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Problemi olio bardahl XTC C60
10291860
10291860 Inviato: 25 Lug 2010 13:39
 

Comprati l'olio e lo porti alla yamaha, prima di tutto chiedi il prezzo del tagliando "normale" (al quale sottrarre il costo del loro olio), o se proprio pagalo a pieno ma fagli mettere il tuo olio..

Ma se ti fanno ste storie a ste punto andrei in un altro concessionario ufficiale vicino a te a fare il tegliando, dopotutto se lo prenoti in anticipo dovrebbero fartelo in 2 o 3 ore ad esagerare e ti fai 1 giro nel frattempo..
 
10292159
10292159 Inviato: 25 Lug 2010 15:28
 

lc86 ha scritto:
Comprati l'olio e lo porti alla yamaha, prima di tutto chiedi il prezzo del tagliando "normale" (al quale sottrarre il costo del loro olio), o se proprio pagalo a pieno ma fagli mettere il tuo olio..

Ma se ti fanno ste storie a ste punto andrei in un altro concessionario ufficiale vicino a te a fare il tegliando, dopotutto se lo prenoti in anticipo dovrebbero fartelo in 2 o 3 ore ad esagerare e ti fai 1 giro nel frattempo..


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Perdona Ic ....
probabilmente non mi sono spiegato bene, o non ho capito quello che volevi dirmi....

Dunque... un concessionario ufficiale di qualunque casa anche automobilistica, NON può non usare ricambi o materiale di consumo (olio, filtro olio, pasticche freni, dischi frizione, filtro aria ecc.) che non siano originali "genuine parts" della casa, pena l'invalidità della garanzia qualora si verificasse un problema e l'ispettore constaterebbe la non corretta osservanza, da parte dei tecnici del concessionario, delle direttive della casa madre.
Sappiamo tutti che questa è solo politica commerciale e che ci sono prodotti di aziente specializzate che quanto a qualità/prezzo, sono largamente superiori a quelli della casa madre.
Ma non solo, le stesse aziende forniscono i loro prodotti alle case che, a loro volta li marchiano come "ricambi originali" (un es. su tutti i cuscinetti a sfera SKF, fornitrice mondiale di tutte le case, che vende anche in proprio i suoi eccellenti prodotti).
Ma nessuna concessionaria, credo, rischi la propria concessione per fare un favore ad un cliente "capriccioso" che invece dei prodotti "originali" preferisce (a giusta ragione) quelli di aziente diverse, oltretutto con il famoso timbro che appongono sul libretto di garanzia, la stessa si assume la responsabilità dei lavori eseguiti e del materiale impiegato.
Pertanto, avendo lavorato per anni in officine per mezzi industriali, sò bene come vanno queste cose e i soldi che letteralmente si rubano ai clienti in nome della "garanzia".

Chiedo ancora perdono per l'OT, ma purtroppo per noi quest'è
 
10292821
10292821 Inviato: 25 Lug 2010 19:00
 

io so che sul cambio olio, si deve usare l'olio con le specifiche dettate dal produttore, i manuali parlano di marca, ma dicono anche "in alternativa", tra l'altro con l'ultima legge Bersani questi vincoli sono molto diminuiti, non è necessario nemmeno + rivolgersi all'officina appartenente a questa o quella marca, ma è sufficiente che l'officina abbia i requisiti di legge per mantenere valida la garanzia.
 
10342193
10342193 Inviato: 2 Ago 2010 22:52
 

Infatti è proprio cosi ! Non solo NON SEI obbligato a fare il tagliando da loro, ma NON SEI OBBLIGATO a mettere l'olio che vogliono loro.
Deve avere le caratteristiche richieste dal costruttore ( e ci mancherebbe altro) ma se ne preferisco un'altro ( per giunta di ottima qualità, come in questo caso) non hanno alcun appiglio legale per rifiutare.
Questi ti vogliono svuotare il portafoglio. E magari qualcuno in officina vince un viaggio a Sharm
se piazza tot litri del loro Yamalube.
Ma permettimi una domanda : Tutto considerato, vale la pena aver fiducia in loro ? O forse è meglio valutare altre possibilità ..... eusa_think.gif
 
10348907
10348907 Inviato: 3 Ago 2010 23:40
 

Ciao Ragazzi,
io credo che la confusione regni sovrana tra noi...
la rete assistenza è stata creata, nella maggior parte dei casi, per sfilare quattrini alla gente....detto fuori dai denti.

