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Inviato: 25 Lug 2007 21:46 Oggetto: Problemi prima guida.
Buona sera a tutti!
Oggi pomeriggio ho fatto la prima guida con una moto vera, una FZ6 Fazer ... ed ho già fatto il BOTTO
L'altra guida con un Tricker, mi era sembrato tutto fin troppo facile ... facile dosare il gas, facile partire, facile fermarsi, facili le manovre da lento ed anche facili curve 90° "veloci" (ero a 45-50 km/h alla prima guida) ... insomma con la mia bicicletta non mi sarei trovato meglio.
Oggi sul FZ6 sono partito bene, era un po' dura calibrare il polso destro, ma si poteva fare ... sentivo la moto "pesante" ma non me ne davo tanto ... giretto zona tranquilla della città tutto ok ... poi usciamo. Partenza in salita ... spengo ... rispengo ... mi consiglia di cambiare piede di appoggio ed usare il freno posteriore e tutto va meglio ... la prima tengo frenato ma poi capisco il meccanismo.
Dopo 3 / 4 buone partenze mi dice:"Bene ora girati" ...
Nella strada passano due macchine comode, ma non di più ... quanto potrà essere larga ... 5 m? di più credo di no
ed ecco il DRAMMA
Parto giro a sinistra, do un filo di gas ... mi sento lungo, la traiettoria non si chiude, correggo ancora a sinistra il manubrio e ... CA@@O la ruota davanti la sento fermarsi e la moto butta a sinistra, tiro fuori il piede, ma oramai la moto e giù provo a tenere, ma niente ... (tutto in mezzo secondo o quel che può essere) ... poggio a terra gomito (solo lievissima botta) e crepo il muso alla Fazer oltre a qualche graffio sul motore.
CA@@O! Ma come si fa a curvare stretti? come si tiene l'equlibrio
Dopo sono ripartito, ma è stato più brutto affrontavo le rotonde (che sono ben più ampie) un po' incerto ed essendo lento la moto tendeva ad andare dritta ... uffffff ... è più difficile andare piano che andare "forte" (per quel che andavo io )
E poi mi sembrava immensa la sella ... sul tricker mi muovevo bene e sentivo la moto piegarsi ai miei spostamenti di culo (poco nè) ... qua era tutto più rigido e spostare le chiappe era duro ... ero sempre in mezzo alla sella.
HELP ME! PLEASE!
Voglio consigli!
Mille grazie per la pazienza!
Turok
Ospite
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Inviato: 25 Lug 2007 21:52
Stai facendo guide per la patente A3? Se è così la Tricker è fuori gioco per l'esame, quindi ti conviene fare pratica con altre bestiole.
Poi però torna alla Trickerina: nelle manovre in città non si batte!
Comunque credo che il tuo sia solo un problema di confidenza che ancora non hai con il mezzo. Pian piano imparerai a "sentire" gli equilibri e a gestire la moto anche nelle inversioni. Certo puoi dimenticarti la maneggevolezza della "biciclettina a motore"!
anto965
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Lug 2007 22:04
Il problema infatti non è la motoretta piccola, con la quale mi sono trovato molto leggero, ma la Fazer 600 ... non pensavo fosse così difficile manovrare sullo stretto ...
... e mi chiedevo se ci sono dei "trucchi" per portarle meglio in manovra, visto che presto mi toccherà testare l' 8
Turok
Ospite
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Inviato: 26 Lug 2007 0:35
ma la fazer è tua o della scuola guida?
da me per la patente A3 lasciano la pegaso strada, 35 kW giusti giusti
rei-hime
Ospite
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Inviato: 26 Lug 2007 7:29
la Fazer è quella della scuola guida ...
Turok
Ospite
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Inviato: 26 Lug 2007 7:35
Questione di pratica, solo questione di pratica..... vedrai che tra 4 o 5 volte tutto è più facile.
Daltronde le manovre da fermi, le curve strette e le inversioni sono le cose più difficile da imparare
Erikuccia
Solo Gas
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Inviato: 26 Lug 2007 9:41
Guarda, se stai facendo le guide è per imparare: è normale che le prime volte ti trovi impacciato..... tieni duro!
Erikuccia ha scritto:
Questione di pratica, solo questione di pratica..... vedrai che tra 4 o 5 volte tutto è più facile.
Daltronde le manovre da fermi, le curve strette e le inversioni sono le cose più difficile da imparare
anto965
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Lug 2007 10:31
Una certa facilitazione si ottiene tenendo in avanti il piede interno alla curva, in modo da essere più pronti a tenere la moto in equilibrio in caso di bisogno (come per l'approccio alla curva in stile motard).
Stessa cosa per le partenze. Non sembra ma è una sicurezza in più.
Un altro ausilio nelle manovre a bassissima velocità è quello di inclinare maggiormente la moto rispetto al corpo (ancora una volta in stile motard).
Parliamo ovviamente di velocità prossime a zero.
Se vedi i famosi video dei poliziotti motociclisti giapponesi (QUI), loro fanno una cosa del genere, e sono impressionanti.
Un terzo suggerimento (e forse il migliore) è quello di non fare mai manovre che ti portino lo sterzo a fine corsa. Valuta manovre più ampie per non ritrovarti a battere sul fine corsa e non avere più margine di correzione.
In ogni caso le difficoltà sono oggettive, ed è solo questione di pratica, soprattutto per imparare a prevenire lo sbaglio.
Quotissimo Erika e Anto!
Anch'io sono caduto 2 volte in manovra stretta .
Panko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Lug 2007 12:06
Grazie, Panko, ottimi consigli!
Io mi sono sempre regolata istintivamente, senza avere nessuna indicazione da altri e ho imparato da sola, ma avendo qualche suggerimento penso si vada meglio (anche a livello psicologico)!
anto965
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Lug 2007 13:11
Panko ha scritto:
Anch'io sono caduto 2 volte in manovra stretta .
Ohhhhhh......... quelle erano la mia specialità
La prima volta sono finita a gambe all'aria sul campo di fronte casa mia, la seconda volta sono caduta con la moto sopra e mi sono rotta una spalla
Erikuccia
Solo Gas
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Inviato: 26 Lug 2007 13:16
Anche io, tanti anni fa: caduta alcune volte in manovra stretta e a bassa velocità con la mia fida e amatissima Honda CB500!
anto965
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Lug 2007 15:12
grazi del supporto tecnico e sopratutto morale ...
ho visto un paio di filmati mi veniva il mal di testa solo a guardarli!
Non pensavo si potesse piegare così tanto così lenti ... e non erano piccole le moto ... mi sa che devo imparare proprio tanto.
Turok
Ospite
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Inviato: 26 Lug 2007 15:25
Turok ha scritto:
ho visto un paio di filmati mi veniva il mal di testa solo a guardarli!
Non pensavo si potesse piegare così tanto così lenti ... e non erano piccole le moto ... mi sa che devo imparare proprio tanto.
io sono davvero na frana in inversioni e curve strette...
stefi
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Ago 2007 23:05
stefi ha scritto:
oh mamma...ma i jappo sono pazzi!!!pazzesco!!
io credevo di piegare molto a bassa velocità...
Zoso
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Ago 2007 0:23
spettacolo....voglio imparare anche iooooo
Caarletto85
Senza Benza
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Inviato: 30 Ago 2007 7:43
spettacolo anche il greco ... non sono esperto, ma proprio non riesco a capire come ha fatto a fare quella svirgolona, c'era un cavo a terra ma non credo proprio che il danno sia imputabile a quello
Turok
Ospite
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Inviato: 30 Ago 2007 12:12
Notizionaa!!!!! io ho imparato a far einversione anche in spazi abbatsanza strettini... il trucco per me è stato pensare che la curva non finisce a metà ma che devo continuare a girare e a tenere la moto piegata....
guardare dove devi arrivare e non fissare il marciapiede con il terrore di finirci addosso... un po' di tempo fs proprio qui sul forum qualcuno mi ha detto che la moto va dove guardi... porca vacca se è vero!!!!
michiRaptor
Senza Freni
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Inviato: 31 Ago 2007 22:17
a me proprio a scuola guida insegnarono ciò ke segue...
quando fai una manovra stretta (questo vale sopratutto per l'8), non guardare davanti a te xkè inconsciamente mandi la moto dove guardi...fissa un punto...(nel caso dell'8 ad esempio, fissa il birillo interno ke devi puntare) e continua a guardare li (sembra una stronzata ma se provi vedrai ke è vero)...allarga bene il ginocchio interno e vedrai ke la moto girerà in un fazzolatto....io credevo fsero stronzate a in realtà il trucchetto funziona..poi per non far singhiozzare la moto, tienila un po su di giri con il fedele ausilio della frizione...non a limitatore per favore
blackbass
Ospite
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