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enduro-stradale,quale scegliere [solo moto d'epoca dal 2008]
2114758
2114758 Inviato: 21 Lug 2007 13:42
Oggetto: enduro-stradale,quale scegliere [solo moto d´epoca dal 2008]
 

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei un consiglio da esperti,si tratta del mio primo ingresso nel mondo motociclistico dopo qualche cinquantino sono infatti finito sul ciao che però non sento darmi soddisfazioni in fato di ciclistica frenata e potenza non escludendo inoltre il pessimo rapporto di spese burocratiche!solo il bollo costa 40 euroo!l'assicurazionje in settima clas la pagaio sule 90 euro!
Detto questo...sto quindi pensando di passare su moto del genere enduro stradale per gite in montagna,autostradali,capace di superare guadi di modesta profondità,agile sulla sabbia come sullo sterrato del letto di un fiume,con buone doti di confort stabilità frenata,consumi ridottissimi e manutenzione praticamente zero.

Vorrei un usato dell'88 che sia un transalp o una dominator,una tenerè o cos'ltronon saprei.Voi cosa mi consigliereste?Sarebe sicuramente meglio un bicilindrico raffreddato ad acqua,meglio se indistruttibile!

La mia scelta ovviamente lascierebbe spazio a moto che non bevono!
Ho sentito di gente che fa 26 Km/l con il bmw f 650 akar,ma che prezzi l'usatoooo!(inaccessibili)

Sono pronto a sborsare pochi euro finanziabili dal concessonario ma diciamo non oltre le 800 con passaggi di proprietà e borse laterali.(anche subito,,prima che ci ripensi 0509_banana.gif)

Sono alto 1,80 e peso poco meno di 80 Kg.

Ma una curiosità mi rimane,dite che in acelerazione e ripresa le enduro stradali vadano meglio degli scuteroni?

In fatto di consumi di che medie si parla?

Per il bollo sarebbero 10,33 euro se non sbaglio e per l'assicurazione in settima class?

Vi ringrazio fin da ora,rispondetemi neurosi e con molti particolari o link dove possa rovare la moro dei miei sogni.
 
2115478
2115478 Inviato: 21 Lug 2007 15:33
 

tt 600 icon_razz.gif
 
2115769
2115769 Inviato: 21 Lug 2007 17:10
 

Premesso che non me intendo molto, mi pare ci fosse anche la versione ttr 600 che aveva qualcosa di meglio della tt, prova a guardare anche quella eusa_think.gif
 
2115849
2115849 Inviato: 21 Lug 2007 17:42
 

certo che come stradale non si direbbe che sia proprio il massimo per le pianure della provincia di milano.
e poi cosa è quella storia delle valvole da controlllare per il fataccio della benzina verde che non ha il piompo che gomma le valvole?
anche un transalp del 87 ha lo stesso problema????
ma poi io cercavo una motocicletta più stradale che enduro enduro,conquella ci fai i salti sulle piste da cross io al massimo vado alle spiagge del pò e nei terreni accidentati del corso dei torrenti per farmi una gita
diciamo che sarei indeciso tra il transalp,il tenérè,l'africa twino il dominator (caso estremo)tutto dipende serbatoio e dalla percorrenza su strada extraurbana e autostrada.vorrei insomma sapere quale tra le tre beve di meno! e poi la tt ha bisogno di manutezione!bisogna ritoccare le valvole del motore perchè la benzina verde che è senza piombo non ti gomma più la sede delle valvole e i materiali di costruzione sono diversi dalle moto + recenti.
se sapete qualche cosa ditemi di + della benza verde e di qelle moto tipo trans alp ecc che ho citato sopra.
 
2119528
2119528 Inviato: 22 Lug 2007 15:45
 

transalp, pero occhio alle versioni perche non tutte sono riuscite perfettamente: è un bicilindrico quindi ha un motore elastico a tutt i regimi, ottimo per fare km, affidabilità honda e ci puoi girare sia su strada che su strade bianche ma non chiederle di piu.

IL tt è una moto molto piu votata all enduro.

Bmw: ottima affidabilità e praqticamente eterna la 650 dakar ma i prezzi rimangono alti anche se si tratta di moto di vent'anni fa, inoltre i ricambi bmw sono piuttosto costosi.

Per la benzina verde non preoccuparti: le moto dell 88 erano gia da qualche anno costruite in previsione della senza piombo, quindi non necessitano di alcun additivo
 
2120200
2120200 Inviato: 22 Lug 2007 18:39
 

però avrei sentito anche che il tenerè (1985) fa più di 20 km/l e se il fiuto non mi inganna potrebbe già essere la mia moto;ho letto che i ransalp prima del 93 hanno problemi di centraline e consumicchiano,il che non mi piace,e poiiiii-------->>>>vai qui<<<<.
ma...forse credo che per andare a 70/80 con frustatie ocasionali il tenerè capita a fagiolo,ma se trovo una moto che beve ancora meno con quello che costa ogggi la benzina...
 