Purtroppo, e lo dico con cognizione di causa, fino a che il veicolo è coperto dalla garanzia (solitamente 2 anni) ci si deve necessariamente avvalere, per i tagliandi e/o manutenzione ordinaria, di officine autorizzate o di concessionarie che ovviamente possono anche non coincidere con chi ti ha venduto il mezzo stesso. Ricordo che i vecchi modelli Yamaha, prevedevano i tagliandi o ogni 6000 Km o ogni 6 mesi. Se, come spesso accadeva nei mesi invernali, non si raggiungevano i 6000 km previsti per il tagliando, toccava comunque passare dall'officina autorizzata per una "messa a punto" (con relativa fattura) pena la decadenza della garanzia....
Diverso discorso se mi trovo in Marocco e ho una avaria... ovvio che il primo meccanico in grado di farmi proseguire il viaggio è il benvenuto, ma al rientro devo portare il veicolo dal concessionario per rivalermi della garanzia...
Per quello che riguarda il materiale di consumo è chiaro che bisogna rispettare le specifiche tecniche (e non le marche) dei vari fluidi, ma ogni casa, essendo legata per ragioni puramente commerciali a dei marchi, userà necessariamente i prodotti di questi ultimi per le proprie manutenzioni....
La stessa Yamaha, fino a qualche anno fà prevedeva l'utilizzo di lubrificanti Shell, ultimamente, pensando furbescamente di risparmiare qualche soldino, ha creato una sua linea di prodotti (yamalube), il cui contenuto sarà acquistato da qualche compagnia petrolifera a basso costo incassando, così, maggiore profitto in quanto non dovrà piu pagare i diritti di marchio alla Shell in questione.....
Figurarsi, poi, se mi presento a fare il tagliando con lo zainetto pieno di olio Bardahl....minimo mi mandano a cag@@e...
 
10349790
10349790 Inviato: 4 Ago 2010 9:28
 

ma non generalizziamo, ci sono delle leggi sulla garanzia che è di 2 anni OBBLIGATORIA e senza vincoli, se un componente cede, viene messo sotto analisi, se ad esempio si rompe una valvola che danneggia il motore, la Casa costruttrice fa una valutazione sul danno, che può essere causato da incuria o difetto del materiale, è ovvio che l'incuria non deve essere imputata alla Casa ma all'utente, e i tagliandi servono per certificare che l'utente ha avuto cura del proprio mezzo, se sul libretto tagliandi faccio mettere un timbro di una officina che non appartiene alla Casa, ma è comunque riconosciuta come officina sul territorio nazionale, non ci sono appigli che possono annullare la garanzia, questo sarebbe motivo di una causa nei confronti della Casa, ma il motivo di questi tagliandi è + subdolo e legato al lavoro che fa una officina. E' logico pensare che una concessionaria vende magari a particolari condizioni, sapendo che poi qualcosa recupera con i tagliandi, e naturalmente crea ostruzionismo verso quel cliente che vede portare il suo mezzo da altri, ed è la normale difesa del proprio lavoro, si chiama lavoro ogni qualvolta ci si presta con le proprie conoscenze e strumenti (magari specifici come estrattori particolari) ad affettuare interventi di natura ordinaria o straordinaria.
Occorre ricordare che le Case, OBBLIGANO i propri concessionari a presentarsi ai corsi d'aggiornamento e ad acquistare a prezzi non proprio di favore, attrezzi che sono specifici per quel marchio, questi sono costi che una officina normale e generica può eludere, ma al momento dell'intervento può anche far casino.
Il lavoro dei concessionari è OBBLIGATORIAMENTE soggetto a dei controlli di qualità che gli ispettori della Casa svolgono durante l'anno, il mancato rispetto di questi vincoli può portare a perdere la concessionaria.
Quindi non generalizziamo, e portiamo il nostro mezzo a cambiare l'olio e il filtro dove ci pare, che non succede niente, ma se viviamo in un mondo di ladri, ne facciamo parte anche noi, non chiamiamoci fuori solo quando ci fa comodo.
 
