la ciclistica, ha gli steli rovesciati.....

Beh,anche la mia 2006 ha gli steli rovesciati.... icon_wink.gif
 
2245092
2245092 Inviato: 10 Ago 2007 19:05
 

Hei MrTomy , che significa tutta quella scritta nella firma???
 
2246830
2246830 Inviato: 11 Ago 2007 6:41
 

Ondadut ha scritto:
Hei MrTomy , che significa tutta quella scritta nella firma???


E' la parte preliminare della "Haka" la danza Maori degli All Blacks! icon_wink.gif
 
2254388
2254388 Inviato: 13 Ago 2007 11:58
 

La versione 2002 ha sospensioni molto piu' morbide rispetto alla 2003, con conseguente maggiore confort e minore stabilita' quando si comincia a tirare.
Ciao
 
2291396
2291396 Inviato: 21 Ago 2007 16:18
 

alexpix ha scritto:
La versione 2002 ha sospensioni molto piu' morbide rispetto alla 2003, con conseguente maggiore confort e minore stabilita' quando si comincia a tirare.
Ciao


infatti anche questo miglioramento a livello di sospensioni mi porta molto sulla 2003. Aspetterò ancora qualche mese poi mi deciderò a spendere questi 3000-3500€
 
2311818
2311818 Inviato: 24 Ago 2007 16:07
 

mrtomy ha scritto:
Ondadut ha scritto:
Hei MrTomy , che significa tutta quella scritta nella firma???


E' la parte preliminare della "Haka" la danza Maori degli All Blacks! icon_wink.gif


grazzzzzzzzzz..... 0510_inchino.gif
 
2311975
2311975 Inviato: 24 Ago 2007 16:30
 

avandelli ha scritto:

infatti anche questo miglioramento a livello di sospensioni mi porta molto sulla 2003. Aspetterò ancora qualche mese poi mi deciderò a spendere questi 3000-3500€


Io prima di prendere la mia ne ho provate diverse di Hornet, sia le primissime che il modello intermedio (precisamente un 2004) e non ho mai trovato un gran feeling nonostante siano agli antipodi come concezione, le prime mollissime, le secondo durissime ma sfrenate e poco comunicative.
Per curiosità poi ho voluto provare un 05-06, anche se era nettamente fuori budget ma, rimanendo impressionato dai miglioramenti portati dalla nuova forcella dorata, ho deciso di aspettare un mesetto e spostare l'acquisto su questa che ho ora...
Spero di esserti stato d'aiuto, sorprattutto suggerendoti l'unico metodo logico per scegliere: provare.
 
2790770
2790770 Inviato: 25 Ott 2007 16:38
 

Ciao, non so se ne hai già acquistata una, comunque io ho preso da poco la 2002 con 13000 km e gomme nuove a 3000 eurini... giro sempre in coppia, ho montato un cupolino fabbri e mi trovo divinamente!!!!!
E' vero che se spingi ondeggia un po', ma, credemi, la tua zavorrina benedirà le sospensioni un po' cedevoli....... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©