smilza75 ha scritto:
purtroppo non sempre la morte di un motociclista dipende da quello che indossava ma dalla dinamica dell'incidente e dalla tipologia di traumi riportati e dal tempo in cui i soccorritori sono intervenuti.
Sicuramente. Ma sarai d'accordo anche tu che un abbigliamento protettivo adeguato riduce il rischio: lo stesso urto che con un casco integrale ti porta magari a una mandibola slogata (vado a caso), con un jet ti costerebbe i denti. Lo stesso urto che con un paraschiena ti costa 1 mese di dolori alla schiena senza potrebbe costarti una frattura delle vertebre. Lo stesso urto che con una giacca con protezioni ti costerebbe una spalla slogata, senza ti costerebbe una frattura e svariate abrasioni.
Sicuramente ci sono una miriade di cose che non sono sotto il nostro controllo in una caduta: per questo si cerca sempre di non cadere
Ma almeno quelle che sono, di fatto, sotto il nostro controllo, cerchiamo di volgerle in modo che siano il più possibile a nostro favore: proteggiamoci al meglio!
Citazione:
Mi sembra una protezione abbastanza limitata, e soprattutto poco adatta al tipo di urti contro cui ha a che fare il motociclista (spigoli e punte).
Anch'io sono piuttosto scettico, se costasse qualcosa di meno... ci farei anche un pensierino - ma costa il doppio o più di una giacca normale + paraschiena
e purtroppo devo fare i conti anche con un budget limitato (610euro, per esempio, di cui si è parlato in questo o in un altro topic è 4 volte il prezzo della mia giacca dainese in pelle con protezioni omologate...)
Pero' il punto è che SE l'airbag è accoppiato con una protezione di tipo tradizionale, non toglie nulla alla protezione nei casi che esponi, e offre un livello aggiuntivo di protezione nei casi in cui invece può lavorare al meglio. Se le due cose sono accoppiate, vedo solo vantaggi.. economia a parte.
EDIT: e prima che qualcuno mi dica "eh ma se si spendono 11mila euro per una moto...." - verissimo, ma c'è gente (io) che non ha 11mila euro per una moto e che ne spende 1800 facendo debiti, più 400 per le protezioni, e per cui una ulteriore protezione da 600 euro è abbondantemente fuori budget