10354883
10354883 Inviato: 4 Ago 2010 22:15
 

... in parte quoto a pieno, ma in parte mi trovi in disaccordo...

hai perfettamete ragione sui costi per l'aggiornamento e l'acquisto degli strumenti "particolari" che una concessionaria deve affrontare per mantenere il marchio... in parte sono giustificati anche dall'elevata complessità tecnica dei prodotti commercializzati.
Cè di buono, però, che in caso di problemi complessi , agiscono in maniera sicura consapevoli di quel che fanno, a differenza di officine generiche che spesso procedono per tentativi...(esperienza personale).
Dubito che un ottimo artigiano, ma di una certa età, possa intendersene di elettronica e di informatica se non segue dei corsi dedicati, organizzati dalle case moto/automobilistiche per i propri affiliati, su specifici modelli (che egli non potrà mai fare).
Hai ragione anche sul fatto che se un'officina è riconosciuta a svolgere interventi manutentivi sul territorio nazionale è anche abilitata a timbrare il relativo libretto di garanzia senza ivalidarla, ma poi l'ispettore della casa madre, che di solito cerca di tirare l'acqua al suo mulino, avrà un motivo in più per ostacolarti il riconoscimento della garanzia.
Questo perchè, mentre nei confronti dei concessionari ed officine ufficiali è autorizzato ad effettuare dei controlli ispettivi sulla qualità del lavoro, sui pezzi di ricambio e sul materiale di consumo impiegato, rendendosi garante nei confronti della casa madre, non può fare altrettanto nei confronti delle officine generiche su cui non ha alcun potere ispettivo. Nè consegue che il lavoro di quest'ultima, pur essendo effettuato a regola d'arte, non può essere garantito, nei diversi aspetti, dallo stesso ispettore, il quale avrà un cavillo in più per appellarsi.... si fà presto a dire avvocato.... siamo in italia
 
10358837
10358837 Inviato: 5 Ago 2010 15:23
 

Sono 32 anni che vado in moto ed ho avuto il piacere di guidare le motociclette delle maggiori case produttrici dal 1980 ad oggi. Devo dire, che l'evoluzione in generale ha riguardato in particolare la ciclistica del mezzo (materiali ed assemblaggi), il circuito frenante e l'alimentazione. Per la parte motoristica, ancora oggi la maggior parte della produzione si rifà su basi collaudate di strutture motoristiche di venti e più anni. In parole povere, la carcassa del motore è nella maggior parte dei casi sempre la stessa. Questo, ha fatto sì, che ancora oggi le case motociclistiche usano lubrificanti identici per caratteristiche e specifiche tecniche a 30 anni fa e forniti sempre dalle stesse società di lubrificanti. Quindi, usare lubrificanti di case diverse e con caratteristiche e specificità non uguali a quelle riportate sul manuale in dotazione alla motocicletta, è semplicemente sbagliato. Spesso è solo un rimedio apparente, dettato dal nuovo lubrificante ancora "integro e fresco" che fa sì, di "ringiovanire" con qualche spunto o diminuizione di rumorosità la nostra moto, qualità, comunque proprie di tutti i lubrificanti in commercio ma che, nel tempo, potrebbero causare danni anche seri.
Il nocciolo del problema, è che non accettiamo molto volentieri l'avanzare dell'età della nostra motocicletta, pretendendo prestazioni non più supportate da organi meccanici già usurati. Dovremmo riconsiderare ciò, magari optando per una moto più nuova, oppure semplicemente, conservando quella passione e cura che avevamo quando la nostra motocicletta ci faceva vivere grandi emozioni...ma questa è un'altra storia.
Un abbraccio a tutti. Fernando
 
10358917
10358917 Inviato: 5 Ago 2010 15:38
 

X ferdy:

Spero che tu non stia facendo del flame e dello spam perché, hai dato lo stesso identico intervento già in un altro topic e, ti ridarò la stessa risposta mia anche qui:

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Veramente la qualità del Bardahl, non si basa su una leggenda narrata dai saggi del paese che la lessero su un papiro perso nella casa degli Dei in Islanda, ma è basato su prove CERTE.
Queste prove le hanno avute chi ha smontato un motore che abbia usato solo il Bardahl confrontandolo con uno identico che abbia avuto lo stesso uso motociclistico mettendoci, però, altri oli e, la differenza di usura si notava e, non poco.