2160504
2160504 Inviato: 27 Lug 2007 19:06
 

aiutatemi!!!!abitando in prossimità delle città non potrei usare una euro 0,ci vuole qualche cosa di euro 1,avrei già pensato alla tt 600 e,al freewind o al kawa 500.
io penso che il transalp beva troppo.le altre sembrano molto più sobrie;vedi sopratutto il kawa kle (mono o bi?) e il tt 600 e,comunque anche il freewind si attesta sui 21 e mezzo...
speriamo di non spendere un occhio della testa ma di avere un mezzo economicissimo nell'utilizzo che dia grandi soddisfazioni.
per l'enduro io credo che se il freewind lo metti a mollo in trenta centimetri di guado esce ancora dai...il Kawa anche ma il tt va dentro di + dai... però dove lo trovo un benzinaio in mezzo al deserto? dai...
Io con la moto ci vado anche con la neve e mi diverto un casino dai...l'autostrada è troppo pericolosa dai..con quelle teste di c@@@o che girano...dai...epoi lasciate che lo dica io che in autostrada ci sono di tutti i giorni e di incidenti ne so qualche cosa dai...con quelle famigliari lunghe come le bare tagliano come se avessero una y10 dai...
a presto raga e spero ci mettiate la vostra opinione dai...
 
2163818
2163818 Inviato: 28 Lug 2007 13:27
 

quindi se hai deciso di prenderti un euro 1 accantoni l idea di acquistare una moto d'epoca?
 
2164126
2164126 Inviato: 28 Lug 2007 14:28
 

sì perchè tra un anno che me ne faccio?la metto sul balcone?tra 1 anno saranno legnate per i motocicli euro 0 e ho saputo anche che per adesso non ci sono retrofit per adeguarsi alla normativi,e poi anche le makkine dovranno adeguarsi al fato,per FORTUNA che la mia è a gpl euro 1 ancora per moltissimissimo.
sto abbandonando l'idea del tt600e perchè forse è troppo enduro e vorrei capire questo transalp che mi sembra un divano ma beve troppo ma ha il giusto compromesso nel serbatoio...e poi anche la pegaso mi sembra di buon passo perchè ne ho sentito parlare benino ma se i consumi a 90-100 non stano nsui 24 km/l allora saranno c@@@i.
anche se la voglia di scendere nella m@@@a è tanta l'indecisione di credere di saperne uscire è altrettanto ossisiva e sempre più preoccupante,poi la limitazione dei serbatoi (dai...).
La voglio con costi di gestione praticamente azzerati...voglio una moto poklivalente nei guadi e nella sabbia ma senza entrare nelle sabbie mobili e poi le spaccate da endurista con la tt600 dai....le puoi fare con un 125 che pesa sotto i cento kg.io li ho visti quelli che facevano cross ma erano c***i per diabetici con moto che avevano coppie spaventose e bastava una sgasata sbagliata per mandare a put@@@e un motore,per non parlare dei consumi...ma allora la benzina era diversa perchè costava come costava ora il gpl.
meglio una moto molto elastica ai bassi regimi che non ai medi e agli alti.+

MA PERT CURIOSITà NON ABBANDONO L'IDEA PERCHE OGGI POMERIGGIO mi anno detto che è stata abolita la legge che doveva mettere a nudo il portafogli della gente abolendo la circolazione delle euro zero poi mi hanno detto che è stata prorogata,ma comunque non è perchè voigliono vemndere ma forse qualche fattore di inertezza può essere scaturito da in quanto 4 grosse concessionarie di moto e 4 pareri diversi:ASPETTA,LA LEGGE ENTRA A SETTEMBRE,LA LEGGE è SATA PROROGATA ALL'ANNO PROSSIMO,è ANTICOSTITUZUIONALE il quinto non lo ricordo!
Non sto ad aprire un forum per queste cose dai
 
2165459
2165459 Inviato: 28 Lug 2007 21:13
 

A proposito di bando delle euro 0...
Penso che tu, come me, risieda in Lombardia: e' solo qui che han pensato quel bando, che comunque vale solo per i 2T. Infatti anche nelle giornate di blocco tu puoi girare con una moto 4T euro 0 o con un 2T almeno euro 1.
Non preoccuparti troppo della legge. E' stata rimandata ad ottobre ma il malloppo e' stato bloccato per varie ragioni...
 
2165678
2165678 Inviato: 28 Lug 2007 23:02
 

certo che abito in lombardia...però facendo bene i conti...non saprei proprio quale sia la scelta migliore,un usato con un sacco di chilometri di 20 anni circa tipo africa twin o un freewind del 99 euro 1 per non avere limitazioni nei centri cittadini (qual'ora ne facessero una legge ad hoc).
anche se penso che a questo punto le cose sarebbero veramente a favore di un usato di interesse storico in quanto per rimpiazzare il ciao,cosa volete che vada aspendere centinaia di euro per assicurare che cosa 2000 km/anno??
però quella di mettere sempre a nudo il c@@o della povera gente è...?
comunque basta che mi posso tenere il ciao e vado avanti a pagare l'assicurazia.
 
