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Come frenare? [quante dita tenere sulla leva del freno?]
1004193
1004193 Inviato: 1 Gen 2007 20:34
 



Nakano addirittura frena con le ultime due dita della mano...l'anulare e il mignolo....non chiedetemi come faccia però... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1004216
1004216 Inviato: 1 Gen 2007 20:40
 

Simon89 ha scritto:
Nakano addirittura frena con le ultime due dita della mano...l'anulare e il mignolo....non chiedetemi come faccia però... icon_smile.gif icon_smile.gif

addirittura...!!!!!!!!! icon_eek.gif
questa nn la sapevo.. come cavolo fa..??!!!! io ci arrivo al pelo con il mignolo alla leva del freno... assurdo.. che mani ha..??!!
 
1004287
1004287 Inviato: 1 Gen 2007 20:52
 

Simon89 ha scritto:
Nakano addirittura frena con le ultime due dita della mano...l'anulare e il mignolo....non chiedetemi come faccia però... icon_smile.gif icon_smile.gif


Non mi pare... quello che frenava conle ultime due dita della mano era Harada ma di Nakano non lo ho mai sentito dire. Comunque ogni tanto ci ho provato anche io e mi viene abbastanza bene, l'unico problema è che sono molto più lento a spostare le dita dalla manopola alla leva.
 
1004318
1004318 Inviato: 1 Gen 2007 20:59
 

Miscia ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Nakano addirittura frena con le ultime due dita della mano...l'anulare e il mignolo....non chiedetemi come faccia però... icon_smile.gif icon_smile.gif


Non mi pare... quello che frenava conle ultime due dita della mano era Harada ma di Nakano non lo ho mai sentito dire. Comunque ogni tanto ci ho provato anche io e mi viene abbastanza bene, l'unico problema è che sono molto più lento a spostare le dita dalla manopola alla leva.

boh secondo me nn è un gran modo di frenare.. cioè in nn mi ci trovo x niente bene.. poi magari x altri viene più naturale fare cosi.. può anche essere.. icon_wink.gif
 
1004791
1004791 Inviato: 1 Gen 2007 22:51
 

Miscia ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Nakano addirittura frena con le ultime due dita della mano...l'anulare e il mignolo....non chiedetemi come faccia però... icon_smile.gif icon_smile.gif


Non mi pare... quello che frenava conle ultime due dita della mano era Harada ma di Nakano non lo ho mai sentito dire. Comunque ogni tanto ci ho provato anche io e mi viene abbastanza bene, l'unico problema è che sono molto più lento a spostare le dita dalla manopola alla leva.


No, no, fidati...lo hanno fatto vedere una volta quest'anno in Moto Gp...
Anche Ungaro e Lucchinelli(i commentatori di Eurosport) si chiedevano come cavolo gli era venuto in mente di frenare in questo modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1005161
1005161 Inviato: 2 Gen 2007 2:19
 

Simon89 ha scritto:
No, no, fidati...lo hanno fatto vedere una volta quest'anno in Moto Gp...
Anche Ungaro e Lucchinelli(i commentatori di Eurosport) si chiedevano come cavolo gli era venuto in mente di frenare in questo modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se non ho sbagliato il ragionamento, tutto si basa sul principio delle leve. Più ti allontani dal fulcro (la pompa) minore sarà la forza che si dovrà applicare per vincere la resistenza. In poche parole, freni forte lo stesso ma ti affatichi meno.
 
1005298
1005298 Inviato: 2 Gen 2007 10:08
 

POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
No, no, fidati...lo hanno fatto vedere una volta quest'anno in Moto Gp...
Anche Ungaro e Lucchinelli(i commentatori di Eurosport) si chiedevano come cavolo gli era venuto in mente di frenare in questo modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se non ho sbagliato il ragionamento, tutto si basa sul principio delle leve. Più ti allontani dal fulcro (la pompa) minore sarà la forza che si dovrà applicare per vincere la resistenza. In poche parole, freni forte lo stesso ma ti affatichi meno.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1005533
1005533 Inviato: 2 Gen 2007 11:34
 

POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
No, no, fidati...lo hanno fatto vedere una volta quest'anno in Moto Gp...
Anche Ungaro e Lucchinelli(i commentatori di Eurosport) si chiedevano come cavolo gli era venuto in mente di frenare in questo modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se non ho sbagliato il ragionamento, tutto si basa sul principio delle leve. Più ti allontani dal fulcro (la pompa) minore sarà la forza che si dovrà applicare per vincere la resistenza. In poche parole, freni forte lo stesso ma ti affatichi meno.

be si quello sicuramente è vero... se si frena facendo pressione più all'esterno della leva, bisgona esercitare meno forza per ottenere lo stesso risultato di frenata..!! icon_wink.gif
 
1005542
1005542 Inviato: 2 Gen 2007 11:36
 

POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
No, no, fidati...lo hanno fatto vedere una volta quest'anno in Moto Gp...
Anche Ungaro e Lucchinelli(i commentatori di Eurosport) si chiedevano come cavolo gli era venuto in mente di frenare in questo modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se non ho sbagliato il ragionamento, tutto si basa sul principio delle leve. Più ti allontani dal fulcro (la pompa) minore sarà la forza che si dovrà applicare per vincere la resistenza. In poche parole, freni forte lo stesso ma ti affatichi meno.


Il ragionamento non fa una piega, però bisogna considerare che hai parecchia meno forza nell'anulare e nel mignolo...per non parlare della lunghezza....forse lui ha delle vere e proprie "manone"....

Diciamo che l'ideale sarebbe frenare con l'indice ed il medio alla fine della leva....ma è impossibile......
 
1008477
1008477 Inviato: 3 Gen 2007 1:20
 

Simon89 ha scritto:
Diciamo che l'ideale sarebbe frenare con l'indice ed il medio alla fine della leva....ma è impossibile......

Chi è calvo fa il riporto dei capelli, noi facciam il riporto delle dita icon_lol.gif. Comunque ti dirò, questa sera ho provato e pur avendo freni con modulabilità zero (mi piace guidare aggressivo, stacco mentre mi posiziono per la piega, son pazzo) mi son trovato molto meglio... però non ho avvertito grosse differenze. Intendo che anche frenando costantemente con solo indice e medio non ho problemi di infiammazioni ai tendini, tantomeno frenando con anulare e mignolo...

P.S.
Ma porello il pollice serve solo per l'avviamento... e per colpa di un callo ho pure sfaldato la manopola nuova della ProGrip icon_evil.gif.
 
1008637
1008637 Inviato: 3 Gen 2007 8:58
 

POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Diciamo che l'ideale sarebbe frenare con l'indice ed il medio alla fine della leva....ma è impossibile......

Chi è calvo fa il riporto dei capelli, noi facciam il riporto delle dita icon_lol.gif. Comunque ti dirò, questa sera ho provato e pur avendo freni con modulabilità zero (mi piace guidare aggressivo, stacco mentre mi posiziono per la piega, son pazzo) mi son trovato molto meglio... però non ho avvertito grosse differenze. Intendo che anche frenando costantemente con solo indice e medio non ho problemi di infiammazioni ai tendini, tantomeno frenando con anulare e mignolo...

P.S.
Ma porello il pollice serve solo per l'avviamento... e per colpa di un callo ho pure sfaldato la manopola nuova della ProGrip icon_evil.gif.


Tutto questo sempre parlando di un Piaggio Free vero? icon_confused.gif
 
1008894
1008894 Inviato: 3 Gen 2007 10:54
 

Miscia ha scritto:
POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Diciamo che l'ideale sarebbe frenare con l'indice ed il medio alla fine della leva....ma è impossibile......

Chi è calvo fa il riporto dei capelli, noi facciam il riporto delle dita icon_lol.gif. Comunque ti dirò, questa sera ho provato e pur avendo freni con modulabilità zero (mi piace guidare aggressivo, stacco mentre mi posiziono per la piega, son pazzo) mi son trovato molto meglio... però non ho avvertito grosse differenze. Intendo che anche frenando costantemente con solo indice e medio non ho problemi di infiammazioni ai tendini, tantomeno frenando con anulare e mignolo...

P.S.
Ma porello il pollice serve solo per l'avviamento... e per colpa di un callo ho pure sfaldato la manopola nuova della ProGrip icon_evil.gif.


Tutto questo sempre parlando di un Piaggio Free vero? icon_confused.gif


Sono impressionato!!! icon_eek.gif
Cosa monta il tuo scooter?? due brembo serie oro??
icon_lol.gif

Comunque DUE dita sono sempre meglio di UNA!!! FIdatevi!! icon_lol.gif icon_lol.gif
0509_banana.gif
 
1009763
1009763 Inviato: 3 Gen 2007 14:36
 

SpaceFz1 ha scritto:
Sono impressionato!!! icon_eek.gif
Cosa monta il tuo scooter?? due brembo serie oro??
icon_lol.gif

Comunque DUE dita sono sempre meglio di UNA!!! FIdatevi!! icon_lol.gif icon_lol.gif
0509_banana.gif

Ho due tamburelli da 60 mm, però vi assicuro che la botta in frenata è molto potente...
 
1010590
1010590 Inviato: 3 Gen 2007 17:36
 

POWO ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Diciamo che l'ideale sarebbe frenare con l'indice ed il medio alla fine della leva....ma è impossibile......

Chi è calvo fa il riporto dei capelli, noi facciam il riporto delle dita icon_lol.gif. Comunque ti dirò, questa sera ho provato e pur avendo freni con modulabilità zero (mi piace guidare aggressivo, stacco mentre mi posiziono per la piega, son pazzo) mi son trovato molto meglio... però non ho avvertito grosse differenze. Intendo che anche frenando costantemente con solo indice e medio non ho problemi di infiammazioni ai tendini, tantomeno frenando con anulare e mignolo...

P.S.
Ma porello il pollice serve solo per l'avviamento... e per colpa di un callo ho pure sfaldato la manopola nuova della ProGrip icon_evil.gif.


Il mio pollice avendi un Husqvarna 125 motard e un ktm 450 da cross....no schiaccia neanke il pulsantino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sai, mi ero entusiasmato a leggere la tua frenata...ma l'hai fatta con il liberty???
 
1011274
1011274 Inviato: 3 Gen 2007 20:12
 

Simon89 ha scritto:
Il mio pollice avendi un Husqvarna 125 motard e un ktm 450 da cross....no schiaccia neanke il pulsantino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sai, mi ero entusiasmato a leggere la tua frenata...ma l'hai fatta con il liberty???

No... ho un Free del 1992 a doppio tamburo. Sembra che non freni, invece le sue staccatine le fa... se vuoi vederlo c'è il topic nella sezione Estetica,.
 
1011586
1011586 Inviato: 3 Gen 2007 21:19
 

furetto678 ha scritto:
non sbagli, tenere un dito sempre sul freno anteriore va benissimo così sei sempre pronto ad ogni imprevisto e emergenza, il fatto che non usi tutta la mano non significa nulla,dipente tutto come ti trovi meglio, stai attento solo alla regolazione della pinza a fine corsa che non interferisca con le dita che non usi, ossia mi spiego meglio, se utilizzi solo due dita le altre normalmente le tieni sulla manopola e quando pinzi fino a fine corsa potrebbero ostacolare il totale freno oppure potresti pizzicarti le dita...


Io ho preso l'abitudine di non tenere nessun dito sulla leva del freno. I motivi sono questi:

UNO: Se a volte vedo che sto andando troppo forte in curva, avendo il dito sul freno mi viene da frenare. Mamma mia, la moto si drizza su e vado a dritto. Invece senza ditino sul freno, preso forse dalla disperazione piego e faccio la curva (logico, non sono mai al limite gomma)

DUE: Se tengo il ditino sul freno e mi capita l'emergenza di dover fare una bella frenata di quelle belle davvero, con un dito solo non ce la faccio ma ormai che ho iniziato a frenare ed ho avvicinato la leva alla manopola, non faccio più in tempo a mettere anche il medio sul freno e tampono una macchina. Non avendo il dito sul freno invece appena c'è da frenare mi viene di mettere due o tre dita sulla leva e di cappottarmi !!!!!

Per le frenate pese uso anche tre dita. Riesco a modulare addirittura meglio. A volte anche quattro ma molto di rado.

NON ho la pompa radiale. Dicono che con quella puoi frenare anche col mignolo!!!

Ora la domanda è: Ma sono andicappato io nel frenare o quello che succede a me succede anche a qualcun'altro???

Temo di conoscere già la risposta!
 
1011700
1011700 Inviato: 3 Gen 2007 21:55
 

l'indice da solo lo uso molto raramente e solo per frenate molto tranquille.
Nella maggioranza dei casi freno con 2 dita (indice e medio).
Questa soluzione è quella che mi da la maggior sensibilità con la leva e mi permette di dosare al meglio il comando al manubrio.
Le 3 dita le uso poche volte e solo in condizioni di grande aderenza su asfalto asciutto.
Con le 3 dita riesco ad essere più incisivo nella prima parte di frenata ma poi trovo più difficile dosare la frenata alle alte velocità-
 
1045480
1045480 Inviato: 12 Gen 2007 14:16
 

Vetro ha scritto:
L'ideale è tenere due dita sul freno anteriore.
E per le frenate più energiche usare almeno tre dita, se riesci quattro icon_wink.gif

Penso che la soluzione ideale la trovi da solo in base al tipo di moto e ai freni che hai. Io tengo un solo dito sul freno, perchè, quando ho provato a metterne due, non riuscivo a modulare bene la frenata e rischiavo sempre di inchiodare la ruota anteriore. Figuriamoci con tre!!!
Anzi, se ci penso bene. è importante anche il punto della leva su cui poggi il dito. Se metto il dito sulla parte più esterna della leva (dove c'è il rigonfiamento di sicurezza) rischio sempre di frenare troppo forte.
 
1046285
1046285 Inviato: 12 Gen 2007 16:53
 

io freno sempre con 2 dita anke perkè mi viene + facile la doppietta perkè riesco a scollegare il movimento delle dita da quello del polso, invece frenando con 4 dita non riesco...
 
12288958
12288958 Inviato: 19 Ago 2011 13:13
 

Io tengo sempre l'indice che uso normalemnete per frenare. Oggi mi è capitata una forte frenata d'emergenza. Fortuna avevo già il dito... ma mentre frenavo mi accorgevo che il dito era "stanco" delle frenate precendenti e non avevo la forza per frenare di più. Con i guanti non riuscivo ad alzare il medio, se non mollando tutto... ma non potevo.

Devo abituarmi a guidare con due dita sul freno, anche se poi la gestione dell'acceleratore la faccio solo col pollice sotto...e mi sembra di avere poco controllo.
 
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