Addirittura stesso un'utente di questo forum conosciuto dal nick di De_Corsa, lo ha usato nella sua auto ad iniezione elettronica( quindi non un motore vecchio ma un auto del 2001 circa ) facendoci 70.000km!!!!
Dice che quando lo tolse per sostituirlo, l'olio non era neanche così malconcio.

Quindi, un consiglio:
Prima di sparare a zero sugli oli, prima cerca di farlo con un minimo di conoscenza e cognizione di causa.


P.s. Ovviamente non ho nulla a che vedere con il marketing di questo marchio.
Sono un'utente qualunque che lo usa e che ha solo trovato migliorie col passare degli anni.
Non posso assolutamente dire lo stesso degli altri oli provati.[/i]

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10359079
10359079 Inviato: 5 Ago 2010 16:07
 

Kimera84 ha scritto:
X ferdy:

Spero che tu non stia facendo del flame e dello spam perché, hai dato lo stesso identico intervento già in un altro topic e, ti ridarò la stessa risposta mia anche qui:

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Veramente la qualità del Bardahl, non si basa su una leggenda narrata dai saggi del paese che la lessero su un papiro perso nella casa degli Dei in Islanda, ma è basato su prove CERTE.
Queste prove le hanno avute chi ha smontato un motore che abbia usato solo il Bardahl confrontandolo con uno identico che abbia avuto lo stesso uso motociclistico mettendoci, però, altri oli e, la differenza di usura si notava e, non poco.

Addirittura stesso un'utente di questo forum conosciuto dal nick di De_Corsa, lo ha usato nella sua auto ad iniezione elettronica( quindi non un motore vecchio ma un auto del 2001 circa ) facendoci 70.000km!!!!
Dice che quando lo tolse per sostituirlo, l'olio non era neanche così malconcio.

Quindi, un consiglio:
Prima di sparare a zero sugli oli, prima cerca di farlo con un minimo di conoscenza e cognizione di causa.


P.s. Ovviamente non ho nulla a che vedere con il marketing di questo marchio.
Sono un'utente qualunque che lo usa e che ha solo trovato migliorie col passare degli anni.
Non posso assolutamente dire lo stesso degli altri oli provati.[/i]

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Spero che Lei, abbia interpretato bene il mio post, in quanto non ho fatto alcun cenno a marche di olii, ne ho dato merito o demerito ad alcuno. Considerando il tema del Topic, mi è sembrato doveroso puntualizzare su quanto è riportato sui libretti di uso e manutenzione, nonchè sui manuali di officina di tutte le case motociclistiche al mondo, poi ognuno è libero di usare qualsiasi tipo di olio nel proprio motore.
Pertanto, i suoi "consigli", li faccia pervenire a tutti quegli ingegneri meccanici e tecnici specializzati che lavorano da anni presso tali case motociclistiche e che sicuramente, fanno con passione e dovere il proprio mestiere permettendoLe di viaggiare in sicurezza.
Un abbraccio. Fernando
 
10362114
10362114 Inviato: 5 Ago 2010 23:33
Oggetto: .....
 

icon_eek.gif
Vabbe pero` si dovrebbe anche leggere ed interpretare meglio un manuale. Su tutti o quai i libretti moto c`e` scritto di utilizzare olio minerale. Questo perche` loro partono dalla base. Nel senso che se metti olio superiore di qualita` (lasciamo perdere per un attimo il discorso marca) il motore andra` sicuramente meglio. L`hanno detto a me anche 3 meccanici bmw moto.
Veramente anche il motore moto si e` evoluto. Basti pensare che adesso ci sono i controalberi, punterie idrauliche, valvole con semisfera, valvole in titanio o nimonic (come cavolo si scrive icon_sad.gif ). Poi i castelli e i copechi sono di alluminio o lega per alcune moto....! Quindi anche il motore e` cambiato. Negli hanni 80 se non ricordo male erano in maggioranza i motori raffreddati ad aria...!
Tutto si e` evoluto. Con l`unica differenza che prima un motore veniva progettato per durare e con una facilita` di progettazione che potevano metterci le mani tutti per ripararlo, adesso, invece, sembra che ci voglia un ingegnere nucleare....!
Ops..... ma negli anni 80 i motori nella maggior parte dei casi non erano anche 2 tempi e la cc. media era molto piu` bassa?!
 