2178830
2178830 Inviato: 31 Lug 2007 9:50
 

Guarda che con un 4 tempi per il momento non hai nessun problema di blocco del traffico...
Inoltre se acquisti una moto che iscrivi al registro storico (quindi d'epoca) sei ancora più tranquillo su quel fronte...
 
2180404
2180404 Inviato: 31 Lug 2007 12:19
 

alanparsons ha scritto:
Guarda che con un 4 tempi per il momento non hai nessun problema di blocco del traffico...
Inoltre se acquisti una moto che iscrivi al registro storico (quindi d'epoca) sei ancora più tranquillo su quel fronte...



anche se sei iscritto al registro storico non sei immune al blocco
 
2185187
2185187 Inviato: 1 Ago 2007 0:14
 

No guarda che dai, insomma con le moto storiche dai ci puoi girare lo stesso dai. Anche se fanno una nube di m***a dietro di loro dai!
Facevi apposta vero dai???
 
2373623
2373623 Inviato: 2 Set 2007 18:40
 

caro moderatore,non voglio insistere + di tanto ma fai i conti comese io fossi una ragazza che non ha soldi in tasca e vuole lo stesso fare la sua gita domenicale per i colli profumati di vigne,mi consiglieresti la virago 250!!!ma se la ragazzina volesse una enduro stradale allora le cose si complicano e non poco,perchè io di moto enduro stradali che faciano medie come la virago (28 Km/L) non ne riesco a trovare sapresti aiutarmi.
 
2373636
2373636 Inviato: 2 Set 2007 18:42
 

Barone ha scritto:
alanparsons ha scritto:
Guarda che con un 4 tempi per il momento non hai nessun problema di blocco del traffico...
Inoltre se acquisti una moto che iscrivi al registro storico (quindi d'epoca) sei ancora più tranquillo su quel fronte...



anche se sei iscritto al registro storico non sei immune al blocco
io ho una mini bella vecchia che la ho fatta passare come auto d'epoca e posso circolare anche quando c'è il blocco totale ma non so se vale anche per le moto
 
2373691
2373691 Inviato: 2 Set 2007 18:50
 

i prezzi della benzina sono troppo proibitivi al oggigiorno
 
2379322
2379322 Inviato: 3 Set 2007 13:40
 

un xt usata?
 
2421651
2421651 Inviato: 7 Set 2007 20:51
 

Barone ha scritto:
un xt usata?


sono un tipo ragionevole,non mi lascio prendere facilmente dagli impulpi;un meccanico mi ha detto che l'xt faceva 25/30 Kml ma al momento non ci ho creduto subito ma ogni tanto ho un riverbero,dite che una media di 25/30 sia possible?
La moto in questione era del 98 attenzione,il modello + datato dici che riesci afare una buona media?
se così fosse allora moto in spalla icon_wink.gif bisogna pensare subito al trapassso icon_cool.gif
 
2425055
2425055 Inviato: 8 Set 2007 12:41
 

25 non credo a meno che tu non guidi molto tranquillamente (una 20ina è piu credibile). non la conosco l'xt ma ho un amico che ne ha una di qualche anno fa e mi ha detto che consuma poco
 
2426198
2426198 Inviato: 8 Set 2007 15:16
 

pensa che oggi per curiosità sono passato ancora dal distributore(errore di distrazione),volevo dire dal macellaio(ops),cioè dal concessionario(ecco) e mi ha conbfermato 25/30 Km/l per la xt del 98.
un altro mi dava la xt del 2005 che facena 25/28Km/l e aveva una shadow 600 che faceva 35 Km/l icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif 0510_regolamento.gif os@@a icon_twisted.gif

ma io ho posto un topic sul fatto di montare un carburatore più piccolo visto la cattiveria della moto sul dominator senza avere avuto nesssuna risposta credevo che qualcuno mi avesse risposto con:

si,cambia i getti o cambia la corona o il pignone cambia filtro aria ecc.invece niente!credo che anche se il dominator che sia un abellissima moto economica nel'esercizio e che se continui a accelerare fai fuori un pneumatico in un giorno mentre ne vedo tantissimi viaggiare in souplesse quasi a 2000 giri e sento solo il brontolio del motore che già di per sè è mostruosamente invitante,mi chiedevo che se io usassi la moto per fare 30 Km/giorno per lavoro avrei bisogno di un mezzo economico mentre nelle gite in montagna si può chiudere un occhio,ma non posso chiudere tutti e due gli occhi,mi capisci?
 
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