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Problema con KYMCO GRANDINK 250 [non regge il minimo]
163975
163975 Inviato: 28 Dic 2005 14:13
Oggetto: Problema con KYMCO GRANDINK 250 [non regge il minimo]
 



Ciao a tutti,
ho questo problema e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio per risolverlo:
durante il periodo invernale al mio scooter gli succede che si spegne abbastanza di frequente; mentre decellero sembra che entri il freno motore e quando arrivo a un basso numero di giri si "sblocca" per poi spegnersi o comunque andare ad un basso numero di giri che si sente che fa fatica a tenere il minimo. Ho provato a chiede al mio meccanico e mi ha risposto che è normale in quanto causa il freddo la benzina non si vaporizza e succede questo incoveniente ...
Ho riscontrato che il problema è più marcato quando c'è il clima freddo e umido, ma comunque non è una regola che si comporta così.
Spero nel mio farneticare di essermi spiegato e ringrazioni fin d'ora chiunque mi possa dare un mano.
Buone feste a tutti........
 
163999
163999 Inviato: 28 Dic 2005 14:51
 

prova a dare una soffiata con il compressore al filtro aria e semplicemente ad alzare il minimo (naturalmente a motore ben caldo)... dovrebbe quasi sparire l'inconveniente....
 
164002
164002 Inviato: 28 Dic 2005 14:56
 

mh bhe il freddo smagrisce la carburazione quindi io alzerei come ha detto lorenzo il getto del minimo di qualke punto pero per il filtro non credo ke ci siano problemi e cmq pulendolo lo smagrisci ancora di piu

non intendo dire ke lo devi tenere sporco ma kredo ke sia gia pultio cmq un controllo non guatsa mai
 
164003
164003 Inviato: 28 Dic 2005 14:58
 

Grazie Lorenzo e Spiros per la risposta, proverò a seguire i vostri consigli.
Il fatto è che quando non ha questo inconveniente, e magari fa' freddo, la moto tiene il minimo perfettamente .. per spiegarmi meglio non è che ogni volta la moto ha tipo il freno motore o si spegne lo fa' a volte si a volte no .. è questo che mi fa' incazzare ... lo facesse sempre allora è un conto ma in maniera alterna non ti fa' capire niente.
 
164009
164009 Inviato: 28 Dic 2005 15:05
 

spiros io dicevo semplicemente di alzare il regime del minimo agendo sulla apposita vite sul carburatore.... basta alzarlo pochino altrimenti se le condizione del clima sono favorevoli ti ritroveresti con uno scooter accelerato...
 
164045
164045 Inviato: 28 Dic 2005 15:41
 

e proprio quello che già mi succede, in condizioni normali di funzionamento il minimo è leggermente alto e quindi non vorrei magari trovarmi uno scooter accelerato quando è al minimo ....... io pensavo più a qualcosa nel carburatore, ma il mio meccanico ha detto che non ci si può far niente è proprio il freddo e basta .. .secondo voi può essere una cosa accettabile??? ma gari è proprio così e non ci si può far niente ......
 
164121
164121 Inviato: 28 Dic 2005 16:55
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
spiros io dicevo semplicemente di alzare il regime del minimo agendo sulla apposita vite sul carburatore.... basta alzarlo pochino altrimenti se le condizione del clima sono favorevoli ti ritroveresti con uno scooter accelerato...


si hai ragione non avevo pensato poi al ritorno del clima caldo

cmq non credp ke non si possa fare niente perke non tutti gli scooter fanno cosi
 
164576
164576 Inviato: 29 Dic 2005 9:06
 

Non avete idea stamattina che rottura di scatole, appena decelleravo per fare una curva o ad un semaforo ...... pot pot pot pot la moto si spegneva ... poi dopo 15 minuti basta teneva tranquillamente il minimo .... giuro non so' che fare mi verebbe voglia di cambiare il carburatore ma la moto sia in ripresa che nella normale marcia va benissimo ... che mi consigliate di fare .... cambiare lo scooter ??? o qualche idea ....
Grazie ancora a tutti voi .....
 
164650
164650 Inviato: 29 Dic 2005 11:03
 

ma allora penso ke sia noprmale perke appena accendi il motore è ancora freddo quindi la carburazione risulta magra poi dopo un 15 minutiii il motore si scalda e la carburazione torna a posto icon_wink.gif
 
164745
164745 Inviato: 29 Dic 2005 12:39
 

guarda stamattina sono uscito con il kymko people 125 e faceva freddissimo, ci è voluto parecchio x scaldarlo e fino a quel momento il minimo lo teneva a stento.... e quando davo gas ritadrdava un pochino... quindi è da imputarsi al freddo eccessivo e è abbastanza normale. l'unica provvisoria e veloce soluzione è di alzare un peletto il minimo
 
164844
164844 Inviato: 29 Dic 2005 14:10
 

nn vorrei dire caxxate ma potresti provare a ricarburarlo
 
164925
164925 Inviato: 29 Dic 2005 15:42
 

no ricarburare no perke cmq agli altri regimi va bene e anke una volta ben riscaldato pure il minimo va a posto
sec me prima di partire riscalda bene il motore e sec me non puoi farci niente
cioè al massimo puoi alzare un po il minimo pero poi lo devi ricambiare qnd torna il cakldo
 
