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Consiglio pastiglie freni GS1150R Adv
2120073
2120073 Inviato: 22 Lug 2007 18:19
Oggetto: Consiglio pastiglie freni GS1150R Adv
 



Ciao ragazzi,

Mi sono finalmente reso conto che certe volte e' meglio arrangiarsi da soli che andare sempre dal conce BMW e visto che tra 10 giorni parto per la Turchia dove penso di fare 4-5 mila Km ho 3 domande per i guru del Tinga :

1) Le mie pastiglie freno anteriore (ancora le originali) sono consumate differentemente : 3 sono al 50% mentre la 4a pastiglia non so perche' e' consumata al 70%. Sono obbligato a cambiarle prima di partire tutte e quattro oppure anche se una pastiglia e' piu' affaticata delle altre riesco a partire senza problemi?

2) Se dovessi cambiare le pastiglie, a parte le originali, voi quali mi consigliereste per la mia moto di ghisa? Carbone Lorraine oppure EBC oppure Ferodo oppure SBS oppure Braking oppure Brembo rosse (che pero' si dice che mangino anche i dischi!!).

3) Si dice che le pastiglie anteriori debbano essere sinterizzate mentre quelle posteriori e' meglio che siano organiche!! E' vero?

Grazie per i consigli.
icon_biggrin.gif
 
2120131
2120131 Inviato: 22 Lug 2007 18:28
 

topic doppio, in ogni caso anche se nn sai dove metterlo o sbagli sezione fa lo stesso, i moderatori faranno bene come sempre il loro lavoro, nn succede gran che.
 
2124770
2124770 Inviato: 23 Lug 2007 13:23
 

Ciao grande Kikko.

In realtà non sei "obbligato" a cambiarle, da quanto dici ci fai ancora due o tremila KM ma ... a parte che le chiappe sul massiccio sono le tue icon_wink.gif dovresti capire perchè una pastiglia si è conumata di più (magari si è grippato per un po' un pistoncino). La questione è importante non vorrei che a causa di qualche problema pinza/disco e andando a prendere terra e polvere la pastiglia sfigata ti vada a zero in un attimo e così ti giochi il disco .....

Se dovessi decidere io ... cambierei le pastiglie pulirei le pinze cambierei il liquido e andrei sereno in turchia sapendo di aver fatto tutto per bene.

DIVERTITI
 
2128574
2128574 Inviato: 23 Lug 2007 21:34
 

1) Controlla i pistoni della pasticca incriminata che non siano ossidati o sporchi e sostituisci la molla a forchetta che mantiene le pasticche divaricate di quella pinza.

2) Non saprei darti un consiglio, se non quello di prenderlo dove non batte mai sole andando a comprare le pasticche BMW che sono delle Brembo che costano 40€ in più

3) Organiche??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma chi le mette in giro tali frasi??

La sinterizzazione è un processo tecnologico ad alta pressione e temperatura con il quale viene composto il materiale utile della pasticca (è un'agglomerazione di tipo atomica).

Con questo processo vengono prodotti placchette per macchine utensili, bronzine, pasticche, guide..ecc...ecc..

Se cerchi questo termine su internet capisci bene che non c'entra nulla con organico! icon_wink.gif
 
2128957
2128957 Inviato: 23 Lug 2007 22:23
 

Grazie Star per il tuo consiglio!!
A proposito e' lui che ha messo in giro tali frasi...e' solo un ingegnere ma forse si sbaglia..... icon_lol.gif


"Le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...
ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco).
Se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica e d è da buttare...

Le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

Nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...
Le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°.... diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

una sinterizzata carbon da 100° a 700°


le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)

per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)


starman882 ha scritto:
1) Controlla i pistoni della pasticca incriminata che non siano ossidati o sporchi e sostituisci la molla a forchetta che mantiene le pasticche divaricate di quella pinza.

2) Non saprei darti un consiglio, se non quello di prenderlo dove non batte mai sole andando a comprare le pasticche BMW che sono delle Brembo che costano 40€ in più

3) Organiche??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma chi le mette in giro tali frasi??

La sinterizzazione è un processo tecnologico ad alta pressione e temperatura con il quale viene composto il materiale utile della pasticca (è un'agglomerazione di tipo atomica).

Con questo processo vengono prodotti placchette per macchine utensili, bronzine, pasticche, guide..ecc...ecc..

Se cerchi questo termine su internet capisci bene che non c'entra nulla con organico! icon_wink.gif
 
2247789
2247789 Inviato: 11 Ago 2007 12:38
 

le brembo rosse essedo di mescola sinterizzata e quindi tenera non dovrebbero mangiare i dischi anzi, inoltre frenano da dio, l´unco guaio é che si consumano in fretta. sul posteriore le sinterizzate in assenza di abs essendo molto performanti possono portare facilmente al bloccaggio. ciao
 
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