10362237
10362237 Inviato: 6 Ago 2010 0:18
Oggetto: Re: .....
 

Traeto ha scritto:
icon_eek.gif
Vabbe pero` si dovrebbe anche leggere ed interpretare meglio un manuale. Su tutti o quai i libretti moto c`e` scritto di utilizzare olio minerale. Questo perche` loro partono dalla base. Nel senso che se metti olio superiore di qualita` (lasciamo perdere per un attimo il discorso marca) il motore andra` sicuramente meglio. L`hanno detto a me anche 3 meccanici bmw moto.
Veramente anche il motore moto si e` evoluto. Basti pensare che adesso ci sono i controalberi, punterie idrauliche, valvole con semisfera, valvole in titanio o nimonic (come cavolo si scrive icon_sad.gif ). Poi i castelli e i copechi sono di alluminio o lega per alcune moto....! Quindi anche il motore e` cambiato. Negli hanni 80 se non ricordo male erano in maggioranza i motori raffreddati ad aria...!
Tutto si e` evoluto. Con l`unica differenza che prima un motore veniva progettato per durare e con una facilita` di progettazione che potevano metterci le mani tutti per ripararlo, adesso, invece, sembra che ci voglia un ingegnere nucleare....!
Ops..... ma negli anni 80 i motori nella maggior parte dei casi non erano anche 2 tempi e la cc. media era molto piu` bassa?!


Quoto pienamente.
I motori ed in generale la struttura tutta di una moto attuale non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle degli anni 80.... forse in quelli anni si avvicinavano solo le moto da competizione a quelle odierne.
La elevata cubatura, il regime di giri che sono in grado di raggiungere, le temperature, il raffreddamento, il sistema di alimentazione e non per ultimo i materiali speciali cui sono costituiti molti particolari degli odierni motori fanno si che un olio minerale, anche se di corretta gradazione,oltre a non proteggere adeguatamente gli organi dagli attriti e dalle temperature, lo si dovrebbe sostituire ogni 200 Km. Un tempo ai motori con circa 120M Km e che consumavano più olio che benzina, di solito per ridargli vitalità, si rettificavano i cilindri e si montavano le fasce elastiche maggiorate di alcuni centesimi di millimetro.
Oggi si raggiungono tranquillamente anche i 300 M Km mantenendo costanti tolleranze e prestazioni..... grazie anche all'alta qualità dei lubrificanti realizzati in anni di esperienze e test di laboratorio.
 
10362748
10362748 Inviato: 6 Ago 2010 8:56
Oggetto: Re: .....
 

GUNNY68 ha scritto:


Quoto pienamente.
I motori ed in generale la struttura tutta di una moto attuale non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle degli anni 80.... forse in quelli anni si avvicinavano solo le moto da competizione a quelle odierne.
La elevata cubatura, il regime di giri che sono in grado di raggiungere, le temperature, il raffreddamento, il sistema di alimentazione e non per ultimo i materiali speciali cui sono costituiti molti particolari degli odierni motori fanno si che un olio minerale, anche se di corretta gradazione,oltre a non proteggere adeguatamente gli organi dagli attriti e dalle temperature, lo si dovrebbe sostituire ogni 200 Km. Un tempo ai motori con circa 120M Km e che consumavano più olio che benzina, di solito per ridargli vitalità, si rettificavano i cilindri e si montavano le fasce elastiche maggiorate di alcuni centesimi di millimetro.
Oggi si raggiungono tranquillamente anche i 300 M Km mantenendo costanti tolleranze e prestazioni..... grazie anche all'alta qualità dei lubrificanti realizzati in anni di esperienze e test di laboratorio.


