Grazie Star per il tuo consiglio!!
A proposito e' lui che ha messo in giro tali frasi...e' solo un ingegnere ma forse si sbaglia.....
"Le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...
ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco).
Se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica e d è da buttare...
Le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...
Nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...
Le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°.... diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°
una sinterizzata ceramica da 0° a 600°
una sinterizzata carbon da 100° a 700°
le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....
per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)
per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)
starman882 ha scritto:
1) Controlla i pistoni della pasticca incriminata che non siano ossidati o sporchi e sostituisci la molla a forchetta che mantiene le pasticche divaricate di quella pinza.
2) Non saprei darti un consiglio, se non quello di prenderlo dove non batte mai sole andando a comprare le pasticche BMW che sono delle Brembo che costano 40€ in più
3) Organiche???
Ma chi le mette in giro tali frasi??
La sinterizzazione è un processo tecnologico ad alta pressione e temperatura con il quale viene composto il materiale utile della pasticca (è un'agglomerazione di tipo atomica).
Con questo processo vengono prodotti placchette per macchine utensili, bronzine, pasticche, guide..ecc...ecc..
Se cerchi questo termine su internet capisci bene che non c'entra nulla con organico!