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Slick su strada ? [danno problemi?]
165792
165792 Inviato: 30 Dic 2005 14:07
Oggetto: Slick su strada ? [danno problemi?]
 



Ciao
Apro questo topic per farvi una domanda.

Ho un rsv sulla quale ho montato una coppia di slick (intagliate) utilizzate l'estate scorsa da un amico (sempre su strada).

Il problema e il seguente: appena supero i 200 lo sterzo inizia a odeggiare, a 230 sbacchetta a 250....bhe non ci sono mai arrivato con queste gomme.

Qualcuno ha mai avuto questo problema?
Come ha risolto?

Premetto con le vecchie gomme (supercorsa) non ho mai avuto problemi del genere e dopo aver notato questo problema ho fatto ricontrollare l'equilibratura da un altro gommista.
 
165841
165841 Inviato: 30 Dic 2005 14:57
 

sì anche a un mio amico è capitata la stessa cosa, diceva che secondo lui era dovuto al peso della moto che ara maggiore di quello previsto per l'utilizzo degli slick
 
165849
165849 Inviato: 30 Dic 2005 15:05
 

beh prima erano montate su un gsx-r 1000 ('01) ora su un rsv1000.
il peso fra le due moto e simile, non penso che una quindicina di kg possano dare tutti questi problemi.
 
165885
165885 Inviato: 30 Dic 2005 15:57
 

beh 15 kg fanno e come... se su un gsx erano al limite sulla tua sono out...


ps mi fai fare un gio così verifico di persona icon_mrgreen.gif
 
165965
165965 Inviato: 30 Dic 2005 17:13
 

le gomme si hanno dei pesi max ma nel caso di quelle sportive siamo attorno ai 180kg (a gomma).
cmq teoricamente non dovrei avere problemi..il mio amico e un armadio di 95kg io invece ne peso solo 75 qindi cio che perdo con la moto lo riguadagno nella "zavorra"

cmq quando passo i 230 sembra che l'anteriore fluttui e vada...dove gli prta il cuore icon_eek.gif
 
166051
166051 Inviato: 30 Dic 2005 18:31
 

se magari la gomma è un po vecchiotta e consumata (le slick durano dei mesi e quanto a km molto pochi) poò essere che sia ovalizzata e questo faccia saltellare...
 
166249
166249 Inviato: 30 Dic 2005 21:22
 

Citazione:
Ho un rsv sulla quale ho montato una coppia di slick (intagliate) utilizzate l'estate scorsa da un amico (sempre su strada).


icon_eek.gif SLICK INTAGLIATE? ALLORA SON INTERMEDIE... icon_biggrin.gif

P.S. FAI ATTENZIONE PERCHE' C'E' IL SEQUESTRO IMMEDIATO DEL MEZZO CON LE SLICK...

PER QUEL CHE RIGUARDA IL PROBLEMA: L'RSV E' NOTA COME "FERRO" ABBASTANZA "CHIRURGICO"... NEL SENSO CHE E' MOLTO RIGIDA DI TELAIO E (MI DICONO I MIEI AMICI CHE FAN PREPARAZIONE SU MOTO DA PISTA... PERCHE' NON HO AVUTO IL PIACERE DI PROVARLA ANCORA!) QUESTO TENDE A EVIDENZIARE MOLTO ANCHE IL MINIMO PROBLEMA CHE PUO' AVERE UN TRENO DI GOMME....

Citazione:
se magari la gomma è un po vecchiotta e consumata (le slick durano dei mesi e quanto a km molto pochi) poò essere che sia ovalizzata e questo faccia saltellare...


QUOTO ASSOLUTAMENTE... LE SLICK SON COME LE UOVA!!! SE LE STAI TROPPO A GUARDARE VANNO A MALE!! icon_wink.gif
 
166360
166360 Inviato: 30 Dic 2005 23:07
 

Il problema potrebbe sorgere proprio da una possibile ovalizzazione della gomma, fai controllare dal tuo gommista di fiducia.
 
167491
167491 Inviato: 1 Gen 2006 21:29
 

tutte le gomme non marchiate DOT ma NHS (Not for Highway Use) sono gomme concepite esclusivamente per l'uso in circuito e vietate su strada per il semplice motivo che non hanno carcasse in grado di sostenere alte velocità in modo continuativo. Il normale lavoro di una slick o rain che sia può durare al massimo qualche ora e qualche centinaio di Km. Anche per questo costano meno delle gomme omologate.

In pista si viaggia a 100, 150, 200Km/h di media nella migliore delle ipotesi ma si raggiungono le velocità di punta solo per uno o pochi istanti.
Su strada il lavoro delle carcasse può essere molto più impegnativo, anche in considerazione del manto stradale non sempre livellato, con uno stress meccanico che può durare ore a velocità elevate.

La deformazione dovuta alla centrifuga e il surriscaldamento delle mescole, fanno il resto: ci si può aspettare una buona tenuta con delle slick su strada (intagliate o no, non fa una grande differenza) ma di stabilità neanche a parlarne. E tantomeno di sicurezza.

Quando vendevo gomme, la Metzeler (a dire la verità era l'unica ditta così seria) pretendeva l'indicazione del nome del pilota e del numero della sua licenza nell'ordine di gomme NHS e non posso dar torto alla ditta: in Germania sono molto attenti alle omologazioni e ci sono state cause penali indette contro i costruttori di gomme solo perché qualche scriteriato s'era ammazzato usando delle slick su strada...
 
