Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
1000 di oggi e 1000 di ieri
2105442
2105442 Inviato: 20 Lug 2007 8:24
Oggetto: 1000 di oggi e 1000 di ieri
 

Stamattina ero nel mio bagno (uno dei posti più rilassanti )quando ad un certo punto leggendo la prova su in sella della suzuki gsx r 1000 mi è venuta l'idea di comparare le sue prestazioni con moto di qualche anno fa.

Vi do qualche dato:
1) Suzuki gsx r 1000 (tutti dati con mappatura A cioè pot.piena)
accellerazione 0-400 mt ( 11,00 sec)
accellerazione 0-1000 mt (19,8 sec)
cavalli rilevati alla ruota 167 (se non ricordo male) contro 185 dichiarati;

2) Honda CBR 1000 RR precedente versione rispetto a quella attuale;
accellerazione 0-400 mt (10,3 sec)
accellerazione 0-1000 mt (18,6 sec)
cavalli rilevati alla ruota 148 e pesa quanto la GSX R 1000.

Ora: a parità di peso e con 20 cv di differenza (la rivista è la stessa quindi anche gli strumenti di rilavamento) la CBR brucia in accellerazione la GSX R tranne che in velocità massima dove i cavalli consentono alla suzuki circa 15 km/h di più.

Domanda: come mai queste differenze?
Io provo a dare una risposta: Secondo me, per un fatto squisitamente commerciale le moto di oggi vengono sempre più addomesticate quanto ad accellerazione perchè le case costruttrici sanno che queste moto non vengolo comperate solo da piloti amatori ma anche da chi pilota proprio non lo è e quindi non saprebbe come gestire tanta brutalità.
Il sistema con cui questo risultato viene raggiunto è un lavoro sulle mappature della centralina.
Pensate che persino il CBR 600 F ha fatto segnare 10,90 sec sui 400 mt da fermo!!!!!!!!
Se riflettiamo ci rendiamo conto che ipoteticamente in un circuito dove non conta la velocità, un cbr 600 RR potrebbe a parità di pilota tenere testa a un GSX R 1000!!!!!!!!

icon_rolleyes.gif
 
2105484
2105484 Inviato: 20 Lug 2007 8:29
 

per me è l'euro tre che stroppa da paura...
 
2105587
2105587 Inviato: 20 Lug 2007 8:42
Oggetto: questo è anche vero...
 

ma in fondo anche con l'euro 3 ci sono sempre 20 cv di differenza e non due o tre tra le due moto citate....
 
2105638
2105638 Inviato: 20 Lug 2007 8:49
 

la potenza di 185 cv sono al motore e quindi alla ruota sono inferiori poi bisogna vedere quando hanno fatto le prove e dove perche basta fare le prove in luoghi e giurni diversi e le prestazioni cambiano
 
2105699
2105699 Inviato: 20 Lug 2007 8:57
Oggetto: I valori di potenza citati sono entrambi "alla ruota&qu
 

circa le variabili di temperatura e peso motociclista va bene però 20 cv di più ed un secondo in peggio non è nente male come differenza....20 cv REALI sono tanti.
 
2105798
2105798 Inviato: 20 Lug 2007 9:09
Oggetto: Re: I valori di potenza citati sono entrambi "alla ruot
 

agaro ha scritto:
circa le variabili di temperatura e peso motociclista va bene però 20 cv di più ed un secondo in peggio non è nente male come differenza....20 cv REALI sono tanti.


devi mettere in rapporto pure la rapportatura la curva di coppia e altre variabili meccaniche dovute al fatto che sono due moto diverse se devi fare questo tipo di comparativa la devi fare con due moto della stessa casa e versione di anni diversi all'ora è una cosa fattibile ad esempio gsx-r k7 con il k4
 
2105905
2105905 Inviato: 20 Lug 2007 9:20
Oggetto: Re: I valori di potenza citati sono entrambi "alla ruot
 

giorgiocentauro ha scritto:
agaro ha scritto:
circa le variabili di temperatura e peso motociclista va bene però 20 cv di più ed un secondo in peggio non è nente male come differenza....20 cv REALI sono tanti.


devi mettere in rapporto pure la rapportatura la curva di coppia e altre variabili meccaniche dovute al fatto che sono due moto diverse se devi fare questo tipo di comparativa la devi fare con due moto della stessa casa e versione di anni diversi all'ora è una cosa fattibile ad esempio gsx-r k7 con il k4


fa venire i brividi.... icon_lol.gif
 
2105907
2105907 Inviato: 20 Lug 2007 9:21
Oggetto: giustissimo
 

Però leggete questo:

Sempre rivista In Sella:

Kawasaki Ninja ZX 6R ver. 2007
Peso reale 189 kg quindi 9 km meno di suzuki gsx r 1000
pot. alla tuota 109 cv
accellerazione 0-400 mt (non ricordo bene se 11,2 o 11,6)
ricordo che la gsx r 1000 fa 11,00 con mappatura A(pot. piena)

Ma il succo non cambia.....
Ci sono 58 cv di differenza rispetto alla gsx r 1000 eppure quasi lo stesso tempo sui 400 mt, praticamente la kawa nella peggiore delle ipotesi perde 0,6 decimi.
Come è possibile?
 
2107813
2107813 Inviato: 20 Lug 2007 12:44
 

E' possibile perchè la potenza bruta non è tutto in un mezzo... c'è anche l'erogazione, le gomme, le temperature e compagnia bella.
doppio_lamp.gif
 
2107949
2107949 Inviato: 20 Lug 2007 12:59
 

infatti, ci sono camion da 500cv eppure non vanno a 300kmh.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©