furetto678 ha scritto:
non sbagli, tenere un dito sempre sul freno anteriore va benissimo così sei sempre pronto ad ogni imprevisto e emergenza, il fatto che non usi tutta la mano non significa nulla,dipente tutto come ti trovi meglio, stai attento solo alla regolazione della pinza a fine corsa che non interferisca con le dita che non usi, ossia mi spiego meglio, se utilizzi solo due dita le altre normalmente le tieni sulla manopola e quando pinzi fino a fine corsa potrebbero ostacolare il totale freno oppure potresti pizzicarti le dita...
Io ho preso l'abitudine di non tenere nessun dito sulla leva del freno. I motivi sono questi:
UNO: Se a volte vedo che sto andando troppo forte in curva, avendo il dito sul freno mi viene da frenare. Mamma mia, la moto si drizza su e vado a dritto. Invece senza ditino sul freno, preso forse dalla disperazione piego e faccio la curva (logico, non sono mai al limite gomma)
DUE: Se tengo il ditino sul freno e mi capita l'emergenza di dover fare una bella frenata di quelle belle davvero, con un dito solo non ce la faccio ma ormai che ho iniziato a frenare ed ho avvicinato la leva alla manopola, non faccio più in tempo a mettere anche il medio sul freno e tampono una macchina. Non avendo il dito sul freno invece appena c'è da frenare mi viene di mettere due o tre dita sulla leva e di cappottarmi !!!!!
Per le frenate pese uso anche tre dita. Riesco a modulare addirittura meglio. A volte anche quattro ma molto di rado.
NON ho la pompa radiale. Dicono che con quella puoi frenare anche col mignolo!!!
Ora la domanda è: Ma sono andicappato io nel frenare o quello che succede a me succede anche a qualcun'altro???
Temo di conoscere già la risposta!