Non è assolutamente vero, io ho una Honda 650 del 1988 ed ha lo stesso identico motore strutturale dell'attuale Transalp e Deauville, ambetre le motociclette riportano sul libretto lo stesso identico tipo di olio e gradazione che marca. Un mio amico, che possiede una Bmw da 30 anni, usa nel proprio motore sempre lo stesso olio minerale riportato sul libretto della propria moto. Io, consiglio, di leggere attentamente quanto riportato sul sito della Castrol che a prescindere dal nome, fornisce dettagliatamente tutte le caratteristiche ed informazioni degli olii a uso turistico, sportivo o cittadino con base minerale, semisintetici che sintetici a tutt'oggi in commercio e per tutti i tipi di veicoli motociclistici.
Un abbraccio Fernando.
 
10364497
10364497 Inviato: 6 Ago 2010 13:57
Oggetto: Infatti
 

Infatti! Vado sul sito della castrol anche. Cosa ho detto: ``Su tutti o quai i libretti moto c`e` scritto di utilizzare olio minerale. Questo perche` loro partono dalla base.``

I jap, hanno lasciati per anni invariati esteticamente e per concezione le forme del motore, ma questo non vuol dire che sia sempre lo stesso. Deauville e transalp hanno sempre lo stesso V 52 ma dentro e fuori il motore non e` uguale.
La stessa guzzi che per la nevada utilizza sempre lo stesso V90, dal 2004 in poi, se non erro, aveva cambiato tutta la qualita` e i pezzi del motore di un 90%.
Che la forma estetica sia la stessa o comunque l`inclinazione dei bicilindrici e` uguale non vuol dire che materiali e progetti siano diversi.
Pure la benzina e` cambiata! Pero` e` sempre benzina, si e` solo evoluta.
I 4 cilindri in linea, come progetto, che gli vuoi cambiare? E` in linea....! Cambi l`inclinazione valvole, profili alberi motori..... e tanto altro.

Ah su libretto della mia moto c`e` scritto di utilizzare un 15w-40 minerale. I concessionari bmw usano un 10w-40 castrol gps 1 semisintetico.

E` normale che la base di partenza sia la stessa, i jap capirono che se fai un motore buono, lavori sempre con quello, senza aver bisogno di progettarne un altro. Al massimo si migliora.

Tipo honda ha fatto il 600 cbr e da li ha poi fatto hornet, cbf f, cbf.
Transalp e deauville sono passate da 650 a 680 ma la disposizione e` uguale, per rimanere fedele al progetto.
 
10366870
10366870 Inviato: 6 Ago 2010 22:09
Oggetto: Re: .....
 

ferdy ha scritto:


Non è assolutamente vero, io ho una Honda 650 del 1988 ed ha lo stesso identico motore strutturale dell'attuale Transalp e Deauville, ambetre le motociclette riportano sul libretto lo stesso identico tipo di olio e gradazione che marca. Un mio amico, che possiede una Bmw da 30 anni, usa nel proprio motore sempre lo stesso olio minerale riportato sul libretto della propria moto. Io, consiglio, di leggere attentamente quanto riportato sul sito della Castrol che a prescindere dal nome, fornisce dettagliatamente tutte le caratteristiche ed informazioni degli olii a uso turistico, sportivo o cittadino con base minerale, semisintetici che sintetici a tutt'oggi in commercio e per tutti i tipi di veicoli motociclistici.
Un abbraccio Fernando.

Beh.. anche se esteticamente possono sembrare uguali, uguali non lo sono e a dimostrarlo lo dice quantomeno la bilancia... tuttavia, il paragone e trà propulsori di medie prestazioni, i cosidetti "tranquilli", le cui sollecitazioni interne possono essere ragionevolmente sostenute da olii minerali o a base sintetica, rendendo così un'inutile spreco l'impiego di fluidi sintetici con un conseguente significativo risparmio economico.
Diverso è il paragone tra un'Honda cb 900 degli anni 80 ed un cb 1000r del 2008.
Per ovvi motivi, non è propriamente indicato mettere un olio minerale nel motore del 2008, a patto di sostituirlo ogni 200 Km, o quasi...
 
10376262
10376262 Inviato: 9 Ago 2010 10:57
Oggetto: Re: .....
 

