bender79 ha scritto:
Se riesci a prendere una Hornet S guadagni molta protezione aerodinamica in più, la versione priva di cupolino 2002 (immagino anche la 2003 e successive) può dare fastidiose turbolenze alla testa del guidatore se porti il passeggero (dopo i 100 km/h), la cosa potrebbe non valere se hai il bauletto però o se il passeggero ha un altezza diversa da 1,65 (io ho questo problema quando porto la morosa).
Riguardo alle differenze tra 2002 e 2003 non mi è ben chiaro quali siano, se la 2003 monta ancora la forcella a steli tradizionali (grigia per capirci) allora è pressochè identica ciclisticamente. Il salto di qualità da quello che ho capito (in termini di modello) è avvenuto sulla 2004, ma francamente per l'utilizzo che intendi farne tu anche la prima versione va più che bene. La differenza con una forcella più efficiente la percepisci perlopiù nella guida aggressiva dove onestamente facendo attenzione alla ferocia con cui si usa il freno (perchè effettivamente esiste un freno solo, l'anteriore) ci si riesce a divertire anche con le forcelle tradizionali, fuori dalle piste, e a piegare puoi piegare, come visibile in foto
Per quanto riguarda il passeggero (parlo per la 2002 che posseggo e conosco) dubito possa esistere sistemazione migliore, la sella è larga e i pedalini del passeggero sono ben distanti da questa, mai nessuna zavorra si è lamentata.
Occhio però che se la tua, di zavorrina, è particolarmente bassa (diciamo da 1,60 in giù) potrebbe avere problemi ad arrivare comodamente al serbatoio, lasciando come opzioni possibili solo la maniglia posteriore (inefficiente) e l'eventuale bauletto.
Per la questione del prezzo, secondo me non dovresti farti troppi problemi sull'anno del modello, specie se non c'è la differenza forcelle/pinze, perchè la differenza è maggiormente estetica (faro, strumentazione, codone, marmitta) e per te vedo bene anche un modello più datato, bada solo che sia tenuta bene.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Innanzitutto la versione S l'avevo scartata perchè credevo che cambiasse anche la posizione del pilota con manubrio più basso ed assetto più sportivo....secondo te l'unica differenza è solo il cupolino fisso all'anteriore?
Per quanto riguarda il cupolino della versione normale...beh in ogni caso lo monterei, un minimo di protezione dal vento fa comodo anche se protegge comunque il giusto...
Io caricherei la morosa la cui altezza e sul metro e sessanta ma in ogni caso prenderei un bauletto givi in modo da essere più tranquillo quando la carico.
La versione 2002 differisce molto dalla 2003 in quanto le modifiche di cui hai parlato non partono dalla 2004, ma dalla 2003 con nuovo serbatoio, sella e fanale (più luminoso), motore rivisto ed anche le sospensioni.
In ogni caso se il tipo di forsella lo noto davvero solo nella guida aggressiva (che è quello che non vorrei fare) allora posso rivalutare anche un 2002 o 2001, purchè euro 1, altrimenti nascono i soliti problemi legati alla circolazione.
4000 € per un 2003 è il suo prezzo, mi sono fatto una nota guardanto su moto.it che vi posto solo per info (magari a qualcuno interessa)
Hornet
anno - quotazione - valore minimo disponibile sul mercato
1998 - 2520€ - 2500€
1999 - 2790€ - 2600€
2000 - 3060€ - 3000€
2001 - 3320€ - 3000€
2002 - 3630€ - 3000€
2003 - 3940€ - 3500€
2004 - 4260€ - 4000€
2005 - 4580€ - 4500€
2006 - 4910€ - 4800€
Mi sento un po' analista, ma considerato che ho qualche mese per decidere cosa acquistare ho pensato di informarmi bene sulle varie versioni ed i prezzi sul mercato
Alla fine chi la fa da padrone in un'occasione è l'usura