nico1989 ha scritto:
qst tua affermazione nn ha molto del credibile. prima di tt (nn per criticare eh..) ma iniettore si scrive senza la g. secondo nn è possibile ragionare come hai fatto tu, dicendo che spruzzano + volte gli iniettori, la valvola a farfalla è + aperta etc, perchè qst cose sono solo teoriche ed abbastanza vaghe. inoltre influiscono sui consumi moltissime altre cose, dalla resistenza all aria alla pressione delle gomme, dalla meccanica del motore alle condizioni di esercizio in cui lavora. terzo perché per stabilire la risposta alla questione per cui è stato aperto il topic è quasi solamente possibile trovarla effettuando delle prove pratiche. penso che nessuna sappia dare una risposta che sia esatta. è inutile che fate esempi fra le vostre auto, perché esse sono diverse da quelle citate e sarebbero diverse anche le auto uguali.
E' ovvio che in mezzo ci sono tanti fattori che determinano i consumi... pero' per farsi un idea al volo , l'esempio pratico che ha citato iele123 è comodo e giusto .
x diuk : metti 5€ e vedi quanti km fai con 1L a 120/130; è l'unica per venirne a capo