167545
167545 Inviato: 1 Gen 2006 22:48
 

Citazione:
Ho un rsv sulla quale ho montato una coppia di slick (intagliate) utilizzate l'estate scorsa da un amico (sempre su strada).


icon_biggrin.gif SLICK INTAGLIATE? ALLORA SON INTERMEDIE... icon_biggrin.gif

Citazione:
(intagliate o no, non fa una grande differenza)


LO SO ERA SOLO UNA SCHERZOSA PRECISAZIONE icon_wink.gif

Citazione:
Quando vendevo gomme, la Metzeler (a dire la verità era l'unica ditta così seria) pretendeva l'indicazione del nome del pilota e del numero della sua licenza nell'ordine di gomme NHS e non posso dar torto alla ditta: in Germania sono molto attenti alle omologazioni e ci sono state cause penali indette contro i costruttori di gomme solo perché qualche scriteriato s'era ammazzato usando delle slick su strada...


ENCOMIABILE INIZIATIVA MA TRA "CANALI UFFICIALI" E/O "PARALLELI" SI SA... LA MERCE ARRIVA UN PO' OVUNQUE.. icon_sad.gif

E' UNA "GODURIA" AVERE IN FORUM UNO COMPETENTE COME TE! COMPLIMENTI ANCORA...

P.S. SAI DIRMI QUALCOSA IN PIU' RIGUARDO A FONTI UFFICIOSE TRA TESTER DI GOMME CHE RIGUARDANO IL FATTO (PARLO DI NARDO' O ALTRI OVALI PER TEST DI ALTA FELOCITA')... CHE SI DICE CHE NESSUNA GOMMA (PER QUANTO PASSATA L'OMOLOGAZIONE) RIESCA A SOPPORTARE VELOCITA' CONTINUATIVE SUPERIORI A 300-320 KM/H PER PIU' DI QUALCHE MINUTO?
(A ME HAN DETTO CHE I PNEUMATICI SI SFALDAVANO LETTERALMENTE DOPO 10-20 MINUTI >320 KM/H!!)
 
167852
167852 Inviato: 2 Gen 2006 12:19
 

jacktornese ha scritto:
...P.S. SAI DIRMI QUALCOSA IN PIU' RIGUARDO A FONTI UFFICIOSE TRA TESTER DI GOMME CHE RIGUARDANO IL FATTO (PARLO DI NARDO' O ALTRI OVALI PER TEST DI ALTA FELOCITA')... CHE SI DICE CHE NESSUNA GOMMA (PER QUANTO PASSATA L'OMOLOGAZIONE) RIESCA A SOPPORTARE VELOCITA' CONTINUATIVE SUPERIORI A 300-320 KM/H PER PIU' DI QUALCHE MINUTO?
(A ME HAN DETTO CHE I PNEUMATICI SI SFALDAVANO LETTERALMENTE DOPO 10-20 MINUTI >320 KM/H!!)


le omologazioni si fermano al codice Z che per alcune ditte significa >240 e per altre <270 - i test sono standard e vengono effettuati con una simulazione di laboratorio nella quale la gomma viene sottoposta (col massimo carico previsto, espresso da due cifre stampigliate prima del codice di velocità) alla velocità dichiarata per almeno un'ora.

questo esclude di fatto che esistano omologazioni per velocità superiori, non c'è da meravigliarsi che una gomma non resista a test per i quali... non è stata progettata!

però i singoli costruttori dichiarano spesso (sotto la propria responsabilità) la velocità alla quale la gomma è stata testata da loro (fuori standard) con un codice aggiuntivo preceduto da una V. Es.: esistono delle gomme della Avon che pur essendo omologate come ZR riportano il codice V280 (fino a 280Km/h); altre ZR della Metzeler che sono in V300, ecc. - anche per questo, su macchine extra-performanti come lo ZX-12 è consigliabile sempre adottare la gomma di primo equipaggiamento, che assomiglia solo esteriormente alla gemella di catalogo.
Le Dunlop di primo equipaggiamento, ad esempio, si ordinano con un codice diverso da quelle standard che sono garantite come (semplici) ZR.

il circuito di Nardò non è un ovale: è geometricamente una curva compensata (a raggio costante) che quindi, ai fini dei test, si comporta esattamente come un rettilineo, stressando (e surriscaldando) la sola parte centrale del battistrada compresa come larghezza nella superfice d'impronta (che, all'aumentare della velocità va via via restringendosi!!!)

proprio sulla pista pugliese, anni fa, la Metzeler (guarda un pò...) stabilì diversi record, tra cui l'ora "lanciata" ed il "24h" con una Suzuki RF900. non so se questi record sono stati poi battuti ma la RF900 non era certo una moto da >300 anche se nel test superò - ovviamente - la velocità massima rilevata da tutti i principali periodici di motociclismo.
All'epoca esistevano già moto più veloci della RF, anche se forse meno affidabili, e se hanno preferito "contenersi" ci sarà pure un motivo... icon_wink.gif

per i veri ovali (rettilineo-curva-rettilineo-curva) il discorso è leggermente diverso anche se tenendo costante la traiettoria esterna (quella più veloce) la moto "sente" sempre un rettilineo solo che nelle paraboliche il carico sulle gomme è ovviamente superiore.

è da sottolineare come sia d ifficilissimo (a meno di un difetto di fabbricazione) che le gomme abbiano cedimenti strutturali (di carcassa): il distacco del battistrada, in questi casi, ne anticipa abbondantemente la fine! icon_rolleyes.gif
 
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