GUNNY68 ha scritto:

Beh.. anche se esteticamente possono sembrare uguali, uguali non lo sono e a dimostrarlo lo dice quantomeno la bilancia... tuttavia, il paragone e trà propulsori di medie prestazioni, i cosidetti "tranquilli", le cui sollecitazioni interne possono essere ragionevolmente sostenute da olii minerali o a base sintetica, rendendo così un'inutile spreco l'impiego di fluidi sintetici con un conseguente significativo risparmio economico.
Diverso è il paragone tra un'Honda cb 900 degli anni 80 ed un cb 1000r del 2008.
Per ovvi motivi, non è propriamente indicato mettere un olio minerale nel motore del 2008, a patto di sostituirlo ogni 200 Km, o quasi...


guarda, non è proprio così, perchè la differenza sottolineata da una ricerca usa sugli olii dice che la differenza è fondamentalmente nella fase di avvio e a motore freddo.

in quel caso gli olii sintetici si comportano meglio, ma quando si raggiunge un minimo di temperatura e l'olio comincia ad essere spinto dalla pompa le performance sono identiche a parità di gradazione termica.

le moto moderne viaggiano sempre di più con pompe sovradimensionate, per mantenere anche a regimi elevati e con forti pressioni la spinta idrodinamica dell'olio sui supporti, onde evitare il contatto fra le superfici di bronzina e albero.

una volta era più complicato anche avere dei pezzi di precisione come oggi, quindi gli accoppiamenti di oggi sono più precisi e permettono di avere un regime di spinta idrodinamica molto costante e di valori elevati anche con olii più fluidi.....

in linea teorica potresti quasi farli viaggiare con l'acqua... (è un eccesso chiaramente)
 
10377330
10377330 Inviato: 9 Ago 2010 14:04
Oggetto: ...........
 

Beh forse non hai considerato che l`olio minerale tende a degradarsi prima di un sintetico e, la sua resa in km e` inferiore. Ad alte temperature, a pari gradazione, un sintetico risponde sempre meglio perche` tende a restare intatto nelle sue qualita` tecniche.
 
10424356
10424356 Inviato: 19 Ago 2010 17:34
 

Tornando a bomba sull'argomento principale del Topic.. da quando uso il Bardhal il cambio è diventato più morbido in ogni occasione.. anche da fredda.. se davvero come denuncia l'aitore del Topic che in molti hanno riscontrato difetti al cambio dopo aver messo il Bardhal bisognerebbe sapere su quali moto.. forse dico una castroneria.. ma può essere un problema legato solo a certi modelli di moto.

Ho detto una castroneria? eusa_think.gif
 
10425164
10425164 Inviato: 19 Ago 2010 19:52
 

non penso che il problema sia l'uso dell'olio su questa o quella moto, penso che le caratteristiche del XTC C60 10W40 vadano bene su TUTTE le moto con frizione a secco o a bagno d'olio, ha specifica SM quindi copre tutte le precedenti SH-SG-SJ-SL, e ha specifiche JASO MA e MA2, quindi copre tutto anche con le frizioni, il problema potrebbe essere come è già stato spiegato, sui residui dell'olio precedente al cambio, che mischiandosi con il bardahl crea una sorta di formula chimica a sè, modificando di fatto le proprietà anti attrito e di sforzo al taglio, oppure potrebbe anche essere una soluzione + semplice, cioè questa: Link a pagina di Bardahl.it quest'olio HA lo stesso e identico nome di quello per moto ma costa la metà, ed è specifico solo per auto, si dovrebbe fare attenzione quando si acquista che sulla lattina sia specificato PER MOTO oppure vi sia la specifica JASO.
 
10425794
10425794 Inviato: 19 Ago 2010 21:19
 

Per questo motivo quando cambio tipo di olio chiedo al meccanico di fare un lavaggio.. sprecherà un litro in più di olio ma stò più sicuro.. il problema non si pone quando si effettua il cambio con lo stesso tipo di olio.. sempre se si mette l'olio giusto.. inteso icon_wink.gif
 
10469470
10469470 Inviato: 27 Ago 2010 17:54
 

Io non ho ancora effettuato il cambio d'olio (anche se l'ho già comprato), ma ho voluto tentare un'esperimento con il Sintoflon Protector.... che tra le altre promette una riduzione del rumore... ma raccomanda, per le frizioni in bagno d'olio, di aggiungerlo gradatamente (evidentemente per evitare slittamenti della frizione).
Ebbene, versandone la metà e provandola per qualche decina di km sembra aver decisamente migliorato la situazione.
Fra qualche altra decina di km, proverò a versarne il restante, ma già così và molto meglio, in fondo il mio problema era solo un ticchettio di valvola a mooolto caldo e il classico cambio rumoroso tipico delle Yama..
 
10491762
10491762 Inviato: 31 Ago 2010 20:24
 

interessante

sintoflon protector ha abbassato il ticchettio di valvola?
 
10503530
10503530 Inviato: 2 Set 2010 18:12
 

cello ha scritto:
interessante

sintoflon protector ha abbassato il ticchettio di valvola?


Confermo... ed ha migliorato gli innesti nei cambi marcia... ero scettico anch'io, poi mi son detto "perchè no", tanto peggio di così... e poi magari al prossimo cambio d'olio non lo metto più... invece funziona.
 
10504172
10504172 Inviato: 2 Set 2010 19:52
 

messo oggi... sabto provo a vedere com'è in pista. vengo da un 5100 motul. vediamo icon_wink.gif
 
10504857
10504857 Inviato: 2 Set 2010 21:29
 

GUNNY68 ha scritto:


Confermo... ed ha migliorato gli innesti nei cambi marcia... ero scettico anch'io, poi mi son detto "perchè no", tanto peggio di così... e poi magari al prossimo cambio d'olio non lo metto più... invece funziona.


guardando in giro il sintoflon protector sembrerebbe la seconda fase di un trattamento che inizia con il sintoflon ET

hai fatto entrambe o sei passato direttamente al protector ?

non è ben chiaro se tali trattamenti (ET prima e Protector poi) si adattino alle frizioni in bagno d'olio...
 
10505349
10505349 Inviato: 2 Set 2010 22:55
 

cello ha scritto:


guardando in giro il sintoflon protector sembrerebbe la seconda fase di un trattamento che inizia con il sintoflon ET

hai fatto entrambe o sei passato direttamente al protector ?

non è ben chiaro se tali trattamenti (ET prima e Protector poi) si adattino alle frizioni in bagno d'olio...


.. se il motore ha percorso pochi Km è praticamente nuovo e non necessita l'utilizzo dell'ET in quanto questo prodotto servirebbe ad eliminare morchie e piccole ostruzioni che, durante gli anni, si potrebbero depositare nel circuito di lubrificazione (mediamente dopo i 50000 Km).
Nel mio caso, la moto ha un motore ancora vergine con solo 7300 Km, quindo ho provato direttamente il Protector.
Nell' auto invece (BMW 320d), avendo superato i 93000 Km ho proceduto prima con l'ET, e successivamente col prossimo cambio d'olio metterò il Protector
 
10506309
10506309 Inviato: 3 Set 2010 9:18
 

tech8 ha scritto:
Link a pagina di Bardahl.it quest'olio HA lo stesso e identico nome di quello per moto ma costa la metà, ed è specifico solo per auto, si dovrebbe fare attenzione quando si acquista che sulla lattina sia specificato PER MOTO oppure vi sia la specifica JASO.

Questo è api sl...
 
10508623
10508623 Inviato: 3 Set 2010 14:03
 

infatti è API SL, e per le moto deve essere API S-qualcosa + la specifica JASO MA
 
10514322
10514322 Inviato: 4 Set 2010 14:51
 

tech8 ha scritto:
infatti è API SL, e per le moto deve essere API S-qualcosa + la specifica JASO MA

Ogni moto richiede una specifica di un certo API o superiore...
SL le soddisfa tutte, ma sarebbe meglio SM...
 
10514654
10514654 Inviato: 4 Set 2010 16:40
 

certo questo è vero ma la specifica SM significa solo che è un benzina con motori costruiti dopo il 2004 o il 2006, adesso non mi ricordo, mentre la JASO MA è una specifica INDISPENSABILE per le frizioni a bagno d'olio, come in questo esempio:
Performance level

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-40

tirato fuori dal link: Link a pagina di Bardahl.it

una specifica non esclude l'altra, sono complementari.
 
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