165589
165589 Inviato: 30 Dic 2005 11:37
 

Giusto come aggiornamento:
stamattina alle 7.00 prendo lo scooter già preparto per un tragitto con tante "tappe" causa spegnimento del mezzo dato il grande freddo di Milano ..... e invece niente la moto non si spegnava, anzi, sembrava quasi che il minimo fosse un po' alto ...... premetto che non avevo ancora toccato niente in quanto quando arrivo a casa la sera è buio e mi ero ripromesso di farlo sabato ...... quindi il minimo tanto per intenderci è quello degli scorsi giorni ..... non mi faceva nenache l'effetto freno moto, lo scooter quando rallentavo si posizionava sui 2000 giri (a volte toccava i 3000) ma senza il minimo problema ... a questo punto cosa può essere il problema .... quello che mi torna sempre strano e l'effetto "freno motore" che avverto quando decellero prima che lo scooter vada al minimo per poi spegnersi (naturalmente quando si presenta l'incoveniente tipo ieri mattina o l'altra sera) ..... a cosa può essere legata la cosa ??? non è che nel grandink ci sia qualche sensore che regola il carburatore?? tanto per intenderci come capita la mattiva che per circa un minuto la moto sembra leggermente accelerata ... e magari questo influisca sul corretto funzionamento .... comunque devo ringraziare tutti voi per la disponibilità e l'aiuto e vi auguro un felice fine anno e uno stupendo anno nuovo ....
 
165742
165742 Inviato: 30 Dic 2005 13:28
 

appena acceso sta accelerato x un minuto perchè entra in funzione l'aria automatica... appena scalda un pochino si disinserisce e il minimo si abbassa. il freno motore sui 4tempi è molto accentuato rispetto ai 2tempi ed è normale sui grossi monocilindrici. è ancora piu accentuato quando il motore non è ancora alla temperatura ideale.
ho sentito al TG che in questi giorni l'umidità a milano è oltre il 90%... e l'umidità è nemica della carburazione... forse è x questo che lo spegnimento era frequente.
magari stamani c'era meno umidità e la carburazione è tornata alla quasi normalità. sai i 4tempi a carburatore sono sensibili al clima particolare invernale icon_rolleyes.gif
 
165794
165794 Inviato: 30 Dic 2005 14:09
 

Grazie Lorenzo per la risposta molto esauriente ... per qualto riguarda il discorso del freno motore allora è molto più accentuato dal fatto dell'alta umidita, quindi, insieme allo spegnimento è un fattore che non potrò mai risolvere, se voglio andare in giro d'inverno mi devo tenere questo problema ..... o cambiare moto .....
ma secondo te non può essere un problema dovuto magari al mal funzionamento dell'aria automatica che in qualche modo influisce sul corretto funzionamento del carburatore in condizioni di alta umidità o dell'intenso freddo???
 
166246
166246 Inviato: 30 Dic 2005 21:21
 

bè, la carburazione a regola bisognerebbe farla ogni mattina a seconda della temperatura e dal tasso di umidità icon_eek.gif ma visto che è un casino si può trovare una carburazione-compromesso, e la tua probabilmente è piu sensibile all'inverno....
l'aria automatica ti funziona bene, altrimenti nn a freddo nn lo accenderesti nemmeno... una possibile soluzione è portarlo all'officina kymko e far un ceck-up della carburazione... oppure far scaldare bene il motore prima di partire
 
171430
171430 Inviato: 5 Gen 2006 16:03
 

Caro Fabio_1967

Ti consigio vivamente di andare presso un'officina kymco(specialmente se il tuo Scooter è ancora in garanzia) e "pretendi" una pulizia delle componenti dell'aria automatica (membrana, ecc) in quanto è la causa certa del tuo problema e si può anche regolare (nel tuo caso bisognerebbe aumentarne un po' l'effetto).
Il freno motore eccessivo che tu avverti potrebbe essere provocato dallo spegnimento del motore in fase di rallentamento a motore freddo. Questo succede quando accendi lo scooter e parti immediatamente; a quel punto l'aria automatica si può disattivare (specialmente dopo qualche accellerazione) e conseguentemente quando decelleri il minimo non regge e lo scooter tende a spegnersi accentuando l'effetto freno motore.

Posseggo un Kymco Yup 250 che ha il tuo stesso motore e spesso restava accellerato. Segnalata un paio di volte la cosa al titolare-venditore della concessionaria Kymco, mi ha venduto un po' di chiacchiere del tipo: che tassativamente bisogna prima farlo scaldare 10 minuti di orologio, bisogna vedere il problema quando si presenta ecc. ecc). Dopo 6000 Km in queste condizioni mi sono stufato e sono piombato in officina Kymco quando non c'era il titolare e siccome il meccanico spesso è un tecnico che vuole anche dimostrare la sua bravura ma umanamente è poco malizioso, ho posto il problema e lui mi ha subito detto che bisognava pulire la membrana dell'aria automatica, un fantomatico "spillo" del carburatore per poi procedere ad una messa a punto.
Problema immediatamente risolto! Da allora non ci sono stati più comportamenti casuali.
Adesso con l'ondata di freddo di queste settimane se non faccio riscaldare il motore può capitare il fenomeno del freno motore che ti ho descritto e credo che farò dare una piccola regolata all'aria automatica.

Spero di esserti stato utile, Ciao.
 
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