Inviato: 4 Ott 2010 12:05 Oggetto: Modifica trasmissione - si può impennare come fa un 1000?
Ciao a tutti, apro questo topic a seguito di una mia fantasia che mi è giunta da un paio di mesi ad oggi….modificando la sola trasmissione, è possibile -”impennare il cbr, proprio come fa un vero millone?”.
Avendo già aperto altro topic riguardante la stessa materia, ma con pochissime risposte (anzi, colgo l’occasione di chiedere ai moderatori di chiudere il precedente), mi son detto: -“chi fa da se, fa per 3”-
Infatti, conoscendo già la differenza del rapporto (2,66) tra dente in meno su pignone e denti in più sulla corona, ho iniziato ad apportare le giuste modifiche, al fine di soddisfare questa mia fantasia.
Accetto qualsiasi consiglio e/o suggerimento.
Intanto, riporto qui di seguito, quelle che sono state le mie impressioni:
1. trasmissione originale: in prima, la moto si alza senza ausilio della frizione non appena entra in regime di coppia (7500/8000 giri); in seconda, con l’ausilio della frizione, ma per pochi cm. in terza, vabbè!?!
2. meno 1 dente su pignone: in prima, si alza con estrema facilità, grazie alla riduzione dei rapporti che anticipa il regime di coppia, portandolo sui 6000 giri circa; in seconda, con l’ausilio della frizione, ma non più di una ventina di cm. in terza, scordatevelo.
3. meno 1 dente su pignone e 2 in più su corona: in prima, a momenti mi ribalto; in seconda, si comincia a ragionare, in quanto ti resta in piedi, in terza, lasciamo stare.
4. meno 1 dente su pignone e 4 in più su corona: vi faccio sapere a breve, in quanto, ho acquistato la corona, ma non mi è ancora pervenuta.
CONSIDERAZIONI: quanto sopra descritto è accertato, ma non del tutto preciso, in quanto l’esperienza di guida a fare certe cose, è soggettiva.
CONCLUSIONI: fatta eccezione per le marce basse, non è possibile far impennare un 600, proprio come fa un vero millone.
Il 600 è il 600, un 1000 è tutt' altra cosa!
Non vedo l' utilità di avere un 600 reattivo come un 1000 in accelerazione, in prima e seconda forse, per poi non avere allungo, non poter sfruttare i cavalli perchè staresti sempre a cambiar marcia e una moto che fa i 180 all' ora???
certo che si....io intendevo,..."come un 1000", almeno fino in terza.
Un mille in 4° e 5° non impenna... o meglio, se la alzi prima puoi mettere tutte le marce ma sei hai la ruota davanti a terra in 4° o scali o rimane là, almeno con i rapporti originali.
Comunque non si può fare quel che chiedi... più accorci le marce più il 600 impenna in modo nervoso oppure diventa una specie di trial come le moto da stunt che si alzano in terza con un colpetto di frizione (però hanno corone da 60 e pignoni minuscoli).
Inzomma... se vuoi il 600 sfriziona di seconda e amen... se vuoi impennare di gas in 3° a 150 all'ora devi prendere un 1000
Miscia
Foglio Rosa
Ranking: 0
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi